Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic AG 7750


robbyba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

                                sto cercando di revisionare/pulire questo VCR Panasonic AG 7750 dopo aver risolto un piccolo problema con il caricamento slot cassetta, mi trovo una strana situazione che vi descrivo sperando ci sia qualcuno che possa darmi un aiuto .

 

Quando accendo il dispositivo, parte il motore del riavvolgimento  (perno sinistro) della bobina (cassetta) e non si ferma. l'altro perno,  (il destro) che dovrebbe trascinare il nastro non gira, anche se premo play o altri tasti. Inoltre non carica il nastro ed il perno ad elica non si muove. Per espellere la cassetta devo spegnere e riaccendere eject non lo sente.

Ringrazio anticipatamente.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Pulisci il selettore funzioni, e verifica l'allineamento della meccanica.

(Segni allineati in posizione STOP)

Non dovrebbe esserci altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per la solerte risposta.

ma per smontare quel ingranaggio settings devo aprire tutto? inoltre come devo allineare i vari altri componenti. questo perchè dal manuale non è chiaro o almeno non lo è per me.. come metterli soprattutto il quello elicoidale scanalato che dovrebbe muovere il capstan. 

Grazie.

Roberto

 

Risposta di Patatino 59

Se non sei in grado o non te la senti di smontare parti della meccanica hai due possibilità:

Prova ripetutamente a mettere e togliere una cassetta vecchia (potrebbe aggrovigliarsi) fino a che il selettore si pulisca e riprenda a funzionare, oppure spruzza un poco di spray per contatti nel selettore, aprendolo leggermente, se occorre,  con un cacciavite, senza sforzarlo.

Il selettore dovrebbe trovarsi sotto alla meccanica, non ricordo che meccanica monta, oppure, se è una G2, sopra, dietro alla torretta che fa scendere il rullo pressore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il commutatore funzioni dovrebbe essere sotto la ruota dentata a fianco del capstan. Spruzza spray contatti attraverso la fessura rettangolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, qualsiasi posizione della fessura rettangolare va bene? 

poi? come avevo già scritto sicuramente c'è un orientamento da seuire ma dal service manual io capisco poco se potete dirmi come orientare i vari ingranaggi ve ne sono grato.

Quindi il motore di riavvolgimento perno sx che gira di continuo ..risolvo tutto mettendo in fase gli ingranaggi come eventualmente voi mi suggerirete e con un po' di spray?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo spray è solo per il commutatore,non darlo ad ingranaggi e pulegge. La messa in fase è un'altra cosa e va rispettata come da manuale linkato qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, dopo aver dato lo spray, confermo che ruotando l' ingranaggio dentato (con fessura rettangolare) cambia le funzioni (quindi in una posizione smette di fare ruotare continuamente il motore sinistro.

Ora il problema è l'allineamento. ho provato ma non riesco a fare girare il rullo pressore e a caricare il nastro. la cassetta entra ma non viene caricato il nastro.

Come detto nel precedente post di sicuro è in mio limite , probabilmente non capisco come allineare i segni presenti sugli ingranaggi visto che il pinch speed ha una scanalatura e un piccolo foro, il mode select  (quello con la fessura rettangolare) ha: un pallino rialzato, la fessura rettangolare, e un piccolo foro. mentre il perno (ad elica) che comanda il rullo pressore ha in piccolo foro.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono di nuovo qui per informarvi che dato il silenzio degli esperti, ho cercato di allineare i vari ingranaggi come descritto nel service manual... 

ora pero nonostante abbia contriollato di aver fatto secondo me come descritto, la cassetta viene caricata, ma non avanza il nastro sui vari dispositivi testina ecc. cosa c'è che non capisco?

Attendo Vs. nuove, se possibile.

Grazie . Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...