Vai al contenuto
PLC Forum


Eventi inspiegabili


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

1) Quindi la spiegazione è che loro hanno messo manualmente la Rai al suo posto?

2) Chiederó questo allora, se mi diranno no saremo al punto di partenza.

1) L'unica cosa certa è che se l'LCN di quelle 3 emittenti è 501, 502 e 503, se vuoi vederli ai numeri 1,2 e 3 del telecomando,non c'è altra soluzione che spostarli manualmente, non sintonizzarli manualmente perchè sintonizzando, l'LCN sarà sempre e soltanto 501, 502 e 503.

2) Se non vi chiarite fra voi condomini, nessun'altro lo può fare al posto vostro.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    55

  • felix54

    40

  • venue2

    29

  • snipermosin

    7

Alessio Menditto
21 minuti fa, felix54 ha scritto:

spostarli manualmente, non sintonizzarli manualmente

Si questo, mi sono spiegato male ma ci siamo capiti.

Quando avrò novità vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Alessio, la ricerca manuale era stata suggerita affinchè si riuscisse a scoprire se il MUX RAI HD si potesse ricevere o no.
Se con la ricerca manuale, a patto che la ricezione sia possibile, cioè che non ci siano problemi sull'impianto, il MUX in questione si riceve, con la ricerca manuale il TV, o il decoder, li posiziona automaticamente sulla posizione LCN.
Per questo avevo suggerito questa prova. A volte in "automatica", per motivi diversi, un MUX potrebbe non "agganciare".
 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effeti mi sembrava che Alessio chiedesse come mai poteva accadere che scomparivano i programmi rai dalle posizioni 1, 2 e 3.

 

Per essere precisi, non è ne il tv e nel il broadcaster che decidono in autonomia quale programma si va ad attestare alla posizione della lista "canali" del tv.

 

é Il mise che rilascia "l'uso" della numerazione automatica dei canali in un elenco chiamato LCN (logical channel numbering)

https://www.agcom.it/digitale-terrestre

 

evidente è che se non ricevi il mux 37 Rai MR06 che trasporta i programmi Rai1HD, Rai2HD e Rai3TGR che hanno in assegnazione rispettivamente l'LCN 1, 2 e 3, il televisore durante la sintonizzazione non trovandoli esclude automaticamente dalla lista canali i relativi LCN 1, 2 e 3).

 

Ci sono altri casi, quando uno stesso programma vieve ricevuto da più mux diversi, dove si crea un conflitto che il ricevitore televisivo a fine sintonia ne fa evidenza e chiede all'utente di selezionare il programma voluto per quella posizione nella lista canali del tv. 

 

Il caso di Alessio è il precedente, ovvero che non riceve per motivi da appurare il mux 37.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Alessio, la ricerca manuale era stata suggerita affinchè si riuscisse a scoprire se il MUX RAI HD si potesse ricevere o no.
Se con la ricerca manuale, a patto che la ricezione sia possibile, cioè che non ci siano problemi sull'impianto, il MUX in questione si riceve, con la ricerca manuale il TV, o il decoder, li posiziona automaticamente sulla posizione LCN.
Per questo avevo suggerito questa prova. A volte in "automatica", per motivi diversi, un MUX potrebbe non "agganciare".
 

Già ma è Alessio che ha male interpretato e pensava che quella fosse la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si scusatemi ancora non sono stato chiaro, mi avete un po’ aperto un mondo nuovo, appena ho tempo approfondisco,   anche perché purtroppo non vi capisco tecnicamente (cosa di cui non mi vanto e devo rimediare, mi sono sempre limitato a volte nel mettere giù i fili), per adesso non sto facendo niente: leggo nei social della mia città che molti hanno perso i tre canali Rai, “persi” suppongo NON perché non ci siano più, ma perché facendo la sintonia AUTOMATICA non vadano automaticamente come sempre hanno fatto, quello che succede a me nonostante vedo benissimo la Rai sul 501 ecc, quindi non sono il solo, forse i miei condomini hanno effettivamente detto una balla anche se non capisco perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si scusatemi ancora non sono stato chiaro, mi avete un po’ aperto un mondo nuovo, appena ho tempo approfondisco,   anche perché purtroppo non vi capisco tecnicamente (cosa di cui non mi vanto e devo rimediare, mi sono sempre limitato a volte nel mettere giù i fili), per adesso non sto facendo niente: leggo nei social della mia città che molti hanno perso i tre canali Rai, “persi” suppongo NON perché non ci siano più, ma perché facendo la sintonia AUTOMATICA non vadano automaticamente come sempre hanno fatto, quello che succede a me nonostante vedo benissimo la Rai sul 501 ecc, quindi non sono il solo, forse i miei condomini hanno effettivamente detto una balla anche se non capisco perché.

attenzione Alessio, i 501, 502 e il 503 vengono trasportati dai Mux Rai A (ch.26) e B (ch.40) che il tuo impianto di intenna riceveva anche prima del "rimescolamento".

i programmi Rai1 HD>1,  Rai2 HD>2 e Rai3 TGR>3 sono su un mux "nuovo" Rai MR06 ch.37 (MR sta per Multi Regionale visto che veicola anche i seguenti Rai 3 TGR Emilia Romagna, 003: Rai 3 TGR Lombardia, 003: Rai 3 TGR Veneto) che probabilmente non era previsto nel tuo impianto di antenna, oppure se previsto cè una cattiva distribuzione ma se ne deve occupare l'amministratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

forse i miei condomini hanno effettivamente detto una balla anche se non capisco perché.

Se lo hanno fatto, come dicevo in preceddnza, è stata pura taccagneria.

 

14 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Fine mese c’è l’assemblea condominiale, farò presente.

Se ti sarà possibile e se ne avrai voglia, aggiornaci.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aggiornamento, purtroppo l’assemblea dove si discuteva del sisma bonus è stata molto complicata (3 ore di discussione), e mi sono completamente dimenticato di chiedere a voce agli altri condomini se loro hanno posizionato la Rai sui numeri canonici manualmente o automaticamente.

Appena li vedo fuori chiederò e vi informo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Appena li vedo fuori chiederò e vi informo. 

Tanto valeva chiedere "fuori" fin da subito; così facendo hai perso almeno 10 giorni e prima che riuscirai a parlare con una buona parte di essi ne passeranno altri 10, se va bene.

Però, dal momento che, da come avevi scritto , non ti interessano quei canali, non sarà per te un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque proprio ora ho parlato con un amico vicino, ho RICHIESTO se dopo la sintonizzazione AUTOMATICA lui si è trovato la Rai NON PIÙ su 1, 2 e 3 e lui mi ha RICONFERMATO che li ha in ordine.

Alla mia “obiezione” che tutti mi dicono che è impossibile solo io continuo a non averli in ordine, ho notato in lui un piccolo accenno di stizza, come dire secondo te ti racconto balle?, e mi ha detto un po’ innervosito vieni su e controlla con i tuoi occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque non vedo mai nessuno dei condomini, a parte due, abbiamo tutti orari strani, per quello abbiamo creato il gruppo whatsapp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. Se ti posizioni sul 503 ci dici che canale ti ritrovi? Cioè, quale Rai 3 

 

Altra domanda. Su una delle posizioni a tua scelta (501 - 502 - 503) vai sul menu' diagnostico > sintonia manuale > ci dici che frequenza ti ritrovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

mi ha detto un po’ innervosito vieni su e controlla con i tuoi occhi.

Sarebbe stata una grande occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora sul 503 c’è scritto 

HD Ch 103

 

sul 502 c’è scritto SOLO  Rai 2 (senza HD)

 

sul 501 non c’è nessuna scritta, adesso dopo TG1

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Felix da quello che leggo in forum, non ti offendere, mi sembri un tipo un po’ permaloso…a me piacerebbe essere una mosca e vedere cosa diresti tu al tuo vicino (che conosci da 10 anni, col quale hai un rapporto di amicizia con lui e la sua famiglia, col quale ti sei scambiato favori e confidenze) che non ti fidi ti dica la verità…ti consiglio di vedere Manhattan di Woody Allen, il bellissimo finale, c’è anche su you tube, quando lui corre in aeroporto per convincere la sua giovane fidanzata a non partire per sei mesi, e lei, dolcissima, gli dice

“Senti, sei mesi non
sono tanti. E non è che tutti si guastino», e alla fine, prima di partire, gli dice 
“Bisogna avere un po di fiducia, sai,
nella gente”.

Prenditi 5 minuti, li merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora sul 503 c’è scritto 

HD Ch 103

Quindi ti ritrovi Rai 3 HD ?

 

La sintonia manuale su questo canale di cui sopra, che frequenza ti appare?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Felix da quello che leggo in forum, non ti offendere, mi sembri un tipo un po’ permaloso

Non sono permaloso, ho semplicemente espressso un'opinione.

Siamo arrivati alla quinta pagina del thread, senza che si sia schiodato qualcosa che forse, ora, snipermosin sta cercando di approfondire.

E poi, fammi dire, sei stato tu (o il tuo amico riparatore) a dire che non è possibile. Lo hai detto a noi che non ci conosciamo e non lo dici al vicino che conosci e hai confidenza? Non credo si offenda.... entrambi potreste avere ragione oppure torto.

 

Comunque sia, Woody Allen,non rientra nelle mie preferenze 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

che frequenza ti appare?

Non riesco più a capirlo…non ricordo più come arrivarci alla frequenza, ci riprovo domani…

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, felix54 ha scritto:

sei stato tu (o il tuo amico riparatore) a dire che non è possibile

Esatto, e siccome pure lui lo conosce questo signore, gli ho proprio detto che per lui i vicini mi raccontano balle, ed è li che si è un po’ offeso.

Ah quindi tu non ti offenderesti se il tuo vicino ti dicesse che non ti crede?

A me dispiacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...