Jump to content
PLC Forum


Fornitura 230V 3 Kw, contatore elettronico. Potenza REATTIVA (R1/2/3+L) supera potenza ATTIVA (A+ 1/2/3)


Stefan
 Share

Recommended Posts

Scusate l'ignoranza e se esiste già un quesito del genere sul forum, io non l'ho trovato. Con gli ultimi aumenti, mi sono messo a consultare il contatore di ultima generazione Enel e ho trovato che la mia normalissima abitazione di 120 mq con giardino e caldaia autonoma, sembra che consumi più Kvarh che Kwh...in 5 gg.ho registrato 13 Kwh e 14 Kvarh... come è possibile ? non ho certo grossi motori o trasformatori...ci sarà la pompetta della caldaia, il frigo, basculante e poco altro...

Link to comment
Share on other sites


sono comunque pochini 13kWh  in 5giorni, beato te ...

 

la reattiva nei contratti domestici non la dovrebbero considerare nemmeno, hai verificato sul dettaglio in bolletta se appare e sei totali tornano?

Edited by reka
Link to comment
Share on other sites

La potenza reattiva viene solo fatturata se hai un contatore>16kw. (A meno che non abbiano cambiato qualcosa ultimamente). Comunque hai dei consumi molto bassi. A casa mia siamo sui 8-9 Kwh ma al giorno...😒

Link to comment
Share on other sites

Livio Orsini
23 minuti fa, Stefan ha scritto:

.in 5 gg.ho registrato 13 Kwh e 14 Kvarh... come è possibile ?

 

Significa che il tuo cosenphi (fattore di potenza) medio è di circa 0,9286

La potenza apparente è Pa = V*I (rete monofase), mentre la potenza reale è P = V*I*cosenphi; cosenphi è sempre <=1, quindi la potenza reale è al massimo eguale alla potenza apparente.

Anche nel consumo domestico il cosenphi è 1 solo quando usi un carico puramente resistivo (forno elettrico, ferro dastiro), mentre tutte le altre utenze hanno cosenfi <1.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte, vedo di rispondervi anch'io.

Sul consumo scarso è dovuto al fatto che la casa è abbastanza vuota durante il giorno, poi adesso la caldaia è in produzione solo acqua calda (la pompa gira meno), annullati i consumi in standby con prese comandate ecc.. Facciamo 15 KW in 5 giorni, visto che i riferimenti li ho presi il primo giorno la sera e il quinto giorno a mezzodì....

La bolletta non l'ho guardata (lo farò sicuramente), ma sapevo anch'io che i Var non vengono (o non dovrebbero) essere fatturati per le utenze domestiche.

 

Sì Livio, lo sapevo, ma pensavo che i Var non superassero i W così facilmente senza grossi carichi induttivi tipo motori o trasformatori. Per es. un TV da 200W di targa, quanta Var introduce ? Un Led da esterno da 30W alimentato a 230Vac ? 

 

Buona giornata e grazie.

Edited by Stefan
Link to comment
Share on other sites

Dumah Brazorf

Le luci a led e altri piccoli alimentatori possono avere un cosfi orrido (<0,5) ma non è che consumino poi molto. Lì sarà tutto frigorifero, caldaia e luci.

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, sì consumano pochino anche se sono numerosi...allora sarà così... Thanks

 

Edited by Stefan
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...