Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Indesit DIF 14B1 continua puzza


r6211

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

 

Avevo pubblicato un post parecchio tempo fa relativo allo stesso problema che a distanza di anni mi perseguita, ho una lavastoviglie INDESIT DIF 14B1 e a ogni lavaggio è un terno al lotto , alcuni lavaggi sono ok per cui non riscontro nessuna puzza , mentre altri lavaggi sono problematici nel senso che la stoviglie puzza di freschino in maniera molto marcata, premetto che apro la lavastoviglie appena il ciclo finisce per cui non dovrei avere il problema dell'acqua stagnante/marcia quando si asciuga completamente a lavastoviglie chiusa. Le stoviglie che lavo sono sempre le stesse no carne, no pesce, no uova, filtri/guarnizioni/giranti etc. sono pulitissimi eppure continuo a riscontrare il problema dell'odore. Ho provato anche a cambiare piu volte i detersivi , passando dal pril liquido alle tabs SVELTO , FAIRY etc. senza però nessun risultato tangibile, come dicevo alcuni lavaggi sono ok , la stoviglie non puzza , mentre altri lavaggi lasciano la stoviglie veramente maleodorante. Ho provato anche a giocare piu volte con i vari settaggi del sale e brillantante, usando attualmente le tabs FAIRY tutto in 1, ho settato il sale e il brillantamente al minimo, inoltre il lavaggio che utilizzo è a 55°C, ho provato anche la modalità ECO , ma in questo caso la puzza è quasi sempre garantita, mentre a 55° e 65°C è a random. La mia lavastoviglie è da incasso e scarico nel sifone del lavandino, l'idraulico mi ha fatto impianto della "NASA" ad hoc per cercare di risolvere il problema però non c'è niente da fare.... Pratiamente ho doppio sifone, valvola monodirezionale a muro per evitare ritorno di cattivi odori dallo scarico a muro, e lo scarico della lavastoviglie è a monte dei due sifoni per cui dallo scarico a muro non dovrebbe ritornare nessun odore. Mi viene da pensare che sia la lavastoviglie, in precedenza ne avevo una vecchissima di 20 e passa anni fa era completamente meccanica con i relay e non mi ha dato mai nessunissimo problema di odore.... Secondo voi quale puo essere il problema? Mi consigliate di cambiare lavastoviglie?

Grazie 

 

 

 

47144662-e89b-4e3c-b82a-8e847c6ef01f.jpg

7f195688-ddcb-4bcf-85f5-fa3a81959880.jpg

e605d3fb-f812-4f59-ab63-63ab681468d0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • r6211

    23

  • Alessio Menditto

    13

  • Ciccio 27

    11

  • piergius

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se lavi troppo spesso a 50/55 gradi, ovviamente la lavastoviglie puzza a causa dell'accumulo di sporco e batteri.

Almeno una volta a settimana il ciclo intensivo (quello per le pentole, in pratica) è d'obbligo.

Lascia stare i liquidi e usa una buona polvere, o al limite le tabs.

Fai un ciclo di curalavastoviglie prima di continuare ad usarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che ne pozzetto non si accumuli acqua che ritorna dal lavello, se la memebrana antiriflusso tra pompa e tubo si è danneggiata?

In caso, fai salire il tubo sotto il lavello il più in alto possibile, così da evitare i vasi comunicanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , 

 

Il ciclo intensivo lo faccio ogni tot e la lavastoviglie è pulita a specchio in tutte le sue parti come filtro/guarnizioni/giranti etc. , il cura lavastoviglie ogni mese lo faccio però come dicevo non riesco a venirne e capo. Per quanto riguarda invece il pozzetto o comunque lo scarico ammesso che abbia problemi , ma non dovrebbero puzzare in quella maniera piatti, bicchieri e posate... sia nel cestello superiore che inferiore, proprio non riesco a capire. Togliendo filtro e il coperchio è normale che a lavaggio finito e lavastoviglie spenta ci sia dell'acqua sul fondo del pozzetto? La cosa strana è poi che alcuni lavaggi non puzza mentre altri si e pure parecchio. Il tubo della lavastoviglie sale già poi piu del sifone lavello, ho fatto un collo d'oca utilizzando l'apposita curva.

 

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pozzetto si riempie del tutto prende forza la mia ipotesi.

Prova a non usare il lavello, se ti è possibile per fare delle prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , 

 

Il pozzetto rimane pieno come da foto non so se si capisce ma rimane pieno fin quasi all'orlo di quella plastica grigia, queste foto le ho scattate dopo un lavaggio ammollo programma rapido giusto per vedere lo scarico e di acqua in quel foro ne è rimasta ... è normale secondo voi?

 

 

 

 

image.png

image.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io non ho ben capito quel sistema di scarico con due sifoni…c’è un motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si , l idraulico ha fatto sifone aggiuntivo in quanto pensava che l`odore potesse dipendere dallo scarico a muro siccome non c'è sifone nel pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
41 minuti fa, r6211 ha scritto:

siccome non c'è sifone nel pozzetto

Non ho capito di che pozzetto parli, forse della lavastoviglie ma non importa, come sifone basta quello più in basso nella foto, purché ovviamente rimanga pieno di acqua, io non vorrei che quel doppio sifone crei qualcosa di strano che prosciuga il sifone più in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , si si tutte le prescrizioni son rispettate, altezza etc. però purtroppo indipendentemente da come metto lo scarico la lavastoviglie puzza.... non so proprio come risolvere credo che la soluzione sia sostituirla in blocco e basta anche se ha solo 2 anni di vita... 

In seguito al problema dell'odore il primo idraulico mi ha staccato lo scarico dal sifone e collegato diretto a muro , ma in quel caso la situazione era peggiorata, allora il secondo idraulico mi ha fatto un doppio sifone, considerate poi che tra il sifone piu basso e lo scarico a muro c'è una valvola unidirezionale per cui non credo ci siano problemi di svuotamento sifoni....Per quanto riguarda il pozzetto di cui parlavo in precedenza era il pozzetto di scarico in cortile , lo scarico della cucina va in un pozzetto senza sifone e poi da li va diretto in fogna.

Il pozzetto poi non si riempie completamente, si riempie/rimane pieno nella parte inferiore fino al foro dove c'è la plastica...

Modificato: da r6211
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Fai più cicli consecutivi a 65°.

Ciao si si , ho fatto un sacco di prove anche lavando più volte a 65°C ma niente , ogni tot odore infernale, purtroppo non so dare una regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un odore tipo acqua stagnante, comunque controllerei se la valvola antiriflusso tra pompa e tubo di scarico sia integra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2022 alle 16:08 , Ciccio 27 ha scritto:

Fai più cicli consecutivi a 65°.

Ciao si , ma com ê possibile che si attacchi in tal modo anche ai piatti? se nella parte inferiore perché puzzano in maniera così forte anche nella parte superiore? l'odore si è tipo stagnante/freschino, hai presente quando vai al lago e l'acqua stagnante fa quell odore? Ecco quell odore....

Link al commento
Condividi su altri siti

> Dovresti fare in modo che il Tubo di scarico raggiunga appena possibile 80 cm da terra, poi

percorra in discesa il tratto verso l' attacco del Sifone . 

> A mio parere, il Sifone aggiunto più in alto , impedendo di fatto questa pendenza, introduce un

freno al deflusso dell' acqua sporca, favorendo il deposito di residui nei punti più nascosti della

Macchina. 

> ad ogni lavaggio effettuato specie alle temperature inferiori la schiuma vi lascia una sottile

patina, che negli anni diventa un' incrostazione porosa simile a gesso, (riscontrabile anche più

a valle nelle Fognature) , difficile da rimuovere anche con il Curalavastoviglie. 

Una volta ho dovuto mettere la Lavastoviglie a testa in giù per smontare e pulire la parte

incrostata. Vedi  foto nella risposta alla Discussione  :

Oltre il cattivo odore, l' incrostazione faceva intervenire il pressostato in anticipo facendo caricare

meno acqua del necessario. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , grazie per le risposte. Il tubo di scarico l'ho sistemato, l'ho fatto salire subito dietro la lavastoviglie ad un altezza di 80cm circa , poi ho messo la curva stile lavatrice per fare collo d'oca. Attualmente la situazione è come da foto. Ho fatto un solo lavaggio con questa installazione ed è stato ok , purtroppo però anche prima era cosi alcuni lavaggi si , altri no , vediamo al prossimo :)

 

immagine.png.002d5361ad400eb17402e623b916b013.pngimmagine.png.02cb9d257ce9cf30c13d8b9a6cb4e6d1.png

Modificato: da r6211
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2022 alle 12:52 , Ciccio 27 ha scritto:

Ottimo, finalmente! 😉

Niente da fare altro lavaggio altro odore pestilenziale nonostante tutto in regola pulizia, scarico , lavaggio a 65° tabs Fairy etc . a sto punto cambio direttamente lavastoviglie , credo comprerò una bella elettrolux :)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Occhio che le lamiere sono spesse la metà!

Eppure qualcosa non mi torna...

Ciao dici di Electrolux o in generale? La mia lavastoviglie ha 3 anni circa , eppure mi dà sempre problemi, cosa non t torna? considera che prima avevo una vecchia miele di 25 anni  circa e funzionava da dio mai una puzza lavando qualsiasi cosa. io veramente non so più cosa fare ,ho già chiamato 2 idraulici, un tecnico elettrodomestici eppure nessuno ha risolto , ho già speso parecchi soldi tra uscite, materiali, lavaggi e rilbavaggi tabs etc ... sono disperato veramente

Modificato: da r6211
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Occhio che le lamiere sono spesse la metà!

Eppure qualcosa non mi torna...

Ciao dici di Electrolux o in generale? La mia lavastoviglie ha 3 anni circa , eppure mi dà sempre problemi, cosa non t torna? considera che prima avevo una vecchia miele di 25 anni  circa e funzionava da dio mai una puzza lavando qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma siamo sicuri che sia odore di cibo andato a male, o qualcosa altro di chimico?

Non penso che dopo tutti quei lavaggi e stralavaggi ci sia ancora cibo, che comunque richiede tempo per marcire, non certo un giorno o due, e poi puoi fare la prova di attaccare lo scarico non nel sifone ma nel lavandino, così da escludere rientri di odore di fognature dallo scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma siamo sicuri che sia odore di cibo andato a male, o qualcosa altro di chimico?

Non penso che dopo tutti quei lavaggi e stralavaggi ci sia ancora cibo, che comunque richiede tempo per marcire, non certo un giorno o due, e poi puoi fare la prova di attaccare lo scarico non nel sifone ma nel lavandino, così da escludere rientri di odore di fognature dallo scarico?

Dallo scarico del rubinetto non esce nessun odore... ho doppio sifone e a muro valvola a una via a clapet per cui se l acqua è chiusa la valvola blocca tutti gli odori ... non capisco perché certi lavaggi puzzi altri no, quindi secondo voi cambiando lavastoviglie non risolvo nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...