Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Indesit DIF 14B1 continua puzza


r6211

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Vedi, ognuno ha il suo modo di lavorare per fortuna, il mio è preferibilmente “ad esclusione”, tutto quello che dici sullo scarico, e io ti credo intendiamoci, ma per me è nullo.

O escludi al 100% sia lo scarico, e questo lo fai solo scaricando nel lavandino o lavabo, o per me è nullo.

Se ti sa fatica farlo non so che dire, ma intanto escludi lo scarico, e passi alle altre ipotesi.

Le altre domande da fare sono: se è effettivamente cibo che in un qualche modo marcisce, DOVE succede questo? In che punto potrebbe succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • r6211

    23

  • Alessio Menditto

    13

  • Ciccio 27

    11

  • puma87

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'addolcitore è regolato correttamente? Hai provato diversi detersivi?

Mi suona strano che macchine come questa diano problemi. Io ho una Hotpoint inverter, idraulica con qualche lecita piccola variazione (doccetta sul soffitto e lavaggio alternato), ma gli spruzzatori sono gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cattivo odore che va e viene potrebbe durare qualche tempo, poiché i lavaggi a Temperatura più

alta iniziano a intaccare parte dei residui accumulatisi negli anni (sicuramente non profomano) 

che altrimenti andrebbero rimossi a mano smontando la parte inferiore. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

L'addolcitore è regolato correttamente? Hai provato diversi detersivi?

Mi suona strano che macchine come questa diano problemi. Io ho una Hotpoint inverter, idraulica con qualche lecita piccola variazione (doccetta sul soffitto e lavaggio alternato), ma gli spruzzatori sono gli stessi.

Ciao si , addolcitore  è sul minimo in quanto uso Fairy tabs, ho provato svariati detersivi anche professionali in polvere , ma niente, alcuni lavaggi si altra no e la puzza c'è , la lavastoviglie  è pulita in ogni angolo , sia gli idraulici che il tecnico che son venuti mi han detto che era una specchio , pulita come nuova , tendo a precisare che ogni dove visibile e accessibile è stato pulito . Cura lavastoviglie e altri trattamenti ad alta temperatura son stati fatti. I depositi di cibo dove potrebbero essere ? filtro pozzetto etc sono perfettamente puliti. 

 

Dite di chiamare nuovamente altro tecnico? con quello che spendo in uscite e poi non combinano nulla ci compro una nuova lavastoviglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abitato per anni in un appartamento con la colonna di scarico della cucina che faceva risalire di tutto e quindi per me, come già suggerito, potrebbe entrarci benissimo lo scarico; quindi credo che provare a far scaricare la macchina direttamente nel lavello (o in un secchio) per qualche lavaggio ci leverebbe ogni dubbio Se facendo così la puzza non ci fosse più avremmo trovato il colpevole e quindi ci sarebbe da dare un'occhiata anche alla valvola antiritorno della lavastoviglie perché non fa il suo dovere, altrimenti si vedrà se andare avanti con la ricerca del guasto oppure…

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
57 minuti fa, UABC80 ha scritto:

come già suggerito, potrebbe entrarci benissimo lo scarico

Ecco, siccome mi sembra che r6211 chiede ma non è tanto interessato alle risposte, in questo caso la mia, è sempre una soddisfazione sapere di essere ascoltati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2022 alle 15:19 , Alessio Menditto ha scritto:

Ecco, siccome mi sembra che r6211 chiede ma non è tanto interessato alle risposte, in questo caso la mia, è sempre una soddisfazione sapere di essere ascoltati.

Ciao Alessio, non è assolutamente vero quello che dici , ho già ordinato la prolunga per fare la prova di scarico :) è solo che hanno scritto anche altri utenti e allora ho risposto, a me piace sentire piu opinioni. Appena faccio la prova ti faccio sapere. Dimenticavo di dire che l'idraulico che mi ha fatto lo scarico della cucina, l'ha collegato alla colonna di scarico bagno dei miei genitori che vivono al piano superiore. Dallo scarico del rubinetto però non esce nessun odore, quindi i sifoni fanno il loro dovere, se invece lascio lo scarico a muro aperto senza niente collegato , nel giro di poco si ha odore di fogna in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
19 minuti fa, r6211 ha scritto:

a me piace sentire piu opinioni.

Ma questo sono il primo a dire che è giusto !

E’ solo che se tu hai un problema e non riesci a risolvere, ti viene detto da me o da altri cosa si potrebbe fare PER ESCLUDERE le cause, e tu per un motivo o per l’altro non lo fai, perdiamo tempo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio , come vedi da foto mi sono attrezzato :D, l'unica cosa è come piazzare il tubo di scarico ,vorrei scaricare direttamente nel lavandino per evitare di dover usare secchio che va poi controllato durante lavaggio , purtroppo non posso far salire da dietro il tubo in quanto il top è chiuso, dici che è meglio farlo uscire dal davanti sotto lo zoccolino e poi farlo salire nel rubinetto? Ho fatto un programma risciacquo ed è rimasta un po d'acqua nel tubo

 

Grazie

 

image.png.0d411141f6fa7c0d6199dd33492e2b03.png

Modificato: da r6211
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Importante è escludere quello, fai tanti lavaggi così, e se il problema non si ripresenta più era lo scarico, se fa ancora puzza riattacca tutto e passa ad altre ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Importante è escludere quello, fai tanti lavaggi così, e se il problema non si ripresenta più era lo scarico, se fa ancora puzza riattacca tutto e passa ad altre ipotesi.

ok grazie mille sei gentilissimo , ultima info il tubo va bene anche così messo?è troppo lungo? dici meglio se compro una tanica e scarico li dentro?

Il 10/4/2022 alle 17:47 , Alessio Menditto ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@r6211

L'importante è che il tubo non scappi fuori dal lavello quando avviene lo scarico e che sul sifone dove c'è l'attacco per il tubo tu ci abbia messo un tappo, altrimenti l'acqua potrebbe uscire da lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , oggi fatto il primo lavaggio a 65°C con pastiglia Fairy Tab e scarico direttamente nel lavandino , ma niente, si è presentato il solito odore pestilenziale, appena finito il lavaggio non sembrava , ma dopo un po di tempo quando la roba ha iniziato ad asciugarsi dalla lavastoviglie usciva il solito fetore. Abbiamo pure buttato un po di bicchieri in quanto non si riesce proprio a toglierlo quell'odore.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che c'è qualche residuo di cibo nei collettori che portano l'acqua ai cestelli?

Le guarnizioni attorno e sotto la porta sono pulite, anche dove terminano a pavimento?

 

La prima serie di quei modelli ha il fondo praticamente piatto e non legermente a tramoggia, ed è facilissimo che sotto il bordo della porta col tempo si accumuli del grasso.

 

Bisogna quindi pulire bene il tutto con dello sgrassatore.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio inoltre di abbandonare la Fairy tabs che sono così schiumose da mandare la pompa in cavitazione.

Prova a fare un lavaggio intensivo a vuoto con due bicchieri di candeggina (da versare all'interno una volta che senti il classico "Clack") di apertura del dispenser detersivo.

Poi un altro a vuoto, magari basta quello normale, per eliminare gli ultimi residui di candeggina.

Ovviamente tutto ciò ipotizzando che il cattivo odore proviene dalla lavastoviglie e che tu abbia prima pulito tutte le componenti raggiungibili.

Se non si risolve dovrai provare a smontare tutta la macchina per pulire ogni angolo nascosto all'interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , confermo che ogni singolo lato nascosto è pulito , guarnizioni e tutto, l'ultimo lavaggio l'ho fatto con scarico direttamente nel rubinetto , per cui non collegato allo scarico cucina ed ho avuto sempre e comunque il solito odore, non capisco perchè anche le stoviglie nelle parte superiore puzzino cosi tanto. Abbiamo dovuto buttare bicchieri perchè si erano impregnati di quell'odore e non si riusciva a mandarlo via, dal rubinetto se non va lavastoviglie non sale nessun cattivo odore. Ho provato già piu volte a fare lavaggi con cura lavastoviglie anche di quelli professionali e altri con candeggina, ma nulla è cambiato al lavaggio seguente la stoviglie puzzava.... non so piu veramente cosa fare. Ma secondo voi è normale dover smontare la lavastoviglie per trovare da dove proviene odore? Mi consigliate di cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Potrebbe essere qualcosa che non riguarda cibo ma qualcosa di chimico, una reazione chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato che dal rubinetto da cui la lavastoviglie preleva l'acqua non ci siano problemi di muffe etc?

Controlla se l'acqua è limpida e senza nessun odore, ovviamente dopo aver tolto il tubo della lavastoviglie e prelevando l'acqua in una bacinella.

La puoi bere o ha cattivo odore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto , eseguendo più lavaggi consecutivi a basse Temperature, nei punti non

visibili del Circuito si forma nel tempo un' incrostazione contenente diversi "Ingredienti" :

calcare,grasso,residui di cibo e detersivo etc; (gli stessi che contribuiscono al classico odore

delle Fogne).

Negli strati più profondi, i Batteri  in assenza di Ossigeno , si nutrono di quello che trovano ;

ma dove non entrano Sole e Ossigeno.... va a scapito dell' olfatto  !

Prima di buttare la Macchina, può essere opportuno dare uno sguardo ai Componenti che si

trovano intorno al Pozzetto.

Buon Pomeriggio  !

 

Mi indicherai il sentiero della vita  ...

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, piergius ha scritto:

Mi indicherai il sentiero della vita  ...

... gioia piena alla tua presenza... 😉

 

Proverei anche a smontare la parte in plastica del filtro piatto, davanti a quella inox rimovibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente, ho smontato anche il coperchio vicino al filtro ed era pulito riprovato con un lavaggio con scarico diretto nel rubinetto e puzza ...l acqua del.rubinetto lavastoviglie è ok è pulita e non puzza . a sto punto credo si sia impregnata di odore che non sparisce più . L unica penso sia cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanish in lavastoviglie?? non fa schiuma e poi traboccherebbe? io uso curalavastoviglie della foto,credo siano professionali e non proprio a buon mercato ...

IMG_20220423_141834.jpg

IMG_20220423_141822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non sono pratico di lavastoviglie da casa, riparo a volte quelle commerciali, ma io non ho capito in che posto si potrebbe depositare cibo che fermenta, senza peraltro averne il tempo da quello che ho capito, e in più con le tonnellate di prodotti che fino ad ora hai usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...