Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su progetto quadro e impianto su linea trifase 40kw


Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo e mi scuso se qualcosa nel post non fosse conforme.

 

Devo progettare da zero un impianto in un locale da adibire a lavanderia automatica con linea trifase e potenza impegnata da 40kw (poi in futuro probabilmente passeremo a 50kw)
 

Le varie componenti elettriche hanno le seguenti caratteristiche

2 essiccatori    24kw    400V     trifase        44A di esercizio
1 lavatrice     0.9kw    220V    monofase    4A di esercizio
2 lavatrici     1.4kw    220V    monofase    6,26A di esercizio
1 caldaia        0.15kw    220V    monofase    0,67A di esercizio
1 autoclave     2kw        220V    monofase    
1 ozonobox        2kw        220V    monofase
1 distributore  1kw        220V    monofase
1 cassa            0.2Kw    220V    monofase
1 bidone        1.5kw    220V    monofase
1 illuminazione    0,3kw    220V    monofase
1 armadio rete    0,5kw    220V    monofase

Per quanto riguarda il quadro ho pensato di inserire un MTD opportunamente tarato a protezione di ogni linea dedicata ai singoli componenti piú uno generale direttamente a valle del contatore.

L'impianto sarà poi totalmente esterno muro con canalette da 32 con distanze trascurabili (max 5 metri tra quadro e utilizzatore) e le interbloccanti per essiccatori e lavatrici, i restanti macchinari hanno tutte la classica shucko

 

Il mio dubbio riguarda il dimensionamento degli MTD, mi potete dare una mano?

Ovviamente l'impianto sarà poi realizzato da un elettricista di profesione ed il progetto ufficializzato da un ingegnere, sto solo cercando di avere un'idea di massima delle componenti e della spesa cui andró incontro.

 

Grazie della disponibilità e buona giornata a tutti 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Perdona la schiettezza, ma qui si parla, chiaramente e senza nessun dubbio, di progettazione da parte di un professionista abilitato, se un professionista ha dei problemi a realizzare una distribuzione da 50 kW... ci penserei un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

no no mi sono spiegato male io...il progettista è un ingegnere che fa quotidianamente queste cose ma sono io che prima di smuovere parcelle e lavoro altrui vorrei rendermi conto di dove andró a cadere con la spesa. Avendo un elenco di ció che mi serve sapró anche capirne il costo.

Si tratterà di un negozio, ovviamente nemmeno mi sogno di realizzare il tutto in autonomia, sarebbe impossibile e al di fuori della legge.

 

Al di la di questo, mi sa dare qualche consiglio pratico in merito alla richiesta iniziale?

 

Grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema , come diceva Maurizio , che  noi ti potremmo indicare qualche cosa, ma se il progettista ritiene altro... perdiamo tempo tutti ma soprattutto non ti diciamo l vero !

 

esempio , essicatori , 24 KW cadauno..suggerisce la pratica di mettere almeno un 50 A a protezione..ma bisogna capire se i 24 KW sono dati da solo resistenze , o anche da una soffiante..magari controllata da inverter

Cambia il tipo di interruttore, cambia la classe del differenziale..  non è possibile dirti che passi da un 100 Euro del semplice magnetotermico a circa 600 di un magnetotermico diferenziale con protezione scatti intempestivi , classe A   ( per il discorso inverter )

Solo la realizzaizone del quadro costerà un 2000 Euro....sto buttando dedle cifre . Giustamente tu dici, le linee saranno relativamente corte , non è qello la spesa, ma ad esempio , conta che dovrà essere realizzato l'impianto di messa a terra.  Un locale esistente , magari in un piano terra condominio ? che distanza dal contatore ?

 

ci sono troppe variabili , e bisogna vedere sicuramente le schede tecniche dei macchinari a tavolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, capisco...quello che posso fare è dirvi che.

 

è un piano terra di condomio dove già c'era una classica lavanderia con impianto di terra realizzato (ovviamente)
il contatore è distante 10 metri (praticamente è nei box sottostanti il locale)

Le schede tecniche dei macchinari di maggiore impatto le allego.

 

ci saranno
2 x T30*2 modello 79

1 x T300 modello 59

2 x T400 modello 59

 

Il dubbio maggiore è sull'MTD a valle del contatore, i restanti dalle specifiche si riesce a capire e piú o meno riesco ad evincere i costi

 

Grazie se vorrete consigliarmi

t30x2.png

t300.png

t400.png

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo nel dryer forse il motore  è piccolissimo riuspetot alle resistenze, ma davvero...troppe variabili..ti converrebbe per lo meno farti far eun progetto di massima, per quantificare , e poi aggiornarlo alla fine...

Parliamo di lavori di migliaia di Euro....anche solo per quantificare gli interruttori...vicino al contatore, minimoverrà predisposto un 125 A , quadripolare, selettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa ..inn  caso del genere ti possiamo dare dei consigli x non farti fregare da certa gente che c'e' in giro.

Qui ..oltre al progetto..ci vuole una relazione dello stato di fatto finale ed una asb x chi deve operare sull'impianto.

 

Poi..un documento pi.

Dovresti consegnare al progettista una planimetria con la ragione sociale della attivita' , potenza scelta e tipo di utilizzatori.

Se ci saranno dipendenti.

 

Tante cose.

 

Ti conviene dividere le linee il piu' possibile.

E non lo puo' fare un installatore qualunque.

 

X evitar truffe e bene scegliere un progettista diverso dallo installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...