Vai al contenuto
PLC Forum


fotovoltaico da balcone Enel X Sun Plug&Play


Fabio979

Messaggi consigliati

Dumah Brazorf

In che senso?

Ogni istante in cui l'impianto produce i carichi in casa usano l'energia prodotta. Se è sufficiente l'eccesso esce verso la rete, se non è sufficiente l'energia mancante arriva dalla rete.

Non c'è nessun accessorio/dispositivo/archibugio che blocca/apre/chiude, avviene tutto naturalmente per "semplici" leggi di fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non ne usciamo perché fino a poco fa sembrava si vendesse energia per ricavarne qualche soldino, a parte quello certo finché c’è il sole va benissimo non usare la rete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Nella pagina c'è un dato che a mio dire è pura fantascienza. C'è scritto:

 

Potrai risparmiare il 25% sui consumi elettrici della tua casa.

Risparmio stimato su un consumo di 4.000 kWh e un autoconsumo del 75% soddisfatto con l’impianto fotovoltaico proposto, tariffa cliente domestico residente mercato tutelato (media II°, III°, IV° 2018, I° e IV° trimestre 2019) con potenza impegnata 3 kW.

 

Il 25% di 4000kWh sono 1000kWh. Considerando il 75% di autoconsumo significa che la produzione stimata è 1330kWh. Un pannello da 340Wp non produce 1330kWh annui, ne produce 300-400 ben esposto. 450 toh...

C'è qualche altro kit in vendita? Potrebbe essere frutto di uno sfortunato copia/incolla...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

ne produce 300-400 ben esposto. 450 toh...

Esatto produrrà 300/400 W/h, supponendo una media di 200Wh ne consegue che ogni giorno si potrebbe produrre 600/1000Wh medie al ribasso quindi in teoria in un anno x365 gg

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
14 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

L'importate è che sia chiaro che al punto c) della Comunicazione Unica che occorre compilare e inviare al distributore elettrico di zona è indicato che

 

c) di essere consapevole che avvalendosi di questa modalità per la connessione alla rete del proprio impianto di produzione rinuncia a qualsiasi pretesa in merito alla remunerazione dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete dal predetto impianto;

 

Quindi tutta l'energia prodotta e non autoconsumata va in rete, la userà qualche vicino di utenza per cui non è sprecata ma la si regala ai distributori e non se ne ricaverà un centesimo.

 

 

Secondo me QUESTO intervento risolve molti dubbi. Intanto partiamo da un assunto totalmente indiscutibile : un pannello messo su una ringhiera non avrà MAI la resa dichiarata per via delle inclinazioni che non saranno MAI favorevoli anche in piena luce.

Come chiede poi chi ha scritto il 3D, il pannello sarebbe rivolto verso OVEST, quindi ancora meno luce disponibile in quanto a OVEST il sole è già calante...

Cosa potrà rendere un tale pannello? 200W se va bene ? E pure solo in determnate fasce orarie  di alcuni mesi...e poi magari il balcone è soggetto a ombre che vanno a colpire il pannello.

Ok, con quella resa ipotetica di 200W, è inutile qualunque tipo di "attività di falegnameria mentale" si stia facendo in questo 3D...quel che produce, va in rete casalinga, aiuterà un millesimo i consumi e non andrà nulla sprecato verso rete esterna in quanto in ogni casa ci sono sempre consumi "latenti" detttai dai vari apparecchi collegati in attesa di accensione.

Casa mia, di notte con tutto spento, non consuma meno di 120W (lo vedo quando mi alzo e leggo il display del meter che legge tutta casa, subito a valle del salvavita generale).

Di giorno ben di più (una tv, una radio, un pc o qualunque altra utenza accesa) quindi non hanno senso tutti i discorsi.

 

In merito a quello che scrive Brazorf sul discorso dei risparmi, è ovviamente un copia/incolla errato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Per chi vuole sapere proprio tutto quanto viene detto "ufficialmente" da ENEL X sull'argomento vedere :

https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/energia-solare/generazione-stoccaggio-energia/fotovoltaico-da-balcone/fotovoltaico-plug-n-play-per-ringhiera

 

Naturalmente il risparmio del 25% sui consumi di casa (scritto ufficialmente da ENEL X) è una colossale panzana, come già detto da altri.

 

Comunque, chi si vuole impratichire un po' con il FV, dato che non può proprio fare a meno di sentirsi alla moda (trandy) e distinguersi dagli altri condomini, può levarsi la soddisfazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre "pour parler", installando 10 di questi kit nello stesso appartamento (ipotizzando di avere lo spazio e magari in un terrazzo per avere una esposizione ottimale) cosa accadrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Che non te lo fanno fare. Installazioni di questo tipo (dette plug'n'play) sono consentite fino a 800Wp.

Oltre fai un'impianto come si deve e iscritto allo scambio sul posto o quello che c'è adesso, che la corrente immessa in rete qualcosa ti paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione perchè penso di essere uno dei primi ad utilizzare questa tecnologia.

Cerchiamo di fare un po di chiarezza. Il fotovoltaico plug and play non ti risolve tutti i problemi energetici, ma ti da una mano.

Fra un po farò un anno e posso dirvi che, proprio per la loro inclinazione, ho potuto sfruttare il sole, quando le giornate lo permettevano, in inverno. Si, proprio in inverno.

in un anno produrrò 480 kWh circa. I mesi più produttivi sono stati agosto e febbraio! Ho prodotto la bellezza di 41,21 kWh a febbraio e 46,47 ad Agosto e la cosa più interessante, autoconsumo che si attesta per l'interno anno al 93%.

 

Acquistato questo pannello, va fatta la richiesta di abilitazione bidirezionale del contatore (che è già bidirezionale) al distributore. Altrimenti, quello che produci e non consumi , viene conteggiata come consumo. Fatta domanda al distributore, 5 giorni circa hai la conferma dell'attivazione e quindi puoi collegarlo.

Che sia chiaro, quello che non consumi, lo regali alla comunità!

 

oltre i 350w e fino a 800w si chiama microfotovoltaico. Per poterne installare altri (sempre entro gli 800w nominali), dovresti presentare lo schema unifilare dell'impianto, oltre altri documenti. Tutto questo economicamente non conviene, ma se lo fai a tuo rischio e pericolo, oltre il primo pannello ed entro gli 800w nominali, nessuno ...... storce il naso. Chi ha voglia di capire, capisca!

 

Modificato: da lupoooo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2022 alle 17:08 , lupoooo ha scritto:

Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione perchè penso di essere uno dei primi ad utilizzare questa tecnologia.

Cerchiamo di fare un po di chiarezza. Il fotovoltaico plug and play non ti risolve tutti i problemi energetici, ma ti da una mano.

Fra un po farò un anno e posso dirvi che, proprio per la loro inclinazione, ho potuto sfruttare il sole, quando le giornate lo permettevano, in inverno. Si, proprio in inverno.

in un anno produrrò 480 kWh circa. I mesi più produttivi sono stati agosto e febbraio! Ho prodotto la bellezza di 41,21 kWh a febbraio e 46,47 ad Agosto e la cosa più interessante, autoconsumo che si attesta per l'interno anno al 93%.

 

Acquistato questo pannello, va fatta la richiesta di abilitazione bidirezionale del contatore (che è già bidirezionale) al distributore. Altrimenti, quello che produci e non consumi , viene conteggiata come consumo. Fatta domanda al distributore, 5 giorni circa hai la conferma dell'attivazione e quindi puoi collegarlo.

Che sia chiaro, quello che non consumi, lo regali alla comunità!

 

oltre i 350w e fino a 800w si chiama microfotovoltaico. Per poterne installare altri (sempre entro gli 800w nominali), dovresti presentare lo schema unifilare dell'impianto, oltre altri documenti. Tutto questo economicamente non conviene, ma se lo fai a tuo rischio e pericolo, oltre il primo pannello ed entro gli 800w nominali, nessuno ...... storce il naso. Chi ha voglia di capire, capisca!

 

Ciao ti ho mandato un messaggio personale per avere più informazioni riguardo l'impianto e soprattutto dove lo hai acquistato e di chi è.

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti snobbano questi aggeggi perchè sono di micro-taglia, non ci fai girare la PDC e cose del genere.

Hanno un prezzo molto basso e un ritorno del inverstimento quasi immediato per il semplice motivo che:

- costano poco

- producono poco

- quel poco è praticamente 100% autoconsumato

- la quota di autoconsumo è quella parte che produce i benefici migliori.

Per cui, nel loro piccolo, per me, questi cosi sono una ficata vera e propria.

 

prendiamo l'utente Lupoooo dice di produrre 480 kWh all'anno. Essendo il pannello molto verticale, è ovvio che la curva di produzione annuale su base mensile sarà piuttosto piatta

Insomma facciamo finta di fare 40 kWh al mese che sono 1.3 kWh/giorno che contando le ore di sole medie  etc etc... si capisce benissimo che il 100% dei 480 kWh sono TUTTI autoconsumati in una casa media (io ho 300 W di consumo praticamente costanti)

 

Togliere questi kWh da una bolletta media in regime di maggior tutela significa rispamiare OGGI quasi 200€ in un anno, comprese le tasse etc.

 

Per cui... ok... produce poco, ma per quel poco lo porti a casa in 18 mesi.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Vista la attuale situazione dei prezzi finali in Bolletta (circa 0,45 €/kWh) concordo completamente con le considerazioni di convenienza fatte sia da chopin_ita  che da lupoooo Ammortamento dei 300 € di spesa in 1,5 - 2 anni al massimo (poi è tutto guadagno).

 

Bisogna solo puntualizzare che la produzione annuale garantita dal Sistema proposto da ENEL-X

https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/energia-solare/generazione-stoccaggio-energia/fotovoltaico-da-balcone/fotovoltaico-plug-n-play-per-ringhiera

risulta di 400 kWh/anno (essendo il Pannello da 0,34 kWp) e che l'indice di produttività che se ne deduce risulta essere di 400 kWp / 0,34 kWp = 1176,47 kW/anno / kWp si direbbe valido per il Nord Italia.

 

Per il Centro/Sud-Italia la produzione annua sarà presumibilmente migliore.

--------------------------------------------------------

 

lupoooo  dice che, per il suo primo anno di funzionamento che sembra andrà a concludersi a fine Luglio, prevede una produzione annuale di 480 kWh.

Sono un po' tanti (se l'inclinazione del Pannello è quella possibile dei 65° verticale 90° - 25° = 65°, e l'esposizione è a pieno Sud) dato che con un Simulatore 

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/tools.html 

per la mia località (Tortona - Nord Italia) vengono dati circa 390 kWh/anno.

 

Per avere 480 kWp/anno (sempre dati ottenuti dal già citato "simulatore") bisognerebbe essere in Sicilia.

Magari poi lupoooo ci dirà  dove si trova realmente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ma l'eventuale produzione in eccesso di un simile sistema viene regalata in toto alla rete ?

O sarebbe eventualmente prevedibile un "micro"sistema di accumulo fatto in qualche modo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Per cortesia leggi tutto quanto già detto chiaramente da lupoooo

Il 6/4/2022 alle 17:08 , lupoooo ha scritto:

Fra un po farò un anno e posso dirvi che, proprio per la loro inclinazione, ho potuto sfruttare il sole, quando le giornate lo permettevano, in inverno. Si, proprio in inverno.

in un anno produrrò 480 kWh circa. I mesi più produttivi sono stati agosto e febbraio! Ho prodotto la bellezza di 41,21 kWh a febbraio e 46,47 ad Agosto e la cosa più interessante, autoconsumo che si attesta per l'interno anno al 93%.

 

Acquistato questo pannello, va fatta la richiesta di abilitazione bidirezionale del contatore (che è già bidirezionale) al distributore. Altrimenti, quello che produci e non consumi , viene conteggiata come consumo. Fatta domanda al distributore, 5 giorni circa hai la conferma dell'attivazione e quindi puoi collegarlo.

Che sia chiaro, quello che non consumi, lo regali alla comunità!

 

Ricordo che si tratta di un unico Pannello FV da 340 Wp.

Poi, chi vuole proprio può anche cercare di succhiare l'ultimo Wattora divertendosi (e spendendo altri soldi) per il suo personale Ultramicroaccumulo.

 

Fatti i calcoli sulla base della specifica esperienza che sta completando lupooo, e dell'attuale valore di 1 kWh in Bolletta, Uno potrebbe anche rassegnarsi all'idea di regalare il 7% dei suoi ancora ipotetici 480 kWh/anno (33,6 kwh/anno = 15,1 €/anno contro un risparmio in Bolletta di (480 kWh/anno x 0,93) x 0,45 €/kWh = 200,88 €/anno). 0ppure no?

 

Facciamo pure 15 €/anno di Beneficienza alle Società di Produzione Elettrica con lo Slogan " Adotta anche tu un Pannello Fotovoltaico Orfano e dagli un raggio di sole".

 

 

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Tolto commento inutile e completamente OT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lupoooo

 

Grazie per la precisazione !

Quando si parla di FV, per non creare ulteriori malintesi in un campo dove già c'è un bel marasma, è sempre indispensabile dichiarare la Provincia di "residenza" dell'Impianto.

Comunque hai una buona prospettiva di produttività.

Poi alla conclusione del tuo primo anno sarebbe utile conoscere il tuo totale kWh realmente maturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se considerate che nel tutelato la bolletta domestico residente da 3kw...  con 379 kwh di consumo reale è di ben 193,37 euro comprese le 18 ci canone tv... qualcuno ci pensa al fotovoltaico da balcone

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
Il 17/4/2022 alle 18:49 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao mgaproduction

 

Per cortesia leggi tutto quanto già detto chiaramente da lupoooo

 

Ricordo che si tratta di un unico Pannello FV da 340 Wp.

Poi, chi vuole proprio può anche cercare di succhiare l'ultimo Wattora divertendosi (e spendendo altri soldi) per il suo personale Ultramicroaccumulo.

 

Fatti i calcoli sulla base della specifica esperienza che sta completando lupooo, e dell'attuale valore di 1 kWh in Bolletta, Uno potrebbe anche rassegnarsi all'idea di regalare il 7% dei suoi ancora ipotetici 480 kWh/anno (33,6 kwh/anno = 15,1 €/anno contro un risparmio in Bolletta di (480 kWh/anno x 0,93) x 0,45 €/kWh = 200,88 €/anno). 0ppure no?

 

Facciamo pure 15 €/anno di Beneficienza alle Società di Produzione Elettrica con lo Slogan " Adotta anche tu un Pannello Fotovoltaico Orfano e dagli un raggio di sole".

 

 

 

 

 

 

La mia domanda nasce da una problematica ben precisa ovvero la casa in montagna. Consumi ridottissimi ma continui. Sempre accesa l'elettrovalvola del gas e sempre accesa la caldaia (che poi spesso non funziona ma è sempre lì, pronta ad accendersi).

Quindi se la spesa di un microaccumulo è modesta (ma non ho proprio idea di quanto possa essere) e siccome il balcone è rivolto ad ovest, ecco che se esistesse un microinverter con batteria ad un microprezzo, ottimizzerei i Kwh assorbiti H24.

Se volete fare della facile ironia, colpitemi pure 😅 ma per me tutto fa brodo SE i prezzi possono giustificare la spesa che a quel punto io considero più un investimento che una spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano cardini

Buongiorno a tutti

avrei un paio di domande:********

 

****** N. d. M: *******

Gli accodamenti sono vietati dal regolamento, perchè son causa di confusione nelle risposte.

Se vuoi apri una tua discussione sull'argomento di tuo interesse.

 

 

 

https://www.eet-solare.it/it/

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione da fare che nel sito Enel x non si può acquistare più i pannelli plug and play ma solo richiedere di essere contattati cosa che nel mio caso ancora non si è fatto vivo nessuno.*******

 

****** N. d. M: *******

Gli accodamenti sono vietati dal regolamento, perchè son causa di confusione nelle risposte.

Se vuoi apri una tua discussione sull'argomento di tuo interesse.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Michy per caso hai letto la risposta prima di questa tua domanda?

Hai notato Livio che ha scritto che non ci si può accodare?

Se hai domande da fare per favore devi aprire una nuova discussione tutta tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Nessuna facile ironia che, nel caso da te ora precisato, sarebbe anche fuori posto !

 

Tuttavia il tuo specifico caso esula totalmente dal filone di questa discussione e richiederebbe anche una precisa analisi quantitativa sia dei consumi di base sia dei "picchi" di consumo e della loro durata.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...