Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter per autoclave


Markus80

Messaggi consigliati

Buonasera signori, dovrei ti acquistare un inverter per la mia pompa autoclave che utilizzo in estate sia per irrigare il prato che per l'acqua sanitaria. Scrivo ri acquistare perché ne avevo già uno da qualche anno ma ultimamente in seguito ai temporali mi sa che si è beccato il colpo di grazia. In passato Aveva avuto un altro problema che ero riuscito a fare sistemare da un tecnico, ma stavolta non è riuscito a sistemarlo quindi ne dovrei acquistare uno nuovo. 
In allegato potete vedere le caratteristiche della pompa e dell'inverter.

Vorrei capire se riacquistare lo stesso modello è quindi se è adatto a quella pompa oppure un modello più potente.

Grazie a chi mi risponderà.

511E23FB-A7D6-4B68-BC10-454803965744.jpeg

384441E0-9DD5-427D-A603-1F89C296FABE.jpeg

2E147BDD-D269-46B0-AFE6-B390EC0FCBA6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


La targa del motore riporta 1,76 kW, 7,92A.

La targa dell'inverter riporta "adatto per motori sino a 1,1kW"

Mi sembra sottodimensionato.

Devi acquistare un inverter, per pompe monofasi, che possa erogare almeno 8A continuativi (gli inverter si dimensionano sepre per la corrente erogata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta: 1,76kw si riferisce alla Potenza max assorbita, la sua potenza nominale è di kw 1,1, mentre l assorbimento max indicato è 7,92 e l inverter da un max di 9 A.

Il riferimento sulla tabella della mia pompa è il "cam 70/45

03A11FC3-D102-4B11-8FC9-AB629AA267D3.thumb.jpeg.f08653cb34c88ced41d09d0a2014ab98.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Markus80 ha scritto:

mentre l assorbimento max indicato è 7,92 e l inverter da un max di 9 A.

 

Non devi considerare l'erogazione di punta, ma quella che l'inverter è in grado di dare in modo continuativo.

 

Però il problema e tuo e sei tu che devi decidere. Hai chiesto:

 

17 ore fa, Markus80 ha scritto:

Vorrei capire se riacquistare lo stesso modello è quindi se è adatto a quella pompa oppure un modello più potente.

 

il mio parere te l'ho dato, poi decidi come credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non devi considerare l'erogazione di punta, ma quella che l'inverter è in grado di dare in modo continuativo.

Ok, ma se su l'inverter è indicato max 9 A ed il motore arriva max a 7.92 A perché secondo te dovrei mettere il modello più potente? 

Tra l'altro c'è scritto 1.1 Kw e tra parentesi 1.5 Hp che praticamente corrisponde alla mia pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Markus80 ha scritto:

ma se su l'inverter è indicato max 9 A ed il motore arriva max a 7.92 A

 

Perchè quella è la corrente massima. Bisogna leggere bene il manuale dell'ìnverter per capire per quanto tempo può erogare quella corrente. E un modo commerciale per dare i dati che sembrano migliori.

 

il tuo motore può assorbire quella corrente di 7.92A per un tempo indefinito, quindi l'inverter deve essere in grado di erogare la medesima corrente per un empo indefinito.

 

Se ti è venuto il dubbio che forse era meglio un inverter di taglia maggiore qualòche cosa ti lo avrà scatenato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...