Vai al contenuto
PLC Forum


Crossover


stani

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti.

Questo è il mio crossover e con tutta la mia buona volontà non lo capisco! Perché non è semplice come sono abituato.

Il tweeter è collegato in controfase (sbaglio?) e non capisco la presenza di una induttanza un condensatore ed una resistenza (sono abituato ad un solo condensatore per il taglio della frequenza. Sicuramente non è del 1° ordine (quindi non sono capace) e, soprattutto, non capisco il valore dei condensatori. Sapete indicarmi il taglio e la pendenza effettuati dal progettista?

Inoltre volevo dire che il condensatore C1 era malandato e lo sostituito con uno di valore 4.7 mF.

Grazie per il vostro aiuto

 

Stanislao

IMG_7795.webp

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova caricamento immagine fallita, di nuovo il problema ,informo il web master

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

crossover.jpg

Mi dispiace non essere preparato ma vi leggo sempre con molta attenzione ed imparo molto.
In realtà vorrei la vostra opinione sul tipo di crossover (taglio? la specifica è 2800); Vi dico, però, che C1 l'ho sostituito con 4,7 mF perchè da 5 mF non sono riuscito a trovarlo): magari potrebbe essere migliorato? Chiaramente per migliorato intendo anche la sostituzione del tweeter.
Il woofer mi piace molto e voglio tenerlo.
L'impedenza, sia del woofer che del tweeter è 8 ohm (min. 7).
Potreste consigliarmi quindi di lasciarlo così e sostituire il solo tweeter oppure sostituire il tweeter e modificare il crossover?
Ovviamente desidero il massimo in raffinatezza e dettaglio.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crossover è un primo ordine sul woofer (L1) con taglio 6dB/oct a frequenza ignota (manca il valore dell'induttanza).

Per il tweeter è un terzo ordine (C1, L2, C2) con taglio a 18dB/oct a frequenza ignota (manca il valore dell'induttanza).

Per avvicinarsi ai 5uF basta mettere in parallelo al C1 un condensatore da 330nF.

Personalmente sono molto più favorevole ai sistemi a tre vie, li trovo molto più bilanciati.

La frequenza di taglio dichiarata è bassina (2,8kHz) e infatti hanno messo una resistenza di limitazione per non friggere il tweeter, abbassando però la resa dello stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Chiaramente anche io preferisco il tre vie...

I valori delle induttanze non li conosco ma il progettista a fatto il taglio a 2800 Hz.

Puoi darmi un consiglio sulla sostituzione del tweeter? Potrei sostituirlo con uno dalle caratteristiche tecniche simili... Oppure pensi di dover mettere mano al crossover?

Vorrei migliorare le alte frequenze, considerando il taglio a 2800 hz del woofer che lascio così perchè mi piace, mi consigli una modifica al crossover oppure solo sostituzione del tweeter (quello che posseggo sta quasi alla frittura - ahahaha).

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ctec ha scritto:

hanno messo una resistenza di limitazione per non friggere il tweeter, abbassando però la resa dello stesso

potrebbe anche essere un attenuazione per bilanciare una diversa efficienza dei trasduttori ad evitare una eccedenza di frequenze alte.. nel calcolo della frequenza di taglio andrà presa in considerazione un'impedenza del tw di 8+3=11ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Credo che il sistema non sia dipendente dal solo crossover , ma anche dalle caratteristiche degli altoparlanti .

Il crossover si progetta in base alle frequenze date dagli altoparlanti , quindi prima si scelgono questi e poi si progetta il crossover ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se consideri il nodo L2-C1 come genratore la freqeunza di taglio la determini considerando C2 in serie alla R più la Z dell'altroparlante. Semplificando, se l'impedenza dell'alto parlante è ad esempio, 8 ohm, puoi considerare C in serie ad 11ohm. Considerando la frequenza di taglio quella a cui hai un'attenauzione par a 0.707 volte l'ingresso, puoi calcolarti il valore di C per la frequenza che desisderi.

Considera che hai già una prima attenuazione ai bassi dovuta al filtro passa alto costituito da L2-C1, quindi oltre ad attuenuare ulteriormente incrementi la pendenza del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2022 alle 18:45 , venue2 ha scritto:

potrebbe anche essere un attenuazione per bilanciare una diversa efficienza dei trasduttori ad evitare una eccedenza di frequenze alte.. nel calcolo della frequenza di taglio andrà presa in considerazione un'impedenza del tw di 8+3=11ohm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2022 alle 11:31 , stani ha scritto:

crossover.jpg

il crossover ha un filtro di primo ordine per il woofer (con una pendenza di taglio di 6dB/va) mentre del terzo ordine per il tweeter (con una pendenza di taglio di 18dB/va)

 

se googli puoi trovare delle calcolatrici online per crossover, imposti tutti i valori e trovi le frequenze di taglio e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori sono incongruenti, bisognerebbe cercare e provare con più calcolatori.

 

secondo me sono partiti in un modo, poi non gli piaceva all'ascolto e hanno variato i valori dei condensatori e aggiunto la resistenza perchè strillava troppo.

 

senza i valori delle bobine poi si naviga nel buio assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, venue2 ha scritto:

i valori sono incongruenti, bisognerebbe cercare e provare con più calcolatori.

 

Il calcolo è abbastanza semplice, basta dividere in 2 parti il filtro come ho spiegato sopra. Dimenticavo: quando si calcola la risposta del secondo stadio bisogna anche considerare che l'impedenza di sorgente non è ne nulla ne infinita, ma ha un'ordine di grandezza che per la banda interessata ha una certa influenza.

 

Il calcolo risulta abbastanza approssimativo, anche perchè lo si compie in modo scalare e non vettoriale, però è sufficiente eper una prima approssimazione dei componenti. La messa a punto mfinale la si fa con le prove di ascolto.

 

36 minuti fa, venue2 ha scritto:

senza i valori delle bobine poi si naviga nel buio assoluto

Questo è poco, ma sicuro, come si usa dire.😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...