Vai al contenuto
PLC Forum


Domande su lavatrice Electrolux EWS1276FDW


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Salve a tutti,

ho questa lavatrice da qualche anno ma solo ultimamente mi sono soffermato su alcuni particolari che hanno attirato la mia attenzione.

Noto che qualunque programma io vada ad impostare, in linea generale bagna appena i panni contenuti. Quindi mi domandavo : è normale che carichi pochissima acqua con qualunque programma? E' forse questo il trucco per avere una lavatrice con classe energetica A+++ ?

Spesso, proprio per il fatto che dall'oblò vedo davvero pochissima acqua, ne aggiungo io dal cassettino del detersivo, fino a vederla dall'oblò.

E' normale questa cosa ?

O ci potrebbe essere il pressostato guasto ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Accertati di che venga  presa acqua da

9 ore fa, mgaproduction ha scritto:

E' forse questo il trucco per avere una lavatrice con classe energetica A+++ ?

Purtroppo si .

Cerca di capire se nei carichi prende e scende con buona pressione l'acqua nei due scomparti del detersivo 

Controlla che il filtrino sulla elettrovalvola di carico sia pulito . Devi svitare il tubo di carico dietro la lavatrice

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Dunque, ho fatto le verifiche che suggerite. Il filtrino non si riesce a togliere (se è da violentare, ditemelo che prima di violentarlo però me ne prendo uno di ricambio) ma si direbbe perfettamente pulito.

Attaccato al rubinetto di carico ho sempre tenuto uno di quei filtri anticalcalre a polifosfati (non ho mai capito se funziona davvero; i sali interni li cambio 3 o 4 volte all'anno, di lavatrici ne faccio mediamente almeno 8 a settimana) che a questo giro ho tolto.

Nonostante l'assenza di quel filtro, la quantità di acqua pare sempre la medesima : pochissima, scarsa. Secondo me a malapena bagna i panni interni.

Il cassetto del detersivo lo pulisco spesso, non dico che sembra nuovo ma poco ci manca. Invece, l'incastro dove si infila il cassetto è pieno di tutte quelle schifezze nere che si formano all'interno e purtroppo non riesco a pulirlo più di tanto. Non so quindi come siano conciati i buchi da cui esce l'acqua e non so minimamente come valutare se l'acqua scende con la giusta pressione o no.

Sta di fatto che per poter vedere circa 3 o 4 dita (tipica misura piemontese "a stima" 😂) di acqua dall'oblò, ho versato dentro circa 8 litri di acqua (6 bottiglie di cocacola da 1,5L con il collo tagliato).

 

Premetto che non posso dire che non lava, ma ultimamente davvero tante macchie non vanno via e quindi ho iniziato a incuriosirmi su questa faccenda e da lì, indagando, sto scoprendo tutte queste cose.

 

Suggerimenti?

 

PS : secondo il libretto di istruzioni, il ciclo che uso più spesso "sintetici 40°" dovrebbe consumare 60L di acqua...ma secondo me o li fa andare tutti durante i risciacqui finali oppure non li consuma proprio.

Tengo a precisare che onestamente dei consumi elettrici mi frega meno di niente perchè ho un impianto fv...

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Il filtrino non si riesce a togliere

 

Magari sarà un po' duretto, ma basta tirarlo con una pinza e dovrebbe venire via. Però…

 

Il 5/4/2022 alle 13:24 , campiglia ha scritto:

Quando la macchina prende poca acaqua va in allarme e di solito (non per tutte) è visibile all'utente.

 

Comunque per tagliare la testa al toro, se puoi fa' un video di quando prende l'acqua, caricalo da qualche parte (es: Youtube) e metti qui il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cestello ha 4 pale?

Mitica Ardolux! 😀

Lasciala così: ha il pressostato elettronico. Lava per strofinio, non per immersione.

Nei sintetici fa due risciacquoni a livello molto alto, nei cotoni sono 3 con efficaci centrifughe intermedie.

Qualcosa mi dice che usi sempre detersivi liquidi e basse temperature: smetti subito.

Stai riempiendo di melma la vasca, la vaschetta e quindi il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Si, il cestello ha 4 pale. Il pressostato non saprei dirti. So solo che esternamente è blu...

 

Sul discorso detersivi, è un pò un misto. Non ho preferenze particolari. Mia moglie alcune volte compra anche quelle palline da mettere all'interno in mezzo al bucato con all'interno sia detersivo che ammorbidente.

La temperatura raramente la modifico rispetto a quella che viene impostata dal programma.

 

Non capisco il discorso melma...

Link al commento
Condividi su altri siti

La melma si forma lavando sempre a temperature basse tipo 30°/40° con detersivo liquido e quelle palline che dici te con detersivo e ammorbidente insieme ( che poi detersivo e ammorbidente non devono andare insieme perché si annullano i relativi tensioattivi) sono a base di detersivo liquido. Alla fine ti trovi con la lavatrice che puzza di acqua stagnante. A parte per gli scuri usa detersivo in polvere a qualsiasi temperatura e il problema non c'è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Per fortuna puzza di acqua stagnante non ne ho mai avuta. La lavatrice ha (vado a memoria) 5 anni.

 

Ma la domanda fondamentale è : in linea generale è normale che non si veda acqua nell'oblò oppure dovrebbe esserci almeno qualche cm di acqua che si vede ? Perchè se è normale che non si veda il livello dell'acqua dall'oblò, allora i vari programmi di lavaggio effettivamente caricano poca acqua e quindi la lavatrice funziona proprio così.

Se invece ad ogni programma dovesse essere normale che si veda almeno (non dico tanto) magari 1 o 2 cm di acqua, allora qualche problema di carico dell'acqua c'è...

Il programma che uso maggiormente è quello "delicati" che dura 1,5h e acqua ne carica giusto quella poca da bagnare i panni e nulla più.

Il detersivo, in effetti ultimamente uso quello liquido ma non credo che c'entri con la quantità di acqua che carica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è progettata in quel modo, ecco perché non vedi acqua. Ho una Siemens di 25 anni fa e anche nella mia il livello di acqua non lambisce nemmeno la guarnizione né nel lavaggio né nel risciacquo ma ti dico che lava e risciacqua bene comunque. Per quanto riguarda il detersivo liquido ovvio che non c'entra niente con il carico dell'acqua ma con il fatto che ti trovi delle macchie che non vanno via magari sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una ricchezza di programmi che vale la pena utilizzarli tutti, rispettando il carico consigliato da libretto. 😉

Tanto ci pensa il pressostato elettronico a dare il giusto livello a seconda del ciclo e del carico.

La melma che non vedi alla lunga ti usura i cuscinetti e spezza la crocera a 4 bracci che sorregge e fa ruotare il cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ora rimane l'ultima domanda : se io volessi trovare un modo per farle caricare comunque più acqua (visto che dei consumi energetici non me ne frega nulla perchè ho fotovoltaico con adeguato accumulo), come potrei fare?

Ho letto qualcosa in giro qui sul forum, ma mi pare che il pressostato sia tutto sigillato per cui non mi pare ci sia accesso a viti di regolazione oppure il discorso di allungare il tubicino...ma non ho ben capito la faccenda...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti abilitare l'opzione Extra Risciacquo permanentemente, trovi sul libretto la procedura

Usa detergenti in polvere con enzimi per rimuovere le macchie, seleziona una temperatura di 60°C per bianchi e colori resistenti, utilizza l'opzione "Macchie" che ti permette di sfruttare gli enzimi del detersivo

Non preoccuparti del livello d'acqua nel lavaggio, poca acqua significa soluzione detergente molto concentrata e migliori risultati di lavaggio. Casomai fai quello che ti ho scritto nella prima riga del commento, siccome il livello dell'acqua è (relativamente) importante durante i risciacqui

Link al commento
Condividi su altri siti

Mgaproduction...ti dico quello che mi disse il titolare dell'assistenza Bauknecht riguardo i livelli di acqua : " Queste donnine che se non vedono l'acqua a metà vetro pensano che la lavatrice non sciacqui!". Quindi fai un po' te...ma come ti abbiamo consigliato lascia perdere e falla campare in pace quella lavatrice 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, danimel ha scritto:

Queste donnine che se non vedono l'acqua a metà vetro pensano che la lavatrice non sciacqui!

Infatti le centrifughe intermedie compensano i minori consumi idrici. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
Il 12/4/2022 alle 10:48 , E685X ha scritto:

Potresti abilitare l'opzione Extra Risciacquo permanentemente, trovi sul libretto la procedura

Usa detergenti in polvere con enzimi per rimuovere le macchie, seleziona una temperatura di 60°C per bianchi e colori resistenti, utilizza l'opzione "Macchie" che ti permette di sfruttare gli enzimi del detersivo

Non preoccuparti del livello d'acqua nel lavaggio, poca acqua significa soluzione detergente molto concentrata e migliori risultati di lavaggio. Casomai fai quello che ti ho scritto nella prima riga del commento, siccome il livello dell'acqua è (relativamente) importante durante i risciacqui

 

L'opzione extra risciacquo permanente non si riesce ad attivare...ho provato in mille modi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2022 alle 11:53 , mgaproduction ha scritto:

Per fortuna puzza di acqua stagnante non ne ho mai avuta. La lavatrice ha (vado a memoria) 5 anni.

 

Ma la domanda fondamentale è : in linea generale è normale che non si veda acqua nell'oblò oppure dovrebbe esserci almeno qualche cm di acqua che si vede ? Perchè se è normale che non si veda il livello dell'acqua dall'oblò, allora i vari programmi di lavaggio effettivamente caricano poca acqua e quindi la lavatrice funziona proprio così.

Se invece ad ogni programma dovesse essere normale che si veda almeno (non dico tanto) magari 1 o 2 cm di acqua, allora qualche problema di carico dell'acqua c'è...

Il programma che uso maggiormente è quello "delicati" che dura 1,5h e acqua ne carica giusto quella poca da bagnare i panni e nulla più.

Il detersivo, in effetti ultimamente uso quello liquido ma non credo che c'entri con la quantità di acqua che carica.

 

Leggi bene il libretto istruzioni. Il programma delicati carica veramente molta acqua ma per 1Kg di carico. Se la carichi diversamente non avrai acqua sufficiente come stai riscontrando.Programma jeans e cotone invece prevede tanti rabbocchi per ben 15minuti e un successivo controllo a 5 minuti da inizio lavaggio. Il delicato lava con molte pause in ammollo ma per il carico ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...