Vai al contenuto
PLC Forum


è Normale Congiungere 2 Corrugati ?


stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi,

oggi sono passata a dare un'occhiata su come vanno avanti i lavori nell'appartamento che ho acquistato ed ho visto che hanno iniziato a fare l'impianto elettrico,

una cosa che mi ha lasciato perplesso è che in pratica hanno fatto partire dei corrugati dalle varie 502 ( prese interruttori ecc,, ) al pavimento e quì li hanno tagliati .... :o ma tutto questo è regolare ??

Si insomma adesso dovranno "giuntare" un corrugato che riparte da quello tagliato sino alla scatola no ?

Tutto ok si ?? <_<

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nino1001

    10

  • Del_user_23717

    9

  • livio@

    8

  • stefano_

    7

Ma non è che devono murare delle scatole di derivazione a parete dove far convogliare tutti questi tubi?

Tutto ok si ??

Bè, se veramente devono fare delle giunte non è proprio regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto ...

che ne dici ??

la 502 che si vede dovrebbe essere una presa.... ma poi i corrugati terminano nel pavimento dove sono stati tagliati !!!

Spero proprio di sbagliarmi !!!!!! :o

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

:o L'hanno fatto per evitare che nelle curve diano problemi il passaggio dei fili!I corrugati si tagliano solo in presenza di cassette(vicino in modo che il corrugato entri in essa) per i vari comandi e scatole di derivazione.A mio parere non é un lavoro da veri professionisti. Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliare i tubi in quel modo potrebbe dare problemi un domani in occasione di modifiche o reinfilaggio cavi.

Se posati bene anche nelle curve non danno problemi di nessun genere.

Sono anche io del parere che un professionista non lavora certo in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto questo sistema del tagliare i corrugati, se cerchi poi di infilare i cavi con la sonda presumo sarànno "sangue, sudore e lacrime" sig. (oppure è un sistema migliore da me ancora ignoto) mahhh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hanno fatto per evitare che nelle curve diano problemi il passaggio dei fili!

non mi è chiaro !!!! potete spiegarmi il motivo ???

In pratica che diavolo hanno intenzione di fare ?? e perché lo fanno ?

ora cosa fanno prendono dei corrugati e li giuntano giusto ??

Ma il problema di mettere un unico corrugato dov'è ?? quale la "curva" che da problemi se il corrugato fosse intero ?

###### !!! credo che martedì/mercoledì inizino a fare l'impianto del mio appartamento e NON lo voglio così !!

PS: ma è a norma un lavoro del genere con corrugati tagliati ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per stefano = probabilmente hanno sbagliato la posa dei tubi....e per non buttare via quei pezzi di tubo di faranno delle giunte,ma non preoccuparti se usano i giunti apposta non avrai problemi in futuro certo che se invece fanno gli accrocchi con il nastro....

E poi non darei la colpa all elettricista,magari il muratore per raccogliere le macerie ha tagliato i tubi con la cazzuola.In foto oltre quei tubi vedo un altro tubo nero che arriva a pavimento!

Modificato: da cleric1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le giunzioni sono eseguite con i manicotti di giunzione apposta per corrugato e fatti in un tratto diritto non esiste nessun ploblema.

Penso di intuire il perchè di detto lavoro (mancanza di fiducia negli altri lavoratori del cantiere), schiacciano i tubi e non ti dicono niente, poi fanno massetto e pavimento dopo i fili non passano che fai ? se non ai altra strada devi rompere.

Il nostro amico elettricista preferisce perdere un po di tempo per fare le giunzioni prima di fare il massetto, invece di stare in ansia ed eventualmente riparare i tubi schiacciati.

CIAO a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti usando correttamente gli appositi manicotti non dovrebbero esserci problemi, sarà perchè io sono tradizionalista ma i tubi li preferisco tutti di un pezzo senza nessuna giunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto è un lavoro valido.Le giunte con gli appositi manicotti si fanno qualche giorno prima della messa in opera del pavimento. Personalmente uso questo sistema quando non mi fido della serietà dei muratori o quando lavoro nei cantinati.

In quest'ultimo caso dò la possibilità ai muratori di entrare con il camion fin dentro e scaricare il materiale. Si usano manicotti, un pezzo di tubo della misura più grande con nastro adesivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ci sono tantissime cause imputabili al taglio dei tubi; quasi tutte sono state elencate, io citerei anche la premura dei muratori nell'incassare i tubi e richiudere i tagli. E' abbastanza frequente (in accordo o non con l'elettricista) che l'impresa edile posi le scatole (che non sono 502, ma 503) ed i tubi fino al pavimento: dal pavimento in avanti passerà poi l'impiantista a collegare con la cassetta di derivazione e/o le altre scatole. A conferma di cò, ci può stare che le scatole collegate lungo le pareti (con un taglio parallelo al pavimento tanto per intederci) saranno corredate di loro bravi tubi tutti in un pezzo. Per quanto riguarda le giunte, concordo pienamente con Nino 101 e Pacelu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo dico io il motivo........

Li dove si incrociano tutti quei tubi era in programma una scatola di derivazione lo si intuisce anche dalla vernice spray,poi per non so' quale motivo si e' deciso di non metterla piu' e questo e' il risultato.........

Non e' normale tagliare tutti quei tubi ragazzi,capisco uno o due ma li ci doveva andare una scatola ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ieri, ho trovato due 503 collegate fra loro, ma disconnesse dalla scatola di derivazione da cui dovevo portare l' alimentazione... (e che avevo segnalato ai muratori) e per non rompere ulteriormente (c'è una certa urgenza di terminare i lavori) ho dovuto infilare altre 3 cordine da 2,5mmq in un tubo del 20 che ne conteneva già tre... di un' invertita... e non è il solo caso, dove avevo chiesto due tubi, ne trovo uno solo, dove avevo chiesto una scatola 160x130 ne trovo una 100x100, la sostituisco, e trovo i fili tagliati.. :angry: Certe volte se non ci stai molto addosso, devi ripetere il lavoro due volte...

Stefano, ma come mai non ti stai occupando tu di tutto ciò?? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq chiederò esmpressamente che usino gli appositi raccordi

Io chiederei invece di non fare giunte e sostituire i tubi, è un lavoro fatto bene che non ti darà mai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiederei invece di non fare giunte e sostituire i tubi, è un lavoro fatto bene che non ti darà mai problemi

ma veramente sono ancora in tempo a mettere una scatola.....se domani stefano si sveglia presto e glielo dice..........comunque vai a sapere xche' non hanno messo una scatola <_<

che c'e' dietro quella parete????

e' fina?

e' il telaio di una porta scrigno quello??

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

A me pare una posa "provvisoria", magari manca la scatola di grandezza adeguata, non capisco altrimenti a che serve quel tubo murato sul forato di destra... i tubi, penso siano stati lasciati così lunghi a posta, per poi tirarseli internamente alla scatola...

Come ha notato giustamente Gianluca, poi, si nota un segnale blu/nero, probabilmente una tracciatura del posizionamento di una SD. Spero che non sia stata abolita, in tal caso anche io ti consiglio di fargliela mettere, e se c'è il problema del calpestamento, poseranno i tubi in uscita dalla scatola, proprio prima di fare il mazzetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

:wallbash:

domanda banale: giunzione significa lavoro fatto a regola d'arte o raffazzonato?

Il problema è essenzialmente questo e, non me ne vogliano i tecnici, ma è poi forse sempre vero che la colpa è sempre di qualcun altro?

Chi è il responsabile dell'impianto elettrico?, non certo il muratore che fa tutt'altro lavoro.

E, io che acquisto casa, perchè dovrei pagare le conseguenze di uno scontro di competenze o, ancora peggio, di mancata competenza?

Da quanto dite non ho capito se il lavoro è fatto a 'regola' o meno, e, mi pare che alla fine la domanda fosse proprio questa.

Domanda semplice e banale: il lavoro è fatto bene o no?

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il problema è che la muratura di scatole e tubi, è un qualcosa che riguarda entrambi, ma che sarebbe illogico fare fare ad entrambi.

C'è l'elettricista che si mura tubi e scatole, o più spesso c'è l'elettricista che traccia, ed è poi il muratore che spacca e mura cassette e tubi...

Quando si parla la stessa lingua e i lavori vengono comunque "seguiti", l'elettricista chiede eventuali correzioni, e quasi sempre il muratore storcerà il muso o dirà che non gli era stato detto (esperienze personali) anche se ci sono i disegni e gli schemi in assenza di tracce...

In quanto alla regola d'arte, questa non penso che venga compromessa dall' eventuale giunzione di due corrugati, sempre che questa venga fatta a regola d'arte... :lol:

So che cosa ti stai chiedendo....

o raffazzonato?

...raffazzonato a regola d'arte... ;)

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se può sembrare un discorso a due, e di, questo chiedo scusa a tutti, è proprio questo che volevo sapere.

Alla fine è un lavoro raffazzonato, ossia non fatto a 'regola d'arte'.

Il pressappochismo purtroppo è lontano dalla mia cultura professionale: una diagnosi o è o non è! non può essere raffazzonata!

:smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Allora, andiamoci così, fatta la giunzione e passati i fili, questi non vengono più mossi, un eventuale giunzione fatta con criterio, non pregiudica la sicurezza dell' impianto, ne la sua funzionalità...

Ci si pone il problema solo perchè è una cosa a vista, si vede mentre giuntano due tubi.

Metti caso che i tubi fossero passati integri per tutta la loro tratta, prima di fare il mazzetto e bloccati con un pò di cemento.

Prima di completare il mazzetto, qualcuno ci passa sopra e schiaccia il corrugato, nessuno se ne accorge o peggio si cura di verificare i danni, e ad appartamento ammattonato un tubo da 20 è diventato un tubo da 10....

Magari le cordine la prima volta ci passano (nella migliore delle ipotesi)...

Eppure il corrugato era sano e non c'erano giunte...

Livio, in questi casi, entra in gioco un pò di elasticità mentale e manuale, bisogna in prima persona eseguire un operazione a regola d'arte, ovvero trasformare una potenziale raffazzonata, in una cosa fatta bene, che risulti pari alla regola d'arte.

Non so se sono riuscito ad esprimere bene il mio concetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Piccola premessa, a livello personale, quando è possibile farlo, io preferisco sostituire il tubo piuttosto che fargli una giunzione...

Ma proprio ieri invece ho dovto giuntare un 25 con un 20, nell' ultimo metro della montante (2 mt di montante si può chiamare montante?? boh!!) perchè non si poteva più spaccare il muro...

Piccola precauzione: passerò due fili di scorta nella stessa tubazione, per prevenire eventuali problemi futuri in caso di sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

assoltamente perfetto, perchè è quanto succede purtroppo di frequente.

Il mio aveva forse più interesse accademico.

La giunzione eventuale come viene fatta? si giustappongono i due corrugati, dello stesso diametro e si nastrano? (almeno, quando a casa mi è capitato -per riparare a incompetenze altrui-, io così ho fatto), o esistono altri sistemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...