Vai al contenuto
PLC Forum


è Normale Congiungere 2 Corrugati ?


stefano_

Messaggi consigliati

in questi casi, entra in gioco un pò di elasticità mentale e manuale, bisogna in prima persona eseguire un operazione a regola d'arte, ovvero trasformare una potenziale raffazzonata, in una cosa fatta bene, che risulti pari alla regola d'arte.

Io darei risalto specialmente a questa cosa:

entra in gioco un pò di elasticità mentale e manuale

penso che sia ora di smetterla con questa regola dell'arte, uno pianta un chiodo, deve farlo a regola d'arte, il lavoro deve eseere realizzato con criterio; è lo stesso elettricista che mette in gioco la sua professionalità. Se realizzi delle "porcate" puoi farle per qualche volta, poi la voce si sparge (ad una velocità impressionante) e alla fine metti le mani in tasca e te ne vai a prendere il fresco sulle panchine.

Non impuntiamoci sulla giunzione di un corrugato per valutare se il lavoro èeseguito bene o male.

Buonecose a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nino1001

    10

  • Del_user_23717

    9

  • livio@

    8

  • stefano_

    7

Non impuntiamoci sulla giunzione di un corrugato per valutare se il lavoro èeseguito bene o male.

perdoname mzara, ma non credo sia esattamene così.

Se vieni da me per un controllo ho il dovere sacrosanto di fare una diagnosi corretta in scienza e coscienza e non con "imprudenza" , "imperizia" o "negligenza";

Se per negligenza o incompetenza è utilizzata una 'giunzione', allora il lavoro non è corretto.

Non cambia la sostanza. è solo avere il coraggio di dire è fatto bene o male.

Ti ripeto: se vieni da me pretendi una diagnosi corretta, non approssimata; io da utente pretendo un lavoro corretto in scienza e coscienza e, non -Non impuntiamoci sulla giunzione di un corrugato per valutare se il lavoro è eseguito bene o male.

Basta dire: è fatto male, ma, alla fine, ci sono stati costretti (se questo non pregiudica poi il risultato, ossia la possibilità in seguito di sfilare ed infilare eventuali nuovi fili)

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio, in buona sostanza non si tratta di

per negligenza o incompetenza è utilizzata una 'giunzione'

è per il semplice fatto che di fronte al fatto avvenuto, una giunzione del corrugato costa un quarto d'ora di muratore + un quarto d'ora di elettricista +3/4 centesimi tra nastro, pezzetto di tubo o giunto GW che intendi usare. La sostituzione completa del tubo, magari di una decina di metri, comporta ore di lavoro per tutti con il conseguente aumento dei prezzi.

Nel modo in cui stanno girando le cose in questo momento, non ci si può permettere di aumentare il lavoro e soprattutto i costi. La reale efficienza dell'impianto non è data sicuramente dalla giunzione di un tubo. Spero che tu sia del settore e che non ti capiti di infilare un impianto dove sono passate orde di imprese che tagliano muri, fanno intonaci, e quant'altro si deve fare per realizzare una casa, in certi casi (estremi), per contare le giunzioni o riparazioni dei corrugati, non bastano le dita delle mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

:senzasperanza:

io abbrendisda sdregone fai da te, no tecnico.

E, ripeto, per puro interesse accademico ponevo il quesito, chiarendo che nella mia cultura professionale non c'è posto per l'approssimazione (guai se ci fosse!)

E, come dico spesso, lo scambiarsi opinioni, comunque accresce la nostra cultura e, forse, anche competenza.

Vorrei dire molto di più, anche perchè alcune cose lette per un incompetente come avrebbero bisogno di più 'logica', ma alla fine sarebbe un intervento ottizzabile, ossia non squisitamente tecnico e poco interessante.

Forse in altro momento potrò chiarire meglio il mio pensiero.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

be' mabari li giuntano col nastro malamente !

io e non credo solo io gli giunto senza manicotti ma con un'operazione quasi chirurgica co le forbici,creo un maschio e una femmina dal corrugato stesso (perte larga del corrugato femmina tagliata a filo della parte stretta e perte larga tegliata al bordo) cosi si crea un maschio e femmina perfetti che si innestano e danno la possibilita' di ritazione,una volta posato anche se come giunta é robusta nastro il tutto,senza nastro é difficile trovarla ad occhio senza far ruatare il tubo su sestesso e individuare il punto dove é giuntato! si sono matto ma ora dopo anni mi trovo bene e il tubo é dello stesso diametro ovviamente, i manicotti fatti ad esempio col 25 sul 20 danno solo problemi e sono una scifezza,con questa tecnica strana la sonda neanche se ne accorge a differenza dei giuntini trasparenti appositi,lo utilizzo solo in caso di rottura tubo creando anche manicotti! che si innestano con lo stesso principio dalle due estremita' (basta avvitare) mai farei una porcata del genere come in foto su un impianto nuovo,ma comunque non c'é da pereocuparsi di quello ma piuttosto di aggiungere o sovradimensionare bene i tubi,io il 16 lo utilizzo solo per la specchiera del bagno,aspiratore luci testa letto e a volte quando é possibile creo dei ponti tra scatola comandi a scatola comandi solo per i ballottagi in modo da non portarli in scatola di deriv... tipo come si fa di solito per l'invertito in camera da letto ( io non faccio nessuna scatola passante porto ogni singolo tubo in derivazione tranne che per i punti luce a parete se sotto c'é una presa ecc ecc (non c'é piu da stupirsi in un cantiere ho trovato un altra ditta che a fatto l'impianto per il proprietario di un alloggio tutto ma tutto passante (ci sono in totale 3 scatoline di derivazione solo per la "corrente" grossa come una mano!! tv e telefono tutto passante (in una sola presa tv c'é un tubo da 20 dedicato per il sat)il resto con prese passanti ) io mi chiedo come certa gente riesca con tanta faccia tosta a fare queste cose nel 2007!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, ma come mai non ti stai occupando tu di tutto ciò??

io purtroppo non faccio l'elettricista di professione e fare un impianto di un intero appartamento con garage e giardino ( anche se piccolo) il sabato e la domenica mi richiederebbe troppo tempo.... li invece è come una catena di montaggio,

tirano su i muri, arriva l'elettricista poi subito l'idraulico ecc.... come faccio ?!??! :angry:

cercherò di stargli sopra..... sperando che sia sufficiente..

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo io gli giunto senza manicotti ma con un'operazione quasi chirurgica co le forbici

infatti non sei il solo, anch'io utilizzo la stessa tecnica. Naturalmente preferisco ricorrere alle giunzioni solo se risultano indispensabili, le ultime due giunzioni le ho realizzate a casa mia in occasione del taglio di un tubo sottopavimento.

Il tubo in oggetto conteneva il cavo coassiale che arrivava alla presa dell'antenna tv, posta in sala, e a questa presa era collegata una prolunga di ben 25m che faceva il giro del balcone per arrivare in cucina. Essendo la cucina confinante con la sala, accortomi che il tubo in oggetto passa sotto il muro che divide i due locali (ma la presa si trova su un'altra parete molto più lontana) ho deciso di tagliarlo per inserirvi una cassetta di derivazione da incassare nel muro divisorio, dalla quale far partire un brevissimo tratto di cavo per arrivare alla tv della cucina. Ovviamente era necessario allungare le estremità del tubo tagliato per arrivare alla scatola, quindi ho realizzato due giunzioni con il metodo descritto da murdock (forse un pò diverso ma in sostanza uguale). Eventualmente si può applicare sulla giunzione un rinforzo costituito da un corrugato di maggior diametro, nel mio caso non era necessario perche ho provveduto personalmente alle opere murarie, completate prima che gli operai provvedessero alla posa del nuovo pavimento (quello vecchio era saltato perchè i collanti di 25 anni fa non erano molto efficaci).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre usato manicotti per tubo rigido per giuntare i flessibili. Mai avuto problemi. Nella foto ne potete vedere 3. In uno è stato usato il tubo viola per giuntare un nero...vabbè...tanto lo sapevo... Sarebbe costato di meno sostituire tutto il tubo....

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... non sono un grande esperto ma questo è bello anche a vederlo !! Complimenti !! mi sembra mooolto ordinato... rispetto agli impianti che sto vedendo in cantiere :( comunque posterò le foto mano a mano che i lavori avanzano ....

così mi date dei pareri !!:..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Beh, a me parte una realizzazione comune, ordinata, ma comune, apparte un accavallamento che mi pare di vedere, ma poco importante...

Mi preoccupa capire che a casa tua la situazione sia molto differente..... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Attilio non è un lavoro comune è un lavoro super eseguito dall'elettricista cioè io :lol: . Nota invece la stupidaggine del progettista. Prima fa' cucire tutti i forati IN TUTTA LA CASA e su tutti i livelli, poi ci proibisce di stendere tubi a pavimento perchè và messo il parquet e poi invece piazzarono il pavimento. Ti lascio immaginare il costo delle sole tracce murarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

He he!! Dai Nino, non prendertela, non volevo sminuire il tuo lavoro :lol:;) ....

Ma i tubi verdi sono per il citofono? O per l'antifurto... ho notato la 503 murata in verticale, che di solito si usa per i citofoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ci proibisce di stendere tubi a pavimento perchè và messo il parquet

questa e' nuova..........perche' col parquet non possono starci i tubi a pavimento??? :blink:

comunque c'era un impianto postato da elvezio un po' di tempo fa' che era talmente ordinato che io non avrei nemmeno chiuso le tracce :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo non faccio l'elettricista di professione e fare un impianto di un intero appartamento con garage e giardino ( anche se piccolo) il sabato e la domenica mi richiederebbe troppo tempo.... li invece è come una catena di montaggio,

tirano su i muri, arriva l'elettricista poi subito l'idraulico ecc.... come faccio ?!??!

Ciao Stefano, ti spiego come ci sono riuscito io che ho un appartamento di 130 mq (con annesso cortile privato di 100 mq) che è stato quasi completamente ristrutturato compresi tutti gli impianti:

1) molto tempo prima dell'arrivo dei muratori mi sono completamente progettato l'impianto elettrico (e annessi impianto telefonico, impianto antenna TV) stabilendo più o meno con precisione le posizioni di scatole e cassette; in questa fase ho preso contatto anche con la ditta installatrice dell'impianto antifurto che, venuta sul posto, mi ha suggerito quali tubi e cassette posare per il loro impianto;

2) poi arrivano i muratori che per prima cosa hanno fatto le demolizioni (es. tramezzi da abbattere, porte e finestre da aprire, bagni da rifare) e poi hanno fatto le ricostruzioni (es. porte da chiudere, tramezzi da costruire);

3) a questo punto io, munito di vernice spray ho disegnato per tutta casa la posizione di scatole, cassette e i tracciati dei tubi, parallelamente stessa cosa ha fatto l'idraulico per gli impianti di sua competenza;

4) i muratori hanno aperto tutte le tracce per impianto elettrico e termoidraulico;

5) gli idraulici sono ritornati ed hanno posizionato i loro impianti; parallelamente io mi sono procurato tutto il tubo flessibile da incasso che mi sarebbe servito (saranno stati 700-800 mt.!), tutte le cassette di derivazione e le scatole necessarie;

6) a questo punto punto mi sono preso una settimana di ferie e, indossata la tuta da operaio, mi sono presentato per 7 gg., per 8 ore al giorno, in cantiere; l'impresa mi ha messo a disposizione un muratore e in una settimana abbiamo fissato tutte le scatole, cassette e tubi;

7) i muratori hanno richiuso tutto, posato i pavimenti e intonacato; anche gli idraulici installano le loro cose e le imprese esterne hanno terminato;

8) a tempo perso (la sera dopo il lavoro, compresi alcuni dopo cena, e nel week-end) infilo i cavi di tutti gli impianti e faccio le connessioni nelle cassette di derivazione (così da non dover più riaprire i coperchi dopo l'imbiancatura); parallelamente arriva l'impresa dell'antifurto che fa la stessa cosa con il suo impianto;

9) arrivano i pittori che tinteggiano tutta casa;

10) finisco (sempre a tempo perso) l'impianto con l'installazione degli apparecchi e stessa cosa fa la ditta per l'antifurto.

The end

(Avrei anche la documentazione fotografica di molte di queste fasi; se posso ne metto qualcuna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se devo necessariamente congiungere due corrugati (ne sono fortemente nemico) di uguale sezione li nastro e poi incamicio la giunzione in un pezzetto di corrugato(10-15 cm lungo) di dimensione superiore ,per mantenere dritto il corrugato in quel punto. Non e' un gran sistema ma dovendo necessariamente giuntare per problemi murali o altro, da una sicurezza in piu' per successivi rinfilaggi di cavi

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

hanno tagliatoi tubi per permettere all operaio di intonacare i muri ,facendo cosi non ci sono rischi di rottura di tubi e n seconda cosa permettono all idraulico di andare avanti coi lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra foto a beneficio della mia vanità...le tracce sono sempre a carico dell'elettricista, qui si usa cos'...ciascuno demolisce e ciascuno si porta via i calcinacci. Notate il perfetto allineamento dei tubi nei montanti ( sperando che non vi accorgete cge la scatola di distribuzione è piccola...con il senno del poi c'è ne volevano due...una BT ed una 220...comunque nella parte BT ci và..anzi ci sta andando un derivatore TV e nella 220 due collegamenti prese. la tonalità, molto bella, del lillà con un tocco di azzurro, questa foto insieme alle altre verrà consegnata al cliente....tanto per non fare fori con il trapano nel posto sbagliato.

Odio tagliare le pareti al centro, preferisco sempre lavorare "ai lati" ed in maniera rigorosamente ortgonale...ma è andata così :)

Dimenticavo la cosa più importante. Tracce effettuate a 4 0°C all'ombra :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

:whistling:

per quanto mi venga di dire 'chi si loda s'imbroda', devo riconoscere che è un lavoro da chirurgo: fatto con meticolosità e pazienza certosina, per essere sicuro di non dover 'riaprire' il paziente!

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

C'era un utente ieri sera, che chiedeva dei libri o dei siti per capire meglio come impostare un' impianto domestico (per casa su credo)...

Se Nino continua a inserire foto, gli mettiamo direttamente il link a questa discussione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...