Vai al contenuto
PLC Forum


è Normale Congiungere 2 Corrugati ?


stefano_

Messaggi consigliati

questo e' molto meglio di quello di ieri nino.........bel lavoro ;)

una sola cosa ma a voi vi fanno tracciare le travi di cemento armato? :ph34r:

io sapevo che il cemento non si tocca <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nino1001

    10

  • Del_user_23717

    9

  • livio@

    8

  • stefano_

    7

"chi si loda si imbroda?" Non capisco. E poi non mi lodavo...ho ceduto alla vanità ed all'invidia nel sapere che c'è un mondo dove sono i muratori a fare le tracce. E per scaramanzia ho postato le foto dopo avere fatto( lo sto facendo ed i punti critici sono stati superati) l'impianto elettrico.

una sola cosa ma a voi vi fanno tracciare le travi di cemento armato? ph34r.gif

io sapevo che il cemento non si tocca

Il cemento non si tocca. Ma è impossibile fare un impianto elettrico senza scalfirli. L'unica è essere presenti (quasi mai) quando fanno le travi per annegare i tubi. Personalmente, e qui mi vanto, ho un buon bagaglio culturale per scalfilri il meno possibile senza arrivare al ferro. Purtroppo capita. Nelle colonne montanti e nei centri luce del soffitto (alcuni). Questi ultimi possono essere evitati se il progettista ci pensa per tempo ( fori tavelloni soletta verso parete mattoni forati.

Comunque sia con le mie foto dimostro che con un pò di buona volontà e criterio, (basta conoscere le fondamenta di un impianto elettrico civile) chiunque può farsi le tracce in casa propira risparmiando non pochi soldi. E' scoraggiante, ma una volta iniziato non è neppure massacrante come si potrebbe pensare. O le tracce murarie non sono argomento di elettrotecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto una colonna montante. Qualche curva in più ed un tragitto un pò più lungo, ma ho evitato di toccare le travi. I tubi finiscono nello sgabuzzino del piano inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi venga di dire 'chi si loda s'imbroda', devo riconoscere che è un lavoro da chirurgo: fatto con meticolosità e pazienza certosina, per essere sicuro di non dover 'riaprire' il paziente!

:huh:

perdoname nino,

forse non si è avvertito il tono 'scherzoso' della prima parte del mio intervento (questo era il mio intento); tra l'altro, ti sei fermato, senza aggiungere il resto, che per dovere di correttezza ho aggiunto in 'quote'.

E' ammirazione, come puoi ben leggere, per un lavoro fatto con magistrale maestria.

Non ci siamo capiti e mi spiace; ti chiedo scusa se hai avvvertito 'superficialità' nel commento; mi ripeto, non era questo il mio intento.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.Le altre foto saranno visibili a pgamento. Si riceve solo per appuntamento. 10 carriole di calcinacci (al prossimo lavoro) saranno sorteggiati a favore dei frequentatori di PLCforum. Affrettatevi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

uhmmm...sto eseguendo pure io gli impianti su palazzina di 10 app. e per permettere agli idraulici di andare avanti con il lavoro ho posato dei spezzoni di corrugatoi sa 25 per i clima...non mi gusta però devo dire che preferisco una giuta con appositi manicotti inset o tubo di maggior diametro fatto bene che dover cercare il punto dove il tubo è rotto dopo aver fatto il cemento espanso....qui da noi non si tastano i tubi l'impresa appena finisci di posare i tubi e subito li con sto cavolo di autolivellante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
la foto postata in prima pag non riesco ad ingrandirla, why?
non vedo nemmeno una foto! sono ancora online?

La foto di cui parlate era un link a un sito esterno a PLC Forum....forse è stata rimossa. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre evitato giunzioni tra corrugati, e a casa mia ho messo io stesso la malta sopra i tracciati a terra, spesso capita che neanche i corrugati sono integri e il magrone dei pavimenti è cosi liquido che l'acqua che drena sul solaio entra anche nei corrugati....

spesso i muratori a ciu vengono affidate opere cosi importanti non sono motivati a fare il meglio possibile, tanto sono guasti che deve risolvere l'elettricista.

passare qualche treccia in piu quando la tratta e difficoltosa è uno scrupolo che quasi sempre non viene apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...