Vai al contenuto
PLC Forum


Registratore a bobine Philips n 4407 solo un canale


lucio7979

Messaggi consigliati

10 ore fa, lucio7979 ha scritto:

Non riuscirò mai a ripararlo!

Ma quando maiiiiiiiiiii 😆

Misura le tensioni sui collettori di TS1, TS3 e TS4 se e' il primo canale che non va,

oppure sui corrispondenti dell'altro canale TS101, TS103 e TS104 

I valori di tensione devono essere rispettivamente circa   4V,   3,5V   e  11V.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    52

  • NovellinoXX

    26

  • Riccardo Ottaviucci

    16

  • Umba

    2

Perdonami novellino, non riesco ad individuare i collettori di cui parli. Scusami tanto saresti così gentile da indicarmi dove si trovano? Scusa ancora. O forse sono questi in foto? T1 e T101? Perche TS non ne vedo.

Screenshot_2023-05-07-14-38-15-20_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello, Tester predisposto per misura tensione in continua (V=) , puntale negativo a massa, puntale positivo sulla C di  T 1.  

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque sul T1 ho 5,38, sul t 101 7.4. sul t3 ho 4,40 sul t103 4,14,  sul t4 e 104 ho 0,70 in entrambi. Naturalmente con registratore accesso. Mi sembrano sballate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortemente sballate sono le tensioni su T4 e T104.

0.7V invece di 11V.

Probabilmente i due Transistor sono bruciati.

Per la verifica predisponi il tester sulla misura in ohm, portata minima

e misura la resistenza tra  C ed E nei due versi.

La misura va fatta senza alimentazione, ad apparecchio spento. 

P.S. hai sostituito i due condensatori C18 e C118 da 40 mF?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Si i condensatori li ho sostituiti con due da 47 mF. Misurando in ohm portata 200, è la minore che ho sul multimetro digitale, in un verso misurano 150 ohm, nell'altro uno 120 l'altro zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, come faccio a capire la polarità di questi elettrolitici? La banda nera è il negativo? O viceversa? Sono da 2,2 16 v, ma segnano 1,20.

IMG20230507192018.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lucio7979 ha scritto:

in un verso misurano 150 ohm, nell'altro uno 120 l'altro zero. 

Se non hai fatto qualche cavolata con i condensatori sono andati i due transistor; 

dissaldali e rifai la misura direttamente sui pin collettore ed emettitore del BC148.

Se si confermano valori bassi di resistenza sono bruciati. 

Siccome la tensione di alimentazione e' quasi uguale alla massima Vce   dei BC148 (da 20 a 30V), dopo averli dissaldati, misura la tensione presente sulla pista collettore che dovrebbe essere di 22V.

Se mi confermi la misura cerchiamo dei transistor simili ma con una tensione Vce  maggiore. Se mettiamo gli stessi, magari non sono originali e ho paura che durano poco.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ho messo i transistor nuovi. Sul canale migliore ho 9 Volt e mezzo, in quello non funzionante 0,10. Sempre lo stesso risultato. Il canale buono si sente fino ad un certo volume, alzando distorce e fa rumore, quello peggiore gracchia e si sente senza bassi, come prima. Gli altoparlanti sono buoni caso mai a qualcuno venisse il dubbio. Non riesco a capire. Eppure senza transistor sul t4 i 21,5 volt c'erano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2022 alle 09:03 , Umba ha scritto:

 

Un'altra cosa, se ho un condensatore da 2,5 uf che non trovo è meglio mettere un 2.2 o 3.3?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, lucio7979 ha scritto:

Sul canale migliore ho 9 Volt e mezzo, in quello non funzionante 0,10. Sempre lo stesso risultato

Vabbè... c'abbiamo provato.

Devi sostituirli con dei BC547C che sono più moderni e robusti.

La migliore offerta che ho trovato al link

I condensatori vanno bene da 2.2mF, quelli sulla base di T4 o T104 e' meglio sostituirli a prescindere .

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi questo fatto che appena alzo i bassi ed il volume tutto inizia a fare rumore può dipendere da questi transistor e condensatori?

Il 8/4/2022 alle 09:03 , Umba ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ci deve essere qualche altro problema a valle del regolatore del volume.

Se nel frattempo, nell'attesa dei nuovi trans, rilevi le tensioni sui collettori di T5, T7 ed emettitore di T6

e i corrispondenti dell'altro canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque nei collettori di t7 e t107 ho 9,70 e 9,90 volt. Per il TS 5 e 6 metto foto con misure scritte a mano. Scusate, spero si capisca. Nelle misurazioni poggiando i puntali sempre forte rumore elettrico, su altoparlanti. 

Il 8/4/2022 alle 09:03 , Umba ha scritto:

 

IMG_20230511_210027.jpg

IMG_20230511_211109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

Sostituiti ma non cambia niente

Allora c'e' un problema con il condensatore da 2.5mF o le resistenze di polarizzazione sulle base del T4 (o T104) o qualche corto sulle piste del PCB tra B e C.

22 ore fa, lucio7979 ha scritto:

Nelle misurazioni poggiando i puntali sempre forte rumore elettrico

Buon segno!

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i condensatori do T1 T2 e t4 sono stati sostituiti. Le resistenze di polarizzazione potresti indicarmele per favore?

Il 8/4/2022 alle 09:03 , Umba ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le resistenze sono buone, esattamente 100 k. Le Ho dissaldate e misurate.  Ho perso le speranze! Adesso con i transistor nuovo anche l'altro canale non si sente più bene è completamente distorto e c'è rumore elettrico negli altoparlanti.

Il 8/4/2022 alle 09:03 , Umba ha scritto:

 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio: come lo hai montato il transistor? hai trovato un riferimento per  montarlo nel verso giusto?

meglio se fai una foto dall'alto.

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho saldato così (foto sopra). Sotto ne ho preso uno per farti vedere meglio. Non sai quanto spero che mi dica che ho sbagliato. 

Il 8/4/2022 alle 09:03 , Umba ha scritto:

 

IMG_20230513_214732.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...