Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Cubo ts 522 cr clock - radio. radio - sveglia


costafilo

Messaggi consigliati

Buon giorno. Chiedo se qualcuno può aiutarmi. La mia radio Brionvega Cubo ts 522 cr,  munita di clock radio e radio sveglia, ha il display che gestisce le funzioni le relative funzioni radio e radiosveglia che a sua volta è alimentato da due ministilo con funzione di tampone da 1,5 volts.  Orbene questo display  presenta il problema di esaurire la carica delle due batterie tampone nel giro di una 15na di gg.. Se tolgo le batterie tampone ( senza togliere ne il pacco patterie da 9 volts ne l'alimentazione di  rete ) il diplay si spegne impedendo la gestione delle funzioni dell'apparecchio. Ora trattandosi di batterie tampone, così definite nel manuale d'istruzioni,  esse dovrebbero entrare in funzione solo in assenza di alimentazione ( sia del pacco che della rete ) invece sembra non essere così. Ora, siccome l'apparecchio è stato, in un passato non recente, sottoposto ad una riparazione, non vorrei che sia stato ripristinato male qualche collegamento elettrico che abbia influito sulla funzione delle batterie tampone del diplay.  L'ho aperto ma ne non ho capito un gran che. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere, ne sarei grato. Altrimenti, per il buon funzionamento dell'apparecchio,  sarei costretto alla sostituzione delle batterie tampone ogni pochi giorni. Utile sarebbe un schema elettrico, che non sono riuscito a trovare,  relativo a questo modello Brionvega Cubo ts 522 cr, Clock e radio sveglia. Grazie!       Costantino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se non trovi lo schema puoi fornire 3V stabilizzati ai capi dei poli delle batterie (ovviamente rimosse),prelevandole da qualche punto a 6-7V e poi con un IC stabilizzatore la porti a 3V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Mi era già venuta una idea simile mettendomi alla ricerca della tensione approssimativa di 3 volts nel circuito radio. Non sapevo come attuarla però. Chiedo quindi, per chiarirmi le idee,  se una volta travata una tensione superiore ai 3 volts da utilizzare ( diciamo 6/7 ) e dovendo utilizzare lo IC stabilizzatore, dovrei connettere in serie una resistenza di caduta. Uno schemino, se possibile, mi aiuterebbe molto sia nel tipo di IC da utilizzare che nel valore della resistenza da impiegare. Spero di non avere fatto troppa confusione. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per prima cosa devi verificare se è possibile trovare il problema causato magari dal precedente intervento. Poi devi trovare un punto con sufficiente amperaggio e con una tensione da 5 a 9V,anche dopo l'interruttore (lo schema è del TS502)immagine.png.2df88d9e6db4c848ed65038003db66eb.pngpoi metti un LM7803-1A immagine.png.08ea6840c3d22fc223252615370fb00d.pngnudo e crudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...