Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita Stop&go - Problema isolamento di terra


eubrun

Messaggi consigliati

Grazie amici per le risposte....:)

i differenziali sono entrambi da 0,03A... ho assemblato tutto sabato mattina... quindi ora devo attendere... di solito gli "scatti" sono random...dopo il maltempo ... quando c'è vento...d'estate la notte....oppure dopo 5mesi...!!!

il fatto è che da me, anche ogni giorno, manca la corrente per frazioni di secondo...stacca-attacca...a volte è capitato che in mia presenza si stacchi il differenziale e molto spesso no...!!!

quando non sono in casa, mi accorgo del fattaccio, perchè mi ritrovo l'orologio del telefono cordless azzerato..

per quanto riguarda l'impianto, non ho condizionatori o strani apparati.. sempre in rete ho solo la caldaia (riscaldamento-acqua sanitaria) e il frigorifero, e toccando neutro e terra non ho alcun segnale rilevabile con un tester da pochi euro...

quello esterno l'ho controllato ed ho questi strani 3v toccando il neutro e la terra... (come posso rintracciare la perdita..??)

ormai abito in questa casa da luglio 2005 e come dato sensibile rilevo solo che il primo anno, quando non avevo ancora definito tutto l'esterno, non accadeva nulla...

l'unica cosa che posso sperare è che il differenziale che ho sostituito si sia stressato con i lavori esterni (grossi carichi e prolungati da parte dell'impresa) ...

penso che ricontrollerò da capo l'esterno.. mi dispiace non poter installare lo stop&go... mi confermate che altre serie non sono così sensibili...?! e soprattutto .... ma c'è un elettricista che li monta...??

quando sabato mattina ho esposto il mio problema al mio amico elettricista mi ha riferito che "loro" di questi apparati non ne montano... ma se è così... allora perchè il commesso del magazzino (che tra l'altro è uno dei riferimenti di tutti gli elettricisti a Palermo) me lo ha venduto...??!!

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm hai diviso l'impianto in due....con due magnetotermici differenziali, con a valle i mt delle linee, ma questi scattano o no..?

dimenticavo... i magneto termici a valle del differenziale che ho sostituito e che scattava (DS941-AC C20 0,03) non sono mai saltati.. segno evidente che non vi sono dispersioni o malfunzionamenti ...

sono sicuro che il "danno" è causato dagli stacca-attacca che l'Enel quotidianamente mi manda e che il povero differenziale subisce... ecco perche mi sono lasciato convincere per un "riarmo" automatico... mannaggia a me....:(

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Aspetta ora hai due differenziali magnetotermici giusto...? Entrambi da 0,03 ora questi saltano o no...? Sono Tipo A o tipo AC....?

Il magazziniere ti ha proposto il non plus ultra...come windows vista.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gigi ...

entrambi i differenziali sono (purtroppo) di tipo AC e da 0,03...

1) ABB DS941-AC C16 di cui ero già in possesso e

2) Bticino g8813 C16 acquistato in coppia con lo Stop&go...

secondo me il magazziniere mi ha ridato un tipo AC, nonostante avessimo parlato della necessita di montare un tipo A, perchè differenziali/magnetotermici tipo A da abbinare allo stop&go non esistono... o perchè semplicemente non ne aveva in magazzino...!!

per ora non scattano... ma come dicevo prima ... gli scatti sono random...

l'unica cosa che voglio fare è ricontrollare minuziosamente l'impianto per trovare la causa dei 3v su neutro e terra all'esterno ed inoltre vorrei verificare la terra....con un tester "giocattolo" da pochi euro è verificabile l'efficenza..? come si fà e con che strumenti..?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quei tre volt potrebbero essere semplice induzione.....o letture fasulle....

Ma saltano o no ora che son due...?

comunque per il bticino classe A compatto come il G.... non so se ci sia, dovrei prendere il catalogo, ma è troppo lontano e sto troppo bene qui sotto il piumino con l'influenza..... :lol:

Però sicuramente ci sono puri e come blocchi diff associabili a magnetotermici....

Lì ti andrebbe bene un HPI esecuzione particolare del tipo A della ticino sempre diff. puro.... Ma non vanno male neanche due da 0,03 sei sempre a norma, anzi hai più continuità di servizio.... Anch'io a casa ho messo un diff per prese e uno per luce....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai l'influenza...!!!... poverino....:o ..... coccolato....ed al calduccio... beato te... :lol:

alla semplice induzione avevo pensato anch'io... anche perchè ricordo che quando hanno realizzato la linea esterna, gli elettricisti l'avevano rilevata...ma dopo controlli si erano tranquillizzati...però...!!!

c'è un modo per capire cosa è... semplice induzione o altro..?! e sopra tutto... come faccio a verificare se la terra funziona ed è efficente...?!

riguardati e stai bene... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

per vedere se è induzione dovresti scollegare il cavo di terra da entrambi le parti e misurare col tester tra il cavo gv terra e il neutro.... ma sono tutte prove empiriche e un pò ridicole, per verificare l'efficienza dell'impianto di terra dovresti procurarti lo strumento apposito, collegarti direttamente al dispersore e staccando momentaneamente il cavo che va all'impianto, così misuri la resistenza di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la strumentazione di cui non sono in possesso, penso a questo punto che mi affiderò ad un professionista...

... intanto da quando ho diviso la linea principale e installato il secondo differenziale non ho avuto altri "stacchi" improvvisi...vadiamo cosa succede nell'immediato futuro...

Grazie gigi.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Visto che hai due diff da 30 mA entrambi funzionanti, puoi stare abbastanza tranquillo, anche se hai una resistenza di terra alta....certo prima o poi sistema sto dispersore....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

una buona giornata a tutti..:)

è scattato di nuovo.... :(

visto che ho installato due differenziali, rientrando a casa la sera ho trovato le luci esterne accese con il cancello elettrico funzionante, ma dentro casa era saltato il differenziale ... frigo spento dalle otto del mattino e lampade di emergenza a zero...!!

ho controllato tutto... non vi è nulla di anomalo eccetto, come dicevo nei post precedenti, tre volt sulla linea esterna toccando terra e neutro... che a questo punto altro non possono essere che d'induzione... altrimenti salterebbe il differenziale collegato all'impianto esterno e non quello collegato all'impianto luci-prese di casa...

l'unica idea che mi viene per spiegare il fatto è :

và via la corrente per una frazione di secondo..... il frigo e la caldaia a gas (unici carichi in rete) riaccendendosi bruscamente creano un qualche picco che fa scattare il differenziale... è possibile..??!

Esiste un altro trucco... molto praticato anche da chi ha il Restart di Gewiss. Non si collegano i cavi del controllo impianti, si lasciano in circuito aperto. E richiude sempre. Se fosse presente un guasto riapre subito e si blocca

L'idea di mettere una resistenza in serie di 290 kohm non mi sembrava male

quale delle due è fattibile per poter installare e far funzionare lo stop&go..?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai scelto una strada molto pericolosa....quella degli esperimenti...il diff può scattare per disturbi in rete, contemporaneità di carichi con piccole dispersioni, ecc ecc non saprei dirti se i trucchi con i diff autoriarmanti siano efficaci....

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dirti se i trucchi con i diff autoriarmanti siano efficaci....

Non lo so.

Non capisco perchè tanto interesse per questi sofisticati sistemi di autoriarmo quando, nella stragrande maggioranza dei casi, il problema si può risolvere in maniera agile e veloce con dei differenziali altamenti resistenti ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione amici... il fatto è che ora mi ritrova, grazie ai cattivi consigli di un rivenditore, con un aggeggio costato 85 euro messo in una scatola.... inutilizzato e senza aver risolto il problema...

se in assoluta sicurezza e sottolineo il se... si potessero aggirare queste limitazioni ....avrei risolto il problema e non mi continuerei a dare del c******e per aver ascoltato il rivenditore invece di quella vocina interna che mi diceva...non lo prendere...! non lo prendere...!

nel frattempo ....pace, serenità e salute a voi e alle vostre famiglie .... BUONE FESTE A TUTTI...!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certo buon natale a te e ai tuoi....

Ma se prendi lo STOP AND GO e vai dal rivenditore e gli dici che ti dia due differenziali sempre BTICINO G723/25 AH dopo sei a posto. Ma forse è sordo sto rivenditore.

Io non dico che lo stop and go non và....non ne ho mai visto uno.....ma se usi due diff tradizionali come quelli lì puoi capire se il tuo imp và o non và.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buon anno a tutti....!!! :)

dopo l'ennesimo controllo dell'impianto esterno ed interno e dopo non aver trovato nulla d'irregolare, ho preso lo stop&go, che mi avevano sostituito.... l'ho montato collegandolo al differenziale relativo all'abitazione e.... ha funzionato subito.... :o a quel punto ho provato ad attaccare anche la parte relativa all'impianto esterno (luci e prese) .. niente da fare mi dava il famigerato segnale di resistenza inferiore ai 300 kohm... per curiosità ho provato ad attacarlo alla sola parte esterna... e ... funziona....!!!

quindi ricapitolando....

stop&go + parte interna ---> funziona

stop&go + parte esterna ---> funziona

stop&go + parte interna + parte esterna ---> NON funziona

mah...!!! effettivamente rispecchia quello che è riportato nel pieghevole in dotazione all'apparecchio, ossia di prevedere una linea differenziate per linee esterne o prevedere lo sdoppiamento in caso di linee troppo ampie...

praticamente ho riempito un pannello a 12 posti (due differenziali da due posti l'uno + stop&go 3 posti + 5 magneto termici da un posto) ed ho dovuto spostare un timer altrove perchè non c'entrava più ma.... l'importante è che ora funzioni tutto... ma sicuramente non consiglierei a nessuno l'acquisto dello stop&go... troppo fiscale...

Link al commento
Condividi su altri siti

prevedere una linea differenziate per linee esterne o prevedere lo sdoppiamento in caso di linee troppo ampie...

In realtà sarebbe una buona regola da seguire sempre. Anche con differenziali tradizionali.

Ovviamente sdoppiare differenziali autorichiudenti picchia molto di più, sul portafoglio.

ma sicuramente non consiglierei a nessuno l'acquisto dello stop&go... troppo fiscale...

Attento, se ti sentono alla BTicino poi ti chiedono i danni!!!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La prossima volta metti un centralino da 72 moduli così ci stai dentro un pò, pardon quadro....

Ciao e buon anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

a 72 moduli...!!!!! wow... :o

se pensi che quando ho acquistato casa vi era un 4 posti...!!! e mettendo il 12 ho voluto abbondare, perchè l'elettricista voleva montare un 10

la prossima volta farò come dici tu... così a che ci sono, dentro il quadro, se avanza spazio ci metto dentro anche il servizio buono di piatti e bicchieri... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...