Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia sovradimensionata e consumo


giames007

Messaggi consigliati

Salve,
la mia domanda è molto specifica.

Ho comprato e ristrutturato casa, impianti rifatti.
Mi hanno montato una caldaia Cosmogas Maydens 34 kw a casa mia. 140/144 mq, 114 elementi Sira Ali Princess Radiatore 800, 7 sono 600
Ma l’impianto avrebbe dovuto montare una 24 kw come tutti mi stanno dicendo, e come ce l'hanno case simili. 

 

La domanda è: la 34 kw consuma di più di una 24 kw? Cioè sto consumando metri cubi in più solo per la caldaia sovradimensionata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giames007

    35

  • Alessio Menditto

    19

  • robertice

    11

  • Chiarella88

    10

Alessio Menditto

C’è una cosa che si chiama tecnicamente “bilanciamento degli scambiatori”, in breve semplificando molto, se un termosifone “cede” 100 watt, non è che se glie ne dai 200 lui ne cede 200, sempre 100 cede, e gli altri 100 tornano indietro.

E se tornano indietro, la caldaia sente che ne sta tornando troppo e si deve fermare, e se si ferma non consuma.

Ma questo non è un modo proprio razionale per farla andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la caldaia sovradimensionata non mi fa consumare di più?? 

 

eppure sui manuali sembrerebbe di si, in base alla portata termica. Ma anche alcuni venditori di caldaia e tecnici mi hanno detto che la 34 kw consuma di più di una 24 kw e che quindi starei consumando di più. 

Non è così???

 

P.S. che cosa intendi con: "Ma questo non è un modo proprio razionale per farla andare"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A parte quello che ho detto prima che forse non hai afferrato bene, anche perché era un ragionamento generale, avrai bene un termostato in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se tu hai una vasca da 100 litri, e hai un rubinetto da 10 litri/ora, ti serviranno 10 ore per riempirla, se hai un rubinetto da 20 litri /ora, te ne serviranno 5 di ore, quale dei due rubinetto consuma di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che non dovrebbe esserci un consumo maggiore........

 

e gli addetti ai lavori che mi dicono il contrario?? la caldaia è una Cosmogas, chi la vende e il tecnico della Cosmogas ritengono che la 34 kw consuma di più di una 24 kw, e che io stia consumando di più. 

Immagino abbiano sbagliato mestiere?? 

direi di si allora.......... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aspetta altri consigli, ripeto io ti ho detto in generale come funziona, e poi manca il dato della POTENZA dei termosifoni, per applicare la legge che dicevo prima, se la caldaia è 24 Kw e i termosifoni sono da 24 Kw, c’è bilanciamento perché quello che la caldaia cede ai termosifoni, loro cedono all ambiente, che si scalda fino a esempio 21 gradi.

Se la caldaia è da 34 Kw e i termosifoni sono gli stessi da 24 Kw, hai 10 Kw che da qualche parte devono finire…sicuramente non ai termosifoni perché più di così non possono cedere, allora tornano indietro sottoforma di calore, che porterà la caldaia a modulare, cioè abbassare la potenza, per ristabilire l’equilibrio.

Non mi permetto di dire hanno sbagliato mestiere, a me piacerebbe capire solo il loro ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

loro non hanno nessun ragionamento, dicono che la caldai da 34 kw, essendo più grande di una 24 kw, consuma di più....manuale caldaia alla mano

 

 

non lo so che potenza di caldaia c’era prima della sostituzione, la casa era disabitata da un po e la caldaia era vecchia.

 

 

comunque la caldaia è modulante

Modificato: da giames007
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una 34 consuma di più di una 24, considera poi che occorrono 24 kw per fare l'acqua calda se era solo per fare riscaldamento ne bastavano molti di meno

Io ho 300 metri di casa e ho una 28

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
24 minuti fa, giames007 ha scritto:

Loro non hanno nessun ragionamento

Ah beh allora è facile così, io argomento, faccio esempi numerici, ragionamenti pratici, loro non fanno niente, mi arrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè diciamo che forse una 30 era più che sufficiente, ma qualche kW non fanno grande differenza. 
 

comunque considera che:

-una 34 kW consuma circa 3,5 mc/ora di gas quando va alla massima potenza 

-una 24 kW ne consuma circa 2,5 mc/ora.
però tornando al discorso di Alessio la caldaia da 34 lavorerà per minor tempo alla massima potenza perché raggiunge la temperatura prima rispetto ad una 24. 
 

per massima potenza intendo lavorare a 70/80 gradi. 
non so in che parte d’Italia sei ma qui in Lombardia vedo la mia caldaia lavorare a quella temperatura solo la mattina di dicembre e gennaio e qualche volta la sera quando fa davvero freddo. 
 

per il resto della giornata, avendo programmato che mi mantenga una temperatura più o meno costante, la caldaia lavora sempre modulando quindi a temperature di 40/50 gradi in base a cosa richiede il termostato. 
 

il problema di una sovradimensionata è che potrebbe fare dei continui on off quindi il termostato chiama, si accende, raggiunge temperatura in breve, si spegne e ricomincia. 
ma essendo una casa ristrutturata quindi ipotizzo relativamente coibentata ed essendo la caldaia modulante (e ipotizzo con il suo termostato evoluto) credo che sia un problema che non si pone in quanto ci sarà poca dispersione termica e la modulazione manterrà la potenza limitata . 
 

mi capita molto più spesso di trovare caldaie sottodimensionate, che lavorano sotto sforzo per tutto l’inverno e con scambiatori che si usurano talmente tanto che andrebbero cambiati ogni anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo vicino napoli, a benevento. 

gennaio e febbraio sono un po freddi.

 

-una 34 kW consuma circa 3,5 mc/ora di gas quando va alla massima potenza 

-una 24 kW ne consuma circa 2,5 mc/ora

si sono circa i valori riportati dal manuale della caldaia.

 

quindi il consumo maggiore sarebbe alla massima potenza, e se raggiunge presto la temperatura impostata. 

Dispersione di calore non ne ho fortunatamente.

 

devo solo impostare una temperatura non molto alta allora?

 

 

ho chiamato un ingegnere termoidraulico, anche per un'altra questione, ed è l'unico a dirmi che questa caldaia Maydens ha un meccanismo che permette di consumare solo quanto richiesto, per cui non ci sarebbe nessun consumo aggiuntivo con una 34 rispetto a una 24. 

 

probabilmente l'ingegnere si riferiva al fatto che la caldaia sia modulante? 

 

 

P.S. il termostato non è della della stessa marca della caldaia, E' un problema== 

 

 

 

Modificato: da giames007
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo proprio che si riferisce a tutti i discorsi e ragionamenti  fatti sopra, modulazione, termostati ecc

 

comunque guardando sul sito Cosmogas questo modello non esiste da 30, ma solo 15/24/34. 
magari avete 2 bagni? Solitamente per 2 bagni la 24 è un pochino risicata in caso di uno contemporaneo. 
o magari, visto la carenza di caldaie che c’è adesso, era disponibile solo quella taglia.. possibile

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 minuti fa, giames007 ha scritto:

ed è l'unico a dirmi che questa caldaia Maydens ha un meccanismo che permette di consumare solo quanto richiesto,

 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

hai 10 Kw che da qualche parte devono finire…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

😅😂 dai forse intendeva “l’unico umano” e non “nickname di sconosciuti su un forum” 😂😂

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo "l'unico delle mie fonti".....

 

 

concludendo, con la 34 ho un consumo maggiore, ma solo alla massima potenza e se si verificano continui on off.

 

però il consumo maggiore del necessario c'è......e lo pago io........

 

 

si può rimediare riducendo la potenza della caldaia? 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Non devi guardare la potenza massima, ma la minima, se la 24kW ha una potenza minima di 6kW e la 34 ha la potenza minima di 3, meglio la seconda.

Questo perchè la combusitione continua e costante è più efficiente del funzionamento on/off che ha la caldaia esuberante.

 

Quello che cresce nell'on-off sono le perdite di lavaggio (il ventilatore resta acceso prima dell'accensione e dopo per pulire il camino) raffreddando lo scambiatore, inoltre ad elevata potenza il ritorno aumenta di temperatura più velocemente e questo riduce l'efficacia della condensazione.

 

Le differenze sono minime, ma tangibili (elevate se si riesce a operare il riscaldamento con mandate per lo più sotto i 50°)

No, riducendo il massimo non dovresti avere miglioramenti perchè tocchi il massimo e non il minimo (che troppo basso potrebbe portare a spegnimenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora devo lasciare tutto come sta e pagare dei metri cubi in più?

 

 

 

 

 

 

 

 

.......di sicuro i 10 kw in più finiscono nelle tasche di eni, e vorrei evitarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati

 

Portata gas m3/h(G20): 3,38 per la 34kw e 2,7 per la 24kw;

 

Portata gas kg/h(G31): 2,48 per la 34kw e 1,98 per la 24kw;

 

Pressione alimentazione gas G20: 20 mbar per entrambe;

 

Pressione alimentazione gas G31: 37 mbar per entrambe;

 

Pressione minima di alimentazione gas G20: 17 mbar per entrambe;

 

Pressione minima di alimentazione gas G31: 25 mbar per entrambe;

 

Pressione massima di alimentazione gas G20: 25 mbar per entrambe;

 

Pressione massima di alimentazione gas G31: 45 mbar per entrambe;

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Che al massimo consumi di più è vero, ma se deve scaldare per 10, consumerà 10, al limite 10,1 considerando le maggiori inefficienze da on-off.

Non è che perchè al massimo consuma 2,7 deve consumare sempre al massimo. il consumo sarà sempre proporzionato al carico termico.

Esattamente come un'auto non è che consuma sempre al massimo, consuma al massimo quando chiedi il massimo: 50 km/ora un'auto 1500 benzina consumerà similmente alla stessa auto col 2000. Ci saranno situazioni in cui il 1500 consumerà meno (es al semaforo) e altre in cui il 1500 non arriva (es: 240km/h su pista). Ma per andare a una velocità "normale" da A a B, i consumi, a parità di peso, non saranno dissimili tra le due versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........consumi non dissimili.......non credo, perchè ho iniziato a indagare proprio per via dei consumi anomali.......

 

 ci sarebbe bisogna di una perizia che lo attesta per chiamare in causa l'impresa che ha fatto i lavori a rimediare?

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 ore fa, giames007 ha scritto:

 

Portata gas m3/h(G20): 3,38 per la 34kw e 2,7 per la 24kw;

 

Portata gas kg/h(G31): 2,48 per la 34kw e 1,98 per la 24kw;

A parte che uno è in metri cubi e l’altro in kg, stiamo ripetendo le stesse cose, facciamo finta che la potenza maggiore consuma 1 metro cubo in più all ora, DOVE va a finire questo metro cubo in più?

A me i conti non tornano, se stai bruciando più gas, per forza o che hai più caldo in casa o non è spiegabile la tua situazione, o meglio i colleghi hanno detto tecnicamente cosa succede, ma resta sempre la solita domanda: il calore prodotto dal gas in più che dici consumi, dove va a finire?

O hai i termosifoni più caldi, o che state morendo di caldo perché il termostato ambiente non stacca il bruciatore e tenete le finestre aperte, o i conti non tornano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per consumi anormali?

puoi fare un confronto con i metri cubi consumato lo scorso inverno?

Quanto bagni hai? 

2 o più bagni giustificano una potenza più alta 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...