Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia sovradimensionata e consumo


giames007

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
2 ore fa, giames007 ha scritto:

questa l'opzione da me scelta

Ah q quindi tu se bolli in casa, non pensi sia il caso di spegnerla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giames007

    35

  • Alessio Menditto

    19

  • robertice

    11

  • Chiarella88

    10

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah q quindi tu se bolli in casa, non pensi sia il caso di spegnerla?

 

come già hai scritto anche tu, se imposto il termostato a 21, ma anche a 20 o 22, una volta che la temperatura arriva a 21, la caldaia si spegne da sola. e così ho fatto da sempre.

 

perchè tu pensavi che avessi il riscaldamento acceso per chissà quanto tempo??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, giames007 ha scritto:

scusa, tu mi hai dato 2 opzioni, e hai detto che: "se si scalda di più tu dovresti bollire in casa".

è questa l'opzione da me scelta

 

7 minuti fa, giames007 ha scritto:

perchè tu pensavi che avessi il riscaldamento acceso per chissà quanto tempo??


A parte questo, quando la temperatura ambiente impostata è raggiunta la caldaia si spegne (in teoria dovrebbe andare al minimo per non arrivarci mai, ma se è troppo potente probabilmente non ce la fa e si spegne), e quando è spenta non consuma.

La temperatura ambiente man mano si riabbassa, la caldaia riparte bella potente, raggiunge prima della meno potente la temperatura ambiente e il ciclo si ripete.

Se per te o qualcuno questo giustifica quello che TU consideri un esagerato consumo di gas (alcuni invece ti hanno detto che secondo loro sei nella norma) appunto diventa una questione di principio, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 


A parte questo, quando la temperatura ambiente impostata è raggiunta la caldaia si spegne (in teoria dovrebbe andare al minimo per non arrivarci mai, ma se è troppo potente probabilmente non ce la fa e si spegne), e quando è spenta non consuma.

La temperatura ambiente man mano si riabbassa, la caldaia riparte bella potente, raggiunge prima della meno potente la temperatura ambiente e il ciclo si ripete.

Se per te o qualcuno questo giustifica quello che TU consideri un esagerato consumo di gas (alcuni invece ti hanno detto che secondo loro sei nella norma) appunto diventa una questione di principio, tutto qui.

 

500 mc sarei stato nella norma, ma in una città con un clima più freddo di dove vivo io.

ma a me sono 800 mc, 

204 mc in 15 giorni

e a casa ho tutto nuovo. Nessuna dispersione di calore

 

Io credo che il consumo sia eccessivo. 

 

E poi me l'ho ha detto chiaramente anche il tecnico della caldaia che la 34 consuma di più della 24.  

 

comunque sto cercando di portare l'impresa allo scoperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, robertice ha scritto:

Se così fosse che problema ci sarebbe nel dire che non si trova, o meglio si poteva concordare con il cliente un'altra marca ma di giusta potenzialità

al solito...

Giames007, architetto, ingegnere,  magari (se la conosci l'assistenza) e per ultimo (me stesso) idraulico, bisogna accontentare tutti (o nessuno)...

magari era costretto a chiedere 50 euro in più perché ti montava una caldaia di una marca diversa e a preferito fare cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, click0 ha scritto:

e a preferito fare cosi

Facendo l'errore più grande.... Guarda quello che poteva essere un suo cliente a vita com'è incavolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, click0 ha scritto:

al solito...

Giames007, architetto, ingegnere,  magari (se la conosci l'assistenza) e per ultimo (me stesso) idraulico, bisogna accontentare tutti (o nessuno)...

magari era costretto a chiedere 50 euro in più perché ti montava una caldaia di una marca diversa e a preferito fare cosi...

su una ristrutturazione intera?? 

si perdeva per così poco?? 

 

mi piacerebbe fosse così, ma allora perchè nasconderlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia, sul piano legale posso fare qualcosa??

i fatti:

l'impresa ha preventivato una 24, (l'ha scritto nella pec), e a posteriori, chissà per quale motivo ha montato una 34 tenendomelo nascosto; al lamentarmi di consumi anomali l'impresa rispondeva che era impossibile e di chiamare il tecnico della caldaia.

Ma quando il tecnico mi ha detto che la mia caldaia è sovradimensionata, l'impresa non ha più risposto al telefono, ne mail, ne messaggi, approfittando anche del fatto che sono un div. abile e che non posso aspettarlo sotto casa per parlargli di persona. 

 

Il punto è: perchè a posteriori ha montato una 34 senza dirmelo?? cosa ha rilevato dopo? oppure, cosa è successo dopo??

è chiaro che sta scappando da qualcosa  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giames siccome non ti risponde nessuno, e io non volevo ripetermi perché non mi piace insistere, ti rispondo di nuovo perché mi spiace la tua situazione: se tu pensi che la caldaia sovradimensionata ti faccia consumare 

Il 16/5/2022 alle 18:39 , giames007 ha scritto:

204 mc in 15 giorni

che col periodo che stiamo vivendo e quello che verrà che non ci immaginiamo nemmeno nel peggiore degli incubi, sono tanti soldi, chiama un idraulico e fatti montare una 24 Kw…lo so che per questioni di principio si fanno tutte le cose che non si farebbero mai, ma una causa TECNICA ( se hai legali in famiglia fatti spiegare cosa è una causa tecnica, ossia dover assumere un tecnico che faccia la perizia CHE PAGHI TU ANCHE SE VINCI LA CAUSA !!!) conviene solo per guasti molto ma molto più costosi del tuo.

Monta una caldaia come pensi e morta lì, non sarà giusto, non sarà corretto quello che vuoi, ma questi 400 Mc al mese ( che sono 13 Mc AL GIORNO in più che  secondo me è impossibile ma ti ho già spiegato perché) li paghi tu e ammortizzi tutte le spese sconsiderate che pensi di fare andando in causa se la cambi per conto tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi l'hai controllato il contatore?

Sicuro che non ci sono perdite?

Riesci a mettere qualche foto della caldaia e dell'impianto?

Modificato: da robertice
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 minuti fa, robertice ha scritto:

Ma poi l'hai controllato il contatore?

Ti rispondo io, NON l’ha controllato e non lo farà perché lui è convinto sia la caldaia e non altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, robertice ha scritto:

Ma poi l'hai controllato il contatore?

Sicuro che non ci sono perdite?

Riesci a mettere qualche foto della caldaia e dell'impianto?

non l'ho ancora fatto, 

lo faccio domani se riesco 

 

la foto dell'impianto dove? e della caldaia?

La caldaia è una Cosmogas Mydens34P

Modificato: da giames007
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Giames siccome non ti risponde nessuno, e io non volevo ripetermi perché non mi piace insistere, ti rispondo di nuovo perché mi spiace la tua situazione: se tu pensi che la caldaia sovradimensionata ti faccia consumare 

che col periodo che stiamo vivendo e quello che verrà che non ci immaginiamo nemmeno nel peggiore degli incubi, sono tanti soldi, chiama un idraulico e fatti montare una 24 Kw…lo so che per questioni di principio si fanno tutte le cose che non si farebbero mai, ma una causa TECNICA ( se hai legali in famiglia fatti spiegare cosa è una causa tecnica, ossia dover assumere un tecnico che faccia la perizia CHE PAGHI TU ANCHE SE VINCI LA CAUSA !!!) conviene solo per guasti molto ma molto più costosi del tuo.

Monta una caldaia come pensi e morta lì, non sarà giusto, non sarà corretto quello che vuoi, ma questi 400 Mc al mese ( che sono 13 Mc AL GIORNO in più che  secondo me è impossibile ma ti ho già spiegato perché) li paghi tu e ammortizzi tutte le spese sconsiderate che pensi di fare andando in causa se la cambi per conto tuo.

so cos'è una causa tecnica, e hai perfettamente ragione, il punto è che non mi piace essere ignorato solo perchè non posso fare altro che chiamare e nient'altro, viste le mie condizioni fisiche. Non è bello subire un simile atteggiamento

 

 

comunque posso sempre farla depotenziare portandola a una 24, lo farà il tecnico della caldaia ovviamente. Vorrei solo verificare che non consumi effettivamente di più di una 24, essendo comunque una 34. Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giames007 ha scritto:

 

la foto dell'impianto dove? e della caldaia

Per vedere com'è installata, se si trova in un locale tecnico....se c'è un separatore idraulico con pompe di rilancio che la fa stare sempre accesa  a fare caldaia collettore, o altre cose che possono giustificare un consumo eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, robertice ha scritto:

Per vedere com'è installata, se si trova in un locale tecnico....se c'è un separatore idraulico con pompe di rilancio che la fa stare sempre accesa  a fare caldaia collettore, o altre cose che possono giustificare un consumo eccessivo.

ecco le foto, il copricaldaia non l'ho avuto subito, ma dopo un mese, e questo può aver influenzato i consumi, a detta del tecnico

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio ho parlato con il tecnico della Cosmogas.

Mi ha detto che già di per se, queste caldaie Mydens sono modulanti, quindi consumano SOLO ciò che l'impianto chiede.

Quindi secondo lui, una 34, consuma più di una 24 SOLO al massimo, e rendendo anche l'impianto più efficiente con addirittura minori consumi di una 24. 

Voi esperti che ne pensate?? siete d'accordo?

 

Inoltre, ha impostato la 34 che ho, alla potenza di una 25, l'ha depotenziata al 76%, che dovrebbe equivalere a una 25. Ovviamente l'acqua sanitaria continua ad andare a 34 kw. E poi ha impostato la circolazione su "variabile", prima era al massimo. 

 

Quindi in virtù di questo depotenziamento della caldaia ad una 25, e con la regolazione della circolazione a "variabile", io adesso non dovrei più avere consumi eccessivi. L'acqua sanitaria influisce per il 15% sulla bolletta, sostiene il tecnico. Quindi accettabile.

Voi esperti che ne pensate?? siete d'accordo?

 

la faccio finita così??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, giames007 ha scritto:

 

oggi pomeriggio ho parlato con il tecnico della Cosmogas.

Mi ha detto che già di per se, queste caldaie Mydens sono modulanti, quindi consumano SOLO ciò che l'impianto chiede.

Quindi secondo lui, una 34, consuma più di una 24 SOLO al massimo, e rendendo anche l'impianto più efficiente con addirittura minori consumi di una 24. 

 

Se rileggi la conversazione dell’inizio, questa cosa è stata detta 800 volte. 
quindi sì si presuppone che è un pensiero condiviso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

 

Se rileggi la conversazione dell’inizio, questa cosa è stata detta 800 volte. 
quindi sì si presuppone che è un pensiero condiviso. 

non da tutti, robertice ritiene che non sia così. Una 34 consuma di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure su questa storia dei consumi, le 2 tesi alternative si trovano ovunque. 

 

Ho fornito il modello della caldaia ad altri esperti del settore, e mi hanno detto che una 34, anche se modula, consuma di più di una 24 sempre. 

 

Un altro mi ha detto che la maggior parte delle caldaie a condensazione potrebbe avere una sorta di autoregolazione in base alla lunghezza della canna fumaria, ma non in base al numero di radiatori presenti nell’impianto. Quindi una 34 consuma di più di una 24 sempre.

 

Ho chiamato il rivenditore di zona della Cosmogas, e mi ha detto chiaramente che la 34 consuma di più di una 24 sempre.

 

Ovviamente a tutti ho fornito il modello della caldaia.

queste 2 tesi permangono al 50 e 50 a quanto mi pare di sentire.

 

Chi ha ragione??

 

Il tencico della caldaia mi ha detto che i consumi maggiori si sono avuti perchè la circolazione era regolata al massimo, e perchè non avevo il copri caldaia, quindi di notte la caldaia faceva delle accensioni al di sotto dei 5 gradi. 

 

 

inoltre, la caldaia depotenziata al 76%, quindi come se fosse una 25, è una buona soluzione?? Nel senso che una caldaia depotenziata può dare problemi? 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il nocciolo di questa discussione risale nella velenosa affermazione “di più”: posto che consuma “di più”, bisogna dimostrare QUANTO di più.

Quando andavo a scuola, quando non sapevano descrivere una cosa, dicevamo “speciale”, è un materiale speciale, è una soluzione speciale, è un circuito speciale e così via, qui è lo stesso, si dice “di più” ma NON QUANTO di più, perché da quello che descrivi è  (se non ho capito male) tanto ma tanto di più.

Penso non se ne esce, anche perché un giorno ti fidi di uno, un altro ti fidi di un altro ma purtroppo non abbiamo numeri certi.

Se fossimo in letteratura sarebbe tutto risolto, qui si parla di cose difficili, variabili come la temperatura e altri fattori, poi ti è stato detto che si può regolare in potenza, cosa buona, dovresti essere soddisfatto.

Ma è un tecnico che la deve regolare bene, non ti ci puoi mettere tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, io non mi fido un giorno di uno e un giorno di un altro, volevo solo capire chi ha ragione.

 

Sintetizzo, ......consuma di più........ma quanto di più dipende anche da altre variabili. Molto semplice.

 

Poi ci sono i dati dei consumi delle 2 caldaie alla massima potenza:

 

Portata gas m3/h(G20): 3,38 per la 34kw e 2,7 per la 24kw;

Portata gas kg/h(G31): 2,48 per la 34kw e 1,98 per la 24kw;

 

Pressione alimentazione gas G20: 20 mbar per entrambe;
Pressione alimentazione gas G31: 37 mbar per entrambe;

 

Pressione minima di alimentazione gas G20: 17 mbar per entrambe;
Pressione minima di alimentazione gas G31: 25 mbar per entrambe;

 

Pressione massima di alimentazione gas G20: 25 mbar per entrambe;
Pressione massima di alimentazione gas G31: 45 mbar per entrambe;

 

 

in definitiva, se la caldaia depotenziata da una 34 a una 25 è buona soluzione, mettiamo la parola fine a tutto, e l'impresa spero che sia prossima al fallimento........

 

tutto il resto va bene, nessun problema. 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giames007 ha scritto:

robertice ritiene che non sia così

Ho detto che a mio parere consuma di più ma non i numeri che ci hai detto tu.

Che per la tua zona climatica sono esagerati

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
18 ore fa, giames007 ha scritto:

 

oggi pomeriggio ho parlato con il tecnico della Cosmogas.

Mi ha detto che già di per se, queste caldaie Mydens sono modulanti, quindi consumano SOLO ciò che l'impianto chiede.

Quindi secondo lui, una 34, consuma più di una 24 SOLO al massimo, e rendendo anche l'impianto più efficiente con addirittura minori consumi di una 24. 

Voi esperti che ne pensate?? siete d'accordo?

 

Inoltre, ha impostato la 34 che ho, alla potenza di una 25, l'ha depotenziata al 76%, che dovrebbe equivalere a una 25.

 

Allora se l’ha portata come fosse una 25, o ti fidi o non ti fidi.

E poi, adesso c’è un caldo bestia, almeno aspetta arrivi l’inverno e fai misurazioni precise, ma adesso che misuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, robertice ha scritto:

Ho detto che a mio parere consuma di più ma non i numeri che ci hai detto tu.

Che per la tua zona climatica sono esagerati

circolazione al massimo e assenza di copricaldaia hanno influito sul consumo, a detta di un esperto

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora se l’ha portata come fosse una 25, o ti fidi o non ti fidi.

E poi, adesso c’è un caldo bestia, almeno aspetta arrivi l’inverno e fai misurazioni precise, ma adesso che misuri?

non posso non fidarmi del tecnico della cosmogas, ma volevo anche il vostro parere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...