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Grundig Super Color W8285 (GSC700 chassis)


BrutoDetestsSB

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BrutoDetestsSB

Salve a tutti. Da tanti anni conosco il vostro forum e ho avuto occasione di apprezzare la perizia dei vostri interventi. Io sono solo un hobbista quindi non ho grandi conoscenze della materia. È da diversi anni che mi ero messo in testa di riparare questo vecchio Grundig degli inizi anni 80, puramente per valore affettivo e per poter imparare qualcosa di nuovo.

 

Si tratta di quel modello Grundig composto sul retro di tanti moduli numerati, spero possiate darmi qualche dritta per facilitarmi il compito.

 

La TV deve aver sofferto a causa di un lungo periodo di spegnimento e alla riaccensione si notava subito qualche problema di perdita di stabilità dell'immagine, che mi ha consigliato di togliere l'alimentazione all'apparecchio.

 

La prima cosa che si nota, dopo lo smontaggio del coperchio, è la perdita di una qualche resina (non sembra affatto elettrolitico), sulla scheda che accoglie i fusibili, la bobina e i condensatori di filtro. È cospicua ed arriva a uscire fuori dalla TV.

 

 

7PWmA66.jpg

 

7UbDpo2.png

 

Smontare questa parte non sembra facile, forse a causa della resina stessa. Non mi sembra sia stata messa di proposito per fissare le parti coinvolte, ho il sospetto che possa provenire dai componenti. Ha senso pensarlo? I componenti coinvolti sono una bobina di soppressione EMI e, sotto, un condensatore X2 a poliestere metallizzato.  Forse non è la causa del disturbo ma andrebbe sostituito lo stesso per motivi di sicurezza?

 

Grazie molte per l'attenzione!

 

 

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Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.



Telaio avveniristico ma non privo di inconvenienti a catena.
Uno tra questi, i famigerati condensatori neri da 100 n, che procuravano i guasti più diversi accompagnati dalle innumerevoli saldature "fredde" specie sul modulo Tuner. !

1 ora fa, BrutoDetestsSB ha scritto:

La TV deve aver sofferto a causa di un lungo periodo di spegnimento e alla riaccensione si notava subito qualche problema di perdita di stabilità dell'immagine, che mi ha consigliato di togliere l'alimentazione all'apparecchio.

Spiegati un po' meglio. Cose intendi per "perdita di instabilità dell'immagine" ?

1 ora fa, BrutoDetestsSB ha scritto:

La prima cosa che si nota, dopo lo smontaggio del coperchio, è la perdita di una qualche resina (non sembra affatto elettrolitico), sulla scheda che accoglie i fusibili, la bobina e i condensatori di filtro.

Potrebbe essere cera o simile, messa per attutire eventuali vibrazioni.

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BrutoDetestsSB
Il 23/4/2022 alle 16:59 , Fulvio Persano ha scritto:

Ciao e benvenuto.



Telaio avveniristico ma non privo di inconvenienti a catena.
Uno tra questi, i famigerati condensatori neri da 100 n, che procuravano i guasti più diversi accompagnati dalle innumerevoli saldature "fredde" specie sul modulo Tuner. !

Spiegati un po' meglio. Cose intendi per "perdita di instabilità dell'immagine" ?

Potrebbe essere cera o simile, messa per attutire eventuali vibrazioni.

 

Senza immettere alcun segnale, la tv appena accesa mostrava il normale rumore video, che veniva disturbato da quel che mi sono sembrati lievi cali di tensione intermittenti.  Girando la TV, vedevo qualche scia di liquido sulla base bagnare il mobile. Ho attribuito il problema a qualche condensatore elettrolitico in perdita. È passato però parecchio tempo da allora e non l'ho più riacceso quando qualche settimana fa ho iniziato a lavorarci su. In attesa di potermi procurare un trasformatore variabile per una riaccensione più delicata, ho ispezionato quasi tutti i moduli, non trovando condensatori visibilmente rovinati, ma diversi con ESR sospetta e capacità più alta del normale. 

 

Il 23/4/2022 alle 21:42 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

io smonterei il condensatore metallico per vedere se ha perso lui la resina

 

Eccolo qui, in effetti era proprio questo scatolotto di metallo l'origine della "migrazione":

 

tYdy9x0.jpgyU7QOl5.jpg

MWBsFf7.jpg

 

Contando quella che è fuoriuscita dalla TV, ce n'è abbastanza per ricoprire completamente tutto l'involucro. Forse col tempo ha perso parte delle sue proprietà chimiche? Non ci sono segni di riscaldamento. Ho l'impressione che non sia la causa del malfunzionamento.

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Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, BrutoDetestsSB ha scritto:

Ho l'impressione che non sia la causa del malfunzionamento.

no,infatti quello è un trasformatorino toroidale e non sembra essere lui la causa

anzi,sembra una semplice induttanza

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  • 1 month later...
BrutoDetestsSB

Salve a tutti.

 

È passato del tempo ma vorrei farvi sapere che il mio piccolo lavoro di restauro, molto lentamente, l'ho portato avanti, e il problema di stabilità dell'immagine accennato è scomparso dopo aver sostituito alcuni condensatori elettrolitici sospetti (li ho cambiati quasi tutti insieme, su diversi moduli, quindi non posso dire con certezza quale era la causa). 

 

Il problema principale adesso è un rumore di fondo dell'immagine, come se non fosse sintonizzata perfettamente.

 

Avrei dovuto cambiare anche diversi condensatori elettrolitici nel modulo di sintonia e un paio nel modulo F.I., ma i moduli completamente schermati di questa TV sono difficili da maneggiare e avevo anche paura di starare qualcosa senza sapere come rimediare. Ci sono dei condensatori marchiati diversamente ("N N"), oltre ai soliti assiali Philips blu (probabilmente tutti da cambiare), e un paio al tantalio.

 

Sembrava che usare un cavo RF più lungo mettesse una toppa al problema. In questo momento però non va.

 

Secondo voi tutte queste mie preoccupazioni sono ingiustificate? Posso provare a cambiare i condensatori con quello che ho (FC-A, GA-A, M-A Panasonic)?

 

C'era anche un problema di leggero ingiallimento intermittente di vecchia data, ho rifatto qualche saldatura sul modulo RGB (linea blu, in particolare) e la situazione è migliorata molto, sembra però che faccia capolino di tanto in tanto.

 

Ho fatto un paio di video per mostrare la situazione attuale (tenete conto che i filtri usati in automatico da Youtube tolgono un po' di rumore).

 

https://youtube.com/video/AlQf-glnat4

https://youtube.com/video/IzOuiI9bhVU

 

Sono per me un bel salto nel passato. ☺️

Modificato: da BrutoDetestsSB
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Sembra una scarica di alta tensione !

Verifica prima di tutto lo scaricatore del fuoco sulla piastra cinescopio, e eventualmente toglilo.

Se provenisse dalla ventosa, al buio e in silenzio dovresti avvertire un effluvio e odore di ozono.

 

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BrutoDetestsSB
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Sembra una scarica di alta tensione !

Verifica prima di tutto lo scaricatore del fuoco sulla piastra cinescopio, e eventualmente toglilo.

Se provenisse dalla ventosa, al buio e in silenzio dovresti avvertire un effluvio e odore di ozono.

 

 

Bel guaio se è così.

 

Ho fatto la prova al buio, ed ho notato che il led presente sul modulo flyback, "ritorno di uscita" traducendo dal tedesco, fa molta fatica ad accendersi, direi anzi che sta più spento che acceso.

 

Altra cosa che ho notato all'accensione è un leggerissimo sibilo, ma forse è normale.

Modificato: da BrutoDetestsSB
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9 ore fa, BrutoDetestsSB ha scritto:

Bel guaio se è così.

Con l'età è normale che si formi ossido o verderame sullo scaricatore, nulla di preoccupante

Lo scaricatore potrebbe essere simile ad una resistenza ceramica da 3 Watt

Raramente si crea ossido sotto allo zoccolo del TRC o sotto alla ventosa (attenzione a scaricare l' EAT, con un cacciavite collegato a massa, prima di metterci le mani)

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BrutoDetestsSB
16 ore fa, patatino59 ha scritto:

Con l'età è normale che si formi ossido o verderame sullo scaricatore, nulla di preoccupante

Lo scaricatore potrebbe essere simile ad una resistenza ceramica da 3 Watt

Raramente si crea ossido sotto allo zoccolo del TRC o sotto alla ventosa (attenzione a scaricare l' EAT, con un cacciavite collegato a massa, prima di metterci le mani)

 

Lo vedo, è in un contenitore di plastica con una parziale trasparenza grande quasi 1/4 del PCB del cinescopio.

 

Se ho capito bene, per mettere mano in questa piastra (e lo stesso prima di estrarre i "sicur-moduli") è sufficiente attendere qualche minuto dallo spegnimento (che comunque io moltiplicherei per 1000). Mentre per controllare la ventosa, oppure per ripassare una saldatura del moltiplicatore, occorre scaricare l'EAT (ripetendo eventualmente la procedura poco prima d'iniziare).

 

Prima di procedere, comunque, mi attanaglia il dubbio che ho sbagliato a usare Youtube, così ho rimesso i video su Onedrive e ne ho aggiunto uno nuovo, senza sfondo nero, che evidenzia maggiormente il problema.

 

Sempre che i problemi legati a questo genere di disturbi non siano due, in quel caso giocherei l'82 l'85 e il 70 al lotto. 😀

 

https://1drv.ms/u/s!Am7_IYnsk8d-hwkF23EZj2Nb7mtO?e=3PWbjH

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  • 2 weeks later...
BrutoDetestsSB

Aggiorno sulla situazione. Ho ispezionato il PCB del cinescopio, ma non ho, per il momento, dissaldato lo scaricatore del fuoco perché protetto da del silastic, che non posso ripristinare. Ho fatto una pulizia più approfondita, ché tutta quella fitta sporcizia presente immagino potesse dare problemi. La zona dello scaricatore però non sembra particolarmente sporca.

 

Nel circuito per la deflessione orizzontale ho trovato una resistenza fusibile saltata, accanto a un SCR (RCA 17150) senza giunzione fra catodo e gate (modulo 13, flyback, tra l'altro con un PCB lato componenti abbronzato su vari punti), poi (sul modulo 14, andata) un accrocco fatto per sostituire un diodo zener da 2W composto da uno zener da 1,3 W con in serie una resistenza da 1,2 KOhm, e un diodo veloce con segni di bruciatura, un ITT BY299, anziché un SKE 4F2/04 indicato sullo schema (confrontando i datasheet, ha un valore IFSM più basso).

 

Schema 13 - Flyback

Schema 14 - Andata

 

IMG_1785.JPG

IMG_2500.JPG

IMG_2501.JPG

Modificato: da BrutoDetestsSB
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  • 2 weeks later...
BrutoDetestsSB
Il 10/6/2022 alle 05:26 , patatino59 ha scritto:

Con l'età è normale che si formi ossido o verderame sullo scaricatore, nulla di preoccupante

Lo scaricatore potrebbe essere simile ad una resistenza ceramica da 3 Watt

Raramente si crea ossido sotto allo zoccolo del TRC o sotto alla ventosa (attenzione a scaricare l' EAT, con un cacciavite collegato a massa, prima di metterci le mani)

 

Non ci sono scariche di alta tensione evidenti.

 

I disturbi di visione che si vedono nel video erano dovuti a un problema di connessione sul modulo tuner. Se non tocco lì. l'immagine è sempre nitida.

 

Non sono invece riuscito ancora a trovare la possibile saldatura difettosa che fa venire un leggero ingiallimento intermittente.

 

Il fatto che vada solo un po' verso il giallo, anziché esserci una certa dominanza (cosa che negli anni di servizio della tv era successa), potrebbe essere un indizio? 

 

La linea del blu dovrei averla rifatta tutta sul modulo RGB, sulla piastra del cinescopio forse no, ma non ci sono segni evidenti di difetti.

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Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, BrutoDetestsSB ha scritto:

Non sono invece riuscito ancora a trovare la possibile saldatura difettosa che fa venire un leggero ingiallimento intermittente.

controlla la pulizia dei contatti dei moduli estraibili e connettori

1 ora fa, BrutoDetestsSB ha scritto:

Il fatto che vada solo un po' verso il giallo, anziché esserci una certa dominanza (cosa che negli anni di servizio della tv era successa), potrebbe essere un indizio?

si ,del cinescopio stanco o mal polarizzato

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BrutoDetestsSB

Le deviazioni verso il giallo sembra risolta. Forse non era legata al canale blu (così mi pare da questa immagine), ma all'unico condensatore assiale Philips del modulo che avevo risparmiato (connesso al pin del luma dell'integrato), apparentemente in buone condizioni per capacità ed ESR, ma fuori dal circuito si vedevano significative perdite di corrente.

 

Per testare la TV l'ho lasciata accesa più del solito, ma non ha gradito... A una successiva accensione è saltato il fusibile da 4A, il ponte raddrizzatore e il regolatore dei 15 V. 

 

Secondo voi potrebbe essere dovuto al fatto che ho dimenticato di saldare la resistenza R1304 nel circuito di deflessione orizzontale? Anche R1302 è assente, non avendo trovato un'altra resistenza fusibile compatibile.

 

 

circuito_deflessione_orizzontale.png

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Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, BrutoDetestsSB ha scritto:

Secondo voi potrebbe essere dovuto al fatto che ho dimenticato di saldare la resistenza R1304 nel circuito di deflessione orizzontale? Anche R1302 è assente, non avendo trovato un'altra resistenza fusibile compatibile.

molto probabile

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  • 2 months later...

Salve di nuovo a tutti, spero abbiate passato una buona estate. 

 

Alla fine le scariche sono arrivate...

 

Sistemato il problema di alimentazione (era solo il ponte raddrizzatore), alla riaccensione ho notato ai lati dello schermo dei problemi di purezza di colore (blu che sfuma verso il nero, rosso verso arancione/verde), che ho attribuito a un circuito di degauss non perfettamente funzionante (si manifesta soprattutto a destra, ma una volta è comparso a sinistra).

 

87mI8LC.jpg

 

Ho anche sostituito i moduli della deflessione orizzontale con due nuovi mai usati che ho trovato su Ebay (ne ho anche altri, dal 7 al 14), anche se l'unico problema apparente era la mancanza di una resistenza fusibile che non sapevo con cosa sostituire. Ho preferito anche usare un modulo nuovo di alimentazione, con opportuno intervento sui condensatori. Identico, tranne per l'assenza (conforme allo schema) di un diodo in uscita del regolatore di tensione da 15V.

 

Non sono riuscito a risolvere il problema di connessione/saldatura fredda del modulo tuner, ma ho adattato un cavo SCART per usare la presa DIN dell'ingresso AV. Lì la visione è sempre nitida, ma forse c'è un problema di resa dei colori (che non potevo notare coi 16 colori disponibili della console da videogiochi).

 

0FgA897.jpg

 

Anche notavo, in generale, una mancanza di luminosità, per vedere bene lo schermo aiuta molto rendere la stanza più buia.

 

Ma la brutta sorpresa che ho avuto questa mattina è un piccolo rumore provenire chiaramente dalla ventosa. Tuttavia, l'immagine, mentre succedeva, non presentava disturbi, e tutti i led rossi erano accesi fissi.

 

Potrei aver fatto l'errore di trascurare qualche regolazione? Non ho modo comunque di regolare l'EHV come indicato dalla Grundig (previsto in caso di sostituzione del modulo di comando, cosa che non ho fatto, limitandomi a sostituire alcuni condensatori elettrolitici), non avendo una sonda d'alta tensione.

 

Modificato: da BrutoDetestsSB
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20 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

devi cambiare il Termistore PTC di smagnetizzazione

 

Sì, grazie. Ma non mi devo preoccupare prima del piccolo rumore che ho sentito provenire dalla ventosa?

 

Ho provato al buio se si vedeva qualcosa, ho aspettato una cinquantina di minuti prima di sentire qualcosa, ma non si vedeva nessuna scintilla, né c'era odore di ozono. Lo ha fatto solo per pochi minuti e poi niente più. Nessuna anomalia video.

 

Magari mi preoccupo per niente.

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  • 2 weeks later...
BrutoDetestsSB

Niente più rumori dalla ventosa da allora.

 

Nel frattempo mi sto concentrando sul modulo Tuner.

 

Inizialmente si trattava solo di un video disturbato intermittente, ora succede diverse volte che perde totalmente il segnale.

 

Con due dita faccio un po' di pressione lateralmente sul modulo e il segnale torna.

 

Ho provato a rifare le saldature sul modulo e sullo chassis (potrei riprovare), ma ho il dubbio che il danno sia sui punti di contatto del modulo, che non si presentano bene e potrebbero essersi ulteriormente danneggiati togliendolo e rimettendolo più volte.

 

aCA1imO.jpg

 

Se il problema sono le connessioni del modulo, mi sa che dovrei cercare di capire esattamente quale di queste costituiscono il problema.
 

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BrutoDetestsSB

Ahimè! Sperando di rimediare al peggioramento del segnale, sono andato a rilavorale alcune saldature sul modulo, in particolare dei pin 5 e 6, adesso il segnale che dovrebbe essere ricevuto sul canale 03, si vede identico sui canali 01, 02 e 04 ed è ulteriormente peggiorato, con perdita di sincronismo e colori sbagliati. La sintonia fine, prima di grande aiuto, ora produce lenti effetti.

 

Che ho combinato? 🤦‍♂️

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BrutoDetestsSB

Niente, un pin non s'inseriva bene (non lo notavo perché inserivo il modulo senza i coperchi laterali), l'ho raddrizzato e tutto è tornato come prima.

 

Dopo una fase iniziale in cui sembra funzionare senza scocciature è ripartito il repertorio di problemi/derive intermittenti: piccole ondulazioni, segnale non perfettamente agganciato e non perfettamente sintonizzabile, immagine che si sposta, effetto "pioggia orizzontale" (che può capitare anche se si risintonizza il canale, non solo all'accensione).

 

Tutte cose probabilmente provocate da me.

 

Qualche pin sullo chassis si potrebbe essere spezzato internamente e quindi ritoccare queste saldature è inutile?

 

Avrò sbagliato a cambiare i due condensatori elettrolitici in bachelite che sostengono i 6,8 V e 15 V nel modulo tuner e nel modulo di sintonia? Avevano un ESR decisamente alto (tipo 100/40, 30 Ohm di ESR, quello da 22/40 sui 20 Ohm), ma provati sul banco sembravano funzionare bene. Potrei aver esagerato, con dei modelli a ESR troppo basso.

 

La caduta del segnale credo di aver capito da dove deriva, dovrebbe essere sul PCB dello chassis, uno dei due pin d'ingresso del segnale a onda quadra proveniente dal tuner. Sembra basti la pressione della sonda dell'oscilloscopio per non fare più comparire il problema. Ma non posso vedere crepe nella saldatura.

Modificato: da BrutoDetestsSB
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