Vai al contenuto
PLC Forum


Apricancello TAU


plozio

Messaggi consigliati

Ho un apri cancello TAU con una scheda che risale al 2008 Mod.D755M, da ieri il lampeggiatore è rimasto acceso, oggi l'ho staccato ma per il resto il cancello funziona regolarmente, domanda me la tengo cosi fino a quando non si rompe totalmente ho posso fare delle prove per trovare il guasto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao plozio,

4 ore fa, plozio ha scritto:

TAU con una scheda che risale al 2008 Mod.D755M.........

Quindi dal manuale:

https://www.tauitalia.com/wp-content/uploads/wpallimport/files/D_MNL0D755M.pdf

il lampeggio è dato dalla D755M stessa e se rimane sempre acceso basta che acquisti una scheda con il lampeggiante integrato, potrebbe essere anche la 119RIR454 della CAME (se ci sta nell'involucro dell'attuale lampeggiatore), oppure se fosse TAU anche questo, dovrai cercare il proprio ricambio.

Volendo esistono anche le schede "universali"

Altra cosa da valutare è se il lampeggiatore ha l'antenna integrata oppure solo la lampadina.

 

Ti conviene postare un paio di foto del lampeggiante aperto e chiuso in modo che capiamo di cosa si tratta con precisione

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao plozio,

Quindi dal manuale:

https://www.tauitalia.com/wp-content/uploads/wpallimport/files/D_MNL0D755M.pdf

il lampeggio è dato dalla D755M stessa e se rimane sempre acceso basta che acquisti una scheda con il lampeggiante integrato, potrebbe essere anche la 119RIR454 della CAME (se ci sta nell'involucro dell'attuale lampeggiatore), oppure se fosse TAU anche questo, dovrai cercare il proprio ricambio.

Volendo esistono anche le schede "universali"

Altra cosa da valutare è se il lampeggiatore ha l'antenna integrata oppure solo la lampadina.

 

Ti conviene postare un paio di foto del lampeggiante aperto e chiuso in modo che capiamo di cosa si tratta con precisione

Il lampeggiante ha l'antenna integrata con la lampadina, anche se trovassi il posto per inserire la scheda come la comanderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.amazon.it/PORTALAMPADE-INTERMITTENTE-LAMPEGGIATORE-AUTOMAZIONE-CANCELLO/dp/B07ZQSMCDW/ref=asc_df_B07ZQSMCDW/?fbclid=IwAR3oLocwjfDl36AofQMUhabaR6KgyFOlDt31yxvPT0ZAUimRW3E4kveXMiQ

Credo che questo possa andare anche questo se riesco ad inserirlo nel portalampade, visto che ho anche l'antennina e potrei alimentarlo tramite l'alimentazione che va ai motori quando funzionano visto che sono a 220 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, plozio ha scritto:

Credo che QUESTO possa andare anche questo se riesco ad inserirlo nel portalampade, visto che ho anche l'antennina e potrei alimentarlo tramite l'alimentazione che va ai motori quando funzionano visto che sono a 220 Volt.

Certo, se ci sta puoi metterlo tranquillamente e per alimentarlo non serve che fai nessuna modifica, come ti ho detto se l'uscita 3-4 del lampeggiante eroga tensione costante, poi sarà la scheda nuova che lo farà lampeggiare.

 

A meno che io non abbia capito male e quando hai scritto:

8 ore fa, plozio ha scritto:

da ieri il lampeggiatore è rimasto acceso, oggi l'ho staccato ma per il resto il cancello funziona regolarmente,..............

vuoi dire che rimane sempre acceso anche a motori fermi e scheda D755M a riposo?

Allora in questo caso sì, lo dovrai collegare sull'uscita del motore che si chiude per secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo, se ci sta puoi metterlo tranquillamente e per alimentarlo non serve che fai nessuna modifica, come ti ho detto se l'uscita 3-4 del lampeggiante eroga tensione costante, poi sarà la scheda nuova che lo farà lampeggiare.

 

A meno che io non abbia capito male e quando hai scritto:

vuoi dire che rimane sempre acceso anche a motori fermi e scheda D755M a riposo?

Allora in questo caso sì, lo dovrai collegare sull'uscita del motore che si chiude per secondo.

Grazie. Al cancello che chiude per secondo non avevo pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/24/2022 at 12:19 PM, plozio said:

il lampeggiatore è rimasto acceso, oggi l'ho staccato ma per il resto il cancello funziona

se rimane acceso fisso anche quando il cancello è chiuso potrebbe essere il relè incollato oppure il triac, dipende da cosa è comandata la lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, plozio ha scritto:

Al cancello che chiude per secondo non avevo pensato.

Non l'hai confermato, ma allora il lampeggiante rimane acceso anche con i motori fermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2022 alle 18:15 , ROBY 73 ha scritto:

Non l'hai confermato, ma allora il lampeggiante rimane acceso anche con i motori fermi?

Scusa se non ho risposto subito perche mi si è rotta anche la schedina del bicanale con cui comandavo l'apertura del cancello e l'accenzione delle luci del giardino, si il lampeggiatore rimane sempre acceso, per questo ho collegato un relè in parallelo al condensatore di un motore in modo che anche se non lampeggia comunque mi dice quando è in movimento  e ho dovuto staccare le luci del giardino per evitare che rimanessero sempre accese. Ora mi pongo una domanda l'impianto ha circa 20 anni mi conviene sostituire la scheda con un nuovo modello, perchè quella attuale è fuori produzione, ho sostituire tutto bracci compresi. Un consiglio da parte di esperti sarebbe gradito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, plozio ha scritto:

.....si il lampeggiatore rimane sempre acceso, per questo ho collegato un relè in parallelo al condensatore di un motore in modo che anche se non lampeggia comunque mi dice quando è in movimento .............

Ma a che tensione funziona funziona la bobina del relè?

Attenzione che sul condensatore hai tensioni più alte dei normali 230V, potrebbe bruciarsi, devi collegarlo tra il comune ed una fase di marcia.

 

10 ore fa, plozio ha scritto:

Ora mi pongo una domanda l'impianto ha circa 20 anni mi conviene sostituire la scheda con un nuovo modello, perchè quella attuale è fuori produzione, ho sostituire tutto bracci compresi.

E perché vorresti cambiare tutto?

Se il lampeggiante e soprattutto l'automazione in genere funziona bene e correttamente, io lascerei tutto così, senza pensieri, poi un giorno che si romperà la centrale provvederei a dovere.

 

10 ore fa, plozio ha scritto:

mi si è rotta anche la schedina del bicanale con cui comandavo l'apertura del cancello e l'accenzione delle luci del giardino,

Eventualmente cambia solo la ricevente con una qualsiasi ricevente bi-canale esterna e sei a posto, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma a che tensione funziona funziona la bobina del relè?

Attenzione che sul condensatore hai tensioni più alte dei normali 230V, potrebbe bruciarsi, devi collegarlo tra il comune ed una fase di marcia.

 

E perché vorresti cambiare tutto?

Se il lampeggiante e soprattutto l'automazione in genere funziona bene e correttamente, io lascerei tutto così, senza pensieri, poi un giorno che si romperà la centrale provvederei a dovere.

 

Eventualmente cambia solo la ricevente con una qualsiasi ricevente bi-canale esterna e sei a posto, poi vedi tu.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...