Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter 50 / 60 hz


Mister_X_

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho alcuni dubbi riguardo il funzionamento degli inverter con tensioni e frequenze non “standard”

 

Mi trovo nella situazione in cui ho un motore con dati di targa a 480v e 60hz con x numero di giri

L’inverter è alimentato in trifase 400v

 

Il primo dubbio è, come dati di targa da scrivere sull’ inverter (riguardo il motore) devo dirgli 50 o 60 hz?

Come tensione non posso scrivere 480 perché appunto sto alimentando l’inverter a 400 (giusto?)

 

Inserisco poi corrente, numero di giri, cos fi nei restanti parametri, e faccio poi un tuning.

 

Impostando la velocità tramite analogica a 50hz, quanti giri dovrei trovarmi all’albero dell’inverter? E a 60?

 

Spero di essere stato chiaro.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo la tensione di rete pari a 400V non potrai avere comunque più di 400V in uscita.

Il motore è caratterizzato per 480V a 60Hz, quindi potresti impostare 384V e 50Hz. Se poi imposti come freqeunza massima 60Hz lavorerai a coppia costante sino a poco più di 50Hz, poi lavorerai a potenza costante.

 

55 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Impostando la velocità tramite analogica a 50hz, quanti giri dovrei trovarmi all’albero dell’inverter? E a 60?

 

A 60Hz avrai la velocità di targa, mentre a 50hz avrai una velocità pari allo 80% della velocità di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

 

Il valore 384v da dove lo hai ricavato?

 

Io comunque imposterei i limiti a 0 e 100 hz sull’inverter, poi da plc limito le analogiche da 20 a 80hz

 

Mi interessava capire i giri che mi andrei a trovare perché dai dati inseriti e dalle prove fatte mi trovo valori assurdi (sicuramente c’è qualcosa che non va)

Link al commento
Condividi su altri siti

50Hz sono il 20% di 60Hz, ergo se a 60Hz l'alimentazione prevede 480V a 50Hz dovrà essere solo lo 80% di 480V.


La caratterizzazione deve essere fatta per 50Hz e 384V, altrimenti se impostassi 400V e 60Hz il motore funzionerebbe sempre deflussato, mentre impostando 400V - 50Hz rimarrebbe sempre leggermente sovraalimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.

 

Un’ultima cosa, come dato di targa per quanto riguarda i giri, all’inverter devo sempre scrivere l’80% del numero di giri di targa oppure devo impostare il valore della targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

50Hz sono il 20% di 60Hz, ergo se a 60Hz l'alimentazione prevede 480V a 50Hz dovrà essere solo lo 80% di 480V.

Scusa Livio, 480/60 X 50 =400 V.  Probabilmente hai sbagliato il calcolo, prova ricontrollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione; la proprozione è corretta

           50 : x = 60 : 480  ==> 480 * 50 / 60 ==> 400

 

lo sbaglio l'ho fatto considerando la tensione a 50Hz come lo 80% di quella a 60Hz, mentre avrei dovuto considerare che la tensione per 60Hz equivale al 120% di quella per 50Hz. Infatti 480/1.2 = 400.

 

Chiedo venia. Un altro segnale della demenza senile incipiente.😧

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mister_X_ ha scritto:

Buongiorno, ho alcuni dubbi riguardo il funzionamento degli inverter con tensioni e frequenze non “standard”

 

Mi trovo nella situazione in cui ho un motore con dati di targa a 480v e 60hz con x numero di giri

L’inverter è alimentato in trifase 400v

 

Questa premessa però a me sembra un pochino... incoerente.

Perchè, se hai una linea trifase con i valori "europei" standard 400 V - 50 Hz (come penso), allora l'inverter dovrebbe funzionare al valore di tensione standard (400 V) e semmai sarebbe il motore a risultare fuori standard.

Diverso sarebbe il caso in cui tu avessi a disposizione una linea trifase con i valori "americani" 480 V - 60 Hz (cosa che non penso), in questo caso sarebbe l'inverter a doversi "adeguare" ai valori di rete e non il motore.

 

Altra domanda che mi viene in mente: riesci a postare una foto completa dei dati di targa del motore?

Perchè tanti motori asincroni trifasi, soprattutto se realizzati da grossi produttori, riportano fra i dati di targa i valori nominali relativi sia all'alimentazione 400V-50Hz sia all'alimentazione 480V-60Hz. Magari però potrebbe non essere il caso del tuo motore, ad esempio se fosse di fabbricazione specifica per il mercato americano.

 

Ultima considerazione, se hai una linea trifase a 400 V, hai valutato eventualmente di alimentare l'inverter non direttamente da rete ma dal secondario di un autotrasformatore elevatore 400 V - 480 V ? In questo modo potresti far sì che l'inverter alimenti il motore a 480 V - 60 Hz; ma c'è da dire che non sono affatto sicuro nè che tale soluzione ipotetica sia fattibile, nè che l'inverter accetterebbe tale alimentazione.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mc1988 ha scritto:

hai valutato eventualmente di alimentare l'inverter non direttamente da rete ma dal secondario di un autotrasformatore elevatore 400 V - 480 V ?

 

Non conosciamo la potenza del motore; se fosse un motore gia da una decina di kW sarebbe una follia economica

Poi, soprattutto, non sappiamo niente sull'inverter. Se è un inverter per il mercato europeo difficilmente è previsto per alimentazione 480V +/-10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è un 0,18 kw, dati di targa con alimentazione a 480 V e 60hz

L’impianto andrà installato in America quindi poi l’alimentazione sarà a 480 V 60hz, lo stiamo collaudando in fabbrica quindi con la nostra tensione standard

Avevo dei dubbi visto il numero di giri quindi volevo fare un test abbastanza veritiero inserendo dei dati coerenti nell’inverter 

Per quanto riguarda l’inverter, ha anch’esso un parametro che riguarda l’alimentazione, in questo momento non l’abbiamo cambiato, quando faremo l’installazione andremo a modificare anch’esso portandolo a 480v 60 hz

 

Ad ogni modo grazie ad entrambi per il supporto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

L’impianto andrà installato in America quindi poi l’alimentazione sarà a 480 V 60hz, lo stiamo collaudando in fabbrica quindi con la nostra tensione standard

Ecco, ora così mi è chiaro... mi mancava questo pezzo, che avevi omesso di spiegare nel tuo post iniziale.

Ciao

mc1988

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...