Vai al contenuto
PLC Forum


Corso Tia Portal


May89

Messaggi consigliati

Buona sera

Sono un cablatore elettronico che vuole fare il passo successivo,cioe quello di imparare la programmazione dei plc.

Chiedo a voi esperti del settore di indicarmi qualche corso base sul' S7 1200.

Saluti Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Co sono i corsi fatti da siemens ma anche il libro e tutorial (su YouTube) di Paolo Aliverti per iniziare vanno benissimo. 

Poi non dimentichiamo i tutorial messi in rete da Siemens italiana sempre su YouTube,  questi sono mirati a singoli elementi funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei darti un consiglio   , che è derivato dalla mia esperienza diretta , nel senso che ci ho sbattuto la testa di persona.....

Premetto che io arrivavo già da un ambiente siemens,  prima con S5 , poi con il 200 ed il 300 , ma il Tia è stato un trauma !

Il mio consiglio è quello di avere una base buona di elettrotecnica,  che sicuramente come cablatore tu avrai . Dal semplice contatto di un pulsante , a come lavora un px, a come comando un tele o una elettrovalvola.

Poi di sapersi muovere in ambiente windows : dal gestire le cartelle ed i file, fino alla conoscenza delle reti LAN,  indirizzi IP,  collegamenti in rete.

Poi li inizierà il divertimento vero e proprio con il TIA .

Secondo me , dai un occhio ai video in rete   , come ti è stato suggerito,  da capire di cosa si parla e come ci si muove   .   

Se i tuoi dubbi saranno come trattare una variabile o creare un blocco dati , ok ok , approfondirai con i corsi . Ma se non sai muoverti fra ip e compagnia bella , dovresti cercare prima le basi . 

 

Pro e contro dello stile siemens  , se ne è già scritto ed ancora se ne scriverà. 

Io non ho una mente da informatico,  e quindi ho dovuto remare , forse non ho neanche più la mente elastica, o forse ero condizionato da precedenti linguaggi ( soprattutto awl dello step 7 )   , ma ti posso assicurare che anche solo per fare lampeggiare una uscita , passi il tempo ad aprire progetto,  configurare, generare file....

 

Poi dopo vedrai i vantaggi , e dopo ti muovermi in modo naturale,  con la classica struttura ad albero e cartelle,  ma all inizio.....

 

Ripeto,  non voglio spaventare e non sono il re della tastiera,  ma preparati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Luigi, infatti rimpiango la semplicità che aveva micro win per il 200, tempo di caricamento della applicativo, tempo di trasferimento verso il PLC ecc ecc però si facevano meno cose, qui essendo tutto integrato alla lunga vedi che è molto comodo.

È vero che bisogna conoscere un po' il mondo del networking ma per iniziare un collegamento PC Switch PLC e HMI seguendo gli esempi si riesce ad attivarlo, poi allora capisci chi è il def gateway, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

La difficoltà a mio parere è tutta dettata dall'abitudine. Con S5 usavi AWL, con il 200 il Ladder. Col Tia li puoi ancora usare, ma quando vuoi sfruttare il PLC per fare cose che con gli altri ti sognavi o solo le stesse senza arrampicarti sugli specchi, allora capisci che è solo diverso e vorresti addirittura di più. Poi come si diceva dipende dal proprio percorso, dal tempo che hai per studiare e da chi ti insegna. Se fai tutto da autodidatta ovviamente ci metti più tempo e diverse cose te le perdi... Avere qualcuno con cui si lavora che te le insegna è un bel vantaggio... Ma oggi tutti si parano il....

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per le vostre risposte,

Per ora riesco a fare una semplice auto ritenuta, dichiarare qualche variabile e fare un set reset.

Seguirò i vostri consigli, all'inizio proverò con i video di YouTube.

Spero che questo forum mi dia man forte per imparare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...