Vai al contenuto
PLC Forum


Spunto per calcolo matematico in PIC


Eramita Analogico

Messaggi consigliati

Eramita Analogico

Salve, avrei bisogno di uno spunto da seguire per implementare una routine di calcolo con un PIC

I PIC li ho usati in varie applicazioni cavandomela più o meno bene con la programmazione (PicBasic) anche se non sono propriamente un programmatore.

Ora dovrei fare una cosa un po' più complessa e mi servirebbe una mano o se non altro qualche direzione da seguire per cercare di risolvere da solo.

 

In sostanza devo usare un PIC16F877A per controllare il circuito PLL di un ricetrasmettitore radioamatoriale, quindi da una frequenza impostata e visualizzata sul display dovrei calcolare i valori dei divisori da scrivere nel PLL (un M54959 <http://datasheet.elcodis.com/pdf2/73/0/730068/m54959p.pdf>)

La parte di comunicazione penso di saperla gestire, ma per strutturare la routine di calcolo ho qualche difficoltà.

 

Le formule in gioco sono queste.

Per calcolare la frequenza sintonizzata avendo già noti i valori dei divisori:

 

F = (A+128*N)*ref (dove ref = 6,28 oppure 5)

 

Mentre a me serve questo passaggio, per calcolare i divisori dopo aver impostato la frequenza desiderata:

m = intero che arrotonda F/ref
A = m / 128 (scartando i decimali dopo la virgola)
N = m mod 128 (cioe' m-128*A)

 

Ora, quante e quanto lunghe sono le variabili che mi servono?

Che passaggi devo fare per ottenere una routine efficiente? Non necessariamente in Basic, ma anche in altri linguaggi tipo C, poi magari mi arrangio io a tradurre una volta chiaro il concetto.