Vai al contenuto
PLC Forum


linea trifase da 200 mt , e pozzo artesiano


Messaggi consigliati

Salve a tutti scrivo per chiedervi un consiglio

ho la necessità di realizzare una linea elettrica da 380 v per servire un pozzo artesiano su un terreno che coltivo

per il momento dovrei rientrare entro i 5/6 kw di potenza della pompa sommersa

mi hanno proposto oltre ai soliti cavi in rame ( treccia da 16 mm di spessore di rame su ogni singolo polo) anche i cavi singoli in alluminio ( 25 di spessore di alluminio) ( no treccia ) da " assemblare " sul posto ( che costano circa la metà di quelli in rame )

 

secondo voi è fattibile  tutto ciò? il diametro dei cavi non è eccessivo?

funzionerebbe a dovere?

preciso che al palo nelle vicinanze dove ho chiesto l'allaccio la tensione è di circa 370v  (periodo  morto in cui la zona non si è riempita per l'estate)

premesso che l'acqua mi occorerebbe circa 3/4 mesi all'anno c'è la possibilità di disalimentare il contatore trifdase sino alla stagione successiva? ( o al limite ridurre l'impegnativa?)

grazie a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, luca600 ha scritto:

reciso che al palo nelle vicinanze dove ho chiesto l'allaccio la tensione è di circa 370v 

iniziamo già male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se porti una linea trifase per la pompa ti basta un 4mmq, per sicurezza meglio un 6 mmq, la messa a terra la fai vicino al pozzo con un dispersore. Per il tipo di cavo bisogna sapere se lo poserai in aria su paletti o farai lo scasso e quindi in  cavidotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

In alluminio è fattibile, certo.
Pare anche che il dimensionamento che ti hanno proposto di 25 mmq sia corretto.
Si tratta comunque di un intervento che dovresti delegare ad un professionista, almeno per la parte di allacciamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Stiamo parlando di 5kW in trifase e stiamo parlando di 200 metri... un 10mm è esagerato!

Con quello che costa il rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo mantenere la caduta di tensione minima, visto che è già bassa in partenza, almeno il 10 ci vuole sì, col 16mmq vai sul sicuro.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

un 10mm è esagerato!

linea da 10mm2 allo spunto hai circa 60 volt di caduta

con un 16mm2 nei hai, sempre allo spunto, circa 40 di caduta e arrivi pelo pelo al 10%

(ipotizzando che la pompa abbia una corrente allo spunto di 80 A)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli

 

cerco di darvi qualche info in più

la linea sarà interrata in un corrugato senza pozzetti, in quanto altrimenti durerebbe dall'alba alla mattina (essendo putroppozona agricola lontano dal paese dove rubano tutto)

lo scavo sarà di almeno 80/100 cm di profondità

evebtuale "manutenzione" sulla linea sarà praticamente impossibile da fare in quanto una volta giù non ci sarà modo di tirarlo via

l'elettricista infatti mi diceva che con la tensione della zona e la lughezza in oggetto si devono aumentare i mmq

con un cavo da 16mmq come quello che mi è stato proposto, non potrei ad esempio un domani aumentare la potenza da 6 a 10 kw ?

o dovrei rifare il lavoro tutto d'accapo?

per quanto riguarda l'area tecnica,parè che dovrò anche incaricare un ingegnere impiantista che mi faccia una sorta di progetto per le auttuali normative

la pompa ancora non è definitiva ma stiamo valutando quella che va dai 4 kw di consumo (circa 5,5 cv) a quella di 5,5 kw( dirca 7,5 cv)

con la distanza che mi ritrovo 5,5 kw sarei in grado di sfruttarli?

 per la tipologia di cavo in alluminio, l'eventuale caduta di tensione sarebbe maggiore o minore del rame?

mi preoccupa poi inoltre la "flessibilità" del cavo in alluminio sul lungo periodo perchè noi poi sopra ci passeremo e lavoreremo più volte la terra col trattore e non vorrei che per risparmiare qualcosa, poi mi ritrovo in guai seri al punto di partenza

 

grazie

 

Modificato: da luca600
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
22 minuti fa, luca600 ha scritto:

la linea sarà interrata in un corrugato senza pozzetti,

Dall'elettricista, fatti spiegare come fa ad infilare una linea di 3x16 in un cavidotto da 200 metri senza rompitratta...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca600 ha scritto:

mi preoccupa poi inoltre la "flessibilità" del cavo in alluminio sul lungo periodo

i cavi alluminio che io sappia sono in treccia semirigida

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e tutti e grazie per le info

 

Vorrei sapere se fosse possibile per quanto riguarda il contratto trifase attuare una sospensione per i mesi invernali in quanto andrei ad utilizzare la fornitura soltanto da aprile fino a settembre 

 

È ancora possibile? 

 

Oppure devo pagare l'impegnativa contrattuale per tutti 12 mesi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...