Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione impianto citofono Elvox con videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, avrei bisogno di aiuto, o perlomeno di qualche dritta.

Ho una bifamiliare su 3 piani, vorrei sostituire l'attuale citofono elvox 900-902 con un kit Vimar-Elvox K40910.

Sto spulciando tutte le scatole in casa per capire come è stato fatto il mio impianto che è composto da 3 citofoni elvox 900-902 (1 per piano) una cassetta postale con campanello Elvox 2550 e per il momento ho trovato un solo alimentatore Elvox 838, ho 2 cancelli pedonali, uno solo mio ed uno in comune con il vicino, quest'ultimo è "alimentato" dal mio impianto, infatti se tolgo la corrente il mio vicino non apre più il cancello in comune.

Prima di togliere tutti i fili ed eliminare tutto, o comunque cominciare a cambiare volevo essere sicuro di non creare problemi al vicino, soprattutto perchè quando comincio un lavoro sono "lento" e non vorrei lasciarlo senza cancello.

Questa sera ho voluto fare una prova, ho solo tolto i cavi delle elettroserrature dal citofono attuale e le ho inserite nell'uscita "contatto pulito" del videocitofono, a 2 a 2, il risultato è che il mio si apre sempre, mentre quello in comune si sente che fa per aprire ma non si apre, cosa potrebbe essere? sto sbagliado qualcosa? 

Grazie per l'eventuale aiuto e scusate per il papiro!

Inserita: (modificato)

Ciao zenna,

1 ora fa, zenna ha scritto:

ho voluto fare una prova, ho solo tolto i cavi delle elettroserrature dal citofono attuale e le ho inserite nell'uscita "contatto pulito" del videocitofono, a 2 a 2, il risultato è che il mio si apre sempre, mentre quello in comune si sente che fa per aprire ma non si apre, cosa potrebbe essere? sto sbagliado qualcosa? 

Cosa intendi di preciso per "a 2 a 2"?

Ma cos'hai usato per aprire le serrature?

Cioè hai collegato entrambe le serrature assieme in parallelo sul contatto COM-NO, oppure sui morsetti LOCK-GND del posto esterno?

Spiega di preciso quali collegamenti hai fatto

Comunque, con l'alimentatore del nuovo kit VIMAR, di certo NON riuscirai ad aprire entrambe le serrature, dovrai lasciare il "vecchio" 838 come appoggio.

1 ora fa, zenna ha scritto:

ho 2 cancelli pedonali, uno solo mio ed uno in comune con il vicino, quest'ultimo è "alimentato" dal mio impianto

Ma nel citofono del tuo vicino, (a parte quelli della fonia ed il ronzatore), arrivano solo i fili dal pulsante di apertura del cancello comune che passa per l'alimentatore 838, giusto?

Anche il tuo vicino ha un secondo cancello oltre a quello comune e se sì, è sempre collegato all'Elvox 838?

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401277B0_00_K40910_K40911_K40930_K40931.94962.pdf

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie della risposta!

Allora ho collegato i morsetti sulla porta COM-NO, quello per il “cancello carraio” in modo da usare l’alimentare dell’impianto esistente, in pratica ho solo aperto uno dei citofoni, ho staccato le uscite dei cancelli e le ho collegate all’uscita del “posto esterno”, allego foto per far capire meglio. In foto ne ho collegato solo 1, i cancelli sono i 2 pulsanti a destra, i pulsanti a sinistra solo per comunicare internamente con gli altri 2 citofoni.

Il mio vicino ha come me un cancello pedonale solo suo oltre a quello in comune, e la sua cassetta postale con campanello in strada…dovrebbe avere il suo impianto perchè se io stacco la corrente lui non riesce ad aprire il cancello in comune ma il suo cancello si, verifico meglio con lui comunque.

AC587F7A-0AC0-4386-9A98-276CC28F3769.jpeg

DCA6A297-1F77-42D6-829D-CC2C5CEFE57B.jpeg

Inserita:
9 ore fa, zenna ha scritto:

ho collegato i morsetti sulla porta COM-NO, quello per il “cancello carraio” in modo da usare l’alimentare dell’impianto esistente, in pratica ho solo aperto uno dei citofoni, ho staccato le uscite dei cancelli e le ho collegate all’uscita del “posto esterno”...........

Da come l'hai spiegata, il collegamento è corretto.

Probabilmente collegandoti sul citofono sei un po' troppo lontano per la lunghezza e sezione dei fili dalle serrature che ricevono una caduta di tensione, magari dovuta anche al fatto che il contatto del relè del nuovo posto esterno ha una durata più bassa rispetto alla pressione meccanica del pulsante.

Prova a collegarti direttamente sotto all'alimentatore 838 (o comunque nelle giunzioni vicine all'alimentatore da dove sono collegati i pulsanti) e vedi se funziona meglio.

Considera però che poi devi partire dal posto esterno e andare sui cancelli