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PLC Forum


Tempo accensione frigorifero


chopin_ita

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Ho la vaga impressione che il mio frigo-congelatore combinato (un solo motore) giri troppo... ma... prima di fasciarmi la testa... chiedo opinioni.

Non stiamo a guardare il consumo perchè dipende dal litraggio... ma secondo voi su 24 ore, in media, quante ore gira il compressore?

Oppure come è fatto il ciclo acceso \ spento del tipo gira 1 ore e poi sta fermo 2

 

è un frigo congelatore di grande capienza, marca Liebheer, alto 180 e largo circa 80 a cui sono affezzionato tantissimo... davvero costruito a regola d'arte.

le guarnizioni sono tutte buone.

la temperatura a cui lo tengo varia da 6 gradi nelle zone meno fredde a 4 gradi le più fredde

 

Grazie.

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Stefano Dalmo

La zona motore è chiusa o aperta, riesci a vedere il condensatore in che stato è? Altrimenti svita il carter e guarda

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3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La zona motore è chiusa o aperta, riesci a vedere il condensatore in che stato è? Altrimenti svita il carter e guarda

sebbene sia un frigo a libera installazione, è inserito in una nicchia per cui non riesco a vedere.

Pesa una tonnellata e per toglierlo da li mi serve qualcuno che mi aiuti.

Ho provato poco fa con una sonda edoscopica calata dall'alto per vedere, ma non ci riesco.

Vedo solo la serpentina che è bella pulita da polvere siccome dal alto calo il tubo dell'aspirapolvere per pulire.

 

Aggiungo che quando parte il compressore, esso gira per anche 1 ora, ma poi sta fermo per anche 2 ore. gli intervalli sono quindi molto lunghi.

Forse va bene cosi... solo che siccome quando gira... gira per parecchio tempo, vengo tratta in inganno.

 

Scusa la domanda. il condensatore intendi il condensatore sulla linea elettrica? come influisce coi tempi di accensione\spegnimento?

 

Grazie.

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  • 4 weeks later...

Ciao

torno al post che ho inserito tempo fa per dire che ho collegato un misurtatore di consumo elettrico sulla linea del frigo.

Ho comparato l'assorbimento del frigo fatto con questo misuratore con quello della pinza amperometrica ed è pressochè identico,. solo che è più flassibile

 

Morale: in 24 ore di funzionamento del frigo, assente da casa quindi no apri e chiudi la porta in continuo, ha consumato 2 kWh tondi tondi

Il motore quando gira ciuccia 160 W, come da etichetta dentro al frigo.

Ergo significa che sta acceso e sta spento su 24 ore 50%\50%

e che significa che in un anno mi mangia 700 kWh di corrente.

 

Questo frigo è un Liebherr di 22 anni circa, di grande capienza ( più di 400 litri ) che ovviamente non è più in produzione. Alto quasi 2 metri e largo 80 cm

Se cerco sul loro catalogo, è stato sostituito dal modello 4613 da 427 litri, in pratica identico al mio in apparenza che viene etichettato con assorbimernto di 281 kWh/anno e classe F che è comunque le metà del mio.

 

Come ho detto, la serpentina dietro al frigo è PUILITA perchè ci passo l'aspirapolvere. Le guarnizioni sono ok, niente fessure o cose strane, il termostato sta sul 4 ( scala 1 - 7 ) e nel frigo ho dai 4 ai 6 gradi. La parete di fondo è pulita, niente fessure, ghiaccia e poi si spegne fino a che non è sbrinata.

 

Vorrei solo capire se è normale tale consumo per un frigo di questa taglia e di 22 anni fa oppure no.

 

Grazie.

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Stefano Dalmo

Il fatto più anomalo è che sta in moto 1ora prima di spegnersi ,  e più anomalo ancora , che riparta dopo 2 .

Per cui ti consiglierei di farlo funzionare almeno 12 ore fuori la nicchia  e se non cambia niente , ipotizzo ad una anomalia del termostato..

In linea di massima i tempi si aggirano sui 15 /20 minuti  in moto e non più di mezza ora fermo,

Ovviamente incide molto la temperatura ambiente e le aperture.

 

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Prendo le ultime 12 ore di misure e poi domani vedo se trovo chi mi aiuta a tirarlo fuori da li dentro.

Comunque la nicchia è formata dalla parete di fondo e due lateriali, ma sotto e sopra è libero per far circolare l'aria sulla serpentina.

Sicuramente non è peggio di un frigo da incasso... voglio dire.

Tra le altre cose, un anno fa ho preso un frigo nuovo di nota marca per l'appartamento al mare, pagato 4 soldi ed è in classe A+++++++++++++

Certo sarà massimo 200 litri, certo è tutta pura plastica, etc. ma mi chiedo: è normale che a prescindere dalla marca Liebherr, Mile, etc. questi frigi grossi, da 400 litri insomma siano tutti in classe F o E se va bene?

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Sono cambiate le classi, un elettrodomestico che con la prececente normativa era in classe A++ con le nuove specifiche ora corrisponde ad una E

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Alessio Menditto

Le classi sono uno dei più grossi equivoci della storia dell umanità se non si approfondisce.

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A mio avviso solo un termometro posto all'interno o un rilevatore di temperatura posto a metà del vano ti da l'indicazione se hai un frigorifero ancora efficiente, sempre considerando di non eseguire aperture durante il controllo. Se la temperatura non ha sbalzi notevoli (nella norma dei dati di targa del termostato) ritengo che il termostato vada escluso. Come scrive Stefano il tempo mi sembra un po sballato, ma sono le aperture in frequenza e tempo a determinare alcune siuazioni...............

Hai un frigorifero datato (di 22 anni fa) non puoi fare nessun paragone con i nuovi i consumi, certo che dopo tutto quel tempo di funzionamento se funziona ancora bene è da ammirare come costruzione..........................., i consumi vanno valutati nell'arco di un anno, non puoi  soffermarti sui dati brevi troppe le variabili tra estate e inverno salvo che la temperatura del luogo di lavoro sia praticamente costante.

ciao

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Il 15/6/2022 alle 06:36 , luciolucio ha scritto:

Sono cambiate le classi, un elettrodomestico che con la prececente normativa era in classe A++ con le nuove specifiche ora corrisponde ad una E

Ahhhhhh .... dai.... non lo sapevo. Grazie della info.

 

Ad ogni modo, la temperatura la misuro con un termometro digitale wireless. Il sensore è dentro al frigo su ripiano a 30 cm dal fondo.

è vero che cambia estate\inverno etc. ma l'andazzo è comunque sempre quello di avere un frigo che quando gira... gira per 1 ora e sta fermo per un altra ora in 24 ore SENZA APERTURA DI PORTA e consumando 1 kWh di energia.

 

Comunque, come detto, dovendo andare via 1 giorno interno, mi sono fatto aiutare a tirare fuori il frigo dalla nicchia, constatato che la serpentina è pulita (la pulisco tutti gli anni).

Risultato: lasciando il termostato sempre sul 4, il frigo fuori nicchia consuma come dentro alla nicchia, identico.

La differenza è che la temperatura media dentro al frigo è inferiore: da 4 gradi siamo scesi a 2.7 gradi nell'arco delle 24 ore.

 

 

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45 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

consumando 1 kWh di energia.

non riesco più a correggere: sono 2 kWh consumati in 24 ore senza mai aprire la porta

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Attenzione che liebheer dichiara quel consumo con temperatura frigo a 5gradi e freezer a -18 e comunque in questi giorni di caldo consumerà almeno un 50% in più.

Sono sicuro che il tuo avrà temperature freezer molto inferiori a -18.

Non vedo anomalie, con il mio nuovissimo bosch e 330litri totali sono a 1,1Kw/giorno con -20 freezer.

Tu hai più litri e minori temperature.

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11 ore fa, elenoci ha scritto:

Sono sicuro che il tuo avrà temperature freezer molto inferiori a -18.

Il freezer sta a -20 gradi, misurati.

 

11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma in percentuale, rispetto al volume, quanto è pieno di merce?

Variabile, da 30% a 70%. Non di più, se non in momenti molto particolari, come feste pranzi e cose del genere.

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Alessio Menditto

Quando è pieno al 30%, vuol dire che 70% è aria, e l’aria non accumula freddo.

Lo dico, anche se ci sono diverse scuole di pensiero, perché visto hai parlato di classi, le prove di consumo sono fatte secondo standard molto rigidi, uno di questi è anche la percentuale di riempimento, come nel consumo di carburante in un auto, questo non è calcolato in base al weekend portando l’intera famiglia e i bagagli al mare, ma solo un passeggero, possibilmente molto magro, in una strada pianeggiante con tutti gli optional spenti, senza un filo di vento ecc ecc, insomma condizioni quasi irripetibili nella realtà ma che vanno bene per tutte le macchine.

È il risultato quello difficile da interpretare, nel caso dei frigoriferi, posto che sia carico di gas giusto, l’unico motivo per cui il compressore si deve attivare è che il freddo sia uscito (in realtà è entrato il caldo), ma un conto è la velocità in cui il 70% di aria dì riscalda e fa attaccare il termostato, un altro è se ci fosse 70% di chili di merce che si riscalda molto più lentamente.

In altre parole, quanto tu apri un frigo pieno di X kg di roba a +4 gradi, non è che nei 10 secondi che lo tieni aperto, questi X gradi passano da +4 a +20, ma non è lo stesso dell aria fredda, che “esce” immediatamente.

 

Tutto questo pistolotto che ho scritto, è per dire che NON è ininfluente che fai la misura di assorbimento di corrente quando è pieno al 30 o al 70%, i risultati saranno diversi.

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Io, nella mia piccola esperienza, ho notato quanto segue:

- frigo VUOTO: ci mette molto poco ad andare in temperatura, ma ci mette altrettanto poco a perderla

- frigo pieno: ci mette assai ad andare in temperatura, ma poi la mantiene a lungo

Una volta andato in temperatura, non mi pare che un frigo pieno consumi più di uno vuoto

 

Mi sono ricordato che insieme alla ultima pinza amperometrica della HT che ho comprato c'era anche una sona di temperatura.

non so quanto sia precisa, ma  ho visto la seguente cosa, sempre sul mio frigo.

Se nel frigo metto un recipiente pieno d'acqua e dentro ci metto la sonda e di fianco al recipiente ci metto il termometro digitale... tra una accensione e l'altra il termometro digitale varia la sua temperatura anche di parecchio... insomma balla tra i 3-4 gradi e 6-7 gradi circa

Invece l'acqua, che potrebbe anche essere un qualsiasi cibo, è MOLTO costante.

 

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Alessio Menditto

Si esatto, quindi probabilmente consuma quello che deve consumare…odio ogni volta che devo dire questa frase, ma se la temperatura della merce è costante, il frigo è pieno, lo apri il meno possibile, vuol dire che l’isolamento del frigo di più non può fare.

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  • 4 months later...

Ciao a tutti,

torno (spero di poterlo fare) sull'argomento.

Ora siamo in stagione fredda, non c'è piu il caldo estivo e i prezzi dell'energia sono alle stelle e avere sto frigo che consuma tanto mi rode.

Ad ogni modo, cosa c'è di nuovo?

C'è che ho un meter di energia che logga sul PC ed ecco che ho potuto appurare su un arco di 48 ore assente da casa, quindi porta sempre chiusa.
- confermo che quando il motore gira, assorbe 160 W

- nelle prime 24 ore si è acceso 7 volte, nelle seconde 24 ore si è acceso 8 volte

- ogni ciclo di accensione dura 1 ora e 15... 1 ora e 30

- i 200 W di rumore di fondo è l'assorbimento costante che mi ritrovo a casa mia

 

 

Untitled.jpg

Modificato: da chopin_ita
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Alessio Menditto

Chopin giusto per ragionare insieme, a che temperatura è impostato?

4 gradi sopra e -18 sotto sono il minimo da cui partire, non si può salire, e questo è un punto fermo, se tu hai due termometri per vano, e nel vano a +4 dovrà essere messo in posizione tattica in modo da rilevare la media di tutto il vano, vedrai cosa succede all accensione del compressore.

Se il compressore parte effettivamente per tenere costante queste due temperature, devi mettere il cuore in pace e rassegnarti a consumare questa corrente, il ciclo frigorifero non è gratis.

Quindi o che ragioni sulle temperature, o il dato sulle correnti è assorbimenti che hai messo da un punto di vista termodinamico non vogliono dire assolutamente nulla, o meglio per me vuol dire solamente che c’è “freddo che esce” (in realtà è caldo che entra ma non importa ) dall’isolamento del frigorifero e il compressore deve partire per ristabilire questo freddo.

Se ti può consolare, le celle commerciali di spessore molto ma molto più grandi di quei miseri centimetri dei nostri frigoriferi di casa, a volte superano i 10, 15 centimetri, neppure loro riescono a contenere questa inesorabile fuga di calore, non vedo quindi come possa farlo due o tre centimetri del tuo.

Quindi o che ti procuri due termometri digitali per monitorare se c’è qualche problema per cui il compressore parte inutilmente, o passerai un inverno col sistema nervoso.

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4 ore fa, chopin_ita ha scritto:

i 200 W di rumore di fondo è l'assorbimento costante che mi ritrovo a casa mia

Questo dato è interessante, il valore è dato da una miriade di utenze a volte note ma a volte inconsce. Avevo un problema simile e ho lavorato su quello che chiami "rumore di fondo", alla moda dello spettro. Con la casa vuota mi pare elevato, per esempio io sono riuscito a portare il mio rumore da 45 a 14. 200Wh per tutto il giorno sono 144kWh al mese, peccato gettarli al vento se non sono necessari.

Il fatto che siano costanti è curioso, magari è un offset di misura?

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in effetti 200W a casa vuota sono tanti.. io ho in media 50W con le luci del giardino accese, oltre a vari standby, alimentatori ecc ecc

 

per quanto riguarda il frigo a me sembrano un po' lunghi i cicli ON ma magari è normale.. il fatto che sia in nicchia probabilmente un po' peggiora le cose.

 

una curiosità, che meter usi?

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Il tempo di un'ora di funzionamento ,come due ore di riposo o se pure un'ora  per me  sono sballati  non hanno senso .

Questo frigo ha 22 anni  chiuso in una nicchia ????

 Non c'è niente di più facile che il motore sia spompato ,.  In genere per mancanza di areazione .  E quindi lavorando  sempre ad alta pressione .

La strada da percorrere sarebbe   quella di tirarlo dalla nicchia  e controllare lo stato  del condensatore.

Come già detto antecedentemente .  E magari farlo lavorare per qualche giorno esternamente. Poi si vede , e si può essere più preciso.

Altrimenti si fanno solo ipotesi  , ma non si arriva mai al capo .

 

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2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il tempo di un'ora di funzionamento ,come due ore di riposo o se pure un'ora  per me  sono sballati  non hanno senso .

è quello che penso anche io, ma la mia era solo un opinione, non avvalorata da fondamenti che, magari, invece, avete voi.

 

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questo frigo ha 22 anni  chiuso in una nicchia ????

Ai due lati del frigo ci sono due mobili che non poggiano a terra, ma sono sollevati di 20 cm circa

il frigo è staccano dal muro dietro di circa 20 cm

sopra al frigo è tutto aperto

Quindi l'aria può circolare da sotto perchè i mobili ai lati sono sollevati di 20 cm e esce sopra essendo tutto libero

penso che qualsiasi frigo da incasso lavori in condizioni ben peggiori...

Lavora cosi da 22 anni, esatto.

Questa estate mi sono fatto aiutare a tirarlo fuori e lasciarlo "libero" per diversi giorni, ma il ciclo è sempre lo stesso.

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non c'è niente di più facile che il motore sia spompato ,.  In genere per mancanza di areazione .  E quindi lavorando  sempre ad alta pressione .

Che cosa significa? problema di gas? il compressore che non "pompa"?

 

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

controllare lo stato  del condensatore

Che cosa è il condensatore? la "serpentina" dietro? scusa la domanda... io non so giudicare, ma ogni anno la pulivo dall'alto con l'aspiravolvere e un tubo prolonga.

mesi fa, quando l'ho estratto dalla nicchia, .... era pulita, ma non so se intendi questo... scusami.

3 ore fa, reka ha scritto:

in effetti 200W a casa vuota sono tanti.

e lo so... il problema è il locale tecnico... questa è un home-office... ci sono alcuni server, il router, gli switch, gli access point e l'allarme.

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