Vai al contenuto
PLC Forum


Piano induzione più lavastoviglie scatta salvavita.


CorradoU

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti, Da qualche tempo mi accade che il piano cottura induzione più la lavastoviglie facciano scattare il salva vita. Premetto che ho un contatore da 4.5 KW, salvavita da 32 A, entrambi gli elettrodomestici sono sotto 2 interruttori diversi e tutta la linea delle prese cucina è sotto magnetotermico. La cosa strana è che questo accade anche se la lavastoviglie non è alimentata ed il piano cottura solo acceso (non con le piastre in funzione). Mentre solo la lavastoviglie funziona senza problemi e solo il piano funziona senza problemi, non solo… piano cottura in funzione più bistecchiera al massimo (collegata anch’essa ad una presa della linea cucina nessun problema), lavastoviglie in funzione più bistecchiera al massimo nelle stesse condizioni idem. L’importante è che uno dei due, piano cottura o lavastoviglie non sia alimentato. Ho fatto anche altre prove, tipo scollegarli entrambi dai loro rispettivi collegamenti sotto interruttore e, tramite un collegamento volante attaccarli alle prese della cucina ed il salvavita scatta, mentre se le collego entrambi a due prese che non fanno parte della linea cucina il salvavita tiene. Ho provato anche con il multimetro in funzione ohmetro a verificare, toccando con i puntali la fase e la terra, se uno dei due fosse in dispersione, ma in entrambi i casi il display mi dava OL. A questo punto penso possa essere un problema della linea cucina, anche se il problema si verifica solo con questi due elettrodomestici in concomitanza.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stà scattando per differenziale e non sovraccarico non conta se attacchi bistecchiera phon ecc..potrebbe essere la somma di tante piccole dispersioni dei filtri infatti si deve avere almeno 2 differenziali indipendenti sul impianto in modo da dividere i carichi evitare problemi di accumulo piccole dispersioni e in caso di guasto su una parte di impianto lasciarne un altra parte operativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto potrebbe essere una somma di correnti che saturando il differenziale lo fa intervenire. Senza strumentazione adeguata è impossibile da rilevare,  se puoi mandaci una foto del centralino di casa così possiamo capire quale tipologia di interruttori sono nel quadro. Molti ancora mettono un differenziale e sotto una fila di magnetotermici come se non ci fosse un domani 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non sono a casa e non posso postare una foto del centralino, posso però dire che si ho un solo differenziale e parecchi magnetotermici.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Se stà scattando per differenziale e non sovraccarico non conta se attacchi bistecchiera phon ecc..potrebbe essere la somma di tante piccole dispersioni dei filtri infatti si deve avere almeno 2 differenziali indipendenti sul impianto in modo da dividere i carichi evitare problemi di accumulo piccole dispersioni e in caso di guasto su una parte di impianto lasciarne un altra parte operativa

Ho provato a controllare, pur nella mia ignoranza in materia quindi potrei aver sbagliato, se i due incriminati disperdessero, ma mi pare di aver individuato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Prova a girare la spina della lavastoviglie nella presa di 180° , invertire i poli .

 

Vale anche, visto che è ad incasso quindi è collegata tramite un morsetto, se inverto i cavi nel morsetto stesso? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Ciao , nel centralino monti un differenziale di tipo A oppure AC ?  , per carichi resistivi ( lavastoviglie ) se monti un differenziale di tipo AC non dovresti avere problemi di interruzioni improvvise a meno che non ci siano altri problemi ,  ma per il piano ad induzione sarebbe consigliato oltre che avere una linea dedicata montare un differenziale di tipo A .

Se riesci prova a fartene prestare uno dal tuo elettricista di fiducia e prova....

Non conosco le normative a fondo , ma da quello che ho letto anche in altre discussioni qui sul forum , quasi tutti gli elettrodomestici commercializzati al giorno d'oggi " prevedono " l'utilizzo di un differenziali di tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

se salta il C32 e il MTD da 25 è sotto (non in parallelo) direi che è con probabilità è colpa di una somma di dispersioni..

 

io modificherei il collegamento e mettere almeno uno dei due differenziali di tipo F (quello a cui collegare gli elettrodomestici "disturbanti" )

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
9 ore fa, CorradoU ha scritto:

Vale anche, visto che è ad incasso quindi è collegata tramite un morsetto, se inverto i cavi nel morsetto stesso? Grazie.

E certo 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, reka ha scritto:

se salta il C32 e il MTD da 25 è sotto (non in parallelo) direi che è con probabilità è colpa di una somma di dispersioni..

 

io modificherei il collegamento e mettere almeno uno dei due differenziali di tipo F (quello a cui collegare gli elettrodomestici "disturbanti" )

Esatto, salta il C32. Però come ho scritto più su, provando con il tester non mi pare che ne il piano induzione ne la lavastoviglie siano in dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mancano un paio di marchi è ce li hai tutti dentro quel quadro! par condicio dei magnetotermici?scherzo ovviamente l'idea di rivedere un pò tutto il quadro piu che altro perchè hai esaurito lo spazio utile per apportare migliorie come ad esempio creare nuove linee indipendenti protette da differenziale..ci sarebbe da sostituire qualche mt con i moduli ristretti per far spazio almeno ad un altro differenziale e a un interruttore generale mt

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ti mancano un paio di marchi è ce li hai tutti dentro quel quadro! par condicio dei magnetotermici?scherzo ovviamente l'idea di rivedere un pò tutto il quadro piu che altro perchè hai esaurito lo spazio utile per apportare migliorie come ad esempio creare nuove linee indipendenti protette da differenziale..ci sarebbe da sostituire qualche mt con i moduli ristretti per far spazio almeno ad un altro differenziale e a un interruttore generale mt

Quando ho acquistato io la casa ce n'erano di un paio di marche, poi chi mi ha fatto il box auto ed automatizzato il cancello ha messo i suoi, idem chi ha piazzato la caldaia e via discorrendo. Comunque proverò a sentire l'elettricista. Mi consola il fatto che non sia un problema legato alla linea delle prese cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti  :  

1)

Controlla che il Differenziale in alto a Sx non tolga tensione a quello "Piano Terra" . 

Altrimenti il primo, addossandosi tutte le Dispersioni  dell' Impianto, Scatta per il Totale di

tante piccole Correnti, mentre il secondo praticamente non interverrebbe  mai. 

2)

Da quando gran parte degli Elettrodomestici equipaggiano Filtri Anti-disturbo, ciascuno

dei quali causa una piccola Dispersione (1,5÷2mA),

 non si va oltre 4 o 5 MagnetoTermici per ciascun Differenziale

Solo nel presente Centralino  vedo 10M.T. 

[ raggiunti 15mA a causa dei Filtri con ancora tutti i Carichi in Stand by, resta poco margine

per le "vere Dispersioni " durante l' Uso !] 

3)

Nel caso in esame vanno casomai verificati la Somma degli Sbilanci di Corrente sotto il

MTD Generale (deve essere inferiore a 15mA) e sotto i vari MT (mediante Pinza

Milliamperometrica, cioè con almeno 1 Portata 200÷600mA). 

[Oppure interponendo un Milliamperometro per Alternata sul Cavo Principale di Terra

e ad esempio annotando la variazione conseguente quando si porta a Zero solo il primo

Differenziale, quindi solo il secondo, poi 1 alla volta tutti i M.T.] 

4) 

Hai parlato di Lavastoviglie e Piano ad Induzione ; 

Non hai parlato di Forno ed eventuale Lavasciuga, che a volte si contendono il primato

quanto a Dispersioni per vari motivi. 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2022 alle 17:37 , piergius ha scritto:

Infatti  :  

1)

Controlla che il Differenziale in alto a Sx non tolga tensione a quello "Piano Terra" . 

Altrimenti il primo, addossandosi tutte le Dispersioni  dell' Impianto, Scatta per il Totale di

tante piccole Correnti, mentre il secondo praticamente non interverrebbe  mai.

Infatti è proprio così, rimane tutto sotto il differenziale che dici tu, infatti il differenziale "piano terra" non scatta mai (mi sono reso conto che è un differenziale solo in questi ultimi giorni).

In pratica, se fosse come suggerisci, mettendo l'alimentazione box, il cancello e magari la C.T. sotto "piano terra" potrei risolvere. Mi rimane il dubbio del perchè il tutto accada dopo 4 anni di tranquilla convivenza tra tutti gli elettrodomestici, a meno che le dispersioni non aumentino con l'aumentare dell'età degli apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CorradoU ha scritto:

Mi rimane il dubbio del perchè il tutto accada dopo 4 anni di tranquilla

convivenza tra tutti gli elettrodomestici(1÷3)

mettendo l'alimentazione box, il cancello e magari la C.T. sotto "piano terra"

potrei risolvere. (4)

1)

Se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro, come suggerisce Stefano molti

Elettrodomestici invertendo Fase e Neutro rispetto al Cablaggio interno causano una

Dispersione di valore differente; 

Ad esempio Forno, Lavasciuga, Lavastoviglie, Lavatrice, Microonde e altri aventi

Resistenze Corazzate;  Se staccati e ricollegati casualmente fanno lavorare il Differenziale

in " Area di Scatto ", cioè fuori Tolleranza. 

2) 

Attualmente questi Carichi non vengono più muniti di un " vero Interruttore Bipolare"

all' arrivo del Cordone di Alimentazione, ma direttamente i Filtri di Rete che causano

una grossa fetta di Dispersioni. 

Quando sembra tutto spento, invece il Filtro e l'Elettronica sono sotto Tensione. 

3)

Inoltre negli anni dentro i Corrugati che fanno un percorso ad "U" si  condensa l' umidità

dell ' aria e può intaccare l' Isolante dei Fili. 

4)

Anche per i motivi appena esposti, in presenza di questi Fenomeni, è opportuno

esplorare prima l' Impianto con una Pinza Milliamperometrica(*) , annotare Intensità e

percorso delle Correnti Disperse rilevate, senza staccare Cavi. 

*) 

[Per queste prove necessita una Portata tra 600mA e 200mA ;  a livello Hobbistico o

Semiprofessionale si trovano rispettivamente intorno 30€ e 80€.]

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius ha scritto:

1)

Se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro, come suggerisce Stefano molti

Elettrodomestici invertendo Fase e Neutro rispetto al Cablaggio interno causano una

Dispersione di valore differente; 

Ad esempio Forno, Lavasciuga, Lavastoviglie, Lavatrice, Microonde e altri aventi

Resistenze Corazzate;  Se staccati e ricollegati casualmente fanno lavorare il Differenziale

in " Area di Scatto ", cioè fuori Tolleranza. 

2) 

Attualmente questi Carichi non vengono più muniti di un " vero Interruttore Bipolare"

all' arrivo del Cordone di Alimentazione, ma direttamente i Filtri di Rete che causano

una grossa fetta di Dispersioni. 

Quando sembra tutto spento, invece il Filtro e l'Elettronica sono sotto Tensione. 

3)

Inoltre negli anni dentro i Corrugati che fanno un percorso ad "U" si  condensa l' umidità

dell ' aria e può intaccare l' Isolante dei Fili. 

4)

Anche per i motivi appena esposti, in presenza di questi Fenomeni, è opportuno

esplorare prima l' Impianto con una Pinza Milliamperometrica(*) , annotare Intensità e

percorso delle Correnti Disperse rilevate, senza staccare Cavi. 

*) 

[Per queste prove necessita una Portata tra 600mA e 200mA ;  a livello Hobbistico o

Semiprofessionale si trovano rispettivamente intorno 30€ e 80€.]

Buona serata ! 

 

 

Molto esaustivo, grazie e buona serata anche a Te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...