Vai al contenuto
PLC Forum


Led alimentatore antenna TV che si spegne dopo alcuni secondi


jomas

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho letto altri interventi di utenti che hanno avuto un simile problema e cercato di agire di conseguenza ma niente.

A casa dei miei genitori per evidente difficoltà di ricezione dei nuovi canali in Hd (specie la rai) ho sostituito i spezzoni danneggiati di cavo coassiale che dalle 2 antenne sul palo, arrivavano all’ampli (anch’esso posto sul palo). Sostituito anche quest’ultimo perché a rischio di infiltrazioni. Mi hanno consigliato il mod. fracarro map4r3 T2, 105 mAh (foto1). Fatto i collegamenti, compreso il cavo che dall’ampli va all’alimentatore metronic 150 mAh 12 v, 2 uscite (sostituito due anni fa a seguito di un fulmine e alloggiato in una scatola di derivazione). Tutto perfetto, potenza e qualità segnale che viaggiava dai 90 ai 98 su tutti i canali principali (rai e mediaset). Prima il segnale si attestava intorno ai 30-40.

è durato due giorni, poi il papà mi chiama dicendo che dalla sera al mattino successivo tutto è morto. Premetto che non ci sono stati temporali o fulmini. Vado verso sera , verifico, alimentatore con il led spento. ciò nonostante scalda un pochino. Penso subito ad un cortocircuito. Provo comunque a Staccare l’alimentazione e riattacco e il led si accende con una luce più debole di quello che ricordavo ma dopo un 10 secondi si spegne del tutto. Lo estraggo dalla scatola di derivazione e provo con una presa vicina e comoda (lasciando intatti i collegamenti), stessa cosa, luce fievole e poi si spegne. Controllo allora tutti i collegamenti, i connettori F i cavi. Mi pare tutto a norma. Vado a vedere l’amplificatore ma il led che mi segnala tensione è per forza spento. Mi sembra in ordine. Stacco il cavo coassiale della seconda uscita dell’alimentatore perché ora come ora non c’è il TV a valle. Niente, l’alimentatore non porta più tensione.

Dovrei forse controllare anche la scatola dello spinotto che da muro va alla TV?

Vi chiedo allora se può essere che l’alimentatore non supporta la richiesta di energia di cui necessita il nuovo amplificatore utilizzato per trasmettere e diffondere il segnale?

Ho il dubbio anche circa la tipologia delle antenne collegate all’ampli: sono del tipo vecchio (montate prima del 2013). Una è lunga circa 160cm e l’altra circa 80cm. In foto2 il modello in uso.

Vhf e Uhf di cui sono un po’ ignorante può essere una causa al malfunzionamento col tipo di amplificatore montato ora? Quello precedente, a dire il vero erano due simili con sole due uscite a testa collegati da un ponte con cavo coass., sono dei vecchi modelli fraccaro con le sigle TV, MIX e DC.

Mi scuso per essermi dilungato e semmai per aver posto la “solita” domanda del pivello. Ma se mi potete dare qualche consiglio/indicazione o dei link già presenti che hanno affrontato il mio stesso problema, vi sarei grato.

Ciao

Nicola

foto1.jpg

foto2.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jomas

    29

  • felix54

    24

  • Dumah Brazorf

    1

28 minuti fa, jomas ha scritto:

Buongiorno!

Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho letto altri interventi di utenti che hanno avuto un simile problema e cercato di agire di conseguenza ma niente.

A casa dei miei genitori per evidente difficoltà di ricezione dei nuovi canali in Hd (specie la rai) ho sostituito i spezzoni danneggiati di cavo coassiale che dalle 2 antenne sul palo, arrivavano all’ampli (anch’esso posto sul palo). Sostituito anche quest’ultimo perché a rischio di infiltrazioni. Mi hanno consigliato il mod. fracarro map4r3 T2, 105 mAh (foto1). Fatto i collegamenti, compreso il cavo che dall’ampli va all’alimentatore metronic 150 mAh 12 v, 2 uscite (sostituito due anni fa a seguito di un fulmine e alloggiato in una scatola di derivazione). Tutto perfetto, potenza e qualità segnale che viaggiava dai 90 ai 98 su tutti i canali principali (rai e mediaset). Prima il segnale si attestava intorno ai 30-40.

è durato due giorni, poi il papà mi chiama dicendo che dalla sera al mattino successivo tutto è morto. Premetto che non ci sono stati temporali o fulmini. Vado verso sera , verifico, alimentatore con il led spento. ciò nonostante scalda un pochino. Penso subito ad un cortocircuito. Provo comunque a Staccare l’alimentazione e riattacco e il led si accende con una luce più debole di quello che ricordavo ma dopo un 10 secondi si spegne del tutto. Lo estraggo dalla scatola di derivazione e provo con una presa vicina e comoda (lasciando intatti i collegamenti), stessa cosa, luce fievole e poi si spegne. Controllo allora tutti i collegamenti, i connettori F i cavi. Mi pare tutto a norma. Vado a vedere l’amplificatore ma il led che mi segnala tensione è per forza spento. Mi sembra in ordine. Stacco il cavo coassiale della seconda uscita dell’alimentatore perché ora come ora non c’è il TV a valle. Niente, l’alimentatore non porta più tensione.

Dovrei forse controllare anche la scatola dello spinotto che da muro va alla TV?

Vi chiedo allora se può essere che l’alimentatore non supporta la richiesta di energia di cui necessita il nuovo amplificatore utilizzato per trasmettere e diffondere il segnale?

Ho il dubbio anche circa la tipologia delle antenne collegate all’ampli: sono del tipo vecchio (montate prima del 2013). Una è lunga circa 160cm e l’altra circa 80cm. In foto2 il modello in uso.

Vhf e Uhf di cui sono un po’ ignorante può essere una causa al malfunzionamento col tipo di amplificatore montato ora? Quello precedente, a dire il vero erano due simili con sole due uscite a testa collegati da un ponte con cavo coass., sono dei vecchi modelli fraccaro con le sigle TV, MIX e DC.

Mi scuso per essermi dilungato e semmai per aver posto la “solita” domanda del pivello. Ma se mi potete dare qualche consiglio/indicazione o dei link già presenti che hanno affrontato il mio stesso problema, vi sarei grato.

Ciao

Nicola

foto1.jpg

foto2.jpg

Hai un tester o multimetro per misurare la tensione (e magari la corrente nelle varie tratte di cavo)?

Purtroppo con "occhimetro ed orecchiometro" si va poco lontano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Ho sostituito solo le tratte (cavo coassiale) che dalle 2 antenne a palo vanno al nuovo amplificatore a palo, erano decisamente usurate. La tratta che dall'amplificatore va all'alimentatore, quindi quella che corre dentro al tubo corrugato a muro, non l'ho sostituita perchè ritengo ancora in buone condizioni. Certo ho rifatto la spellatura e collegato con un nuovo connettore F.

Ah, i due cavi coassiali che scendono dalle antenne li ho agganciati rispettivamente al primo e secondo connettore da sx che si vedono nella foto dell'ampli fracarro MP4.

Ah2, ho provato il funzionamento dell'alimentatore da solo, senza i collegamenti ai cavi, e il led ha il colore verde acceso e non si è spento dopo un'ora.

Cosa pensi possa essere?

Grazie e ciao

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai un tester o multimetro per misurare la tensione (e magari la corrente nelle varie tratte di cavo)?

Purtroppo con "occhimetro ed orecchiometro" si va poco lontano...

Ciao.

No, non ho un tester a portata di mano ma lo posso recuperare.

Dove dovrei provare a misurare la tensione? In quali punti?

grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, jomas ha scritto:

No, non ho un tester a portata di mano ma lo posso recuperare.

Dove dovrei provare a misurare la tensione? In quali punti?

Bisognerebbe sapere come è fatto l'impianto ma in linea di massima, inizia a scollegare il cavo di uscita dell'alimentatore e misurare la tensione a vuoto. Se è maggiore o uguale a 12-13 Volt bisogna capire se sotto carico la tensione si abbassa e di quanto, quindi dopo la tensione a vuoto, ricollega il cavo e rimisura.

 

In linea generale, l'alimentatore da 150 mA potrebbe essere un po' "tirato" per servire un ampli da 125 mA ma meglio iniziare con un'analisi oggettiva in alternativa ad una sintesi affrettata e mirata a tirare ad indovinare.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Bisognerebbe sapere come è fatto l'impianto ma in linea di massima, inizia a scollegare il cavo di uscita dell'alimentatore e misurare la tensione a vuoto. Se è maggiore o uguale a 12-13 Volt bisogna capire se sotto carico la tensione si abbassa e di quanto, quindi dopo la tensione a vuoto, ricollega il cavo e rimisura.

 

In linea generale, l'alimentatore da 150 mA potrebbe essere un po' "tirato" per servire un ampli da 125 mA ma meglio iniziare con un'analisi oggettiva in alternativa ad una sintesi affrettata e mirata a tirare ad indovinare.

 

Bene ti ringrazio.

Quindi dall'alimentatore in casa stacco il coassiale che va all'unica TV ora presente e misuro la tensione.

Poi collego nuovamente e verifico se si abbassa.

l'impianto.....ho fatto uno schizzo grossolano...

ciao

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, jomas ha scritto:

Bene ti ringrazio.

Quindi dall'alimentatore in casa stacco il coassiale che va all'unica TV ora presente e misuro la tensione.

Poi collego nuovamente e verifico se si abbassa.

l'impianto.....ho fatto uno schizzo grossolano...

ciao

impianto.jpg

No, devi staccare il cavo dal morsetto "ant' dell'alimentatore e misurare sul morsetto rimasto vuoto.

È strano che per un solo TV (o anche due) serva amplificare, per non parlare poi di 42 dB che sono un'esagerazione.

Nel dubbio, elimina l'amplificatore e fai una prova collegando l'impianto direttamente ad un'antenna alla volta.

L'alimentatore lo puoi lasciare collegato purché stacchi la spina del 220 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio, anzi due:

- non è che per caso avendo antenne logaritmiche hai la tele alimentazione attiva sull'ingresso UHF?

- hai disegnato due antenne ma nella foto ce ne sono tre .... ci spieghi meglio come è fatto l'impianto?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

No, devi staccare il cavo dal morsetto "ant' dell'alimentatore e misurare sul morsetto rimasto vuoto.

È strano che per un solo TV (o anche due) serva amplificare, per non parlare poi di 42 dB che sono un'esagerazione.

Nel dubbio, elimina l'amplificatore e fai una prova collegando l'impianto direttamente ad un'antenna alla volta.

L'alimentatore lo puoi lasciare collegato purché stacchi la spina del 220 Volt.

Ciao.

Intanto sì, serve amplificare perchè la zona non è ben servita. Prove e prove fatte negli anni. Nella zona è così per tutti.

Ah ok, tolgo quello che per me corrisponde alla sigla "in". E lascio l'altro coassiale in uscita verso la TV collegato. Poi ricollego il coassiale a "ant" e confronto. Se si abbassa di troppo?

Scusami ma non capisco quando scrivi di fare una prova collegando l'impianto direttamente ad un antenna alla volta? Intendi staccare uno dei due coassiali che dalle antenne arriva all'amplificatore?

55 minuti fa, felix54 ha scritto:

Un dubbio, anzi due:

- non è che per caso avendo antenne logaritmiche hai la tele alimentazione attiva sull'ingresso UHF?

- hai disegnato due antenne ma nella foto ce ne sono tre .... ci spieghi meglio come è fatto l'impianto?

 

Ok,

- cosa vuol dire avere la tele alimentazione attiva su ingresso UHF?è quel piccolo switch (on/off) che si vede sull'amplificatore appena sopra i connettori di entrata dei cavi coassiali dalle due antenne?

- La foto in allegato era solo per fare capire il modello delle due antenne installate. L'impianto di casa ha DUE antenne, una + lunga e l'latra più corta. Nel basso del palo antenne è montato l'amplificatore che vedi nella foto1. A quest'ultimo, nei due connettori a sx  guardando la foto (uhf) sono collegati i due cavi che arrivano da ciascuna delle due antenne. Su l'ultimo connettore a destra dell'ampli è collegato il coassiale che arriva direttamente all'alimentatore, posizionato in una scatola di derivazione in casa. Dall'alimentatore parte un coassiale che arriva alla presa a muro sotto il televisore. E poi cavo agganciato alla TV.

Grazie per la pazienza.

Modificato: da jomas
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, jomas ha scritto:

Intanto sì, serve amplificare perchè la zona non è ben servita. Prove e prove fatte negli anni. Nella zona è così per tutti.

Ho dubbi su quell'aspetto e sarebbe bene sapere in che località si trova l'impianto.

 

23 minuti fa, jomas ha scritto:

Per morsetto "ant" intendi quello che arriva dall'amplificatore?

Sì, esatto, stacchi il cavo che va all'amplificatore e misuri la tensione a vuoto dell'alimentatore.

 

Se hai usato contemporaneamente i due ingressi UHF, hai commesso un grave errore tecnico.

 

Sì, intendo collegare le antenne, una alla volta al cavo che dall'uscita dell'ampli va all'alimentatore.

 

Lo switch on-off vicino agli ingressi UHF dell'ampli deve stare obbligatoriamente su off.

 

Ora sappiamo che potresti avere due problemi; quello dell'alimentazione e quello della miscelazione brutale di due antenne UHF.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

 

Se hai usato contemporaneamente i due ingressi UHF, hai commesso un grave errore tecnico.

 

 

Ora sappiamo che potresti avere due problemi; quello dell'alimentazione e quello della miscelazione brutale di due antenne UHF.

 

ahi ahi...mi sa che è questo il grave errore!!Li ho usati contemporaneamente 😶

e lo switch è sull'on .......sono un pirla!?

Ma come potrei fare diversamente?

Cioè ho due antenne (una per la banda larga e l'altra per quella stretta) da cui partono due cavi coassiali indipendenti.

Come posso collegarli all'ampli per avere un segnale ottimale?

Penso al vecchio impianto di amplificazione ed erano entrambi collegati.....

 

a questo punto penso che l'amplificatore è andato....stasera vedrò .

Modificato: da jomas
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, jomas ha scritto:

ahi ahi...mi sa che è questo il grave errore!!Li ho usati contemporaneamente 😶

e lo switch è sull'on .......sono un pirla!?

Ma come potrei fare diversamente?

Cioè ho due antenne (una per la banda larga e l'altra per quella stretta) da cui partono due cavi coassiali indipendenti.

Come posso collegarli all'ampli per avere un segnale ottimale?

Penso al vecchio impianto di amplificazione ed erano entrambi collegati.....

 

Insisto per sapere la località per poterti consigliare al meglio per una corretta miscelazione, senza indirizzarti prematuramente ad una centrale programmabile.

Se non vuoi pubblicare la località, notificarla almeno con un messaggio privato.

Non è bello perché taglieresti fuori da discorso altri eventuali membri che vorrebbero partecipare alla discussione ma nessuno ti obbliga a pubblicare il nome della città o paese.

Limitati alla località perché su questo forum non puoi pubblicare dati sensibili.

 

Non sei un pirla, molto più semplicemente non sai che le antenne logaritmiche, per la corrente continua sono un cortocircuito.😉

Il fatto che prima erano entrambi usati non giustifica il continuare a sbagliare ma è anche possibile che il vecchio ampli avesse ingressi di IV e V banda anziché due UHF...

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

Insisto per sapere la località per poterti consigliare al meglio per una corretta miscelazione, senza indirizzarti prematuramente ad una centrale programmabile.

Se non vuoi pubblicare la località, notificarla almeno con un messaggio privato.

Non è bello perché taglieresti fuori da discorso altri eventuali membri che vorrebbero partecipare alla discussione ma nessuno ti obbliga a pubblicare il nome della città o paese.

 

Non sei un pirla, molto più semplicemente non sai che le antenne logaritmiche, per la corrente continua sono un cortocircuito.

 

 

 

oh no scusami non voglio omettere la zona e luogo..non avevo visto la tua domanda.

Provincia di Treviso. Il paese è Cappella Maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Il fatto che prima erano entrambi usati non giustifica il continuare a sbagliare ma è anche possibile che il vecchio ampli avesse ingressi di IV e V banda anziché due UHF...

 

 

 

eh sì, hai ragione, aveva ingressi IV e V banda

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jomas ha scritto:

eh sì, hai ragione, aveva ingressi IV e V banda

Mi pareva strano, anche se la miscelazione bruta di due antenne UHF, purtroppo si è diffusa a macchia d'olio.

 

Vado a vedere la ricezione nella tua zona.

Ti intanto metti su off quello switch e vedi cosa succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi pareva strano, anche se la miscelazione bruta di due antenne UHF, purtroppo si è diffusa a macchia d'olio.

 

Vado a vedere la ricezione nella tua zona.

Ti intanto metti su off quello switch e vedi cosa succede.

 

Ok. Fatto!

Ho fatto prova con il tester come da te indicato. Tutto ok.

A questo punto ho ragionato sulla questione modulazione/miscelazione UHF e ho staccato il coassiale che dall'antenna più corta arriva all'amplificatore. Ho rimesso tutto in tensione ed è tornato apposto.

Il test sul canale 37 da una qualità tra lo 0/25/36  % molto oscillante.

Credo che c'è da ragionare su un partitore o addirittura una nuova unica antenna che misceli in autonomia.

Grazie @felix54

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, jomas ha scritto:

Ok. Fatto!

Ho fatto prova con il tester come da te indicato. Tutto ok.

A questo punto ho ragionato sulla questione modulazione/miscelazione UHF e ho staccato il coassiale che dall'antenna più corta arriva all'amplificatore. Ho rimesso tutto in tensione ed è tornato apposto.

Il test sul canale 37 da una qualità tra lo 0/25/36  % molto oscillante.

Credo che c'è da ragionare su un partitore o addirittura una nuova unica antenna che misceli in autonomia.

Grazie @felix54

Non ho capito se hai disattivato la telealimentazione oppure no e non mi è chiaro il senso di "tutto ok".

L'antenna che hai scollegato era sull'ingresso con la telealimentazione attiva?

Vado ad approfondire il discorso ricezione considerando le coordinate che mi hai passato in privato. Data la zona collinare, all'occorrenza genererò un profilo altimetrico di cui pubblicherò l'immagine, senza riportare i dati sensibili ma limitandomi ad indicare "coordinate utente"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ho capito se hai disattivato la telealimentazione oppure no e non mi è chiaro il senso di "tutto ok".

L'antenna che hai scollegato era sull'ingresso con la telealimentazione attiva?

Vado ad approfondire il discorso ricezione considerando le coordinate che mi hai passato in privato. Data la zona collinare, all'occorrenza genererò un profilo altimetrico di cui pubblicherò l'immagine, senza riportare i dati sensibili ma limitandomi ad indicare "coordinate utente"

Con tele alimentazione intendi il collegamento alimentatore con amplificatore?

L'antenna che ho scollegato era su uno dei connettori UHF dell'ampli.

Ho fatto una prova con cavo "ant" collegato all'alimentatore.

Tutto ok nel senso che il tester mi segna 11,8/11,9 V con cavo "ant" staccato.

E un po' meno con cavo riattaccato.

26 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vado ad approfondire il discorso ricezione considerando le coordinate che mi hai passato in privato. Data la zona collinare, all'occorrenza genererò un profilo altimetrico di cui pubblicherò l'immagine, senza riportare i dati sensibili ma limitandomi ad indicare "coordinate utente"

Ti ringrazio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia il caso di tentare la strada con una sola antenna da puntare su Col Visentin e poi su Monte Venda/Monte Madonna per constatare qual'è quello che ricevi meglio.

probabilmente il più vicino, Col Visentin.
Osserva la lista che segue, nel frattempo vado a vedere se c'è qualche altura che si infrappone fra la tua casa ed i ripetitori

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=TVIC&posto=Cappella Maggiore

 

Abbiamo scritto insieme, vado a rileggere il tuo commento precedente a questo mio

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Credo che sia il caso di tentare la strada con una sola antenna da puntare su Col Visentin e poi su Monte Venda/Monte Madonna per constatare qual'è quello che ricevi meglio.

probabilmente il più vicino, Col Visentin.
Osserva la lista che segue, nel frattempo vado a vedere se c'è qualche altura che si infrappone fra la tua casa ed i ripetitori

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=TVIC&posto=Cappella Maggiore

Quella che ho lasciata agganciata è infatti puntata sul Col Visentin!

Non ho ancora fatto la prova con quell'altra che in effetti punta al Monte Madonna.

Adesso sto testando i vari segnali. Ok per la lista Super

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, jomas ha scritto:

Con tele alimentazione intendi il collegamento alimentatore con amplificatore?

L'antenna che ho scollegato era su uno dei connettori UHF dell'ampli.

Ho fatto una prova con cavo "ant" collegato all'alimentatore.

Tutto ok nel senso che il tester mi segna 11,8/11,9 V con cavo "ant" staccato.

E un po' meno con cavo riattaccato.

Facciamo chiarezza.

Le antenne sono collegate su due ingressi UHF e c'è la possibilità di tele-alimentare un preamplificatore o altro device.

Questo significa che la tensione che esce dall'alimentatore, va sul morsetto "out" dell'amplificatore e oltre ad alimentarlo, può transitare dall'ingresso UHF.

Sugli ingressi UHF hai due antenne logaritmiche che mandano in cortcircuito la tensione dell'alimentatore e questo è il primo problema ed il più evidente dei due.

Staccando le antenne dagli ingressi e il cavo collegato su "out", se hai un barilotto "F" femmina-femmina puoi collegarle (una alla volta) che va all'alimentatore del quale devi obbligatoriamente staccare la spina del 220 Volt.
Torniamo al valore di tensione; si direbbe che la tensione a vuoto è bassina ma se collegandoci l'amplificatore scende ancora un po' (quanto?) potrebbe aver patito il cortocircuito.
Non so quanto sia lungo il cavo che collega alimentatore ed amplificatore e nemmeno so di che cavo si tratta ma con 150 mA erogabili e 125 di assorbimento, non dovrebbe scendere più di tanto. Il problema potrebbe nascere dal fatto che tu hai  misurato dal lato alimentatore ma non sai quanta tensione arriva all'altro capo del cavo e la misura fatta vicino all'alimentatore con l'ampli collegato potrebbe trarti in inganno.

Fai la prova come ti ho indicato con un'antenna alla volta collegata all'alimentatore staccato dal 220 Volt e annota il liello e la qualità di tutto ciò che ricevi dall'uno e dall'atro ripetitore. Verifica la direzione di puntamento delle antenne aiutandoti con una bussola e conferma se entrambe le atenne sono montate in polarizzazine orizzontale.

 

P:S. Se continuiamo a incrociare i post, facciamo solo confusione, anche stavolta abbiamo scritto insieme...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Staccando le antenne dagli ingressi e il cavo collegato su "out", se hai un barilotto "F" femmina-femmina puoi collegarle (una alla volta) che va all'alimentatore del quale devi obbligatoriamente staccare la spina del 220 Volt.

Ciao. Staccare capisco. Devo poi collegare, uno alla volta, il barilotto dei coassiali che scendono  dalle antenne al connettore "out" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:


Torniamo al valore di tensione; si direbbe che la tensione a vuoto è bassina ma se collegandoci l'amplificatore scende ancora un po' (quanto?) potrebbe aver patito il cortocircuito.
Non so quanto sia lungo il cavo che collega alimentatore ed amplificatore e nemmeno so di che cavo si tratta ma con 150 mA erogabili e 125 di assorbimento, non dovrebbe scendere più di tanto. Il problema potrebbe nascere dal fatto che tu hai  misurato dal lato alimentatore ma non sai quanta tensione arriva all'altro capo del cavo e la misura fatta vicino all'alimentatore con l'ampli collegato potrebbe trarti in inganno.

Con l'ampli collegato misurava 11,4/11,5 V circa.

Il cavo è lungo circa 18/20 metri. È il classico cavo coassiale con una doppia schermatura.

Infatti la misurazione l'ho fatta dal lato alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, jomas ha scritto:

Ciao. Staccare capisco. Devo poi collegare, uno alla volta, il barilotto dei coassiali che scendono  dalle antenne al connettore "out" ?

Esatto, staccando i cavi, ti ritrovi con i connettori F maschio che per essere connessi fra di loro devi usare un barilotto femmina-femmina

 

Abbiamo di nuovo scriito contemporaneamente.

 

2 minuti fa, jomas ha scritto:

Con l'ampli collegato misurava 11,4/11,5 V circa.

Il cavo è lungo circa 18/20 metri. È il classico cavo coassiale con una doppia schermatura.

Infatti la misurazione l'ho fatta dal lato alimentatore

Purtroppo, dalla tua descrizione non si può a risalire alla caduta di tensione del cavo ma ribadisco la possibilità che l'alimentatore possa aver patito il cortocircuito.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...