Vai al contenuto
PLC Forum


Led alimentatore antenna TV che si spegne dopo alcuni secondi


jomas

Messaggi consigliati

1 ora fa, felix54 ha scritto:

 

Fai la prova come ti ho indicato con un'antenna alla volta collegata all'alimentatore staccato dal 220 Volt e annota il liello e la qualità di tutto ciò che ricevi dall'uno e dall'atro ripetitore. Verifica la direzione di puntamento delle antenne aiutandoti con una bussola e conferma se entrambe le atenne sono montate in polarizzazine orizzontale....

Ok. Provo appena mi chiarisci dove devo collegare il barilotto di una (alla volta)  delle antenne. Con alimentatore staccato dalla spina.

Detto ciò ti posso dire che ho fatto una prova ancora diversa questa sera: ho staccato uno dei barilotti che scende da una delle antenne e ho lasciato l'altro agganciato. Ho lasciato agganciato anche il coassiale che dall'out dell'ampli scende e si innesta all'alimentatore. Sull'alimentatore ho lasciato naturalmente il coassiale che va alla TV. Ho staccato la spina. Ho fatto poi la verifica sul segnale sulla TV. I canali rai si oscurano spesso se non sempre. I Mediaset già meglio ma potenza segnale sui 30 e qualità sui 20. Altri canali come rai4, 20 Mediaset, rai movie erano sui 40/45 e 28/30. I canali locali oscurati.

Con alimentatore accesso la potenza segnale non va sotto i 80 per tutti i canali che ho elencato sopra. Qualità similare sui 70/78 di media. Gli unici a patire sono le tre reti rai con potenza sui 70/74 e qualità in continua oscillazione tra 0/25/36

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jomas

    29

  • felix54

    24

  • Dumah Brazorf

    1

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Esatto, staccando i cavi, ti ritrovi con i connettori F maschio che per essere connessi fra di loro devi usare un barilotto femmina-femmina

 

Abbiamo di nuovo scriito contemporaneamente.

 

Purtroppo, dalla tua descrizione non si può a risalire alla caduta di tensione del cavo ma ribadisco la possibilità che l'alimentatore possa aver patito il cortocircuito.

 

 

Ok. Domani pomeriggio provo.

Stasera ho staccato tutto.

Secondo te non può essere come hai preventivato che il grosso del problema erano le due antenne logaritme agganciate contemporaneamente ai connettori UHF dell'ampli?

E quello switch on/off a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, jomas ha scritto:

Ok. Provo appena mi chiarisci dove devo collegare il barilotto di una (alla volta)  delle antenne. Con alimentatore staccato dalla spina.

ymozE9E.jpg

14 minuti fa, jomas ha scritto:

Detto ciò ti posso dire che ho fatto una prova ancora diversa questa sera: ho staccato uno dei barilotti che scende da una delle antenne e ho lasciato l'altro agganciato. Ho lasciato agganciato anche il coassiale che dall'out dell'ampli scende e si innesta all'alimentatore. Sull'alimentatore ho lasciato naturalmente il coassiale che va alla TV. Ho staccato la spina. Ho fatto poi la verifica sul segnale sulla TV. I canali rai si oscurano spesso se non sempre. I Mediaset già meglio ma potenza segnale sui 30 e qualità sui 20. Altri canali come rai4, 20 Mediaset, rai movie erano sui 40/45 e 28/30. I canali locali oscurati.

Non per nulla ti avevo consigliato di fare le prove con entrambe le antenne.

 

15 minuti fa, jomas ha scritto:

Con alimentatore accesso la potenza segnale non va sotto i 80 per tutti i canali che ho elencato sopra. Qualità similare sui 70/78 di media. Gli unici a patire sono le tre reti rai con potenza sui 70/74 e qualità in continua oscillazione tra 0/25/36

Non so con quale antenna hai rilevato quei dati ma resta valido quanto scritto sopra.

Sono arrivato a casa da qualche minuto e mi dedico ai profili altimentrici dai due siti di trasmissione verso le tue coordinate

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, jomas ha scritto:

Secondo te non può essere come hai preventivato che il grosso del problema erano le due antenne logaritme agganciate contemporaneamente ai connettori UHF dell'ampli?

Sì, è molto pobabile.

 

11 minuti fa, jomas ha scritto:

E quello switch on/off a cosa serve?

Te l'ho già spiegato:

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Facciamo chiarezza.

Le antenne sono collegate su due ingressi UHF e c'è la possibilità di tele-alimentare un preamplificatore o altro device.

Questo significa che la tensione che esce dall'alimentatore, va sul morsetto "out" dell'amplificatore e oltre ad alimentarlo, può transitare dall'ingresso UHF.

Sugli ingressi UHF hai due antenne logaritmiche che mandano in cortcircuito la tensione dell'alimentatore e questo è il primo problema ed il più evidente dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

non so con quale antenna hai rilevato quei dati ma resta valido quanto scritto sopra.

Sono arrivato a casa da qualche minuto e mi dedico ai profili altimentrici dai due siti di trasmissione verso le tue coordinate

Con l'antenna più lunga e puntata verso il Col Visentin.

Ciò mi fa capire che un ampli è necessario.....

comunque domani provo come mi hai spiegato. E con spina dell'alimentatore staccata. Ok?

Resterà comunque il discorso che una delle antenne dovrà rimanere staccata permanente se l'altra garantisce una buona potenza e qualità sui canali.

@felix54 ti ringrazio molto per le tue indicazioni👍

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Te l'ho già spiegato:

Quindi lo switch deve obbligatoriamente rimanere in off?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, jomas ha scritto:

Ciò mi fa capire che un ampli è necessario.....

Assoutamente no, non è così scontato e ribadisco che con una o due prese tv , l'ampificatore può anche peggiorare la situazione.

Bisogna prima ottenere il massimo dalle antenne anche perchè un amplficatore non può creare ciò che in antenna non arriva.

Si alza, si abbassa, si sposta in senso azimutale e si cambia posto sul tetto finchè non si ottiene il massimo possibile per ricevere senza problemi tutto il ricevibile.

 

3 minuti fa, jomas ha scritto:

comunque domani provo come mi hai spiegato. E con spina dell'alimentatore staccata. Ok?

Esatto

 

6 minuti fa, jomas ha scritto:

Resterà comunque il discorso che una delle antenne dovrà rimanere staccata permanente se l'altra garantisce una buona potenza e qualità sui canali.

Proprio per questo, devi fare le prove con entrambe le antenne

 

Se non la smetti di scrivere, non riesco a tracciare i profili 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui
yCy4oNS.jpg

Inutile tracciare il profilo di Monte Madonna pechè è nello stesso comune del Venda ma più basso come altitudine s.l.m.

A questo punto, dal mmento che il Col Visentin copre in modo ottimale il tuo paese, se hai problemi, può essere solo sull'antenna  sul cavo che la collega all'amplificatore, per cui meglio controllare la connessione interna all'antenna e il suo cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ecco qui
yCy4oNS.jpg

Inutile tracciare il profilo di Monte Madonna pechè è nello stesso comune del Venda ma più basso come altitudine s.l.m.

A questo punto, dal mmento che il Col Visentin copre in modo ottimale il tuo paese, se hai problemi, può essere solo sull'antenna  sul cavo che la collega all'amplificatore, per cui meglio controllare la connessione interna all'antenna e il suo cavo.

Fenomenale!!!!ti ringrazio molto. Gentilissimo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, jomas ha scritto:

Fenomenale!!!!ti ringrazio molto. Gentilissimo. Ciao

Mettici in conto l'acquisto di una nuova antenna che non si una log e nemmeno un'antenna "intelligente".

Piuttosto, un'antenna "liscia", senza alcun tipo di elettronica all'interno del dipolo come le produce Offel o altri marchi, purché non contenga filtri o amplificatori all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Mettici in conto l'acquisto di una nuova antenna che non si una log e nemmeno un'antenna "intelligente".

Piuttosto, un'antenna "liscia", senza alcun tipo di elettronica all'interno del dipolo come le produce Offel o altri marchi, purché non contenga filtri o amplificatori all'interno.

ciao.

è quello a cui avevo già pensato. Magari da farsi dopo le prove (oggi purtroppo non ci riesco per motivi di lavoro).

Perchè scarti quelle di tipo intelligente? C'è quella che ha il led che si accende quando l'orientamento è quello ottimale 🤭

Potresti consigliarmi una marca e modello? Giusto per avere un riferimento..

grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Ecco qui
yCy4oNS.jpg

A questo punto, dal mmento che il Col Visentin copre in modo ottimale il tuo paese, se hai problemi, può essere solo sull'antenna  sul cavo che la collega all'amplificatore, per cui meglio controllare la connessione interna all'antenna e il suo cavo.

ho dato un occhiata più "chirurgica" all'orientamento delle antenne nelle case qui attorno e in zona e quasi tutte non puntano dirette verso il Col Visentin.

Puntano più a sx, cioè più a ovest. Se cerchi "Passo San Boldo" sembra che puntino più in quella direzione.

Che sia dovuto al fatto di tutta quella zona collinare tra il mio paese (e limitrofi) e il Col Visentin?

Ma potrei sbagliarmi alla grande.....come dicevi tu in un post iniziale sto andando a occhimetro....

Cioè come funziona il puntamento di una antenna alla presenza di eventuali ostacoli naturali?

 

Modificato: da jomas
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jomas ha scritto:

ho dato un occhiata più "chirurgica" all'orientamento delle antenne nelle case qui attorno e in zona e quasi tutte non puntano dirette verso il Col Visentin.

Puntano più a sx, cioè più a ovest. Se cerchi "Passo San Boldo" sembra che puntino più in quella direzione.

Che sia dovuto al fatto di tutta quella zona collinare tra il mio paese (e limitrofi) e il Col Visentin?

Ma potrei sbagliarmi alla grande.....come dicevi tu in un post iniziale sto andando a occhimetro....

Cioè come funziona il puntamento di una antenna alla presenza di eventuali ostacoli naturali?

 

Vado vedere per capire meglio l'entità della differenza in azimuth delle antenne ma non mi stupisco più di tanto del discorso che hai fatto.

Ogni antenna ha un suo proprio lobo di ricezione e nel caso di una logaritmica il lobo è tanto ampio e non sarebbe la prima volta che la direzione ottimale, provata sul campo, differisca dal puntamento teorico.

C'è anche da dire che alcune volte, si alteri il puntamento ideale per fare in modo da "segare" un ripetitore che potrebbe interferire sulla ricezione di quello che si vuole puntare.

In buona sostanza, chi lavora con conoscenza e idonea strumentazione, testa i segnali sul campo, al di là della teoria.

 

 

EDIT:

In direzione passo san Boldo, ho trovato un ripetitore a Cison Valmarino che trasmette in polarizzazine verticale.

 

Non ricordo se ti avevo chiesto una foto delle tue antenne ma a questo punto serve vederle per approfondire.

Le tre antenne che hai fatto vedere in un'immagine sono tutte in polarizzazione orizzontale ma non so se sono montate nella tua zona oppure hai preso la foto dal web.

In questo momento il sito OTGTV è in fase di aggiornamento.e non posso vedere la lista di Cappella maggiore perchè non raggiungibile ma non ricrdo ci fosse un terzo ripetitore..

 

Se le antenne puntano su quella postazione, il discorso fatto sullo spostamento pratico delle antenne, pur essendo valido in altri contesti, non vale nel tuo caso perchè ci sono 90° di differenza dal Col Visentin.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

 

EDIT:

In direzione passo san Boldo, ho trovato un ripetitore a Cison Valmarino che trasmette in polarizzazine verticale.

 

Non ricordo se ti avevo chiesto una foto delle tue antenne ma a questo punto serve vederle per approfondire.

Le tre antenne che hai fatto vedere in un'immagine sono tutte in polarizzazione orizzontale ma non so se sono montate nella tua zona oppure hai preso la foto dal web.

In questo momento il sito OTGTV è in fase di aggiornamento.e non posso vedere la lista di Cappella maggiore perchè non raggiungibile ma non ricrdo ci fosse un terzo ripetitore..

 

Se le antenne puntano su quella postazione, il discorso fatto sullo spostamento pratico delle antenne, pur essendo valido in altri contesti, non vale nel tuo caso perchè ci sono 90° di differenza dal Col Visentin.

 

Ciao. Oggi faccio le prove e ti posto una foto.

E sì la foto l'ho presa dal web solo per fare capire che modello di antenne sono installate dai miei

Modificato: da jomas
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jomas ha scritto:

Ciao. Oggi faccio le prove e ti posto una foto.

E sì la foto l'ho pres,la dal web solo per fare capire che modello di antenne sono installate dai miei

Ok, aggiornaci

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, jomas ha scritto:

Perchè scarti quelle di tipo intelligente? C'è quella che ha il led che si accende quando l'orientamento è quello ottimale 🤭

Potresti consigliarmi una marca e modello? Giusto per avere un riferimento..

Mi era sfuggito questo tuo intevento.

Scarto le antenne "intelligenti" che non a caso ho scritto tra virgolette 😉

Ribadisco ll concetto del "tutto quello che non c'è, non si guasta"

Per quanto mi riguarda, l'antenna deve fare "l'antenna" e personamente, gli altri mestieri li ho sempre affidati, all'occorrenza ad altri componenti come filtri, preamplificatori, amplificatori, ecc. ecc.

Di tutte le trovate commerciali, quella del LED è la peggiore in assoluto; perfettamente inutile e fuorviante.

 

Le antenne "lisce" sono quelle prodotte da Offel, Emme Esse e altre.

In ambito Offel puoi affidarti alle classsiche K47Z ed R43Z e nemmeno mi preoccuperei se in questo momento non trovi ancora i modelli "tagliati" per il 5G.

D'altro canto di tutti coloro che hanno le antenne tagliate 21-60, anzichè 21 49, mica le cambieranno solo perchè arriverà il 5G?

Chi avrà problemi aggiungerà un filtro, magari non esposto alle intemperie.

Chi ha bisogno di amplificare monterà un amplificatore o un pre-ampliicatore.

Chi deve puntare un'antenna fa sicuramente prima e meglio ad usare un tv che se non altro può darti indicazioni specifiche per ogni frequenza.

Un led che si accende, si spegne e/o cambia l'intensità della luce, a quale frequenza si sta riferendo? A tutte e nessuna in particolare, quindi perfettamente inutile!!!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2022 alle 09:47 , felix54 ha scritto:

Ok, aggiornaci

Buongiorno. Ieri mi ha sorpreso il temporale e non ho potuto fare niente.

Questa mattina ho fatto le prove.

Con la bussola ho cercato di orientare al meglio le due antenne verso il Col Visentin. 

Lasciato spento l'alimentatore. 

Con il barilotto ho collegato il coassiale che scende dall'antenna posta più in alto con il coassiale che scende verso l'alimentatore: risultato buona/discreta potenza e qualità su tutti i canali. Un po' in deficit quelli della Rai 54%/41% circa e quelli delle TV con radio 105 e via dicendo.

Ho poi staccato il coassiale dell'antenna più alta e collegato quello dell'antenna più bassa al solito coassiale che scende all'alimentatore: risultato molto simile come segnale. Guadagnano un po' i canali della Rai in termini di qualità 56%/52% circa. Perdono qualcosa i canali locali ma un niente.

nella prova fatta l'altro giorno, una antenna alla volta, Con l'alimentatore accesso, diciamo che tranne i canali Rai, tutti gli altri viaggiavano sui 95-98% potenza /qualità. Però l'alimentatore scaldava dopo diverse ore. 

Quindi avevi ragione che non serve un amplificatore.....una sorpresa per me!!!

Ma adesso come mi comporto?Un partitore sotto il palo antenne? Per sfruttare entrambe le antenne?

L'amplificatore lo tolgo.

Mi chiedo a questo punto perché hanno installato un amplificatore? Anche nella mia abitazione e quella di mio fratello, che abitiamo a 500 metri c'è l'ampli.

Resto alle tue indicazioni. Grazie

 

IMG_20220529_121420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai cambiatoo la polarizzazione delle antene, non ne vedo nemmaeo una polarizzata in verticale, per cui non capisco a cosa sarebbe servita un'antenna puntata su Cison Valmarino.

Delle due antenne, la più alta è solo per la banda UHF o, forse soltanto di V banda.

Quella più in basso, e per le bande III, IV e V e c'è qualcosa che non torna.

Avevi detto che del vecchio amplificatore erano usati gli ingressi di IV e V e chissà cosa voleva fare l'antennista, ai tempi dell'installazione. Se c'era un canale in VHF manca all'appello un'antenna mentre se per ricevere il canale in VHF veniva usata l'antenna più bassa, allora non si spiega a cosa sarebbe servito un amplficatore con ingressi di IV e V banda.

Sei sicuro che fossero stati usati gli ingressi di IV e V? Oppure erano usati gli ingressi VHF ed UHF?

16 minuti fa, jomas ha scritto:

nella prova fatta l'altro giorno, una antenna alla volta, Con l'alimentatore accesso, diciamo che tranne i canali Rai, tutti gli altri viaggiavano sui 95-98% potenza /qualità. Però l'alimentatore scaldava dopo diverse ore. 

Qui non capisco cosa hai fatto. Avevi ancora l'amplificatore collegato?

 

18 minuti fa, jomas ha scritto:

Quindi avevi ragione che non serve un amplificatore.....una sorpresa per me!!!

Con il DTT, sono sufficienti segnali più bassi di quanto fossero necessari in analogico.

 

21 minuti fa, jomas ha scritto:

Ma adesso come mi comporto?Un partitore sotto il palo antenne? Per sfruttare entrambe le antenne?

Al posto tuo mi procurerei un'antenna nuova e rifarei le prove che devono farti capire se ne serve più di una oppure no.

Se te ne serve una sola, il prblema è risolto, altrimenti la situazine si complica e devi ricorrere ad una miscelazione ad hoc, da decidere con cosa in seguito ai risultati che otterrai dalle prove.

Però non mi è chiaro a cosa ti servirebbero due antenne puntate nella stessa direzione.....🤔

 

La copertura del tuo paese da Col Visentin è totale e non mi sarei aspettato differenze di ricezione, data la breve distanza.

Per generare i profili altimetrici, ho usato l'altitudine s.l.m. del colle alla quale ho aggiunto l'altezza dal suolo dele antenne Rai perchè avevi detto di aver problemi sul mux 37 e di conseguenza non capisco perchè continui ad avere dfferenze fra i canali Rai e gli altri. Vado a vedere i lobi di trasmissione e relative potenze di un paio di mux rai ed un paio di mux Mediaset e Persidera.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se non hai cambiatoo la polarizzazione delle antene, non ne vedo nemmaeo una polarizzata in verticale, per cui non capisco a cosa sarebbe servita un'antenna puntata su Cison Valmarino.

Delle due antenne, la più alta è solo per la banda UHF o, forse soltanto di V banda.

Quella più in basso, e per le bande III, IV e V e c'è qualcosa che non torna.

Avevi detto che del vecchio amplificatore erano usati gli ingressi di IV e V e chissà cosa voleva fare l'antennista, ai tempi dell'installazione. Se c'era un canale in VHF manca all'appello un'antenna mentre se per ricevere il canale in VHF veniva usata l'antenna più bassa, allora non si spiega a cosa sarebbe servito un amplficatore con ingressi di IV e V banda.

Sei sicuro che fossero stati usati gli ingressi di IV e V? Oppure erano usati gli ingressi VHF ed UHF?

 

 

Ciao. Cosa vuol dire cambiare la polarizzazione?Io ho solo cambiato il cavo coassiale  che dalle due antenne scendeva al vecchio "sistema" ampli. comunque, mi sa che mi sono sbagliato.....ho visto una V stampata e ho pensato alla banda invece è la V di TV. ti metto la foto dei due "ampli" che c'erano prima.

...e continuo a scrivere.... 

IMG20220529131616.jpg

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Qui non capisco cosa hai fatto. Avevi ancora l'amplificatore collegato?

 

Eh sì, ho fatto anche quella prova

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Però non mi è chiaro a cosa ti servirebbero due antenne puntate nella stessa direzione.....🤔

 

La copertura del tuo paese da Col Visentin è totale e non mi sarei aspettato differenze di ricezione, data la breve distanza.P

 

Non lo so nemmeno io......come ti dicevo nella zona c'è chi ha quella più bassa puntata più a ovest...ma un paio di recente costruzione hanno entrambe puntate nella stessa direzione: Col Visentin

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

...perchè avevi detto di aver problemi sul mux 37 e di conseguenza non capisco perchè continui ad avere dfferenze fra i canali Rai e gli altri. Vado a vedere i lobi di trasmissione e relative potenze di un paio di mux rai ed un paio di mux Mediaset e Persidera.

 

 

Sì, rimane una differenza. Ma anche qui presso la mia abitazione c'è questa differenza...sulla qualità segnale in particolare. Per i canali locali ho una qualità che non va oltre il 10% quindi peggiore dei miei (che sono ora senza ampli e con alimentatore spento). E qui da me l'antenna più bassa è orientata diversamente ancora.... più a Nord....secondo me l'hanno orientata senza nessun test ☹️

Porta pazienza....mi sono messo a sistemare la ricezione canali della casa dei miei e scopro che forse c'è da sistemare anche la mia 😔

Modificato: da jomas
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, jomas ha scritto:

Ciao. Cosa vuol dire cambiare la polarizzazione?Io ho solo cambiato il cavo coassiale  che dalle due antenne scendeva al vecchio "sistema" ampli. comunque, mi sa che mi sono sbagliato.....ho visto una V stampata e ho pensato alla banda invece è la V di TV. ti metto la foto dei due "ampli" che c'erano prima.

Dei due oggetti in foto, solo l'ES1/Q è un amplificatore e come vedi ha un solo ingressso per tutte le bande TV, ovvero, III, IV e V e di conseguenza c'è da supporre che c'era collegata la log posizionata in basso sul palo.

L'altra, probabilmente veniva solo miscelata tramite l'altro scatolotto e non amplificata e per logica, si può decretare che era puntata su Col Visentin che è più vicino.

Per polarizzazione verticale e orizzontale si intende la posizione degli elementi di un'antenna rispetto al suolo terrestre. Quelle nella tua foto sono entrambe montate in polarizzazione orizzontale in quanto gli elementi (le bacchette 😉) sono posizionate in orizzontale, per cui parallele al suolo.

Montare un'antenna in verticale significa posizionarla in modo tale che gli elementi siano posizionati in verticale, ovvero ortogonali rispetto al suolo.

 

40 minuti fa, jomas ha scritto:

come ti dicevo nella zona c'è chi ha quella più bassa puntata più a ovest...ma un paio di recente costruzione hanno entrambe puntate nella stessa direzione: Col Visentin

Allo stato attuale, non c'è motivo di avere due antenne e non vorrei scambiato per cattivo ma spesso, chi ha del materiale in magazzino da "far fuori, cerca di piazzarlo in qualche maniera per non tenerselo sul groppone. Metti ad esempio di avere un amplificatore o un miscelatore con ingressi di IV e V banda sprovvisto di ingresso UHF.... ci momti due antenne e ti sei sbolognato materiali obsoleti...

Ad Ovest, ribadisco che (se non mi sfugge qualcosa) c'è soltanto Cison di Valmarino che trasmette in verticale ma dal profilo altimetrico è praticamente impossibile che i possa riceverlo nel tuo paese.

QvAr3Yy.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Dei due oggetti in foto, solo l'ES1/Q è un amplificatore e come vedi ha un solo ingressso per tutte le bande TV, ovvero, III, IV e V e di conseguenza c'è da supporre che c'era collegata la log posizionata in basso sul palo.

L'altra, probabilmente veniva solo miscelata tramite l'altro scatolotto e non amplificata e per logica, si può decretare che era puntata su Col Visentin che è più vicino.

Per polarizzazione verticale e orizzontale si intende la posizione degli elementi di un'antenna rispetto al suolo terrestre. Quelle nella tua foto sono entrambe montate in polarizzazione orizzont
Allo stato attuale, non c'è motivo di avere due antenne e non vorrei scambiato per cattivo ma spesso, chi ha del materiale in magazzino da "far fuori, cerca di piazzarlo in qualche maniera per non tenerselo sul groppone. Metti ad esempio di avere un amplificatore o un miscelatore con ingressi di IV e V banda sprovvisto di ingresso UHF.... ci momti due antenne e ti sei sbolognatoale in quanto gli elementi (le bacchette 😉) sono posizionate in orizzontale, per cui parallele al suolo.

Montare un'antenna in verticale significa posizionarla in modo tale che gli elementi siano posizionati in verticale, ovvero ortogonali rispetto al suolo.

QvAr3Yy.jpg

 

 

 

Bene. Credo che fosse come hai descritto tu e adesso mi è più chiaro come era il vecchio impianto.

Detto ciò .....cosa mi consigli di fare?

Togliere un'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jomas ha scritto:

Detto ciò .....cosa mi consigli di fare?

Togliere un'antenna?

L'obiettivo da raggiungere sarebbe ricevere tutto con una sola antenna per evitare di miscelarne due ma che comunque, qualora fosse necessario, sicuramente non puntate sullo stesso ripetitore.

Fai le prove con una antenna nuova e vediamo la differenza a confronto con una log.

Prima di montarla, fatti una tabella con le antenne attuali riportando potenza e qualità di ogni mux. Farai poi la stessa cosa con la nuova antenna.

Oltre a cercare la miglior posizione azimutale, prova anche a posizionare la nuova antenna a due diverse altezze come ad esempio quelle delle antenne attuali.

Chiaramente farai una tabella per ogni posizione.

 

Ha poca o nessuna importanza ma per eliminare altre due inutili giunzioni, con un altro giunto F e due connettori, bypassa l'alimentatore.

Concettualmente non deve cambiare nulla perché internamente, i connettori sono separati da un condensatore ma se per caso ci fosse una difettosità o un falso contatto (non relativo al cortocircuito dovuto all'antenna logaritmica) ma ad un qualsiasi altro motivo, meglio eliminare qualsiasi altro componente inutile.

Fallo prima di stilare le tabelle,  relative alle antenne vecchie e quella nuova.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

L'obiettivo da raggiungere sarebbe ricevere tutto con una sola antenna per evitare di miscelarne due ma che comunque, qualora fosse necessario, sicuramente non puntate sullo stesso ripetitore.

Fai le prove con una antenna nuova e vediamo la differenza a confronto con una log.

Prima di montarla, fatti una tabella con le antenne attuali riportando potenza e qualità di ogni mux. Farai poi la stessa cosa con la nuova antenna.

Oltre a cercare la miglior posizione azimutale, prova anche a posizionare la nuova antenna a due diverse altezze come ad esempio quelle delle antenne attuali.

Chiaramente farai una tabella per ogni posizione.

 

Ha poca o nessuna importanza ma per eliminare altre due inutili giunzioni, con un altro giunto F e due connettori, bypassa l'alimentatore.

Concettualmente non deve cambiare nulla perché internamente, i connettori sono separati da un condensatore ma se per caso ci fosse una difettosità o un falso contatto (non relativo al cortocircuito dovuto all'antenna logaritmica) ma ad un qualsiasi altro motivo, meglio eliminare qualsiasi altro componente inutile.

Fallo prima di stilare le tabelle,  relative alle antenne vecchie e quella nuova.

Ok. Non male direi....

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e competenza.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...