Vai al contenuto
PLC Forum


Crisi del settore elettronico


walterword

Messaggi consigliati


6 ore fa, walterword ha scritto:

molti dispositivi li danno già per Settembre

 

Fosse vero...Toshiba inverter se ne parla a fine anno. S71200 CPU 1214 uscite relè sto aspettando da gennaio 10 pezzi e ne sono arrivati due per grazia ricevuta...Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Poi si dice ci sono a costi tripli in pronta consegna. 

 

Questo è il solito modo surrettizio per aumentare i prezzi senza ritoccare il listino, o ritoccarlo di molto poco.

basta guardare cosa è successo ai carburanti, al gas ed all'energia elettrica. L'impenanta c'è stata alla fine dell0 scorso anno, ben prima della guerre Russo-Ucraina.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, max.bocca ha scritto:

@Lucky67 le 1200 si parla di 100gg lavorativi data ordine, 

Poi si dice ci sono a costi tripli in pronta consegna. 

 

Direi che ho già sforato..siamo circa a 150- 180 gg. :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

io sto aspettando alcune espansioni per PLC da Gennaio, si comincia a parlare di consegne a 6 mesi lavorativi D.O.

Tutti i settori sono penalizzati dalla carenza di componenti elettronici

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo per alzare i guadagni molte aziende hanno portato la fabbricazione dei componenti in Cina, le varie chiusure molto restrittive causa coviddi hanno innescato un blocco totale delle esportazioni.

Le stesse aziende che in questo momento si trovano in difficoltà.

Adesso ci troveremo che nei prossimi 5-6 anni, terza guerra mondiale permettendo, verranno riportate molte produzioni in Europa con, spero, aumento dei posti di lavoro per le persone senza alcuna qualifica (operaio generico, la maggioranza) ed un riassetto socio-economico nella zona Euro, sperando di avere politici che guardino più in la del loro portafogli.

In questo modo ci guadagniamo tutti. Sogno utopistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Si, ma dalla cronaca si evince che << tutti i chip vengono costruiti a Taiwan>>, che novità. Fabbricare chip in Europa, Terre rare permettendo, non è così immediato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Fabbricare chip in Europa, Terre rare permettendo, non è così immediato. 

 

Pensare che avevamo un'ottima fabbrica di chip ad Agrate Brianza ed un'altra a Catania, entramde della SGS Ates, poi divenuta ST e con le fabbriche portate in India e con i piccoli insediamenti rimasti in Italia sull'orlo della chiusura.

SGS ates era a partecipazione statalema un furbo professore stabilì che i semiconduttori non sono strategici per la nazione e venne privatizzata, con tutto quel che è seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai i 100 giorni sono un miraggio, sia che si parli di driver che di cavi che di qualunque cosa.

L'unica cosa che non mi spiego (sarò limitato io) ma non vedo questa carenza di microchip per quanto riguarda telefonia / elettrodomestici /tv e tutto quello che ha a che fare con il privato 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Micco ha scritto:

L'unica cosa che non mi spiego (sarò limitato io) ma non vedo questa carenza di microchip per quanto riguarda telefonia / elettrodomestici /tv e tutto quello che ha a che fare con il privato 🤔

Perché in quell'ambito i guadagni sono più elevati, e stoppano le altre produzioni per quelli della telefonia.

 

15 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

tutti i chip vengono costruiti a Taiwan

Sperando che non venga invasa dalla Cina, oggi non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, acquaman ha scritto:

Sperando che non venga invasa dalla Cina, oggi non si sa mai.

E solo questione di tempo e da decidere se capiterà prima a Taiwan o alla Siberia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...