Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione frigorifero combinato in garage _ problema temperatura minima amb


lions85

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

dopo essermi letto numerosi thread sull'argomento ma avere se possibile ancora più confusione in testa di quando sono partito, ho pensato di iscrivermi al forum e porre la mia domanda in modo preciso.

Ho un garage adiacente alla mia casa non riscaldato, dove la temperatura in inverno presumibilmente può abbassarsi sotto i 10 °C ma presumo mai sotto i 5°C, perchè comunque è chiuso e ha le pareti confinanti con ambienti riscaldati.

Già attualmente ho un frigorifero combinato vecchio installato in questo garage come secondo frigo, soprattutto usato per il freezer, ma alla bisogna anche per avere un secondo spazio come frigorifero oltre a quello di casa. Ormai questo vecchio sta perdendo colpi, in questi giorni (in cui temperatura esterna è  ottimale) la temperatura del frigorifero sta sempre tra gli 8 e i 10 °C (con la rotella impostata su "max") mentre il freezer sta di pochi gradi sotto lo zero, quando va bene -10, quando va male anche qualcosa di più.

Per questo mi sto orientando a sostituire questo frigorifero con uno simile, sempre combinato che sarebbe la soluzione più economica e valida logisticamente in quell'ambiente. A questo punto sarei per prendere una soluzione nofrost economica, cioè uno dei primi prezzi con questa tecnologia (400-450 euro).

Ho notato però che tutti e dico tutti i frigoriferi combinati (ma credo anche tutti i frigoriferi di altro tipo e i congelatori) riportino come temperatura minima per il corretto funzionamento 10°C. Questo andrebbe in conflitto con la temperatura del garage, che non posso certo governare. A questo punto vengo con le domande cercando di essere preciso:

 

1- Il problema della temperatura minima risiede nel fatto che il termostato è uno solo e quindi quando il frigo rimane "spento" anche il freezer rimane spento e quindi mi porta ad alzarne la temperatura? Oppure è un discorso (come ho letto da altre parti) di problema nell'evaporazione del liquido di raffreddamento che non riuscirebbe a evaporare causando così malfunzionamento (ma mi chiedo se questo non avvenga a temperature molto più basse di 5°C)? Idealmente mi sembra più probabile la prima ma poi vedo che anche nei congelatori che fanno solo quello esiste l'indicazione di temperatura minima ambiente 10°C e quindi allora rimango perplesso.

 

2- Se il problema fosse del termostato, sarebbe possibile tenere in caldo con una coperta la parte del condensatore facendogli credere che la temperatura aperta è più alta? Una sorta di isolamento casereccio. Oppure ci sono altri modi? Questo considerando che a quanto ho capito, anche installando un combinato con due motori e compressori separati non è detto risolva la cosa (e tra l'altro non riesco nemmeno a capire quali modelli abbiano questa funzionalità)

 

3- Se invece il problema è legato al liquido refrigerante, come si potrebbe ovviare? Ho paura che in tal caso non si possa risolvere in alcun modo se non aumentando la temperatura della stanza.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ho scritto prima di acquistare in modo che, se vi fossero delle soluzioni che permettano di risolvere il problema anche spendendo qualcosa di più, le potrei prendere in considerazione.

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi potete dare.

 

Saluti

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Per funzionare funziona, ma funziona male, se la temperatura ambiente è troppo bassa per motivi termodinamici (che richiedono un po’ di approfondimento e basi appunto di termotecnica, altrimenti devi fidarti) la resa complessiva cala.

In altre parole, se tu volessi riportare alla resa di fabbrica, dovresti appunto ricreare una temperatura ambiente simile a quella di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. In generale, quando si dice che “ha poca resa”, non vuol dire “non funziona”, vuol dire che per fare lo stesso lavoro impiega più tempo, e più tempo significa più denaro, il contatore della luce gira più a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello che non ho capito è,  a quanto scende la temperatura del comparto frigo  tenendo la manopola del termostato al numero più alto.?

Immagino che la rilevi con termometro , giusto?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

 

@Alessio Mendittose fosse così, cioè se dovessi preoccuparmi solo di un consumo superiore nei mesi invernali (probabilmente meno di 10 gradi succede solo in un paio di mesi all'anno e neanche per tutto il tempo) non mi darebbe nessun problema. Il fatto è che leggendo in giro sento di gente col frezeer che scongela gli alimenti perchè non va.

@rekail garage ha il portellone davanti che ovviamente da verso l'esterno, il soffitto che ha sopra una casa riscaldata, due pareti (quella di fondo e una laterale) che danno sull'esterno (ma da un lato con cappotto) e una parete che da su uno sgabuzzino molto piccolo il quale a sua volta è ricavato totalmente in una casa riscaldata ma non riscaldato. Che possa essere la temperatura sempre intorno a quei gradi può essere, ma non ho mai avuto modo di misurarla.

@Stefano Dalmoil frigorifero attuale fa da un minimo di 8 gradi a un massimo di 11-12, rilevata con termometro nei comparti più bassi che a quanto ne so sono quelli con temperatura inferiore. Da dire anche che è un frigorifero che sta la maggior parte del tempo chiuso quindi penso proprio che abbia ormai terminato la sua carriera.

 

Grazie di nuovo

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Attenzione, se il frigorifero deve tenere +4 gradi e la temperatura in cantina arriva o scende sotto i +4, lui ovviamente non parte è presumibilmente non attacca neppure il freezer se il termostato è lo stesso, ma lo davo per scontato, per il resto confermo quello scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per me se il frigo non arriva a 4 gradi quando si ferma , con la manopola a 8  , devi sostituire il termostato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Attenzione, se il frigorifero deve tenere +4 gradi e la temperatura in cantina arriva o scende sotto i +4, lui ovviamente non parte è presumibilmente non attacca neppure il freezer se il termostato è lo stesso, ma lo davo per scontato, per il resto confermo quello scritto.

Eh, è anche a questo che pensavo. E come si ovvia a questo problema, se si può ovviare? Comunque sotto i 4 gradi non dovrei mai andare, però potrebbe essere che magari stando a 5-6 gradi ambiente per un po' di tempo comunque il frigo parta molto molto di rado e quindi il freezer non raffreddi sufficientemente?

Grazie ancora

 

Ps @Stefano Dalmoc'è un modo per capire se il termostato è rotto senza chiamare il tecnico per niente?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 minuti fa, lions85 ha scritto:

E come si ovvia a questo problema

Devi mettere un termostato che arriva a -20 con la sonda nel freezer, sostituendo quello attuale, in modo che comanda solo la temperatura del freezer.

Però poi ti gela sopra, in altre parole come fai sbagli, se la temperatura esterna si avvicina ai 4 gradi non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Per me se il frigo non arriva a 4 gradi quando si ferma , con la manopola a 8  , devi sostituire il termostato.

 

Stefano, mi sono documentato un po' su internet perchè sono superignorante, non mi costerebbe più di tanto sostituire il termostato ho visto è abbastanza semplice se lo si posiziona nello stesso posto ed effettivamente se dovessi risolvere il problema sarebbero soldi risparmiati.

Ma mi chiedo due cose: è plausibile che il termostato non sia completamente rotto (mi immagino in questo caso il frigo non raffredderebbe proprio) ma sia solo "starato" (es adesso invece di staccare sotto i 4 gradi stacca più in alto e quindi raffredda meno? A me da ignorante sembra un po' strano.

Seconda cosa: ho visto su un sito di spare parts il modello giusto per il mio frigo costa 55 euro, mentre su amazon c'è quello "universale" che ne costa 8. A questo punto mi chiedo, è ragionevole prendere quello originale e spendere tutti quei soldi in più? (considerato che 50 euro è pur sempre 1/8 del prezzo del nuovo frigo)

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non sarebbe la prima volta che un termostato si stari .

 Volendo  lo puoi ponticellare  , e vedi se la temperatura scende .

Basta una giornata. Ponticelli il 4 e 6 .

Fai una foto se stacchi i cavi .

Compra un universale .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,  ieri ho fatto una foto che metto qui sotto, non mi pare siano numerati i cavi, ma sicuramente nel termostato vanno il marrone e il nero, mentre il blu credo vada alla lampadina. Suppongo di dover ponticellare quei due giusto (marrone e nero)? E facendo così in pratica dovrei ottenere che il compressore non si spegnerà mai e quindi la temperatura scende (se il problema è il termostato). Corretto? Grazie ancora

 

image.thumb.jpeg.1bb7bd27960250f57b23d7c3b9a8ccfa.jpeg

 

Modificato: da lions85
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, alla fine i morsetti non erano numerati ma essendo solo quei due li ho ponticellati e il compressore è ovviamente partito. Nel giro di qualche ora (circa 5 direi), con qualche apertura della porta per osservare la temperatura dal termometro, l'interno del frigo è arrivato a un minimo di 5 gradi, comunque decisamente meglio dei 10, e soprattutto il freezer è arrivato a -25 in breve tempo, che sarebbe una temperatura ottima. A questo punto proverò a cambiare il termostato, poi a seconda di come si comporta vediamo se provare altre azioni.

Una cosa che ho notato è che quando ho tolto il ponticello e ho rimesso la scatola del termostato nel suo alloggiamento, mi è parso che la sonda della temperatura (quella che si infila nel foro del frigo per intenderci) fosse molto meno mobile del normale, tanto che ho fatto fatica a rimontare la scatola, e provandola a sfilare (la sonda) non veniva fuori. Non so se questo può essere dovuto al tanto freddo dovuto al lungo funzionamento del compressore, non ricordo bene nemmeno che temperatura vada a misurare quella sonda.

 

Comunque per il momento attendiamo il ricambio e vediamo.

 

Grazie di nuovo vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...