Vai al contenuto
PLC Forum


Usare l'adattatore Schuko-10A o cambiare spina?


FrankEj

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi sorge un dubbio atroce di natura elettrotecnica. Premesso che ho un po' di mano nella riparazione di piccoli e grandi elettrodomestici, ho un problema da risolvere: abito in un appartamento in affitto (dove quindi non posso effettuare modifiche di sana pianta all'impianto elettrico, che comunque farei fare da un elettricista qualificato il che visto che ci devo restare per pochi mesi non conviene affatto) con un impianto piuttosto vecchio, anche se completamente a norma; purtroppo tre quarti delle spine sono del tipo 10A e quindi nel caso di elettrodomestici dotati di presa Schuko dal consumo elevato, nell'ordine:

-tostapane da 1200W

-bollitore elettrico da 2400W

mi domando quale sia la soluzione "meno peggio" per alimentarli, sapendo che tre quarti della gente che leggerà quello che sto per scrivere farà una faccia comprensibilmente schifata:

-adattatore classico Schuko-10A da 1500W che ovviamente lavorerebbe sovraccarico (almeno nel secondo caso) rischiando di fondersi sulla spina con buona pace della sicurezza;

-sostituzione della spina Schuko con una piatta da 10A.

Sull'asciugatrice a condensazione di un'amica, calcolato che l'assorbimento era di circa 9,3 A, ho adottato la seconda soluzione, visto che appunto l'adattatore si era fuso sulla spina e quindi bisognava cambiare il tutto in ogni caso. Però il bollitore li supera; c'è da dire che l'asciugatrice asciuga due ore, il bollitore scalda 5 minuti. Quale delle due soluzioni sarebbe preferibile dal punto di vista della sicurezza, tenendo conto che il bollitore è nuovo e quindi perderei la garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Facciamo due piccole, ma sostanziali precisazioni;

 

6 minuti fa, FrankEj ha scritto:

bollitore elettrico da 2400W

e sono 10 ampere belli precisi...

 

7 minuti fa, FrankEj ha scritto:

Sull'asciugatrice a condensazione di un'amica, calcolato che l'assorbimento era di circa 9,3 A,

Non era a condensazione, Quello è l'assorbimento di una tradizionale a resistenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

e sono 10 ampere belli precisi...

Vero. Anche se siamo al pelo vado tranquillo?

 

9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non era a condensazione, Quello è l'assorbimento di una tradizionale a resistenze...

Sì, intendo a resistenza (non a pompa di calore) ma con la vaschetta di recupero dell'acqua (non a espulsione). Per fugare ogni dubbio è una Indesit IDCL 75 B. Anche lì, ho stretto i morsetti dei tre fili allo spasimo, una spina da 10A c'è il rischio che alla lunga faccia la fine dell'adattatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
40 minuti fa, FrankEj ha scritto:

una spina da 10A c'è il rischio che alla lunga faccia la fine dell'adattatore?

Alla fine dei conti c'è un passaggio in meno e l'assorbimento non è continuativo...

Io direi che può farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo il proprietario non ti può sostituire le pericolose prese ?

Anche con la spina nuova, la presa si può bruciare internamente !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...