Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig 4510 CUC 4100 schema e qualche domanda!


cippa lippa

Messaggi consigliati

Signori buondì!

Ho questo grundig che mi hanno regalato mi piace molto.

Il tv funziona ovvero si accende, la cassetta la inserisco bene, il circuito sembra funzionare anche meccanicamente. Se premo i tasti davsanti, qualsiasi tasto, non fa nulla ovvero non rispondono. La cassetta infatti è ancora dentro...

provo a dargli un segnale, lei va in av secondo me (o switcha su rgb) però non sync bene in orizzontale ovvero balla l'immagine. Può anche essere il trimmer della freq orizzontale non ok...però diciamo che sembra ok come colori e tutti.

 

Ora, volendo salvarlo, leggevo che va cambiata anzitutto la batteria al litio e fatto un reset specifico. All'accensione proprio mi va come fosse in av cioè schermo nero (luminosità troppo alta) e nessun effetto neve. Ovviamente senza telecomando non so se fa qualcosa o meno laddove provassi a cambiare canale.

Vorrei approfondire però la conoscenza, non trovo i lservice manual, qualcuno lo ha?

 

Cosa mi consigliate anche di fare e di come procedere? Vorrei capire bene la funzione dei vari trimmer anche che sono con sigle e non con nomenclature....

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

service manual

lascia stare i trimmer,non toccarli,prima risolvi il problema

grazie Riccardo. Si intanto procedo per gradi. Grazie per il philips eh, ti ho scritto. Ri funziona a orologio!!! (l'anubis)

 

il service si l'avevo già visto ma non va...cioè è un file che non funziona. Lo scompatti e c'è solo un file bin che riscompatti all'infinito...

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

a me funziona

pardon si con altro programma funziona.

Va bene provo intanto cambiando batteria e resettando.

Ma normale che proprio sembri un pò paralizzato anche dai comandi davanti? La batteria fa addirittura questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, cippa lippa ha scritto:

normale che proprio sembri un pò paralizzato anche dai comandi davanti? La batteria fa addirittura questo?

Consideralo un VCR con Monitor incorporato, e tieni conto che tutte le funzioni TV e VCR sono gestite da un Microprocessore e una EEPROM con i dati di funzionamento.

Con la batteria scarica si perdono i parametri principali e a volte si blocca in A0

Davanti alla tastiera trovi i due pin per il Service e il reset, ma il telecomando ti serve per premere i tasti relativi ai parametri di funzionamento, che da tastiera non funzionano.

I principali sono, nell'ordine:

Pausa = Reset generale

6 = allineamento testine

Stop = fine

 

MANUALE COMPLETO

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Consideralo un VCR con Monitor incorporato, e tieni conto che tutte le funzioni TV e VCR sono gestite da un Microprocessore e una EEPROM con i dati di funzionamento.

Con la batteria scarica si perdono i parametri principali e a volte si blocca in A0

Davanti alla tastiera trovi i due pin per il Service e il reset, ma il telecomando ti serve per premere i tasti relativi ai parametri di funzionamento, che da tastiera non funzionano.

I principali sono, nell'ordine:

Pausa = Reset generale

6 = allineamento testine

Stop = fine

 

MANUALE COMPLETO

 

 

 

ma sei un mito (già te lo dissi :D

Chiaro, lo considero come un vcr con monitor piuttosto che viceversa ok grazie. Si perchè il tv oscilla e funziona bene almeno da un punto di vista prettamente "tecnico" legato al tv (e secondo me pure il vcr, inserendo la cassetta l'ha presa perfettamente e soprattutto sembra ottima la meccanica. Molto "soft" l'ha presa e in modo morbidissimo...se penso ai miei sony combo che sembrano delle motofalciatrici....

 

Grazie avevo visto il tuo post sui pin, perfetto li ho trovati! L'unica mannaggia è che non ho il telecomando mannaggia. Non so se il mio universale può funzionare....o il telefonino (che uso spesso per sti apparati). Ho visto che l'originale dovrebbe essere il tvp1 sostituito dal control2 l2...sicuramente non posso almeno fare il reset generale con la pausa dal cruscotto?

 

PS ma non è carinissimo sto set??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo specificato, il reset da cruscotto non ti permette di impostare l'allineamento della testina (A6) e non sono sicuro che accetti la pausa (In Grundig ho sempre usato il telecomando)

L'apparecchio era molto bello, all'epoca, costituito da un telaio CUC tipicamente Grundig, ma associato ad un'ottima meccanica Panasonic G-Deck, ben manutenibile.

All'epoca era molto avanzato, con OSD, Televideo, VPS, e soprattutto riproduceva perfettamente le cassette con protezione anticopia, mal digerite da altri Combo-Vcr di altre marche... (per esempio Philips)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, patatino59 ha scritto:

Come avevo specificato, il reset da cruscotto non ti permette di impostare l'allineamento della testina (A6) e non sono sicuro che accetti la pausa (In Grundig ho sempre usato il telecomando)

L'apparecchio era molto bello, all'epoca, costituito da un telaio CUC tipicamente Grundig, ma associato ad un'ottima meccanica Panasonic G-Deck, ben manutenibile.

All'epoca era molto avanzato, con OSD, Televideo, VPS, e soprattutto riproduceva perfettamente le cassette con protezione anticopia, mal digerite da altri Combo-Vcr di altre marche... (per esempio Philips)

 

bè complimenti. Nel video che farò di restauro ti cito!

Si davvero, aprendolo dentro mi sembra veramente ottimo. Un gran bel telaio. Componenti ottimi di gran qualità, tutti elettrolitici frako, nichicon, molti tedeschi, rubycon.

Si vede che è un ottimo apparecchio davvero!

 

Provo intanto così dopodichè farò prove col telecomando, vedo di capire se con l'universale va in qualche modo...sennò che cosa mi consigli di prendere? non riesco a trovare il suo originale mannaggia mi piacerebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Come avevo specificato, il reset da cruscotto non ti permette di impostare l'allineamento della testina (A6) e non sono sicuro che accetti la pausa (In Grundig ho sempre usato il telecomando)

L'apparecchio era molto bello, all'epoca, costituito da un telaio CUC tipicamente Grundig, ma associato ad un'ottima meccanica Panasonic G-Deck, ben manutenibile.

All'epoca era molto avanzato, con OSD, Televideo, VPS, e soprattutto riproduceva perfettamente le cassette con protezione anticopia, mal digerite da altri Combo-Vcr di altre marche... (per esempio Philips)

 

Ahhhh ripartito!!! Ora devo capire solo cosa fare da qui :) magari chiedo l'aiuto del pubblico appunto ahah. La batteria l'ho solo tolta e ho acceso, mi è arrivata la nuova ora la saldo intanto e la metto. MA sono contento sia ripartito bene!!

 

FGGOQM8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, patatino59 ha scritto:

E' scritto sul manuale completo.

Puoi ignorarlo, anche perché dovresti avere il telecomando per inserire i codici

 

chiaro. Si ma i codici precisamente a cosa servono? perchè sul manuale appunto di servizio non riesco a vedere di preciso cosa siano. Intanto provo a vedere e capire con il reset, dai tasti frontali non riesco a uscire da quel menù...

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, aggiorno, da li sono uscito. una volta premuto il tasto pausa il vcr ha espulso la cassetta che c'era dentro e ha cominciato a fare un sacco di rumore, giri e così via. Poi sembrava stesse riavvolgendo il nastro (che non c'era). Il tv intanto lo ho provato, i pulsanti davanti vanno tutti e li prende (pausa parlo che l'ho premuto sul tasto del cruscotto).

Dopodichè dopo un pò che andava così ho spento tutto perchè anche l'av va perfetto e sincronizza perfettamente.

Sempre senza batteria.

Ora ovviamente riprovando dopo 2 ore senza batteria è ritornato come prima ho dovuto fare la stessa procedura. Si è risbloccato, ho provato giusto per a mettere una cassetta e lui sembra pensi di prenderla ma poi non la prende...come girasse in modo stanco. Sicuro è un problema di impulso elettronico perchè inizialmente la prendeva perfettamente la cassetta (quella che c'era dentro l'ho messa io appena preso il tv). Dovrei provare intanto  domani con una batteria nuova che metto (ce l'ho ma ho preso il suo supporto bellino apposito) e verificare di nuovo. Certo, ci andrebbe il telecomando da quanto mi dici purtroppo con l'universale nulla non riesco almeno pare non prendere i comandi...riesci a darmi una dritta anche per il telecomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 8/6/2022 alle 12:16 , patatino59 ha scritto:

E' scritto sul manuale completo.

Puoi ignorarlo, anche perché dovresti avere il telecomando per inserire i codici

 

Eccoci! 

 

Allora aggiorno. Arrivato il telecomando quello originale. Bene accendo il tv, dopo aver messo la pila, ancora sta su av0 o comunque schermo scuro. Resetto dai pin lui va al menu di selezione codici. Da lì provo a premere tasto pausa e fa qualcosa di un po blando. La. Primissima volta che feci la procedura ricordo che faceva un lavoro pazzesco ora sembra una roba blanda blanda... Da lì comincia a lampeggiare la scritta F1 in alto a destra. Ammetto che ho un po cianfrugliato eh con il telecomando non si se ho fatto qualcosa 🤣. Comunque ora boh rimane F1 posso andare nel menu del tv posso andare in av ma se provo a spegnere tipo con io tasto stand by non va. Sembra qualcosa di come dire... Procedura non corretta o non andata a buon fine. Ora ho staccato la pila intanto. Cosa mi consigli di fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2022 alle 12:16 , patatino59 ha scritto:

E' scritto sul manuale completo.

Puoi ignorarlo, anche perché dovresti avere il telecomando per inserire i codici

 

OK F1 risolto era il cassetto un pelo troppo dentro go dovuto tirarlo un pelo fuori. Nulla sembra prenda la cassetta ma non la prende. Credo qualcosa debba essere fatto meccanicamente. Se resetto è provo a premere pausa nulla, solo REC fa qualcosa ma non capisco cosa.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riparato! ora funziona come un orologio!

 

Ultima domanda, come diavolo sposto l'immagine orizzontalmente???ci sono trimmer per verticale ma orizzontale zero ma come diavolo possibile? Non ha service menù vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippa lippa ha scritto:

ci sono trimmer per verticale ma orizzontale zero ma come diavolo possibile?

Dovrebbe essere sul modulo sincronismo, vicino al TDA 2579

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, patatino59 ha scritto:

Dovrebbe essere sul modulo sincronismo, vicino al TDA 2579

 

Grazie patatino! Per tutto ovviamente zsono riuscito a ricostruire la parte del carrello laterale che si era rotto purtroppo e fare tutto l'allineamento delle testine. Ora funziona perfetto e sono sgomento dalla qualità davvero. Credo sia il Vcr con l'immagine più pulita mai vista incredibile... 

 

Ora verifico, sicuramente sul pcb centrale non c'è perché ci sono solo quelli del verticale. Poi c'è il teletext appunto e la scheda rgb. Quello più infognato e subito davanti al tuner credo sia quello dei sync mannaggia a lui.... 

 

Ah, ma è normale che non esista un controllo del contrasto e che per settarlo tu debba andare sulle impostazioni di base del tv dal menu e premere su e giù delle frecce con sfondo blu sul telecomando? Ma dico mettere un controllo diretto come per la luminosità no???? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Dovrebbe essere sul modulo sincronismo, vicino al TDA 2579

 

Rettifico e dico che è corretto. Ho tolto la scheda per verifica, il trimmer da 47k dello spostamento laterale è posto proprio sul pin 14 del tda (stesso identico schema di altri Panasonic miei). Girato il trimmer e si sposta correttamente. Certo, è messo in posizione assolutamente impossibile da arrivare se non smontando tutta. La scheda... Allucinante 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cippa lippa ha scritto:

è messo in posizione assolutamente impossibile da arrivare se non smontando tutta. La scheda

Può essere, in Grundig venivano fornite ai Service apposite schede di prolunga, ma considera che difficilmente dovrai regolare di nuovo lo spostamento di fase orizzontale.

Apparecchi di altre marche, tra le quali Sony, Philips e Saba avevano decine di trimmer sulle schede, nascosti e irraggiungibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Può essere, in Grundig venivano fornite ai Service apposite schede di prolunga, ma considera che difficilmente dovrai regolare di nuovo lo spostamento di fase orizzontale.

Apparecchi di altre marche, tra le quali Sony, Philips e Saba avevano decine di trimmer sulle schede, nascosti e irraggiungibili.

 

Si ma è assurdo. Suk verticale hai i trimmer li di fronte pure per la linearità e dell'orizzontale no. Ma dai. Trimmer per le geometrie mai avuto nessuna marca con trimmer nascosti. Al limite come qui che non è scritto cosa fa sul circuito stampato tipo brionvega ecco. Ma per il resto... Sony figurati spesso li ha sulla scheda dietro dove c'è la scart proprio per facilitare il compito.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Sony figurati spesso li ha sulla scheda dietro dove c'è la scart

Parlo di parecchi anni fa.

Sicuramente le cose sono migliorate col tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...