Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello came fa scattare il salvavita za3


Gianluca976

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  

Ho un problema con il mio cancello came a 2 ante a battente con scheda za3. 

Appena schiaccio il pulsante di apertura scatta il salvavita.

 

Prove effettuate seguendo soluzioni a simili problemi, date qui sul forum, ma ancora nulla.. 

 

Fusibili controllati e integri.

 

Stacco tutto il connettore dei motori e lampeggiante  faccio partire in apertura (senza motori) e non scatta e si sentono i relè di apertura stop e chiusura... 

 

Collegato i motori con i suoi condensatori direttamente alla 220, sempre da dentro al quadro elettrico, uno alla volta,  entrambi i motori funzionano in apertura e chiusura senza far scattare nulla.

 

Provo lampeggiante attaccando direttamente alla 220 ..non scatta nulla e funziona normalmente. 

 

 

Riaggancio i motori sulla sceda.. scatta il salvavita... 

Cosa può essere?? Non so più cosa poter pensare... 

Il trasformatore dentro la sceda?? La sceda za3? 

 

Ringrazio anticipatamente tutti.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Devi intervenire su un apparecchio alla volta.

Stacca un motore dalla scheda e prova, stacca l'altro e prova, stacca il lampeggiante e prova.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta così celere.

Staccato un motore e salta il salvavita... 

Attacco quello prima staccato e 

stacco il secondo stacca il salvavita lostesso..

Entrambi i motori hanno in neutro in comune.. 

 

Potrebbe essere il trasformatore (limitatore di potenza)??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, Gianluca976 ha scritto:

Potrebbe essere il trasformatore (limitatore di potenza)??

No di certo!

Devi staccarne UNO alla volta e lasciarlo staccato.

Devi staccare l'altro e lasciarlo staccato.

Devi riattaccare solo il primo che hai staccato e basta.

Se interviene ancora stacca tutti i motori e anche il lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, forse mi sono spiegato male prima.

 

prove  fatte con lampeggiante staccato, solo un polo.. l'altro e in comune con i motori.. 

 

Stacco motore 2,lascio attaccato motore 1 .. faccio partire, appena si sente il "click" dei relè,  stacca il salvavita..

 

Attacco motore 2, stacco motore 1, faccio partire, appena si sente il "click" dei relè,  stacca il salvavita..

 

Stacco motore 1 motore 2 e lampeggiante faccio partire .. si sentono i relè  e non stacca più il salvavita 

 

Modificato: da Gianluca976
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma porca miseria!

Devi staccare TUTTO! Se il motore ha tre fili, li devi staccare tutti, se il lampeggiante ne ha due, anche!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma porca miseria!

Devi staccare TUTTO! Se il motore ha tre fili, li devi staccare tutti, se il lampeggiante ne ha due, 

La centralina è dislocata in casa, ed e passato un unico cavo con 6 fili che va fino ai motori e lampeggiante 

 

1 collegato  a U

2 collegato a V

3 collegato  a W

4 collegato a X

5 collegato a Y 

6 collegato a E 

 

1° motore  U V W (w  neutro in comune con I due motori e lampeggiante)

 

2° motore W X Y 

 

lampeggiante W E

 

Per poter staccare completamente le cose, dovrei staccare i motori e lampeggiante all'altro capo del cavo (vicino al cancello)  altrimenti non riesco a staccare tutto x come è fatto l'impianto... c'è sempre il neutro in comune... 

 

Proverò appena torno... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianluca976 ha scritto:

Per poter staccare completamente le cose, dovrei staccare i motori e lampeggiante all'altro capo del cavo (vicino al cancello)  altrimenti non riesco a staccare tutto x come è fatto l'impianto... c'è sempre il neutro in comune... 

magari(per forza!) hai una scatola di derivazione vicino al cancello e da li viene meglio staccare singolarmente ogni componente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

magari(per forza!) hai una scatola di derivazione vicino al cancello e da li viene meglio staccare singolarmente ogni componente

Si infatti, nei pressi del cancello c'è una scatola di derivazione "interrata" nel pozzetto...

Sicuramente proverò a fare anche queste prove, anche perche sono arrivato al capolinea con le idee..

 

Ma una cosa non la riesco a comprenderla lo stesso...

Ipotizzando ci sia una dispersione sul cavo, o su un motore/lampeggiante etc..., attaccando direttamente alla 220V, perche il salvavite non scatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mio nonno mi diceva tanti niente hanno ucciso un asino. Potrebbe essere che i vari utilizzatori sono tutti in perdita per cui singolarmente non succede nulla mentre la somma di tutti fa intervenire il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se c'è una scatola in un pozzetto, aprila e troverai il guasto. MAI mettere una scatola in un pozzetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Gianluca976 ha scritto:

Stacco tutto il connettore dei motori e lampeggiante  faccio partire in apertura

(senza motori) e non scatta e si sentono i relè di apertura stop e chiusura... 

? Hai provato a ripetere la prova lasciando il connettore, staccare invece tutti i Fili e

verificare cosa arriva al Morsetto W  ? 

230V o circa zero verso Terra ? 

> una curiosità : quello che scatta è l' unico Differenziale dell' Impianto  ? 

Dai dati forniti ritengo che, provando i Motori, al Morsetto W che è in comune hai dato il

Neutro, mentre dalla Centralina arrivi la Fase. 

Quindi siano da invertire Fase e Neutro in ingresso alla Scheda. 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se c'è una scatola in un pozzetto, aprila e troverai il guasto. MAI mettere una scatola in un pozzetto!

...se poi non la si riempie di gel o resina.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio a tutti per la partecipazione... 

 

Rispondo.. 

Sul W arriva il neutro  in comune.

 

Scatta il salvavita dell'impianto di casa.

 

Prove consigliate:

Staccando tutto sul pozzetto attaccando uno alla volta si vedono novità..  

Con motore 1 scatta salvavita

Motore 2 non scatta

Lampeggiante non scatta

 

motore 2 e lampeggiante insieme, non scatta.. 

 

Quindi il problema dovrebbe essere il motore 1.. 

Ora... 

Consigli su come muovermi?? 

Perché ritornando sulle mie prime prove, il motore funziona se lo attacco direttamente alla rete 230 V con il condensatore.

 

C'è qualcosa che posso fare per recuperarlo o devo sostituire?? 

Ho letto che qualcuno li mette in forno a 50 gradi...🤔🤔

Aspetto risposta da chi ne sa più di me... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
34 minuti fa, Gianluca976 ha scritto:

il motore funziona se lo attacco direttamente alla rete 230 V con il condensatore.

Sulla linea che utilizzi per alimentare provvisoriamente il motore, c'è un differenziale?

Quando hai provato il motore incriminato, l'hai fatto girare in entrambi i sensi?

In ogni modo, credo che tutti i consigli e gli esperimenti che potrai ricevere, lasceranno il tempo che trovano. Magari lo risolveranno per qualche tempo... poi ritornerà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2022 alle 23:20 , Maurizio Colombi ha scritto:

 

Si quando ho fatto le prove l'alimentazione (230v ) la prendo sempre dai fili che danno alimentazione alla scheda.  Quindi si, il salvavita è sempre a monte.. 

 

Si ...collegandolo a mano ho fatto aprire e chiudere più volte senza problemi...

 

Quindi consigliate di sostituire il motore  giusto?? 

 

 

Modificato: da Gianluca976
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianluca976 ha scritto:

Si quando ho fatto le prove l'alimentazione (230v ) la prendo sempre dai fili che danno alimentazione alla scheda.  Quindi si, il salvavita è sempre a monte.. 

 

Quindi consigliate di sostituire il motore  giusto?? 

 

 

il salvavita a monte ma il gialloverde per la prova era connesso? comunque si ti conviene(a mio avviso) sostituire il motore guasto!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

il salvavita a monte ma il gialloverde per la prova era connesso? comunque si ti conviene(a mio avviso) sostituire il motore guasto!

Si gialloverde sempre connesso normalmente...

Per questo non capisco...

Comunque credo ci siano poche altre cose da fare se non la sostituzione.

Proverò a sostituire il motore e vi aggiorno... magari puo essere utile a qualcun'altro....

 

Vedendo sul forum per la sostituzione del motore (FROG-M) visto che ormai e fuori produzione come compatibilità nel montaggio dovrebbe essere il FROG-A corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ricapitolando...con motore 1 attaccato sulla scheda il differenziale si apre mentre se colleghi direttamente il motore alla corrente senza passare dalla scheda non succede nulla??altra domanda facendo la prova di collegare il motore diretto hai escluso anche il cavo che va dalla centrale al motore?

perchè se così fosse tira un cavo nuovo oppure provalo volante dalla centrale di comando al motore magari il problema è nel cavo...se poi hai le giunzioni in pozzetto da quando ho capito senza muffole magari il problema è nel cavo

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Scusa ricapitolando...con motore 1 attaccato sulla scheda il differenziale si apre mentre se colleghi direttamente il motore alla corrente senza passare dalla scheda non succede nulla??altra domanda facendo la prova di collegare il motore diretto hai escluso anche il cavo che va dalla centrale al motore?

perchè se così fosse tira un cavo nuovo oppure provalo volante dalla centrale di comando al motore magari il problema è nel cavo...se poi hai le giunzioni in pozzetto da quando ho capito senza muffole magari il problema è nel cavo

Rispondo una alla volta:

Si se il motore 1 lo attacco alla scheda il salvavita scatta (si apre)

Se lo attacco dalla stessa posizione della scheda, quindi stessi cavi stesso condenzatore solo prendendo la 230 dal connettore di alimentazione delle scheda, faccio gli opportuni collegamenti con il condensatore e collegando sempre sulla sua linea passata dentro muro, pozzetto NON scatta il salvavita.

 

Ho provato anche la linea fino al pozzetto staccando tutto motori e lampeggiante. Fatto il ciclo apertura e chiusura (a vuoto)  con la scheda,  fa il suo ciclo normale senza far scattare nulla, quindi escluderei il cavo passato fino a quella posizione...

 

Si l'unica prova che per escludere un problema del cavo pozzetto-motore e quello di collegare direttamente il motore con cavo volante al pozetto, prima di concentrarmi sulla sostituzione del motore...

Fatto 30 faccio 31... tanto che ho da perdere 🙂

Modificato: da Gianluca976
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Gianluca976 ha scritto:

per escludere un problema del cavo pozzetto-motore e quello di collegare

direttamente il motore con cavo volante al pozzetto

> Se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro, le prove effettuate vanno sempre

ripetute dopo aver invertito la Polarità della alimentazione. 

(Inoltre, se tutto l' Impianto Elettrico è sotto 1 solo Differenziale, è possibile che scatti per la

Somma delle Dispersioni fisiologiche causate da tante Linee con tutti i loro Carichi collegati.

In questo caso potrebbe capitare che escludendo uno dei Motori o qualche Elettrodomestico

non si verifichi lo sgancio del Differenziale. ) 

> La ricerca delle Dispersioni diventa molto più semplice avvalendosi di una Pinza

Milliamperometrica, (che abbia almeno una portata da 200÷600mA), potendo individuare

l' entità della Corrente su ogni singolo Filo di Terra e lo Sbilancio abbracciando tutti i

Conduttori Attivi (senza staccare fili). 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova anche a far andare la scheda di comando senza il motore fisicamente collegato e io proverei a invertire i motori destra con sinistra e fargli fare un pò di corsa da come spieghi non sembra un problema del motore anche perchè che sia un accumulo di correnti di dispersione o il motore che stà morendo anche con un collegamento diretto avrebbe dovuto dare gli stessi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2022 alle 11:25 , piergius ha scritto:

> Se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro, le prove effettuate vanno sempre

ripetute dopo aver invertito la Polarità della alimentazione. 

(Inoltre, se tutto l' Impianto Elettrico è sotto 1 solo Differenziale, è possibile che scatti per la

Somma delle Dispersioni fisiologiche causate da tante Linee con tutti i loro Carichi collegati.

In questo caso potrebbe capitare che escludendo uno dei Motori o qualche Elettrodomestico

non si verifichi lo sgancio del Differenziale. ) 

> La ricerca delle Dispersioni diventa molto più semplice avvalendosi di una Pinza

Milliamperometrica, (che abbia almeno una portata da 200÷600mA), potendo individuare

l' entità della Corrente su ogni singolo Filo di Terra e lo Sbilancio abbracciando tutti i

Conduttori Attivi (senza staccare fili). 

Buona giornata ! 

Grazie mille per le tue dritte sulle prove dello sbilanciamento .. non sapevo si potesse fare qualcosa del genere..  sicuramente proverò anche questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi aggiorno in modo da poter essere utile per qualcuno in futuro.. 

 

Avevo già provato a fare inversione di canale sulla scheda con motore funzionante ed era ok..  

 

 

Ultimo test effettuata prima di ordinare il motore... a motore staccato smontato, misurato i 2 fili più neutro con la messa a terra e effettivamente,  neutro e terra  ma a TRATTI misurava 6 megaohm (forse il discorso che fosse a tratti influiva sull'entrata in funzione del differenziale )

 

Ho provveduto a acquistare il motore, (causa del ritardo nello scrivere questo post) ed effettivamente non scatta più...

 

grazie mille a tutti..

👍

Modificato: da Gianluca976
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...