Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su guasto riduttore di pressione


omandar

Messaggi consigliati

Ultimamente abbiamo iniziato ad avere qualche problema di... portata dei rubinetti di casa.
In un primo tempo pensavo potesse trattarsi di problemi esterni, magari dovuti a recenti nuove utenze sulla stessa linea, ma poi mi è venuto il sospetto che ci fosse qualcosa di irregolare nel funzionamento del riduttore di pressione; anche perché quasi ogni volta, all'apertura di un rubinetto, si vedeva un iniziale getto "normale" che poi però si affievoliva parecchio.
il riduttore, posto a monte dell'impianto, era regolato sui 3 bar, a fronte di una pressione in ingresso che è sempre stata abbastanza elevata e oscillante, intorno ai 6-9 bar.
Il manometro a valle (integrato nel riduttore) segnava circa 3 bar in assenza di prelievo e durante l'erogazione scendeva nettamente fin quasi a zero.


Ieri mi sono azzardato ad aprire il riduttore (mai toccato in oltre 20 anni) e a estrarre la cartuccia, trovandola molto meno sporca di quanto mi aspettavo.
Ho pulito il filtro e la cartuccia (anche con l'aria compressa) e l'ho rimontata.


Purtroppo devo aver combinato qualcosa, perché adesso, se da un lato l'erogazione è migliorata, sembra che non funzioni più la riduzione di pressione.
Per meglio dire: durante l'erogazione il manometro segna circa 2 bar, ma se chiudo la valvola subito a valle del riduttore la pressione, anziché attestarsi sui 3 bar (come dovrebbe) sale velocemente fino a poco meno di quella in ingresso. Se invece lascio quella valvola aperta la pressione, quando chiudo tutti i rubinetti di casa, inizialmente è di circa 2 bar (come dovrebbe essere) ma poi inizia molto lentamente a salire e nel giro di mezz'ora arriva a poco meno di quella d'ingresso, indipendentemente dalla regolazione della molla di taratura. Cosa che presumo pericolosa per la salute dell'impianto.
Durante l'erogazione da un rubinetto invece il funzionamento sembra più regolare, perché la pressione è bassa ed è pure sensibile alla regolazione della molla (allentando quasi del tutto si arriva a ottenere dai rubinetti un filo d'acqua); però appena si interrompe l'erogazione la pressione ricomincia lentamente a salire.


Da cosa può dipendere un simile comportamento?
La cartuccia di ricambio costa parecchio e prima di comprarne una vorrei capire se effettivamente può essere una soluzione.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

Riprendo il discorso per chiedere un altro parere.
Ho sostituito il vecchio riduttore di pressione con uno nuovo, dello stesso identico tipo.
Fin da subito il funzionamento è stato regolare, però dopo qualche settimana ho notato, aprendo i rubinetti di casa, che il flusso di acqua partiva con un forte impulso e subito dopo si stabilizzava a una portata inferiore. Sono andato allora a controllare e ho visto che quando tutte le utenze erano chiuse la pressione, lentamente, tendeva a salire oltre il valore di taratura; non arrivava più ai valori esagerati del riduttore vecchio, ma si fermava intorno ai 4 bar.
Ho allora provato, lasciando aperto un rubinetto così che la pressione non potesse salire troppo, ad avvitare parecchio la vite di regolazione (come se avessi voluto una pressione molto alta) per poi svitarla fino ad ottenere nuovamente una taratura intorno ai 3 bar. Da quel momento il funzionamento è tornato normale.

 

Quale può essere il motivo di un simile comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, omandar ha scritto:

Ho allora provato, lasciando aperto un rubinetto... ad avvitare parecchio la vite di regolazione... per poi svitarla fino ad ottenere nuovamente una taratura intorno ai 3 bar 

Questa manovra ha aumentato il flusso idrico rimuovendo impurità accumulatesi dentro il Riduttore. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2022 alle 02:46 , piergius ha scritto:

Questa manovra ha aumentato il flusso idrico rimuovendo impurità accumulatesi dentro il Riduttore.

 

L'ho pensato anch'io, anche se l'ipotesi che le impurità avessero potuto accumularsi in poche settimane era un po' azzardata.
In effetti la manovra voleva essere proprio uno speranzoso tentativo in tal senso.

Forse avrebbe potuto funzionare anche con il riduttore vecchio, ma quella volta non ci avevo pensato.
Comunque prima di... cantare vittoria voglio aspettare qualche settimana; in fin dei conti il riduttore precedente aveva funzionato per almeno 20 anni senza dare alcun problema e senza alcun intervento di pulizia o manutenzione.

Modificato: da omandar
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, omandar ha scritto:

l'ipotesi che le impurità avessero potuto accumularsi in poche settimane

Solitamente detriti solidi decantano lungo i tratti orizzontali delle tubazioni. 

Ma, in occasione di lavori sulla Rete pubblica o in casa, si mescolano con l' acqua

che torna ad affluire. 

Quando il Riduttore viene smontato, può essere utile spurgare la tubatura prima

di rimontarlo. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti con il riduttore precedente avevo proprio estratto e pulito la cartuccia come da istruzioni del produttore, perché la pressione a valle era diventata troppo bassa indipendentemente (pareva) dalla regolazione della molla. Poi però ho ottenuto il problema inverso, con la pressione a valle che, una volta chiusi tutti i rubinetti di casa, iniziava a salire fino quasi ad eguagliare la pressione (molto alta) in ingresso. Però quella volta NON avevo pensato di provare a fare quello che ho fatto quando anche il riduttore nuovo ha iniziato a manifestare un comportamento simile, seppure meno vistoso; non avevo cioè provato ad avvitare a fondo il regolatore (come se volessi una pressione molto alta a valle) lasciando scorrere l'acqua per un po'.
Forse con questa manovra si riescono a rimuovere impurità che con la pulizia della cartuccia non si rimuovono.
O forse la pulizia della cartuccia va fatta in un modo diverso da come l'avevo fatta io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...