Jump to content
PLC Forum


Dubbio su guasto riduttore di pressione


omandar
 Share

Recommended Posts

omandar

Ultimamente abbiamo iniziato ad avere qualche problema di... portata dei rubinetti di casa.
In un primo tempo pensavo potesse trattarsi di problemi esterni, magari dovuti a recenti nuove utenze sulla stessa linea, ma poi mi è venuto il sospetto che ci fosse qualcosa di irregolare nel funzionamento del riduttore di pressione; anche perché quasi ogni volta, all'apertura di un rubinetto, si vedeva un iniziale getto "normale" che poi però si affievoliva parecchio.
il riduttore, posto a monte dell'impianto, era regolato sui 3 bar, a fronte di una pressione in ingresso che è sempre stata abbastanza elevata e oscillante, intorno ai 6-9 bar.
Il manometro a valle (integrato nel riduttore) segnava circa 3 bar in assenza di prelievo e durante l'erogazione scendeva nettamente fin quasi a zero.


Ieri mi sono azzardato ad aprire il riduttore (mai toccato in oltre 20 anni) e a estrarre la cartuccia, trovandola molto meno sporca di quanto mi aspettavo.
Ho pulito il filtro e la cartuccia (anche con l'aria compressa) e l'ho rimontata.


Purtroppo devo aver combinato qualcosa, perché adesso, se da un lato l'erogazione è migliorata, sembra che non funzioni più la riduzione di pressione.
Per meglio dire: durante l'erogazione il manometro segna circa 2 bar, ma se chiudo la valvola subito a valle del riduttore la pressione, anziché attestarsi sui 3 bar (come dovrebbe) sale velocemente fino a poco meno di quella in ingresso. Se invece lascio quella valvola aperta la pressione, quando chiudo tutti i rubinetti di casa, inizialmente è di circa 2 bar (come dovrebbe essere) ma poi inizia molto lentamente a salire e nel giro di mezz'ora arriva a poco meno di quella d'ingresso, indipendentemente dalla regolazione della molla di taratura. Cosa che presumo pericolosa per la salute dell'impianto.
Durante l'erogazione da un rubinetto invece il funzionamento sembra più regolare, perché la pressione è bassa ed è pure sensibile alla regolazione della molla (allentando quasi del tutto si arriva a ottenere dai rubinetti un filo d'acqua); però appena si interrompe l'erogazione la pressione ricomincia lentamente a salire.


Da cosa può dipendere un simile comportamento?
La cartuccia di ricambio costa parecchio e prima di comprarne una vorrei capire se effettivamente può essere una soluzione.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.
 

Link to comment
Share on other sites


Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...