Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Multiswitch dcss.


Sandro12345

Messaggi consigliati

24 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Se tu ci consigli di cambiare anche quelle domani le vado a prendere.

Se c'è qualche anomalia un po' più profonda del classico "si vede, non si vede" lo capisci dai valori misurati sule varie prese e se c'è una ragione, allora si cambiano i componenti ritenuti guasti o difettosi, altrimenti si lasciano quelli che ci sono.

Voglio solo ricordarti che facendo la prova di invertire fra loro i vari gomiti e di provarne la continità come ti avevo conigliato, saresi riuscito a capire quali erano i veri problemi.

Capisco che dal tuo punto di vista, ti sembra una perdita di tempo ma fare prove razionali consente sempre di capire, mentre improvvisando prove a caso può darsi che risolvi ma non capirai come e perchè.

Quando leggo certi intervento non posso fare a meno di pensare ad un utente incrociato su questo forum qualche anno fa, il quale sosteneva che è bene sostituire sempre tutto, rincarando la dose dicendo che facendo così e ha sempre risolto tutti i suoi problemi.

Come rispondere ad una simile baggianata senza farsi un nemico?

 

Fammi sapere se il software di quel tv nel video è simile o addirittura uguale a quello del tuo...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sandro12345

    57

  • felix54

    52

Ciao allora il video di YouTube non l' ho ancora visto domani lo guardo.

Ad ogni modo abbiamo finito mezzora fa.

Abbiamo cambiato i 4 gomiti funziona tutto.

Abbiamo un livello di segnale satellitare sui 60 db circa su tutte le prese su tutte le polarità.

L' errore della polarità H/H era per quel problema che ti accennavo, nel precedente post.

La derivazione era troppo piccola e il rame del coassiale per mancanza di spazio non si è collegato correttamente al multiswich.

Infine abbiamo riscontrato un problemino secondo me di facile soluzione, però dobbiamo perderci un p' ò di tempo ancora.

Dacci il tuo parere da parte nostra verrà accettato, non critichiamo, lo valutiamo, poi come hai detto tu sono io il capocantiere e l' ultima decisione spetta a me. 

Abbiamo provato anche la televisione tradizionale.

Il centralino è impostato sui 97db.

Mio fratello dell' ultimo piano a quasi 78 db sulle prese ( troppi ).

Mio fratello del piano terra ne a 52 db ( pochi ) avrà sicuramente dei problemi con il 26 e il 48.

Secondo te ci sono delle prese TV attenuate che possano ridurre il segnale ai piani alti ?

Penso di si.

Impostiamo il centralino sui 100 db partiamo dal pian terra vediamo quanto arriva all' ultima presa e poi ci regoliamo di conseguenza.

In modo da fare una distribuzione onogenea di 65 db a presa massimo 70 db.

Se c' è un altro sistema per ridurre la potenza del segnale dimmelo pure. 

Ti saluto e Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.Volevo informarti di una curiosità i gomiti F difettosi, lasciavano passare il segnale terrestre e bloccavano quello satellitare. 

Non mi interessa approfondire però.
Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Sandro12345 ha scritto:

P.S.Volevo informarti di una curiosità i gomiti F difettosi, lasciavano passare il segnale terrestre e bloccavano quello satellitare. 

Non mi interessa approfondire però.

Non è comunque sintomo di giunti idonei solo per il terrestre perché comunque non esistono.

Semmai sono difettosi e/o di scarsissima qualità.

Capisco che a te possa non interessare un  approfondimento ma ci tengo a puntualizzare ciò che ho scritto per non portare fuori strada chi legge, oltre te e me.

 

Vado a rivedere le lunghezze dei vari cavi e le caratteristiche dei multiswitches sulle frequenze terrestri perché, salvo problemi di altra natura, il dislivello fra le varie prese è eccessivo.

 

A più tardi 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo.

Considerando che gli impianti negli appartamenti sono identici (metro più, metro meno) anche se manca la lunghezza dei due cavi che dal pianerottolo vanno negli appartamenti, i 26 dB di differenza fra le prese più vicine all'antenna e quelle più lontane, sono tanti ed i conti non tornano.

I multiswitches attenuano 11 dB sulle uscite utente e 2,5 su quella passante.

Considerati i 4 metri di cavo fra un piano e l'altro, sull'uscita del multiswitch del piano inferiore, la differenza è 7-8 dB se confrontata con quella del piano più alto.

Se non mi sta sfuggendo qualcosa, come ho già scritto, conti non tornano.

I tuoi 78 e 62 dBuV li hai misurati su prese dislocate negli stessi punti dei due appartamenti?

Io non lascerei un impianto così sbilanciato anche se si possono realizzare attenuazioni differenziate per ogni piano e senza dover cambiare le prese.

Quando dai calcoli risulta che il dislivello dovrebbe essere 7-8 dB che possiamo anche arrotondare a 10 ma poi ne misuri 26 è un chiaro segno che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, nei precedenti calcoli, avevo dimenticato un passaggio.

Tra l'uscita del primo multiswitch e quella dell'ultimo, la differenza di potenza è 10,5 e non 7-8.

Ai fini del discorso relativo ai tuoi 26 dB di differenza non cambia nulla, sono pur sempre 16 dB che da qualche parte si perdono per strada.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

78 e 62 dBuV

Ho sbagliato a scrivere.

Tu hai rilevato 78 e 52 dBuV, quindi è confermata la differenza di 26 dB di cui 16 stanno perdendosi per strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ieri sera eravamo stanchi, non ho annotato da nessuna parte i valori che ti ho scritto nel precedente post. 

Ora cercheremo di risolvere anche questo però devi darmi dei ragguagli.

-Per prima cosa pensi che sia un livello accettabile 60db 65db per il satellitare ?

-Quale è un valore di guadagno buono per la tv terrestre ?

-Quando vado a misurare sulle prese la TV terrestre quante frequenze devo controllare ( esempio 22 23 25 26 30 ecc ), e quale valore devo prendere i considerazione ( esempio fare la media elle varie frequenze )

-Il multiswich attenua 11 db all' uscita prese, le uscite passanti hanno un attenuazione di 2,5 db, e il cavo coassiale ?

-Dopo aver avuto queste informazioni tessiamo il guadagno del centralino al minimo ed andiamo a misurare sull' ultima presa per avere un valore ottimo ?

-E poi ci regoleremo di conseguenza, facendo un resoconto scritto.

Ti saluto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

-Per prima cosa pensi che sia un livello accettabile 60db 65db per il satellitare ?

 

-Quale è un valore di guadagno buono per la tv terrestre ?

Persin troppo e comunque la potenza non è il parametro più importante.

Meglio un segnale basso ma cn ata qualità che il contrario. per bassa qualità si intende l'insieme degli altri parametri come il Ber, il Mer e o l'S/N. Se leggi le caratteristiche di un ricevitore satellitare potra vedere che alcuni modello "agganciano i TP con  40 dBuV o anche meno. Non è raccomandabile stare troppo vicinii alla soglia minima così come non lo è con quella massima.

Un valore di 60 dBuV è più che accettabile.

Stesso discorso per il DTT dove 55-60 dBuV vanno più che bene, meglio 55 che 60. Anche in questo contesto è più importante la qualità che la potenza.

 

49 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

-Quando vado a misurare sulle prese la TV terrestre quante frequenze devo controllare ( esempio 22 23 25 26 30 ecc ), e quale valore devo prendere i considerazione ( esempio fare la media elle varie frequenze )

S fai tre misure, una ad inizio banda, una alla fine ed una in mezzo non ti sbagli mai. Un esempio suu tutti, alla luce di ciò che rimarrà della banda UHF puoi misurare il 21, 35 e 48 se disponibili, altrimenti uno dei canali adiacenti a quelli menzionati.

 

55 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

-Il multiswich attenua 11 db all' uscita prese, le uscite passanti hanno un attenuazione di 2,5 db, e il cavo coassiale ?

Dal sito Cavel:

a 470 MHz dB/100m16,6

a 862 MHz dB/100m22,9

a 1000 MHz dB/100m24,8

a 1750 MHz dB/100m33,4

a 2150 MHz dB/100m37,6

 

Nei miei calcoli ho considerato 0,2 dB/metro arrotondando ad 1 dB i tratti da 4 metri da un piano all'altro, anzichè 0,8 dB.

 

1 ora fa, Sandro12345 ha scritto:

Dopo aver avuto queste informazioni tessiamo il guadagno del centralino al minimo ed andiamo a misurare sull' ultima presa per avere un valore ottimo ?

Forse volevi scrivere "tariamo".

 

Se regoli il centralino sulla presa più lontana, dovrai poi verificare che tra la meglio servita e la peggiore ci siano grosso modo i 10 dB stimati con i calcoli.

Magari ne trovi 12 ma non deve verificarsi una differenza di 26 dB come da te riportato.

Considera che 26 dB corrispndono ad un fattore di 400, quindi sulla presa peggio servita avresti un segnale pari ad 1/400 di quello che c'è sulla presa servita meglio.

 

10 dB corrispondono ad un fattore 10

12 dB ad un fattore 16 e 1

3 dB ad un fattore 20

quindi parliamo di differenze già abbastanza importanti.

 

Riporta le lunghezze dei due cavi che dal pianerottolo vanno ai partitori e specifica le lunghezze dai partitori alle prese.

Avevi già scritto qualcosa a riguardo ma non si capisce quali sono le prese che dai partitori distano 5 oppure 12 metri.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io direi di non fossilizzarsi sui valori che ti ho comunicato nel precedente post.

Ieri abbiamo fatto molti lavori, la misurazione è stata fatta in fretta e furia e non sono stati annotati i vari valori, oltretutto l' uscita del centralino terrestre era stata aumentata da mio fratello a 107 db senza dirmelo.

Io proporrei di rifare tutte le misure con centralino con uscita sui 93 db e vado a misurare sull' ultima presa che ci siano 60db.

Ti posso assicurare che la qualità  ( c' è l' indicatore sullo strumento ) siamo sugli 85% 90%.

Se poi vuoi darmi un riferimento anche per gli altri valori rilevati dallo strumento  Ben Mer S/N ben venga controlliamo anche quelli.

Tuttavia a naso sul centralino dovremmo aumentare qualcosa di amplificazione.

Se all' ultimo piano ci sono dei valori troppo elevati li riduciamo con le prese attenuate.

A tal proposito volevo chiederti se dovessimo installare una presa attenuata solo per il segnale terrestre il cavo che arriva prendiamo una presa tipo queste che abbiamo installato solo per il satellite ( presa passante ), l' uscita della presa satellite lo colleghiamo alla presa attenuata ?

Dico bene ?

Oggi, domani e sabato e domenica non facciamo niente, ci possiamo aggiornare lunedì ( a meno che ad i miei fratelli gli venga voglia di lavorare ).

Ti ringrazio.

P.S. Spero di riuscire a guardare la configurazione della TV sul satellite.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Sandro12345 ha scritto:

Ciao io direi di non fossilizzarsi sui valori che ti ho comunicato nel precedente post.

Infatti ti ho consigliato di rifare le misure.

 

9 ore fa, Sandro12345 ha scritto:

l' uscita del centralino terrestre era stata aumentata da mio fratello a 107 db senza dirmelo.

Io proporrei di rifare tutte le misure con centralino con uscita sui 93 db e vado a misurare sull' ultima presa che ci siano 60db.

Non so in base a cosa avete stabilito 107, 93 ecc.

I miei calcoli sono fermi alle uscite dei multiswitches perché non hai fornito le lunghezze dei cavi che ti avevo chiesto.

Al momento possiamo ipotizzare 2,5 dB per 12 metri di cavo dai partitori alle prese e 8 dB di attenuazione dei partitori.

Totalizziamo 10,5 dB ai quali va ad aggiungersi l'attenuazione dei cavi di cui non comunicato la lunghezza che stimo in 2 dB.

Alla fine dei conti, la distribuzione calcolata alle prese più lontane richiede 30-35 dB di amplificazione.

 

9 ore fa, Sandro12345 ha scritto:

Ti posso assicurare che la qualità  ( c' è l' indicatore sullo strumento ) siamo sugli 85% 90%.

Se poi vuoi darmi un riferimento anche per gli altri valori rilevati dallo strumento  Ben Mer S/N ben venga controlliamo anche quelli.

La qualità espressa in percentuale dice poco o nulla e non sarebbe la prima volta che due ricevitori collegati alla stessa presa rilevino percentuali diverse.

Il Ber è un numero di errori espressi in maniera esponenziale il cui esponente è negativo.

Per citare un esempio, 3E-4 significa ricevere 3 bit errati su 10000 e 3E-6 significa riceverne 3 su un totale di 1000000.

Il Ber più significativo è quello misurato prima dell'algoritmo di correzione degli errori, ovvero il CBer o BBer ma il tuo strumento misura solo quello dopo la correzione e di questo dovrai accontentarti.

Quindi, in buona sostanza, più alto è il numero "assoluto" e meglio è.

Il Mer non deve mai essere inferiore a 25 dB.

 

9 ore fa, Sandro12345 ha scritto:

Se all' ultimo piano ci sono dei valori troppo elevati li riduciamo con le prese attenuate.

A tal proposito volevo chiederti se dovessimo installare una presa attenuata solo per il segnale terrestre il cavo che arriva prendiamo una presa tipo queste che abbiamo installato solo per il satellite ( presa passante ), l' uscita della presa satellite lo colleghiamo alla presa attenuata ?

Dico bene ?

Le prese attenuate attenueranno anche i segnali SAT ma comunque non capisco di che prese stai parlando, né cosa vorresti fare.

le attuali prese non sono passanti e anche se lo fossero non puoi prelevare una sola delle due bande dall'uscita passante senza demiscelare ulteriormente.

 

Oltretutto, essendo il tuo impianto miscelato, bisogna tenere presente che se tu volessi attenuare i segnali DTT, sostituendo un qualsiasi componente, attenueresti anche il SAT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non abbiamo fatto nessuna misura a livello condominiale con i miei fratelli.

Rispondo alla tua domanda come tarare la potenza di uscita del centralino.

Un metodo un p' ò spartano ma secondo me se si misurano dei valori corretti su tutte le altre prese può essere efficace.

Ci mettiamo sull' ultima presa ( TV terrestre ) e regoliamo l potenza in modo da far arrivare 60 dn sull' ultima presa.

Poi andiamo a verificare le altre.

Da parte mia per curiosità ho testato una presa TV  in casa mia ti propongo i valori.

 

C 22-482.00 MHZ

PWR 60.0 dbuV

SNR 30.8 dB

MER 27,0 dB

CBER 6,4E-04

VBER 1.0E-07

Freq. Offseet -167 KHZ

 

C 36-594.00 MHZ

PWR 59.0 dbuV

SNR 35.7 dB

MER 27,9 dB

CBER 2,7E-04

VBER 1.0E-07

Freq. Offseet -159 KHZ

 

C 49-698.00 MHZ

PWR 57.0 dbuV

SNR 31.3 dB

MER 27,4 dB

CBER 9,2E-05

VBER 1.0E-07

Freq. Offseet -153 KHZ

 

Infine per l' installazione delle prese attenuate per la TV terrestre ( sarà anche una stupidata, però la dico allo stesso ).

Abbiamo pensato di acquistare una presa solo per il segnale satellitare passante e di installarla su cavo che arriva dal partitore.

L' uscita della presa satellitare di inserirla nella presa terrestre attenuata.

In questo caso nella 503 occuperemmo due moduli, ma se funziona ( e se dobbiamo installare le prese attenuate risolviamo il problema )

Dammi il tuo parere su quello scritto in precedenza.

Ci aggiorniamo quando avrò tutte le misure sulle prese.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a non darmi le info mancanti e quindi non posso fare ulteriori calcoli per cui mi baseró esclusivamente sulle ipotesi fatte finora.

Non mi sembra che tu abbia riportato la sigla del centralino per cui anche i dati mancanti della massima tensione in uscita e del guadagno massimo non fanno capire se è idoneo oppure no.

 

Non mi ero accorto che quello strumento misura anche il Ber prima della correzione, pensavo forse a quello acquistato e non quello a noleggio.

 

Avevi già sconsigliato l'uso di prese che non siano demiscelate.

 

 

Aspetto aggiornamenti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Avevo già sconsigliato l'uso di prese che non siano demiscelate.

L'alternativa può consistere nell'installare prese sat e prese terrestri collegandole alle uscite di un demiscelatore SAT-DTT come quello che trovi al link che segue:

 

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-221_IT.pdf

 

A quel punto puoi personalizzare le attenuazioni SAT e DTT in modo indipendente ma comunqe sia, necesitano prima le suddette e specifiche misure...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me non sono neanche da installare le prese attenuate devo fare le misure all' ultimo piano.

Ad ogni modo il centralino è Offel 26/701A.

Il guadagno è impostato su 96 db.

La lunghezza dei cavi interni non la facciamo perché significa aprire ancora tutto.

Il satellite si vede sulla TV ( ha la cam scaduta ma questo è un altro discorso ).

Mio fratello sbagliava ad inserire il connettore, ieri sono andato a digli una cosa, è venuto fuori questo discorso, gli ho chiesto di poter vedere il TV da dietro e ho trovato l' errore.  

Ad ogni modo l' altro mio fratello nella giornata di oggi in autonomia ha fatto le misure dell' ultima presa dell' impianto ( a parte che la televisione si vede benissimo ) ma i valori rilevati mi sembrano buoni ( alcuni valori non so cosa stanno a significare ).

Te li propongo ( aspettando di fare il giro delle altre prese ).

Per il momento ti saluto e ti ringrazio.

 

Terrestre.                                                                                               

 

C 22-482.00 MHZ                                                                                   

PWR 60.0 dbuV                                                                                      

SNR 32.3 dB                                                                                          

MER 26,8 dB                                                                                           

CBER  7,9E-04                                                                                     

VBER 1.0E-07                                                                                         

Freq. Offseet -167 KHZ                                                                                                                             

STR   66%                                                                                            

QTY 100%                                                                                              

                                                                                                            

C 36-594.00 MHZ                                                                                  

PWR 59.0 dbuV

SNR 30.7 dB

MER 26,7 dB

CBER 1,8E-04

VBER 1.0E-07

Freq. Offseet -159 KHZ

STR   65%

QTY 100%

 

 

C 49-698.00 MHZ

PWR 57.0 dbuV

SNR 40.0 dB

MER 28,5 dB

CBER 2,4E-04

VBER 1.0E-07

Freq. Offseet -152 KHZ

STR   65%

QTY 100%

 

 

Satellite

 

V/L TP 10992 – V – 27500

DVBS-QPSK-2/3

Feed Vol 13,7 V 

Feed Cur 9 mA

PWR 58,3 dbuV

CNR 11.3 db

Link Margin 06,9 db

CBER 6,7E-04

VBER. 1,0E-07

Freq. Offset 167 KHZ

STR 69%

QTY 72%

 

V/L TP 11013 – H – 29900

DVBS2-8PSK-3/4

Feed Vol 18,9 V 

Feed Cur 14 mA

PWR 54,8 dbuV

CNR 11.2 db

Link Margin 03,3 db

CBER 1,0E-03

VBER. 1,0E-09

Freq. Offset 87 KHZ

STR 68%

QTY 72%

 

V/L TP 12092 – H – 29900

DVBS2-8PSK-3/4

Feed Vol 19,3 V 

Feed Cur 16 mA

PWR 54,5 dbuV

CNR 10.3 db

Link Margin 02,4 db

CBER 1,0E-03

VBER. 1,0E-09

Freq. Offset 921 KHZ

STR 68%

QTY 66%

 

V/L TP 11766 – H – 29900

DVBS2-8PSK-2/3

Feed Vol 14,2 V 

Feed Cur 14 mA

PWR 58,8 dbuV

CNR 12.2 db

Link Margin 05,6 db

CBER 1,0E-03

VBER. 1,0E-09

Freq. Offset 115 KHZ

STR 73%

QTY 78%

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Ciao secondo me non sono neanche da installare le prese attenuate devo fare le misure all' ultimo piano

Non me ne volere ma non vi sto più dietro.

Io sono abituato a lavorare in base a numeri e dati e senza quelli non so esprimermi.

 

11 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

La lunghezza dei cavi interni non la facciamo perché significa aprire ancora tutto.

Vedete voi, l'impianto è vostro.

 

11 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Il satellite si vede sulla TV ( ha la cam scaduta ma questo è un altro discorso ).

Mio fratello sbagliava ad inserire il connettore, ieri sono andato a digli una cosa, è venuto fuori questo discorso, gli ho chiesto di poter vedere il TV da dietro e ho trovato l' errore.  

Qui non sono in grado di pronunciarmi ma se va bene a voi, va bene a tutti.

 

11 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Ad ogni modo l' altro mio fratello nella giornata di oggi in autonomia ha fatto le misure dell' ultima presa dell' impianto ( a parte che la televisione si vede benissimo ) ma i valori rilevati mi sembrano buoni

Non sono dissimili da quelli di ieri ma come ho già scritto, senza una panoramica completa delle misure non so cosa dire.

 

Quante antenne ci sono collegate alla centralina e dove sono puntate?

In che localtà si trova l'impianto?


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la panoramica completa te la diamo nei prossimi giorni, visto che mi hai scritto per comunicarmi la variante delle prese attenuate ti ho anticipato il primo risultato.

Dimmi però se va bene come abbiamo fatto le misure ?

Teniamo questo criterio ?

La cam è una cam di Tivù sat, RAI 1, RAI 2, RAI 3, li fa vedere mentre rete 4, canale 5, Italia 1 esempio dice che la cam non è stata attivata.

Bisogna telefonare a Tivù Sat per vedere se è scaduta ecc.

Non riesco a fare tutto, devono aiutarmi anche un p' ò i miei fratelli.

La televisione però al contrario di prima ha memorizzato circa 1200 canali, da quando gli ho cambiato il connettore.

L' antenna ne è stata installata una su Valcava UHF a tre culle.

L' impianto è in provincia di Bergamo. 

Ti saluto confermami il discorso delle misure se sono state prese correttamente.

Ti saluto e Ti ringrazio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Ciao la panoramica completa te la diamo nei prossimi giorni, visto che mi hai scritto per comunicarmi la variante delle prese attenuate ti ho anticipato il primo risultato.

Ho capito ma non mi spiego come fai a fare cnsiderazini "al buio".

Le ultime misure sono su quella che hai definito l'ultima presa dell'impianto ma anche le precedenti erano al piano terra e quindi in realtà non hai fornito ulteriori dettagli.

 

26 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

Dimmi però se va bene come abbiamo fatto le misure ?

Teniamo questo criterio ?

Le misure vanno bene.

 

29 minuti fa, Sandro12345 ha scritto:

L' antenna ne è stata installata una su Valcava UHF a tre culle.

Quindi hai una sola antenna collegata ad una centrale programmabile?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E be dai non posso pensare una cosa, se poi mi dici non mi devi scrivere le tue sensazioni ma solo i ai soli risultati matematici allora ti chiedo scusa.

Io volevo scriverti tutto assieme, però tu mi hai scritto e ho pensato di inserirti questa novità.

Tutte le misure verranno fatte nei prossimi giorni, prima non riesco.

Si abbiamo solo una antenna collegata alla programmabile.

Ti saluto e Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi scusarti, semmai cerca di capire che non è ancora chiaro come stanno in realtà le cose.
Non si può fare un'analisi basandosi sui dati di una presa e pensare di aver capito come agire.

 

Detto ciò, quale che sia la situazione, bisogna pensare a come operare ma solo a completamento dei dati acquisiti.

Non so da dove sono sbucati i 26 dB di differenza fra le prese più vicine e quelle più lontane e probabilmente è stata una svista  e spero che sia così però mettiti nei panni di chi, a distanza, cerca di aiutarti.

Sostenevi che servivano prese attenuate, e proponevi la sostituzione della presa demiscelata con una per il solo SAT ed in cascata ad essa una presa terrestre attenuata.

Quando te l'ho sconsigliato, proponendoti un demix e due prese distinte per SAT e DTT hai ribadito dicendo che secondo te non servivano prese attenuate e di conseguenza pensavo lo sostenessi in base a misure e non "a sentimento" 😉

 

Mi sembra un impianto improvvisato e lo dimostra anche il fatto che c'è una programmabile con una sola antenna ad essa collegata; da cosa è stata motivata questa soluzione?

Avrei capito sino a qualche tempo fa quando era indispensabile ricevere da Valcava e da Penice o comunque con con due o più antenne.

In ogni caso,  nessuno ti impedisce di usare una programmabile ma  senza aver mai fatto misure dei segnali direttamente sull'antenna ha poco o nessun senso.

Praticamente la userai come una semplice larga banda.

 

Comunque, andiamo avanti per step e vedrai che in qualche maniera ne usciamo fuori.

io di pazienza ne ho e ho anche piacere di aiutarti ma serve che remiamo nella stessa direzione.

 

Attendo aggiornamenti.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di installare le antenne abbiamo verificato da sito quali emittenti sono ricevibili e da che ripetitori.

Era inutile mettere anche l' antenna su Monte Penice.

La programmabile da un nostro amico, costava 50 Euro in più del larga banda, e abbiamo deciso di prendere un prodotto più bello e funzionale per casa nostra.

Da parte mia preferisco un prodotto del genere che un larga banda.

Logico se un installatore deve installare questo' impianto non ti installerà la programmabile, perchè è sprecata e poi ci guadagna poco .

Fra qualche giorno ti invio il resto delle misure, ti saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sandro12345 ha scritto:

Prima di installare le antenne abbiamo verificato da sito quali emittenti sono ricevibili e da che ripetitori.

Era inutile mettere anche l' antenna su Monte Penice.

La programmabile da un nostro amico, costava 50 Euro in più del larga banda, e abbiamo deciso di prendere un prodotto più bello e funzionale per casa nostra.

Da parte mia preferisco un prodotto del genere che un larga banda.

Logico se un installatore deve installare questo' impianto non ti installerà la programmabile, perchè è sprecata e poi ci guadagna poco .

Fra qualche giorno ti invio il resto delle misure, ti saluto. 

Un installatore non la adotterà per collegarci una sola antenna perché sa che sarebbe sprecata e potrebbe essere frainteso se la proponesse e ne forzasse l'impiego in un contesto dove è sufficiente una larga banda.

 

Quindi, tu invece, hai misurato tutti i mux in antenna e ti sei annotato tutti i parametri di ricezione e hai smanettato nella programmazione in base ai valori rilevati?

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io te la faccio più semplice.

Noi non abbiamo misurato niente.

Abbiamo guardato su sito e ci siamo resi conto che un antenna bastava.

Abbiamo chiesto al nostro amico del negozio ( anche lui installatore ) e ci ha confermato la cosa.

Abbiamo installato il centralino abbiamo smanettato nella programmazione ( sul centralino si vedono le frequenze ricevibili e il guadagno in modo bonario ), abbiamo programmato tutto e adesso dobbiamo farela prova del nove, con la misura di tutte le prese.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...