Vai al contenuto
PLC Forum


Timer giornaliero giardino: collegarlo a più linee


ghepa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

intanto mi presente, mi chiamo Marco e vi scrivo da Milano.

 

Ho questo tipo di, più che problema, di richiesta di informazioni da porvi.

Premetto che non sono del mestiere, ma mi diletto a fare lavoretti fai da te, principalmente casalinghi, in quanto ho una minima dimestichezza grazie ad un mio cugino che mi portava con lui all'epoca della gioventù nei mesi di fine scuola e quindi ho "imparato" un po' a mettere le mani, ma preferisco sempre chiedere prima di fare danni 😅

 

Finite le formalità, veniamo a noi.

In questi giorni ho realizzato l'impianto elettrico per la luce e la corrente nel giardino di casa.

 

Al pozzetto dove arriva la 230 V di casa ho fatto arrivare tutti i miei corrugati e li ho inseriti all'interno di alcune scatole di derivazione per poi portare le linee create dentro casa.

La struttura dell'impianto è cosi strutturata:

 

1 Linea Faretti

1 Linea Lampioni

1 Linea Prese Elettriche (che arrivano da due zone distinte del giardino)

1 Linea Impianto Idrico 

 

Nella bocca di lupo sottostante il pozzetto ho quindi creato un pannello elettrico con 4 magnetotermici da 10A cadauno, cosi da aver suddiviso ogni linea in modo autonomo.

E fin qui tutto bene. Ogni linea viene gestita e funziona tutto regolarmente .

 

Ora vorrei però temporizzare le due linee luce (faretti e Lampioni) con un timer giornaliero in modo tale da farle accendere in contemporanea.

Su internet ho già visto come si collega un Timer ad un magnetotermico e mi sembra abbastanza semplice da realizzare.


Quello che volevo chiedervi è se posso collegare un solo Timer a due magnetotermici in contemporanea (cosi da temporizzare le due linee) oppure ci sono impossibilità in tal caso ? (non so se ogni timer può gestire una sola linea).
E se si può fare, quale è lo schema per collegare il secondo MT al timer?  

 

Ho visto da un video che dovrò collegare la fase che arriva dalla linea lampioni al 1 del timer e poi fare un ponticello di ritorno della fase dal 2 del Timer al MT (questo per la gestione del timer)

Per quanto riguarda la corrente da dare al motore del Timer, se non ricordo male, devo fare dei ponticelli dal timer al MT che gestisce quella linea. (sto andando a memoria, magari darò nuovamente un'occhiata al video prima di metterci mano)

 

Quello che non capisco è come faccio a collegare il Timer ad un secondo MT.

Dovrò rifare gli stessi collegamenti con il secondo nello stesso identico modo, o devo fare in altro modo?

Potreste darmi una mano a capire lo schema?

 

PS: Non so se vi può aiutare, non credo onestamente, i MT sono della Gewiss, mentre il timer è il 121182300000 serie 12 della Finder .

 

 

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Buona giornata

Marco 

 

 

 

 


 

Modificato: da ghepa
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve l'interruttore orario ha un contatto pulito, quindi da quel contatto devi pilotare più utenze e ok..visto che hai 2 linee separate da 2 interruttori MT dovresti interporre fra MT e utenza 2 teleruttori che andrai a gestire dal contatto pulito del'interruttore orario...secondo quanti e di che tipologia di illuminazione usi basta anche un semplice relè a 2 contatti, in alternativa utilizzi 2 interruttori orari distinti...in alternativa accoppi su un solo MT faretti e lampioni (se il carico lo permette)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve l'interruttore orario ha un contatto pulito, quindi da quel contatto devi pilotare più utenze e ok..visto che hai 2 linee separate da 2 interruttori MT dovresti interporre fra MT e utenza 2 teleruttori che andrai a gestire dal contatto pulito del'interruttore orario...secondo quanti e di che tipologia di illuminazione usi basta anche un semplice relè a 2 contatti, in alternativa utilizzi 2 interruttori orari distinti...in alternativa accoppi su un solo MT faretti e lampioni (se il carico lo permette)

 

Ciao Gianfranco, grazie per la risposta.

Onestamente non conoscevo il teleruttore e la sua funzionalità.

 

Io in realtà pensavo ci fosse la possibilità di collegare un Timer a due MT, però mi sa che a questo punto, la cosa più "semplice" ed immediata, sia quella di accoppiare le due linee luce ad un unico MT e di conseguenza collegare il timer a quel MT (come mi hai giustamente suggerito) . 

Giusto? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che l interruttore orario non lo metti a monte dei due MT così conservi il sezionamento che hai fatto, immagino che questo quadretto per il giardino sia protetto da un MTD in casa, però dovresti riverede le protezioni, il contatto del interruttore orario è un 16A se non sbaglio, quindi alimentare 2 interruttori da 10A ciascuno non va bene o riduci a 6A oppure serve sempre un relè in appoggio

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ghepa (Marco),

11 ore fa, ghepa ha scritto:

.............mentre il timer è il 121182300000 serie 12 della Finder

Ma perché invece di "tribolare" tanto con due relè o contattori e/o magnetotermici vari, non metti un semplice crepuscolare astronomico a 2 canali e non devi nemmeno più avere il pensiero di regolare gli orari di accensione e spegnimento ogni due / tre mesi e nemmeno il cambio dell'ora legale / solare?

Vedi ad esempio questi:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/ADV126xAxIT.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S12IT.pdf

https://www.perry.it/it/prodotto/1io-4291-1.aspx

https://www.theben.it/ocsmedia/optimized/full/o24864v78 SELEKTA 172 top3 - Scheda tecnica.pdf

https://www.theben.it/ocsmedia/optimized/full/o15472v78 SELEKTA 174 top3 - Scheda tecnica.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

È perché ha già acquistato l interruttore orario.. Magari dove l hai acquistato puoi fare il reso e acquistare quello proposto sopra che giustamente è più performante! 

La domanda era come interfacciare quel componente col suo sistema! 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao ghepa (Marco),

Ma perché invece di "tribolare" tanto con due relè o contattori e/o magnetotermici vari, non metti un semplice crepuscolare astronomico a 2 canali e non devi nemmeno più avere il pensiero di regolare gli orari di accensione e spegnimento ogni due / tre mesi e nemmeno il cambio dell'ora legale / solare?

Vedi ad esempio questi:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/ADV126xAxIT.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S12IT.pdf

https://www.perry.it/it/prodotto/1io-4291-1.aspx

https://www.theben.it/ocsmedia/optimized/full/o24864v78 SELEKTA 172 top3 - Scheda tecnica.pdf

https://www.theben.it/ocsmedia/optimized/full/o15472v78 SELEKTA 174 top3 - Scheda tecnica.pdf

 

 

Ciao Roby, grazie dell'intervento. 

A dire il vero, il crepuscolare me l'ha sconsigliato il giardiniere in quanto mi ha detto che da sua esperienza, i crepuscolari poi tendono sempre a dargli qualche problema di automatismo.

Mi son fatto "convincere" e quindi ho optato per seguire il suo consiglio e quindi ho acquistato il Timer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ghepa ha scritto:

A dire il vero, il crepuscolare me l'ha sconsigliato il giardiniere in quanto mi ha detto che da sua esperienza, i crepuscolari poi tendono sempre a dargli qualche problema di automatismo.

Bè no dai se un crepuscolare è installato a regola d'arte funziona perfettamente!penso che al giardiniere gli si possano chiedere pareri su un miliardo di altre cose!!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

A meno che l interruttore orario non lo metti a monte dei due MT così conservi il sezionamento che hai fatto, immagino che questo quadretto per il giardino sia protetto da un MTD in casa, però dovresti riverede le protezioni, il contatto del interruttore orario è un 16A se non sbaglio, quindi alimentare 2 interruttori da 10A ciascuno non va bene o riduci a 6A oppure serve sempre un relè in appoggio

 

Si esatto, il quadretto per il giardino è protetto dal differenziale casalingo.

 

 

Ieri sera ho seguito il tuo consiglio di mettere le due linee luce (faretti + lampioni) entrambe in un unico MT da 10A.

Successivamente ho collegato il timer al MT Luci.

Nel frattempo vi comunico che la casa è ancora in piedi e nessuno è rimasto folgorato...hahahha .

Scherzi a parte, ho effettuato poi alcune prove e il timer funziona regolarmente temporizzando entrambe le linee.

 

Giusto per avere una certezza da voi che siete del mestiere, è corretto cosi come ho fatto quindi?

Il Timer confermo è 16A

 

Ps: Per quanto riguarda il crepuscolare, onestamente parlando, lo prenderò in considerazione perchè anche il mio elettricista, così come voi, mi ha consigliato il crepuscolare .
Valuterò col tempo la sostituzione del timer con il crepuscolare qualora mi rendessi conto che cambiare ogni volta l'ora manuale diventa una rottura di scatole..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Bè no dai se un crepuscolare è installato a regola d'arte funziona perfettamente!penso che al giardiniere gli si possano chiedere pareri su un miliardo di altre cose!!

Si infatti è la stessa cosa che mi ha detto il mio elettricista .... 😂

 

Però sai, essendo la prima volta che ho il giardino, mi son fatto dare un parere anche da lui.
Probabilmente avrei dovuto attendere pareri anche da altri...ma va beh, potrò comunque in futuro rimetterci mano ed inserire un crepuscolare se vedo che mi stufo a cambiare manualmente l'orario

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti si può tranquillamente cambiare dopo io a dire il vero ho usato insieme interruttore orario e crepuscolare, come si faceva una volta! Premetto non mi serve spaccare il minuto ma sinceramente in 10 anni che è li (tra l'altro mai sostituito nulla) mi ricordo solo un paio di volte che ho cambiato da ora legale a ora solare!!!

Non avevo visto l'altro messaggio! come dicevo uno non esclude l'altro anzi lavorano meglio ovviamente son da mettere in serie!

Hai un MT10A il contatto ne sopporta 16 direi sei apposto!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Infatti si può tranquillamente cambiare dopo io a dire il vero ho usato insieme interruttore orario e crepuscolare, come si faceva una volta! Premetto non mi serve spaccare il minuto ma sinceramente in 10 anni che è li (tra l'altro mai sostituito nulla) mi ricordo solo un paio di volte che ho cambiato da ora legale a ora solare!!!

Non avevo visto l'altro messaggio! come dicevo uno non esclude l'altro anzi lavorano meglio ovviamente son da mettere in serie!

Hai un MT10A il contatto ne sopporta 16 direi sei apposto!


 

Si, in questi giorni ho letto anche della possibilità di avere sia il timer che il crepuscolare. Proprio per questo ti dicevo che valuterò in futuro come muovermi.

Nel frattempo valuto la situazione solo col timer manuale, se mi renderò conto che andare ogni volta a sistemarlo diventerà insopportabile, acquisterò un crepuscolare e lo andrò ad inserire.

 

Grazie mille di tutto, sei stato molto disponibile e mi hai dato ottimi suggerimenti.

 

Ciao e buona giornata

Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2022 alle 16:30 , mrgianfranco ha scritto:

........il contatto del interruttore orario è un 16A se non sbaglio.........

11 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Hai un MT10A il contatto ne sopporta 16 direi sei apposto!

 

Attenzione ragazzi, che quando si parla della corrente supportata dai contatti di dispositivi come questi, relè vari, si parla sempre di Ampere con carico resistivo (vecchie lampade alogene / incandescenza), mentre se sono a led o peggio ancora fluorescenti o motori, la portata cala notevolmente, basta andare a vedere anche la tabella a pag. 3 della scheda tecnica:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S12IT.pdf

2052885291_Finder12_11.8_230_0000.thumb.jpg.2cb2da9303deb625538d8b4616a6c794.jpg

 

13 ore fa, ghepa ha scritto:

A dire il vero, il crepuscolare me l'ha sconsigliato il giardiniere in quanto mi ha detto che da sua esperienza, i crepuscolari poi tendono sempre a dargli qualche problema di automatismo.

A parte il fatto che i crepuscolari non danno nessun problema se installati con le fotoresistenze / sensori nei punti corretti, (diciamo che il miglior punto sarebbe sul palo dell'antenna TV 😁), ma io ti ho indicato tutti crepuscolari astronomici dove non è necessario installare le sonde o eventualmente sono un optional, li colleghi nel quadro, li programmi e sei a posto.

Comunque come hai detto, fai sempre in tempo a cambiarlo.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...