Vai al contenuto
PLC Forum


Bassa tensione, fotovoltaico e accumulo


AndreaMagi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Ho appena finito la ristrutturazione di una villetta e ora è full electric.

Fatto aumento potenza contatore da 3 a 6kw monofase
Linea dal contatore al quadro principale da 10mm2, montanti tra due sottoquadri da 6mm2 e linee verso PDC, induzione ecc da 4mm2 e da 6mm2 (in base alla lunghezza della tratta che comunque non è lunghissima (Casa su due piani ma di 75mq a piano)

Fotovoltaico con inverter solaredge 6kw e accumulo tesla con gateway.

Appena trasferito sono iniziati i problemi (pieno inverno) perchè la sera appena accendevo induzione e avevo PDC riscaldamento accesa, saltava la luce
Dopo vari test si è scoperto essere colpa di un "SPI",  "BFI21" che è nel quadro di controllo fotovoltaico che aveva tolleranza troppo bassa e scattava con voltaggi sotto i 210V, quando assorbivo molto abbiamo visto che arrivo anche a 185V (ho visto anche 180 ma poi salta in ogni caso anche con la tolleranza alzata). Aumentando un po' la tolleranza la corrente non saltava più ma i faretti led praticamente non facevano più luce, i relè delle luci non scattavano nemmeno...situazioni assurde...

La tensione restava bassa anche senza che io attaccassi dei carichi (anche consumando 0,5kw scendeva sotto i 200v)

Sentendo E-Distribuzione, hanno rilevato direttamente dalle campionature del contatore questi abbassamenti e hanno aperto "il guasto" senza dover installare il misuratore o simile.

Con la mezza stagione il problema si è mitigato perchè i consumi miei e dei vicini sono diminuiti e il fotovoltaico produceva parecchio.

Ora i problemi sono tornati la sera soprattutto a causa dei climatizzatori accesi....Enel sta lavorando, ha già pianificato lavori in strada per potenziare la linea o provare a cambiarmi la fase (tutto interrato) ma i permessi comunali tardano ad arrivare; spero risolveranno.

 

La mia domanda: ma avendo il fotovoltaico e l'accumulo, anche se non sto assorbendo nulla dalla rete (anzi immettendo a volte!) è normale che rilevo comunque un voltaggio basso? Legge quello della rete in ogni caso? Ho provato sia in un quadro che ai morsetti del contatore...

Invece ho provato ad andare "a isola" abbassando il contatore in modo da attivare il backup tesla: 230V perfetti e costanti creati dal suo inverter...anche con carichi di 3-4kw.

Appena però mi ricollego alla rete mi torna la tensione bassa ovunque anche se non sto sfruttando la linea esterna.....e questa cosa proprio non la capisco.

 

Inoltre ho notato che appena attacco un carico anche di solo 1kw e la rete mi sta dando magari 206-207V, scende subito a 190V anche ai morsetti del contatore....capirei assorbire 6kw, ma anche con un carico minimo si abbassa così tanto o ho dei problemi sull'impianto?

 

Infine ultima domanda: con il prodotto BFI21 che ignoro cosa sia, potrei regolare in caso di blackout un 0secondi di assenza corrente? ora se c'è un blackout in strada resto 30-40 secondi senza corrente e poi entra in funzione il backup tesla, accade anche se il fotovoltaico coprirebbe tutto il mio fabbisogno...e non capisco il motivo.

 

Grazie per i chiarimenti

Cordiali saluti a tutti

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il BFI21 è un dispositivo d'interfaccia obbligatorio per impianti sopra gli 11Kw...   Oppure per impianti inferiori se l'inverter non è dotato internamente..  Purtroppo devi portar pazienza e aspettare che adeguino la linea.  Molti utenti invece hanno il problema opposto al tuo tensione di rete troppo elevata..   Credo che nel futuro la situazione sarà ancora più ingestibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...