Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica frigo doppia porta con r600


marco orange

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Dopo aver visto la scorsa estate che il frigo era un po' debole ed aver monitorato il consumo di elettricità che anche nel periodo invernale è stato eccessivo, mi sono deciso ad eseguire una piccola ricarica fai da te con valvola perforante. Ho fatto la ricarica 7 giorni fa proprio prima che scoppiasse questo caldo (adesso in casa Ci sono 29 gradi). Il frigo sembra un po' migliorato ma comunque sta parecchio attaccato e dopo che si forma il ghiaccio nello schienale del frigo si ghiaccia anche il ritorno al compressore senza però riuscire a calare la temperatura interna.

Il freezer prima arriva anche a - 24 ora non va oltre i - 18. 

Nella prima mezz'ora di funzionamento (e forse anche di più) il ritorno al compressore non è freddo. 

Io ho ricaricato poco con gas non con liquido, l'ho fatto soprattutto per prudenza, è un problema con l'r600? 

Ho lasciato la frutta attaccata per vedere come andava ed eventualmente ricaricare ancora, ma il fatto che si geli ritorno mi fa venire la paura di metterne troppo causando ritorni di liquido.

Cosa ne pensate? Consigliatemi con metodo empirico :)

20220617_192653.jpg

20220615_081709.jpg

Modificato: da marco orange
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il 600 è ecologico, non è una miscela quindi ci puoi fare quello che vuoi (a parte il piccolo dettaglio che è infiammabilissimo), per quello che riguarda che non fa freddo, purtroppo la carica a capillare è cosiddetta “critica”, la devi fare per forza AL GRAMMO, se la fai a casaccio non funzionerà mai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che ho tutto come descritto, non posso fare qualche prova empirica per ottenere un livello di ricarica efficace prima di buttare il frigo? Qui nessuno li ricarica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa Marco hai tutto, dalla targhetta devi mettere 75 grammi, e per quello puoi usare una bilancia elettronica, hai fatto la presa di ricarica, vuota tutto, e con molta attenzione perché il 600 è infiammabilissimo, fai un vuoto profondo, e poi carichi 75 grammi, non è che devi fare tanto.

Ovviamente il poco che devi fare lo devi fare bene, non ho capito cosa ti manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mancano la pompa per il vuoto ed una bilancia sufficientemente precisa. 

Non posso arrivare piano piano alla carica giusta. Non e possibile prevedere il comportamento del frigo se dovesse avere 10 grammi in più o in meno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, e in tutti i modi 

3 ore fa, marco orange ha scritto:

mi sono deciso ad eseguire una piccola ricarica fai da te con valvola perforante.

, la valvola va bene, ma quando hai messo dentro gas, hai buttato dentro pure aria presente nelle fruste, purtroppo questo lavoro si fa solo con attrezzatura speciale, tipo pompa del vuoto, che è veramente indispensabile.

Ho capito che vuoi fare una carica approssimativa ma non funziona così, bisogna proprio indovinare e poi dentro il circuito c’è aria che rovina tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
6 minuti fa, marco orange ha scritto:

Mi mancano la pompa per il vuoto ed una bilancia sufficientemente precisa. 

Non posso arrivare piano piano alla carica giusta. Non e possibile prevedere il comportamento del frigo se dovesse avere 10 grammi in più o in meno? 

Quindi ti manca tutto !!!  E come pensi di caricarlo  Ad occhietto!! 

Ma la domanda  più importante ,   come sei giunto alla conclusione che fosse  mancante di gas ?.

Lo sai che  lavora   con pressione negativa ?

Quel ghiaccio è la dimostrazione che c'è troppo gas .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto un po' il rubinetto sulla bombola prima di stringere (ma era già avvitata) la frusta sulla valvola e prima di aprire il rubinetto perforante. L'aria nella frusta dovrebbe essere stata espulsa (è lunga 25 cm) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che fosse mancante di gas perché il frigo ha 4 anni di funzionamento ma 20 d'eta, il condensatore si scaldava solo nella parte superiore ed il freezer raffreddava in proporzione più del frigo. Forse ho sbagliato però pensavo che fosse l'unico tentativo che potevo fare prima di buttarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 minuti fa, marco orange ha scritto:

L'aria nella frusta dovrebbe essere stata espulsa (è lunga 25 cm)

Si l’aria l’hai tolta ma non hai tolto l’umidità ma comunque resta sempre il problema che dentro ci devono essere esattamente 75 grammi…75, non 77 o 73, poi come ha detto Stefano lavora a pressione manometrica negativa, quindi è veramente impossibile azzeccare la quantità giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma senza un manometro per l'r 600 è impossibile ricaricarlo alla giusta pressione , ora che lo hai caricato a caso e non hai una pompa per risucchiarlo.

Troppo gas ,significa farlo lavorare ad una temperatura di evaporazione troppo alta  e di conseguenza ,non  scende la temperatura nel frigo.

Inoltre è impossibile farlo scaricare se non fermi  il frigo ,   perché ne deve uscire tanto , da  andare sotto la pressione atmosferica  ,. Per cui.  Se sta in moto , Poi comincera a risucchiare aria all'interno del circuito.

Insomma la vedo triste senza attrezzature. E senza un minimo di esperienza.

Specialmente con questo tipo di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine ho preso un frigo nuovo per la cucina e questo l'ho messo in cantina, da usare in caso di necessità. 

Per curiosità ho provato a farlo funzionare con diverse quantità di gas (scaricando solo dopo lungo periodo di fermo) ma non ho notato differenze importanti se non il tempo di brinamento sul tubo di aspirazione. 

Quello che non capisco è perché la parte bassa dello schienale del frigo non ghiaccia mai mentre il suddetto tubo sì. 

Poi vorrei chiedervi se è normale che non si riesca a togliere la vaschetta della condensa per pulirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...