Vai al contenuto
PLC Forum


Migrazione di progetti sviluppati in Tia 13 e 14


GT87

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono a chiedervi un consiglio per migrare diversi progetti sviluppati in Tia 13/14 (intendo sia plc che pannello, plc e pannelli di tutti i tipi) ad una versione meno obsoleta; in quanto le per politica aziendale non possiamo più avere macchine con sistema operativo precedente a windosws 2012 server.

Attualmente abbiamo progetti sviluppati anche in Tia 15/16/17. il mio obbiettivo sarebbe quello di avere tutto uniformato (magari al 17) o comunque il più uniforme possibile iniziando appunto dalle versioni più obsolete.

Avete/utilizzate voi una procedura  schematica con i passaggi da fare? Nel senso ok il migration tool, ma sapete già quali potrebbero essere i punti critici, o comunque come andare a verificare che tutto sia andato a buon termine?

Fareste il passaggio a versioni intermedie tipo Tia 13 --> Tia 15 --> Tia 17? 

Controlli da fare sull'hardware plc prima di aggiornare? 

 

Spero di aver spiegato la mia problematica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, GT87 ha scritto:

in quanto le per politica aziendale non possiamo più avere macchine con sistema operativo precedente a windosws 2012 server.

TIA V13 gira su Win10 Pro. Non sei legato a vecchi sistemi operativi.

 

La "migrazione" è per i progetti sviluppati con Simatic Manager. Per progetti in versioni precedenti del TIA si tratta solo di "aggiornamento".

Passaggi intermedi per aggiornare dalla V13 alla V17? Non hanno senso: apri il direttamente il progetto con la V17, e farà tutto da solo. Personalmente non ho mai riscontrato problemi.

L'unico intoppo potrebbe essere con pannelli operatori un po' vecchiotti, gestiti solo fino alla V14.

 

Per curiosità, mentre scrivevo ho fatto l'aggiornamento da V13 a V17 di un progetto con 4 CPU1517F, 130 inverter G120 e parecchia altra roba. Aggiornamento portato a termine senza problemi.

 

Attenzione, piuttosto, ai dati. Se fai un aggiornamento del progetto, per andare online dovrai scaricare il progetto aggiornato nel PLC. Sarebbe quindi consigliabile, prima di procedere con l'aggiornamento, salvare tutti i valori dei DB (ovviamente, collegandosi con il PLC).

 

Comunque, sul mio PC con Win10 Pro (non sono ancora passato a Win 11) convivono tranquillamente le versioni del TIA dalla V13 alla V17.

Se non vuoi installare sul PC le versioni più vecchie del TIA, ti fai una bella macchina virtuale

 

Io faccio l'aggiornamento dei vecchi progetti solo se devo apportare modifiche significative. Se si tratta di una manutenzione o di una modifica marginale, lascio il progetto nella versione originale.
Correre continuamente dietro all'aggiornamento dei progetti non ha senso.
Anche perché se oggi vuoi allineare tutto alla V17, domani vorrai allineare tutto alla V18, e così via, all'infinito.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta, intanto grazie per la risposta, si ho usato il termine migrazione per tutto senza specificare.

Come dicevo per politica aziendale dobbiamo aggiornare le virtual machine ad un sistema operativo che potrebbe essere windows server 2019 (per non dover ritrovarsi ad aggiornare fra 3/4 anni), in precedenza avevo detto che possiamo utilizzare anche SO più vecchi ma comunque non precedenti a windows server 2012 e solo in alcuni casi.

 

E' comunque un discorso di aggiornamento per non avere troppe versioni differenti di TIA, non tanto il seguire l'ultima versione, ma magari avere due sole versioni. 

Per quanto riguarda i pannelli vedo già che ho problemi proprio come dicevi tu, cioè supportati fino V14. Non c'è modo di aggirare questa problematica? o voi come avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, GT87 ha scritto:

Per quanto riguarda i pannelli vedo già che ho problemi proprio come dicevi tu, cioè supportati fino V14. Non c'è modo di aggirare questa problematica? o voi come avete risolto?

 Usando versioni diverse di TIA, non c'è altra soluzione se non quella di sostituire l'hardware con uno nuovo.

L'obsolescenza dei sistemi è un problema non indifferente per le aziende, al quale se non si vuole aggiornare l'hardware l'unico modo per gestirlo è mantenere i tool di manutenzione efficienti, magari tenendo un pc più datato con i software vecchi sempre efficiente o usare macchine virtuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...