Vai al contenuto
PLC Forum


regolare filtri centralino TV impianto condominiale


clarifine

Messaggi consigliati

L'impianto TV del mio condominio non riceve i canali mediaset HD (canale UHF 38)

 

da quello che ho capito il motivo a detta di un tecnico perchè manca il filtro per ricevere quel canale, quindi basterebbe aggiungere quel filtro per risolvere.

 

l'antennista "di fiducia" dell'amministratore ci "invita" a sostituire tutto l'impianto con uno moderno programmabile da remoto anche se il vecchio non ha problemi a parte quei canali mancanti (visti i costi che ha prospettato mi viene da pensare male...)

 

sono andato a vedere la centralina e ho visto i vari filtri con due numeri (immagino siano i numeri dei canali UHF) e che un filtro è vagante staccato dalla centralina senza alcun cavo coassiale in entrata o in uscita, non è che quello il problema? tuttavia non ho visto cavi coassiali liberi da poter attaccare a questo filtro quindi penso sia stato volutamente staccato per mancanza di cavi.

 

premetto che sono ignorante in materia ma sarebbe possibile attaccare e regolare questo filtro per ricevere il canale 38?

 

se non si potesse fare perchè mancano i cavi, al limite posso prendere un altro filtro che oggi riceve un canale UHF con canali TV "inutili" (es: quelli delle televendite :) ) e regolarlo affinchè riceva il  38?

 

mi potete dare una mano? sotto qualche foto

 

grazie

photo1656184874.thumb.jpeg.faace5913d0e5e238a9e1e2f1a8ed052.jpeg

 

photo1656184959(3).jpeg

photo1656184959(2).jpeg

photo1656184959(1).jpeg

photo1656184959.jpeg

photo1656184959(4).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, clarifine ha scritto:

da quello che ho capito il motivo a detta di un tecnico perchè manca il filtro per ricevere quel canale, quindi basterebbe aggiungere quel filtro per risolvere.

E' proprio così come ti ha detto il tecnico.

 

2 ore fa, clarifine ha scritto:

l'antennista "di fiducia" dell'amministratore ci "invita" a sostituire tutto l'impianto con uno moderno programmabile da remoto anche se il vecchio non ha problemi a parte quei canali mancanti (visti i costi che ha prospettato mi viene da pensare male...)

Non entro nel merito dei costi e mi limito a segnalarti che non si può basarsi su un solo preventivo, quindi fai in modo che venga consultato più di un tecnico ed esigi almeno tre preventivi. Quello della telegestione è un optional che secondo me, a giochi fatti avrà poco senso gestire e manutenere.

Detto ciò, la scelta di una centrale programmabile è sicuramente la miglior cosa da fare, sempre che con il refarming in atto non diventi possibile ricevere "a larga banda".

Non sapendo dove si trova l'impianto, è difficille darti consigli sensati e bisognerebbe sapere di più.

 

2 ore fa, clarifine ha scritto:

sono andato a vedere la centralina e ho visto i vari filtri con due numeri (immagino siano i numeri dei canali UHF) e che un filtro è vagante staccato dalla centralina senza alcun cavo coassiale in entrata o in uscita, non è che quello il problema? tuttavia non ho visto cavi coassiali liberi da poter attaccare a questo filtro quindi penso sia stato volutamente staccato per mancanza di cavi.

Non è chiaro cosa vorresti sostenere perchè dalle immagini non si riesce a risalire a cosa ti riferisci.

Se c'è un modulo scollegato, le ragioni possono essere molteplici ma se non ci dici cosa c'è scritto a bordo, è diffcile esprimersi.

In base a cosa sostieni che quel modulo è proprio del canale 38?
Comunque sia, è difficile sostenere che non è stato usato per mancanza di cavi; tutto il sistema a moduli non richiede un cavo per ogni modulo per cui non ci si può sbilanciare più di tanto.

 

2 ore fa, clarifine ha scritto:

premetto che sono ignorante in materia ma sarebbe possibile attaccare e regolare questo filtro per ricevere il canale 38?

 

se non si potesse fare perchè mancano i cavi, al limite posso prendere un altro filtro che oggi riceve un canale UHF con canali TV "inutili" (es: quelli delle televendite :) ) e regolarlo affinchè riceva il  38?

Senza sapere di cosa si tratta, è difficile esprimersi ma in ogni caso, l'eventuale taratura di un modulo su una frequenza diversa non è un lavoro da potersi fare "in casa".

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro vedo che l'impianto è comunque da aggiornare, vedo che ci sono moduli che tra 4 giorni saranno inservibili, quelli oltre il 48.

Se ci dici da dove ricevi si puo' vedere se con una sola Uhf si riesce a ricevere tutto correttamente, o  almeno sulla carta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie per avermi risposto :)

 

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Non entro nel merito dei costi e mi limito a segnalarti che non si può basarsi su un solo preventivo, quindi fai in modo che venga consultato più di un tecnico ed esigi almeno tre preventivi. Quello della telegestione è un optional che secondo me, a giochi fatti avrà poco senso gestire e manutenere.

Detto ciò, la scelta di una centrale programmabile è sicuramente la miglior cosa da fare, sempre che con il refarming in atto non diventi possibile ricevere "a larga banda".

Non sapendo dove si trova l'impianto, è difficille darti consigli sensati e bisognerebbe sapere di più.

L'impianto è a Milano città, zona sud ovest

 

9 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Non è chiaro cosa vorresti sostenere perchè dalle immagini non si riesce a risalire a cosa ti riferisci.

Se c'è un modulo scollegato, le ragioni possono essere molteplici ma se non ci dici cosa c'è scritto a bordo, è diffcile esprimersi.

In base a cosa sostieni che quel modulo è proprio del canale 38?

non credo che sia proprio quello del canale 38, nella foto di tutta la centrale si vede appoggiato in basso a destra, guardando sul telefono da dove l'ho scattata leggo 09, ma dovrei andare a vedere di nuovo cosa c'è scritto per essere sicuro

9 ore fa, felix54 ha scritto:


Comunque sia, è difficile sostenere che non è stato usato per mancanza di cavi; tutto il sistema a moduli non richiede un cavo per ogni modulo per cui non ci si può sbilanciare più di tanto.

ok era una mia supposizione fatta senza congnizione di causa

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Senza sapere di cosa si tratta, è difficile esprimersi ma in ogni caso, l'eventuale taratura di un modulo su una frequenza diversa non è un lavoro da potersi fare "in casa".

come si può fare la taratura? servono degli strumenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, clarifine ha scritto:

L'impianto è a Milano città, zona sud ovest

Quindi, classica zona Penice-Valcava (e forse qualcos'altro). Non hai detto quante antenne ci sono installate sul palo, magari fai una foto e postala.

 

1 ora fa, clarifine ha scritto:

non credo che sia proprio quello del canale 38, nella foto di tutta la centrale si vede appoggiato in basso a destra, guardando sul telefono da dove l'ho scattata leggo 09, ma dovrei andare a vedere di nuovo cosa c'è scritto per essere sicuro

09 è il numero del canale VHF che ora non serve più.

 

1 ora fa, clarifine ha scritto:

come si può fare la taratura? servono degli strumenti?

Serve un labotarorio attrezzato specificatamente.

 

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Tra l'altro vedo che l'impianto è comunque da aggiornare, vedo che ci sono moduli che tra 4 giorni saranno inservibili, quelli oltre il 48.

Esatto e comunque è e rimarrà un impianto soggetto a ulteriori modifiche in caso di cambiamenti, anche se ormai dovrebbero essere poco o per nulla probabili.

 

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Se ci dici da dove ricevi si puo' vedere se con una sola Uhf si riesce a ricevere tutto correttamente, o  almeno sulla carta.....

E' probabile che a fine refarming sia posibilissimo.

Pubblico la lista di Milano dove però il refarmig non è ancora terminato. Sappiamo che il mux 49 ed il 55 verranno spenti in tutta Italia entro il 30 giugno ed entro quella data gi atri verranno spostati di frequenza.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIAA&posto=Milano

A fine dei giochi si avrà la situazine definitiva e nel caso qualche mux venga spostato su frequenze che, analogamente al 38, non possono transitare verso l'impianto, il problema non sarà soltanto il 38.

 

@clarifine aggiornaci sul numero di antenne installate, le direzioni in cui sono puntate e come già scritto, fai una foto in cui si vedano.

Link al commento
Condividi su altri siti

a prima vista ci dovrebbero essere almeno 4 antenne o piu, in teoria adesso ne bastano 2 

essendo in zona sud west di milano, se non ci sono ostacoli sull'orizzonte basta una uhf verso il penice x i mux rai, e una verso valcava per il resto

anche da qui arrivano i mux rai ma un po più deboli nella zona su west che poterebbe andare andare corvetto a famagosta

i mux rai presentii da corso sempione nel giro di pochi anni verranno disattivati per via dello spostamento della sede rai di corso sempione alla zona portello

e il conseguente smontaggio della torre Rai, come alternativa esiste un gap filler sulla torre Isozaki però in verticale,per chi non riceve penice o valcava

stesso discorso per la parte private c'è un trasmettitore in zona repubblica 

quindi nella peggiore delle ipotesi servono 4 antenne e le moderne programmabili hanno 4 ingressi,la telegestione mi sembra inutile visto che le frequenze 

sono ormai quelle stabilite e qui nessuno farà accensioni di nuovi mux ( circa 14 )

quindi la la programmabile mi sembra un ottima soluzione se poi la potenza in uscita non basta potete sfruttare il finale di potenza del vecchio centralino

ma anche qui le nuove programmabili raggiungono potenze di circa 113 db visto che essendo diminuiti i mux si ottiene qualche db in più

inoltre togliendo tutta quella ferraglia si otterrebbe una maggior ordine nel contenitore e inoltre un minor consumo elettrico visto che ogni modulo a un suo 

consumo anche se non esagerato ma tanti 40 mAh diventano un numero a fine anno 

ciò non toglie che se trovi un filtro 38 oppure ritarate uno dei vecchi sul 38 e siete a posto, unica cosa che l'unico filtro che vedo che potreste ritarare è il 42

perche se sono troppo lontani da quello che si vuole ottenere non sempre si puo ritarare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

appena posso salgo sul lastrico e faccio una foto dell'antenna e la posto.

 

vediamo dopo il 30/06 cosa succede. se è una roba facile, smonto i filtri inutili e sono a posto.

 

Mi aiutate a cercare un filtro per il 38? anche se è "uno spreco", e se costa meno nuovo che riprogrammarlo me lo compro nuovo e lo monto io

 

 

 

Modificato: da clarifine
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida...

 

ma se compro una centralina nuova programmabile è relativamente facile montarla?

 

se è un lavoro del tipo:

stacco la corrente, tolgo i tutti i vecchi filtri e i relativi cavi, prendo la nuova centralina, metto i cavi in ingresso e in uscita e poi attacco la corrente, potrei provare a cimentarmi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, clarifine ha scritto:

vediamo dopo il 30/06 cosa succede. se è una roba facile, smonto i filtri inutili e sono a posto.

 

Mi aiutate a cercare un filtro per il 38? anche se è "uno spreco", e se costa meno nuovo che riprogrammarlo me lo compro nuovo e lo monto io

Sei sicuro di essere autorizzato a mettere mano all'impianto?

Se lo fa un professionista abilitato, tutti muti finchè non ha terminato il lavoro ma se intervieni tu (credo da profano) potresti avere rogne in caso di imprevisti..

 

23 minuti fa, clarifine ha scritto:

ma se compro una centralina nuova programmabile è relativamente facile montarla?

 

se è un lavoro del tipo:

stacco la corrente, tolgo i tutti i vecchi filtri e i relativi cavi, prendo la nuova centralina, metto i cavi in ingresso e in uscita e poi attacco la corrente, potrei provare a cimentarmi

Idem come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è conveniente montare un filtro, non costa poco e trovarlo significherebbe richiederlo o essere fortunati a trovare un fornitore che ne abbia uno in magazzino.

Potresti chiamare a qualche azienda tipo Fracarro (ne vedo molti montati in foto) e chiedere se si puo' tarare un filtro che non serve, tipo il 50 o il 49 che tra poco saranno inutilizzabili, e quanto costa tra spedizione e lavoro (se fattibile....)

 

31 minuti fa, clarifine ha scritto:

se è un lavoro del tipo:

stacco la corrente, tolgo i tutti i vecchi filtri e i relativi cavi, prendo la nuova centralina, metto i cavi in ingresso e in uscita e poi attacco la corrente, potrei provare a cimentarmi

No, non funziona così. Occorre innanzitutto sapere cosa si riceve in zona tramite scansione dei mux con antenna UHF, e da questo decidere se basta una UHF oppure ne occorrono 2-3. Fatto questo si collegano le antenne  al centralino facendo una selezione dei canali migliori programmandoli dal centralino. Occorre esperienza, anche un minimo, e strumento di misura. 

 

Poi ci sarebbero centralini auto programmanti, ma sinceramente ho un po' di diffidenza verso un qualcosa che decide da se cosa e come programmare, sono anche meno versatili di quelli a programmazione manuale, nel senso che alcune funzioni non si possono effettuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sei sicuro di essere autorizzato a mettere mano all'impianto?

Se lo fa un professionista abilitato, tutti muti finchè non ha terminato il lavoro ma se intervieni tu (credo da profano) potresti avere rogne in caso di imprevisti..

vero ma se staccare i filtri significa solo togliere il cavo coassiale in ingresso e in uscita e l'alimentazione, o al limite solo l'alimentazione per ridurre il rischio, non  dovrebbe essere un lavoro da molto valore aggiunto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...