Vai al contenuto
PLC Forum


DUBBIO SU PROTEZIONE LINEA


Messaggi consigliati

Per quanto riguarda il montante di collegamento tra il gruppo di misura dell'ente distributore, e il quadro elettrico dell'abitazione, la CEI 64-8 in breve riporta; se la lunghezza supera i 3m e la linea è realizzata con le caratteristiche equivalenti a un doppio isolamento (cavo unipolare in tubo plastico o cavo multipolare tipo FG7/FG16), questa va protetta con interruttore magnetotermico.

Ma se io nel cavo di linea (FG7 perchè vecchia installazione), ho anche il conduttore giallo/verde, potrebbe essere ancora sufficiente il magnetotermico, oppure sarebbe necessario installare anche un interruttore differenziale ovviamente coordinato con quello a valle?.

 

Analizziamo il caso:

La tensione di rete è 230V L1+N

Il livello di isolamento tra conduttori per un FG7 è di 1kV.

Quindi in questo caso, il livello di isolamento tra fase e terra di fatto è 1kV.

 

La condizione può soddisfare i requisiti del doppio isolamento, oppure no, poichè fase e terra si strovano all'interno del medesimo cavo?

 

PS. non ci sono giunte sulla linea.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
39 minuti fa, ElettroMT ha scritto:

Ma se io nel cavo di linea (FG7 perchè vecchia installazione), ho anche il conduttore giallo/verde, potrebbe essere ancora sufficiente il magnetotermico, oppure sarebbe necessario installare anche un interruttore differenziale ovviamente coordinato con quello a valle?.

 Tra il conduttore di protezione, isolato in giallo verde, e i conduttori attivi, fase e neutro, non c'è un DOPPIO ISOLAMENTO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è un 3G6, quindi il gialloverde è dentro nella guaina insieme al conduttore di fase.

Però è un FG7OR 0,6/1kV, ciò significa che tra i conduttori stessi c'è un isolamento di 1kV.

Può essere considerato comunque doppio isolamento?

 

NOTA.

Il collegamento a terra del giallo/verde è stato realizzato all'esterno del quadretto sottocontatore.

Modificato: da ElettroMT
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...