Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica vettura plug-in


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho ritirato da un po' una vettura plug-in. In dotazione c'è il cavo per ricarica domestica che termina con spina shuko e il cavo per la ricarica da colonnina\wallbox.

Non ho la wallbox e per ora la ricarico in garage col cavo domestico.

Posso impostare vari livelli di ricarica in modalità domestica e il più aggressivo porta a 13 A di assorbimento indicati nel manuale. Durante la ricarica la pinza mi misura 12.5 A e 2.8 kW, quindi in linea.

In garage mi arriva dal quadro elettrico una montate da 4 mmq poi c'è un MT generale, un MTD da 10A per le luci e un MTD da 16A per le prese e da li cavi da 2.5 mmq alle prese shuko a muro.

Durante la ricarica è tutto molto caldo... calda la presa a muro, calda la spina del cavo di ricarico domestica e sento caldi anche i tubi esterni dove corrono i cavi da 2.5 mmq.

 

Il problema non sono i 2800 W... ho attaccato roba ben più affamata di corrente... ma il fatto che assorba questa potenza per ore ed ore...

 

Posso stare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Posso stare tranquillo?

Mica tanto !

Il problema è il tempo di utilizzo delle spine e prese domestiche.

Dovresti come minimo usare spine e prese industriali da 16 Ampere, ben più performanti della stessa Shuko

Se la temperatura supera i 60° può essere un problema.

Il fatto che il costruttore fornisca un cavo con la Shuko non mi sorprende

Ho visto PC portatili di nota marca, alimentati tramite USB-C, annerita dopo pochi mesi di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, chopin_ita ha scritto:

sento caldi anche i tubi esterni dove corrono i cavi da 2.5 mmq

Quando installi la Presa industriale tipo questa puoi usare Cavi da 4mmq

che ridurranno sensibilmente la Caduta di Tensione, la Perdita di Potenza

lungo di essi e la Sovratemperatura conseguente. 

 

 

image.png.8f181ff5cbd7a0481ec4adc661891902.png

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Il problema è il tempo di utilizzo delle spine e prese domestiche.

Infatti è quello che dicevo... è l'assorbimento elevato legato al tempo di utilizzo.

 

Posso molto facilmente sostituire i cavi da 2.5 mmq dal quadretto del garage\magazzino alla prese o meglio... tirare uno da 4 mmq dedicato alla presa per la ricarica, ma rimane il fatto che il cavo di ricarica domestica termina con una shuko e non penso sia fattibile tagliarlo per togliere la spina shuko e mettere altro... ovvero presa e spina resteranno shuko.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

il cavo di ricarica domestica termina con una shuko

Nessuno ti vieta di sostituire la spina, ovviamente perdendo la garanzia sul caricatore.

La cosa strana è la possibilità di settare su quel caricatore una corrente di 13 Ampere da Manuale d'uso.

Sarebbe da approfondire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tagli la spina shuko e ci metti una spina industriale  il problema poi è di garanzia.. Potrebbero farti problemi se le batterie avessero un qualsiasi problema e te hai "manomesso" il cavo in dotazione..  Ti Consiglio una wallbox.. Certo in media sono 900 euro più istallazione..  Alcuni costruttori indicano tale modalità di ricarica come saltuaria/emergenziale e non di uso frequente 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
8 hours ago, chopin_ita said:

Posso impostare vari livelli di ricarica in modalità domestica

Eh, impostane uno più gentile.

Da quanto è 'sta batteria che non ti basta 1-1.5kW per 8-12ore?

Se pensi di sostituire presa e cavi non fai prima a installare direttamente una wallbox? Che tanto prima o poi...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Nessuno ti vieta di sostituire la spina, ovviamente perdendo la garanzia sul caricatore.

La cosa strana è la possibilità di settare su quel caricatore una corrente di 13 Ampere da Manuale d'uso.

Sarebbe da approfondire

infatti non è un problema tecnico tagliare il cordone, ma di garanzia e resposabilità.

Secondo il manuale, ci sono due forme di ricarica:

- cavo di ricarica domestisco, presa shuko

- cavo per la colonnina fino a 7.4 kW

se inserisco il cavo 4domestico, posso scegliere 5 livelli di ricarica fino a 13A max

il cavo per colonnina non è ancora nelle mie mani... devono recapitarmelo a casa.

 

Sceglierà un livello di ricarica col domestico meno aggressivo.

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa puoi sostituire la presa che hai a casa con una bticino della serie green up che sono progettate proprio per ricaricare veicoli con presa **o!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

bticino della serie green up

interessante... non pensavo esistessero prese schuko di "rugged" di questo tipo.

Vedo che alla fine è una normale presa shuko, ma molto irrobustita e il prezzo... non scherza. A listino Ticino sono più di 300 €

https://catalogo.bticino.it/BTI-GUPACC-IT

 

che voi sappiate, esistono prese shuko rugged di altro tipo?

 

Intanto molte grazie per l'info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma dal listino scendi..visto che i cavi li hai già solo la presa sui 100 euri la trovi...

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche adattatori fissi da schuko a industriale, che incapsulano la schuko originale (senza tagliarla) nell'involucro di una spina industriale. Li produce la "Rosi", forse anche la "Fanton".

Non so, però, se abbiano problemi con la dissipazione del calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2022 alle 14:47 , Michele V ha scritto:

la schuko originale (senza tagliarla) nell'involucro di una spina industriale.

Li produce la "Rosi"

Ne esistono 2 versioni  :

1820 = Bipolare destinata a Spine Europlug o Shuko di Utensili a Doppio Isolamento. 

(il contatto di Terra non viene prolungato verso la Spina; non adatta nel nostro caso) 

1821 = Bipolare + Terra 

Descrizione Presa Ind.2P+T 16A 6h
Codice Prodotto 1821
Serie commerciale ADATTATORI DI SISTEMA CEI EN 50250 IP20
Poli N° 2P+E
Corrente 16 A
Voltaggio 200-250 V
Posizione 6 h
Grado IP 20
Grado IK 8
Stabilità termica -25 /+70
Glow Wire +650 / +850 °C
Materiali Abs / Nylon

>

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il 4/7/2022 alle 09:43 , patatino59 ha scritto:

Nessuno ti vieta di sostituire la spina, ovviamente perdendo la garanzia sul caricatore.

La cosa strana è la possibilità di settare su quel caricatore una corrente di 13 Ampere da Manuale d'uso.

Sarebbe da approfondire.

 

Eviterei.

 

Alcuni di questi dispositivi hanno sensore di temperatura nella spina.

 

Tagliare la spina significa buttare via il tutto. Conosco chi si è pentito amaramente di aver tagliato la spina.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto da Carlo qui sopra, se interessati, basta googlare sul forum dedicato ai veicoli elettrici (forumelettrico.it).

Per una batteria sicuramente modesta come quella di qualsiasi plugin è ben più che sufficiente il carichino che ti hanno dato, abbassando la corrente di ricarica a livelli più gestibili, tipo 8 o 10A al massimo. Inutile spendere chissà quanto per wallbox, prese dedicate o altri accrocchi strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Il 7/7/2022 alle 07:37 , piergius ha scritto:

1820 = Bipolare destinata a Spine Europlug o Shuko di Utensili a Doppio Isolamento. 

(il contatto di Terra non viene prolungato verso la Spina; non adatta nel nostro caso) 

1821 = Bipolare + Terra 

Descrizione Presa Ind.2P+T 16A 6h
Codice Prodotto 1821
Serie commerciale ADATTATORI DI SISTEMA CEI EN 50250 IP20

Caspita, davvero interessante come prodotto

Non solo per l'uso con auto elettrica, ma anche in tutte quelle realtà (es. cucine industriali) in cui gli elettrodomestici arrivano con la unel ma a parete hai solo prese CEE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Siete una fonte di informazioni ottima!!!

Mi avete consigliato due cose (prima le Green Up e poi la Rosi) di cui non conoscevo l'esistenza. Grazie.

 

Interessante la Rosi, ma purtroppo la spina Shuko del carichino della macchina è angolare e non entra nella rosi che la vuole diritta ( o sbaglio ) a meno di (visto il costo modesto) non si tagli il retro della Rosi col seghetto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...