Vai al contenuto
PLC Forum


magnetotermico differenziale scatta random a distanza di settimane o mesi


lucius31

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema che affligge la mia abitazione ormai da diversi anni:

in pratica salta il salvavita in maniera random, circa una volta al mese, a volte dopo tre mesi a volte dopo due settimane.

L’attuale configurazione è la seguente:

Contatore –

            Magnetotermico differenziale C16

                                   Circa 30 m di cavo

                                   Piano terra

                                   Magnetotermico differenziale C16 prese

                                   Magnetotermico differenziale C10 luci

                                   Primo piano

                                  Magnetotermico differenziale C16 prese

                                   Magnetotermico differenziale C10 luci

            Magnetotermico differenziale C10

                                   Motore da 1 cv del pozzo

            Magnetotermico differenziale C10

                                   Cancello automatico

 

Subito a valle del contatore c’è un MTD:

image.thumb.jpeg.abc2cd6bfad95b6e8688c92f4a639e1b.jpeg

 

di seguito un dettaglio degli interruttori automatici:

image.thumb.jpeg.678b356eb806a7ff2b619ab07722612c.jpeg

 

(il salvavita dell'abitazione, quello che scatta, è il primo a sinistra)

al quale è collegato tutto l’impianto di casa tramite circa 30 m di cavo passante in un corrugato sottoterra (nel giardino) che a causa della condensa è sempre pieno di acqua. I cavi sono quelli che vedete collegati sotto i salvavita.

 

Questi cavi arrivano ai pozzetti accanto casa e sono giuntati con altri cavi che dopo arrivano dentro casa ai centralini:

 

image.thumb.jpeg.1d853c235136b8367b680812896eb192.jpeg

 

I cavi blu e nero vanno al centralino dentro casa del piano terra, mentre da un altro pozzetto uguale a questo, altri due vanno al centralino dentro casa del primo piano.

I cavi grigi che partono dal vano contatore si sdoppiano qui:

 

image.thumb.jpeg.7110a15160776a52fec65822fc9d13b3.jpeg

 

I due centralini in casa sono questi (questo è quello del piano superiore, quello del piano terra è uguale a questo)

:

image.thumb.jpeg.0fddb0dabdeba4bbdd8287f858de6cd8.jpeg

 

Il problema è che, come scrivevo all’inizio del post, capita che il MTD posto a valle del contatore scatti a intervalli irregolari, senza un sensato motivo e questo mi ha portato a pensare a delle “Dispersioni Fisiologiche causate da tanti Carichi presenti nell' Impianto e dai Condensatori presenti nei loro Filtri di Rete” in quanto in casa ci sono condizionatore, lavatrice, frigorifero, diversi PC, diversi elementi domotici (prese wifi, shelly, sonoff, ecc..) telecamere IP, centralina allarme wifi, ecc… che verosimilmente potrebbero in effetti causare queste dispersioni.

A questo punto, essendo io solo un semplice appassionato di elettrotecnica, vorrei capire quale intervento potrebbe essere messo in atto per risolvere il problema in modo da poter essere “preparato” in fase di intervento da parte dell’elettricista.

Ne approfitto anche per indicarvi che, in caso di dispersione (quando, ad esempio, arriva acqua ad una delle prese esterne all’abitazione) invece di scattare il salvavita dentro casa scatta quello a valle del contatore (o, al più, scattano entrambi quello al contatore e quello dentro casa) quindi mi chiedevo se, tentando di risolvere il problema degli scatti intempestivi si potesse anche risolvere anche questo problema.

Leggendo qua e la su internet sembra che una soluzione sia partizionare l’impianto sotto diversi differenziali in modo da “spalmare” queste correnti di dispersione su diversi differenziali ma, non avendo un centralino abbastanza grande e con l’intento di intervenire nel modo più “indolore” possibile, avrei pensato a questa soluzione:

Contatore –

            Magnetotermico 32A 6kA -

                                   Differenziale F25 – Bticino GC723F25 Interruttore Differenziale Puro

                                               Magnetotermico 16A prese

                                               Magnetotermico 10A luci

                                  Differenziale F25 – Bticino GC723F25 Interruttore Differenziale Puro

                                               Magnetotermico 16A prese

                                               Magnetotermico 10A luci

            Magnetotermico differenziale C10

                                   Interruttore autoclave pozzo

            Magnetotermico differenziale C10

                                   Cancello automatico

 

L’unico dubbio che mi sorge a questo punto è: visto che l’elettricista all’epoca (circa 20 anni fa) mise un MTD a valle del contatore, sostituire quel dispositivo adesso con un semplice magnetotermico non metterebbe a rischio di dispersioni chiunque apra i pozzetti anche solo per passare un altro cavo (telefonico ad esempio)?

 

Scusate se mi sono dilungato molto, ho cercato di dare più dettagli possibili (per quanto sia ignorante in materia) per avere le idee chiare sul da farsi.

 

Modificato: da lucius31
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, lucius31 ha scritto:

ho cercato di dare più dettagli possibili

E sono più che sufficienti per capire che stiamo parlando di alcune linee protette da interruttori differenziali che convergono su due interruttori differenziali che, a loro volta, convergono su un unico interruttore differenziale.

Devi tenere presente che se su ogni linea dei quadri all'interno dell'abitazione, abbiamo una piccola dispersione "fisiologica" dovuta ad apparecchi moderni, questa è ben sopportata dal differenziale che la protegge.

Questa piccola dispersione "fisiologica" si somma a tutte quelle delle altre linee e potrebbe essere tranquillamente sopportata dai due differenziali del quadro a valle del contatore, ma non dal differenziale generale che le raggruppa tutte.

Se ho capto bene, la linea che esce dal contatore passa attraverso un differenziale e si divide in altre due linee anche loro protette da un differenziale... non saranno un po' troppi?

 

Un consiglio spassionato:

2 ore fa, lucius31 ha scritto:

vorrei capire quale intervento potrebbe essere messo in atto per risolvere il problema in modo da poter essere “preparato” in fase di intervento da parte dell’elettricista.

fai presente il problema a chi si occuperà di cercare di risolverlo, rispondi ad eventuali domande che ti farà e "togliti dai piedi".

Sarà lui a fare le dovute considerazioni in base all'esperienza, che tu non hai e che nemmeno chi scrive sul forum senza vedere di persona ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiami l elettricista e ha la mia stessa visione delle cose ti rivedrà anche quelle giunzioni fatte con nastro vulcanizzante (spero se non nastro normale) nei pozzetti... Mi sembra dalla foto che non garantiscano molto la tenuta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

ti rivedrà anche quelle giunzioni fatte con nastro vulcanizzante

Forse mi fido più dell'autoagglomerante, che di tutte le resine varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E sono più che sufficienti per capire che stiamo parlando di alcune linee protette da interruttori differenziali che convergono su due interruttori differenziali che, a loro volta, convergono su un unico interruttore differenziale.

...

Se ho capto bene, la linea che esce dal contatore passa attraverso un differenziale e si divide in altre due linee anche loro protette da un differenziale... non saranno un po' troppi?

 

 

Dal contatore escono i cavi e vanno in tre salvavita diversi: 1 per la casa, 1 per il pozzo, 1 per il cancello elettrico.

Da quello per la casa si va ad altri 4 salvavita (in casa): 2 per luci e prese piano terra, 2 per luci e prese primo piano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Se chiami l elettricista e ha la mia stessa visione delle cose ti rivedrà anche quelle giunzioni fatte con nastro vulcanizzante (spero se non nastro normale) nei pozzetti... Mi sembra dalla foto che non garantiscano molto la tenuta 

Si, è nastro vulcanizzante. A detta di un elettricista che ha rifatto le giunzioni qualche anno fa, dovrebbe essere a prova di bomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è il vulcanizzante che di fatto è un ottimo prodotto bensì il come si fà la giunzione..teniamo presente che nella parte dove la guaina di un cavo è a contatto con l'altra guaina del cavo li ad isolare dal umidità non c'è nulla..sarebbe preferibile giuntare testa a testa e passare il nastro così...comunque con i giunti a resina colata mai avuto problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

nella parte dove la guaina di un cavo è a contatto con l'altra guaina del cavo li ad isolare dal umidità non c'è nulla..

E no, qui casca l'asino!

Un bel giro di autoagglomerante anche sulle due guaine, prima di avvolgerle insieme, ti risolve anche quell'inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Per questo genere di disservizio riterrei più adatta la sezione "Scelta Intempestiva dei Differenziali".

🙂

> Dai dati forniti ho imparato alcune cose

- La Matematica è una opinione ; le Tabelline di Aritmetica che avevo imparato alle Elementari 

sono state abolite più di 20 anni fa e non lo sapevo. 

Infatti oggi imparo una novità : 30mA ×4 = 30mA + 30mA  + 30mA  + 30mA = 30mA  !

(e non più 120mA come erroneamente ho ritenuto per 60 anni  ! ) 

☹️

-  nello stesso periodo non vennero prodotti MagnetoTermiciDifferenziali da 100mA, 300mA,

500mA et cetera,e tanto meno di tipo Selettivo ! 😉

- Strano, perché da mia suocera nel 1999 vicino al Contatore hanno messo C32/300mA Selettivo

e in 23 anni è intervenuto solo 1 volta, quando una Resistenza del Forno si fuse spezzandosi in

2 tronconi. 

Buona notte ! 

 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Prevedendo di dover chiamare un elettricista per sistemare la situazione attuale dell'impianto elettrico...

e volendo evitare di trovare un altro elettricista che abbia la stessa opinione nei confronti della matematica, rispetto all'elettricista che installò l'impianto all'epoca...

quali devono essere i dispositivi che riporterebbero ad una condizione almeno accettabile l'impianto di casa mia?

 

L'ipotesi risolutiva che, da profano, ho abbozzato nel mio primo post, potrebbe essere plausibile?

 

Come dicevo nel mio primo post:

"vorrei capire quale intervento potrebbe essere messo in atto per risolvere il problema in modo da poter essere “preparato” in fase di intervento da parte dell’elettricista."

 

Il senso della frase era proprio questo, considerando anche che l'ultimo elettricista che ha visto l'impianto per altri motivi, nel momento in cui ho spiegato questo problema, mi ha subito escluso categoricamente la teoria degli "scatti intempestivi" attribuendo la causa del disservizio a "semplici" dispersioni causate probabilmente dalle prese esterne.

Modificato: da lucius31
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il MTD che apre è il primo in uscita dal contatore? Apre la parte differenziale o quella magnetotermica? Lo vedi dalla finestrella... Partiamo da qui..   (Purtroppo non tutti hanno una pinza per misurare la corrente di dispersione, si parla di almeno 500 e più euro) poi se non ci sono masse e la linea è in doppio isolamento puoi evitarti la protezione differenziale e sostituire con un magnetotermico 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

E quell'orribile FS18 marrone (maledetto sia chi lo ha inventato) che si infila nei tubi interrati, dove è collegato e cosa serve?

 

Comunque sia vi è un chiaro errore di progettazione, in quanto hai dei differenziali collegati in cascata senza alcuna selettività amperometrica ma soprattutto cronometrica

Un elettricista "SERIO" sa già come sistemare il tutto.

La logica prevede un 300mA selettivo in partenza, vari mt per la protezione della dorsale e poi i vari differenziali per le linee.

Lo schema che tu hai proposto è errato in quanto hai dei differenziali puri da 25A non protetti da sovraccarico (seppur per poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Allora il MTD che apre è il primo in uscita dal contatore? Apre la parte differenziale o quella magnetotermica? Lo vedi dalla finestrella... Partiamo da qui..   (Purtroppo non tutti hanno una pinza per misurare la corrente di dispersione, si parla di almeno 500 e più euro) poi se non ci sono masse e la linea è in doppio isolamento puoi evitarti la protezione differenziale e sostituire con un magnetotermico 

Si, il MTD che apre è il primo in uscita dal contatore, quello che si vede nella prima foto, il primo a sinistra.

Apre la parte differenziale, la finestrella si colora.

La linea, a detta dell'elettricista, dovrebbe essere in doppio isolamento. 

A questo punto, se ho ben capito, mettendo un magnetotermico al posto di quel MTD a valle del contatore, risolverei il problema della selettività. Corretto?

Probabilmente si risolverebbe, anche se solo in parte, il problema delle dispersioni in quanto a quel punto non andrebbero tutte a convergere su un solo differenziale (quello subito a valle del contatore) ma sui quattro differenziali che ci sono in casa, fra il piano terra e il primo piano. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, lucius31 ha scritto:

l'ultimo elettricista che ha visto l'impianto per altri motivi,

nel momento in cui ho spiegato questo problema,

mi ha subito escluso categoricamente la teoria degli "scatti intempestivi"

Infatti, come accennavo prima, il Differenziale Interviene Tempestivamente. 

Prima che la Corrente Dispersa a valle superi i 30mA nominali ! 

Invece all' Impianto manca la Selettività 

la "Scelta Intempestiva di questo  Differenziale ", ne causa l' intervento per

Somma di tutte le Dispersioni delle 4 Sezioni in cui è suddiviso l' impianto

di casa, prima che scattino quelli a valle. 

Al suo posto di solito l' Elettricista installa uno simile a questo :

GW95849

INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE COMPATTO - MDC 60 -

CURVA C - 2P 25A 300mA - TIPO A SELETTIVO - 2 MODULI

(oppure  GW95850 se il Montante è tutto da 6mmq) 

a protezione della Linea Montante verso i Centralini in casa. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

E quell'orribile FS18 marrone (maledetto sia chi lo ha inventato) che si infila nei tubi interrati, dove è collegato e cosa serve?

 

Comunque sia vi è un chiaro errore di progettazione, in quanto hai dei differenziali collegati in cascata senza alcuna selettività amperometrica ma soprattutto cronometrica

Un elettricista "SERIO" sa già come sistemare il tutto.

La logica prevede un 300mA selettivo in partenza, vari mt per la protezione della dorsale e poi i vari differenziali per le linee.

Lo schema che tu hai proposto è errato in quanto hai dei differenziali puri da 25A non protetti da sovraccarico (seppur per poco)

Se ti riferisci alla prima foto del primo post, il cavo marrone esce dal terzo MTD (quello a destra) e alimenta il motore del cancello elettrico (collegato a pochi metri di distanza).

 

Relativamente allo schema che proponevo:

 

Il 7/7/2022 alle 18:30 , lucius31 ha scritto:

Contatore –

            Magnetotermico 32A 6kA -

                                   Differenziale F25 – Bticino GC723F25 Interruttore Differenziale Puro

                                               Magnetotermico 16A prese

                                               Magnetotermico 10A luci

                                    Differenziale F25 – Bticino GC723F25 Interruttore Differenziale Puro

                                               Magnetotermico 16A prese

                                               Magnetotermico 10A luci

 

i due differenziali puri (che andrebbero nei due centralini dentro casa), dovrebbero essere protetti da sovraccarico grazie al magnetotermico che metterei in sostituzione del MTD che c'è al momento a valle del contatore. O ho detto una cavolata? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, piergius ha scritto:

Infatti, come accennavo prima, il Differenziale Interviene Tempestivamente. 

Prima che la Corrente Dispersa a valle superi i 30mA nominali ! 

Invece all' Impianto manca la Selettività 

la "Scelta Intempestiva di questo  Differenziale ", ne causa l' intervento per

Somma di tutte le Dispersioni delle 4 Sezioni in cui è suddiviso l' impianto

di casa, prima che scattino quelli a valle. 

Al suo posto di solito l' Elettricista installa uno simile a questo :

GW95849

INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE COMPATTO - MDC 60 -

CURVA C - 2P 25A 300mA - TIPO A SELETTIVO - 2 MODULI

(oppure  GW95850 se il Montante è tutto da 6mmq) 

a protezione della Linea Montante verso i Centralini in casa. 

Buona serata ! 

 

Approfitto delle tue conoscenze per chiederti un chiarimento per informazione personale: leggevo sul forum di altri utenti con problemi simili, ai quali veniva suggerito di mettere un magnetotermico SENZA protezione differenziale, a protezione della linea montante, subito a valle del contatore, se questa linea fosse stata in doppio isolamento. 

 

Adesso invece, cercando il codice che hai suggerito (GW95850), vedo che mi consigli comunque di mettere un MTD a valle del contatore a protezione della linea montante.

Considerando che la Linea Montante è tutta da 6 mmq dal contatore fino ai centralini dentro casa, e che i cavi sono in doppio isolamento, quale sarebbe quindi il dispositivo ideale da installare a sostituzione di quell'MTD visibile nella prima foto?

 

Ti chiedo questo perché avevo pensato che un magnetotermico soltanto, avrebbe già reso possibile la selettività auspicata, in quanto in caso di dispersione si staccherebbero sempre e solo gli interruttori automatici nei centralini dentro casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2022 alle 16:41 , lucius31 ha scritto:

 [sostituire quel dispositivo adesso con un semplice magnetotermico non metterebbe a rischio di dispersioni chiunque apra i pozzetti anche solo per passare un altro cavo (telefonico ad esempio)?] (*) 

la Linea Montante è tutta da 6 mmq dal contatore fino ai centralini dentro casa,

è  i cavi sono in doppio isolamento (#) 

 

(*)

Se dentro i Pozzetti passeranno Linee diverse, e il Montante è tutto da 6mmq 

è opportuno un MTD con i requisiti di Selettività come il GW95850 (o equivalente)

(#)

Dalle foto i cavi con la guaina grigia sembrano a Doppio Isolamento, ma quelli colorati (blu e nero) non  direi che lo siano. 

Anche le giunzioni dovrebbero avere una ulteriore protezione meccanica, Muffola

o Scatola di Derivazione. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...