Vai al contenuto
PLC Forum


Problema elettronico Caldaia Vaillant e soluzione elettronica esterna


giovanni1946

Messaggi consigliati

Cerco di spiegare quello che succede a questa caldaia e come vorrei risolvere senza spendere 400€ per la scheda. Allora, sltuariamente la caldaia non si accende all'apertura del rubinetto della calda e non da nessun codice di errore: rimaner li come in uno stato di attesa perenne. Però ho visto che spengendola e riaccendendola lei riparte come se niente fosse successo. Ora mi/vi chiedo se non ci sia un qualcosa che senta queste "mancanza" della scheda e in automatico mi spenga e poi mi riaccenda la caldaia. Praticamente c'è modo di fagli fare un reset automatico?

Fin qui la cosa è chiara e anche un circuitino che faccia il reset automatico non dovrebbe essere impossibile da creare. Il problema è come/dove prendere l'imput dalla caldaia per fare tutto questo?

Che ne pansate?

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio
1 ora fa, giovanni1946 ha scritto:

Che ne pansate?

Che manomettere un circuito di una caldaia è sempre un rischio, specie se non si sa dove mettere esattamente le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già scritto Carlovittorio escludiamo un eventuale modifica alla scheda perchè è molto rischioso.

 

Effettuare uno spegnimento e successivo rivvio è abbastanza semplice, il vero problema sta nel quando.

Da quanto scrivi la scheda non da alcun allarme, l'unico "avviso" è che l'acqua rimane fredda, è un po' poco per pterf realizzare un automatismo.

Piuttosto sarebbe da verificare il sistema di riconoscimento dell'ingresso di acqua nel circuito dell'acqua calda sanitaria. Ci dovrebbe essere un flussostato che sente il passaggio dell'acqua e lo comunica alla scheda di controllo. Però qui si entra nel campo degli specialisti di questa caldaia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

iuttosto sarebbe da verificare il sistema di riconoscimento dell'ingresso di acqua nel circuito dell'acqua calda sanitaria. Ci dovrebbe essere un flussostato che sente il passaggio dell'acqua e lo comunica alla scheda di controllo. Però qui si entra nel campo degli specialisti di questa caldaia.

 

Stavo appunto cercando sul manuale lo schema idraulico della caldaia per capire dove trovare il fussostato. Purtroppo non c'è proprio nessuno schema. Se lo trovassi, almeno un controllo con il tester del funzionamento di detto flussostato lo potrei fare. Poi quando l'assistenza mi ridice  che dipende dalla scheda, allora gli chiedo se hanno controllato il sensore.

Per gli specialisti della Vaillant: trattasi di una aquaBLOCK con bollitore di accumulo, modello VMI 240-7.  

   

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Per gli specialisti della Vaillant: trattasi di una aquaBLOCK con bollitore di accumulo, modello VMI 240-7.  

   

 

A questo punto è meglio che tu rivolga la domanda nella sezione corretta, ovvero nel forum termotecnica sezione componenti riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...