Vai al contenuto
PLC Forum


progettazione scheda apertura cancello scorrevole


barrachinoq

Messaggi consigliati

dovrei progettare con arduino una scheda che mi piloti apertura e chiusura cancello,mi faccia collegare delle fotocellule,mi faccia colegare apertura a chiave, e mi faccia istallare un ricevitore per apertura dello stesso con telecomando.

 

che scheda mi sonsigliate di arduino quale modello

inoltre la scheda deve essere posta all'esterno con copertura

Link al commento
Condividi su altri siti


Per diletto o da montare effettivamente? Nel secondo caso non penso tu lo possa fare, chi te lo certifica?

Un qualsiasi arducoso (Uno, Mega, ecc) andrebbe bene comunque. Con tutti avresti sufficienti I/O.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna scheda di arduino è adatta per motivi ambientali.

Se vuoi stare su dispositivi programmabili come arduino, ne esiste una versione industriale che ha un'immunità ai disturbi di grado industriale, almeno questo è quanto specificato. Inoltre è anche più adatta come gamma di temperatura certificata.

Ovviamente il costo non è certo quello di un clone cinese di arduino.

 

Rimangono comunque tutti i problemi inerenti alla certificazione, certificazione che, data la pericolosità del dispositivo, ha requisiti particolarmente severi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

altro consiglio, seguento  questo video ,ing aliverti alimenta il rele a 5 volt con un riduttore di tensione da 12 volt a 5,per eliminare i disturbi.

 

per invece alimetare motore cancello scorrevole 220  e alimentare lo stesso arduino a 12 volt,esistono traformatori da 220 con uscita 5 e 12 volt.

 

oppure come potrei fare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tempo per il video. Se hai il 12Vdc a disposizione (o anche il 24Vdc) che servirà per le fotocellule (immagino standard...), la cosa migliore è usare un relè a 12V (o 24V), pilotato da un transistor NPN opportuno, la cui base sarà pilotata dai 5V di Arduino. In questo modo, mettendo l'inevitabile diodo volano in antiparallelo alla bobina del relè, di disturbi non ce ne sono. Sul lato contatti, invece, soprattutto con carichi a 230V, un filtro sarebbe quantomeno opportuno.

Per il lato ingressi (è lì che la maggior parte dei disturbi rompe le scatole), ricordo che Arduino, come tutte le schedine di sviluppo, non ha alcun isolamento, per cui è opportuno disaccoppiare ciascun ingresso mediante optoisolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao barrachinoq

Nel tuo progetto dimentichi anche le sicurezze a costa pneumatica o anti schiacciamento obbligatorie su cancelli scorrevoli. poi il rilevamento del micro cancello chiuso ed aperto  la vedo molto difficile per un cancello reale . ci sono schede di vari produttori certificate ad un prezzo davvero economico hanno già i loro contenitori IP e tu devi solo collegare e programmare le varie funzioni .tempo di lavoro , tempo di apertura , forza del motore , modo di lavoro fotocellule , ecc. 

Credo sia la soluzione migliore più sicura e a norma , ovviamente non è una cosa fatta da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...