Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Uno Scaricatore Di Sovratensione


Alfred Hickok

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

Ho acquistato da un rivenditore autorizzato questo scaricatore di sovratensione per salvaguardare le numerose apparecchiature elettroniche che ho in casa contro eventuali scariche.

scaricatorecw6.png

Le sezione dei cavi devono essere uguali a quelle dell'alimentazione? Nel mio caso 6mmq.

Inoltre il collegamento alla corda di terra deve essere di sezione maggiorata rispetto a fase e neutro? e di colore GV?

Infine, l'appartamento che abito è di recentissima costruzione e proprio ieri mi sono state consegnate, oltre al regolamento di condominio anche la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico.

Sta scritto che per qualsiasi modifica di rivolgesi a un tecnico abilitato e di provvedere ad allegare un'ulteriore DDC in allegato a quella consegnatami dall'impresa.

Questo significa che per installare suddetto scaricatore mi debba rivolgere ad un tecnico e seguire alla lettera quanto riportato?

Stesso discorso varrebbe anche per l'aggiunta di una presa?

Grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pasquale Galiero

devi montarlo nel quadro elettrico se voi proteggere una zona ho linea lo metti a monte del magneto termico della linea o zona da proteggere ma puoi anche metterlo ha monte dell'impianto in questo caso proteggi tutto

Questo significa che per installare suddetto scaricatore mi debba rivolgere ad un tecnico e seguire alla lettera quanto riportato?
non credo sia così :blink: comunque resta il fatto che è consigliato che tu ti rivolga ad un elettricista per fartelo montare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Mi sono fatto spiegare dal rivenditore come installarlo ed è stato proprio lui a incitarmi a farlo: dice che basta collegare l'alimentazione in parallelo e in uscita andare sulla corda di terra.

Staccando prima il contatore generale del fornitore.

Non dovrebbe essere difficile, pensavo di proteggere tutto l'impianto collegandolo a monte.

Il problema è che se mi dovessi rivolgere ad un installatore, a seguito dell'intervento seguirebbe la variazione alla DDC.

Quindi: costo dello scaricatore+costo del tecnico+costo della DDC= tu capisci che sarebbe una bella botta.

Se invece potessi farlo tranquillamente io ;)

oh, grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, lo scaricatore è proprio quello della foto?

se è così e' del tipo a varistori, devi quindi inserire a monte dello scaricatore una protezione differenziale di tipo selettivo (ammenochè non sia già presente) che ti protegge da eventuali contatti indiretti in caso di guasto dello scaricatore stesso (si comporterebbe come un cortocircuito tra fase e terra). Ovviamente installa un magnetotermico o dei fusibili solo per lo scaricatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaricatore è quello che si vede nell'immagine.

La struttura del centralino è la seguente:

linea dal contatore dell'ente fornitore per un contratto 3,3KW-->Magnetotermico 32A-->differenziale 25A 0,03-->magnetotermico 16A prese + magnetotermico10A luci + magnetotermico10A antifurto + magnetotermico10A condizionatore(che è centralizzato) + magnetotermico10A riscaldamento (che è centralizzato).

Il rivenditore mi ha suggerito di derivare i fili a monte dell'interruttore da 32A e di collegare l'uscita dello scaricatore alla corda di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego di perdonarmi per l'insistenza ma, a sto punto non ci sto a capi niente.

Ho interpellato oggi un elettricista (grazie ad un conoscente) e mi ha detto chiaramente di collegarlo da me (evidentemente questi lavoretti non gli rendono) e di collegare il dispositivo proprio come suggerito dal rivenditore.

Mi ha ribadito che non serve nessun differenziale ne magnetotermico.

Le uniche raccomandazioni sono state quelle in merito a, togli la corrente e rispetta le sezioni e i colori dei fili.

A chi devo dar retta?

Sono disposto a sentire altri elettricisti per commissionare loro l'intervento ma, la cosa che ora conta è sapere con chiarezza come va realizzato il collegamento, vi pare!

Grazie.

Modificato: da Alfred Hickok
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha ribadito che non serve nessun differenziale ne magnetotermico.

Le uniche raccomandazioni sono state quelle in merito a, togli la corrente e rispetta le sezioni e i colori dei fili.

A chi devo dar retta?

Ma che studi hanno fatto 'sti elettricisti???

Per l'installazione si seguono le istruzioni del fabbricante del dispositivo di protezione.

Punto e basta.

PS

Di che classe è questo SPD??? cosa vuoi proteggere? e da che?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CIA grazie anche a te per la disponibilità.

Certo le caratteristiche, il rivenditore le ha lette, all'elettricista ho detto marca e codice ed entrambi mi hanno confermato che va collegato in quel modo.

Ma al di la di quello che mi è stato detto da loro, (che a questo punto lascia il tempo che trova!) io ho la necessità di salvaguardare le componenti elettroniche di: telefono senza filo, computer, decoder, videoregistratore, centrale di allarme, televisore e altre piccole utenze che hanno un qualche di elettronico da eventuali sovracorrenti dovute a scariche atmosferiche o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che classe è questo SPD???

Se è di classe II non ti protegge le apparecchiature delicate....

Devi avere anche il clsse III a valle.

Quello che fa la protezione "fine".

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si potrebbe addirittura installare il classe III sul quadro. Mi pare esistano anche prodotti combinati che hanno più classi contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le caratteristiche: F10A/S; classe di provaII; Uc:275V~50Hz; Imax 15KA; In 5KA; Up 1KV

Se dovessi collegarlo a valle del differenziale che ho nel centralino 25A 0,03 potrebbe andare bene?

E se dovessi prendere un classeIII va collegato allo stesso modo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I classe III possono essere messi nel centralino ma è opportuno che siano il più possibile vicino ai carichi da proteggere. Fosse una casa molto grande sarebbe il caso di fare dei centralini supplementari..... oppure di utilizzare quelli per serie civile.

Il classe II fa una protezione dal "grosso", evita eventuali danni più distruttivi, ma da solo non ti salva il telvisore o il pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma non so cosa siano questi joule.

Quel che è certo è che mi sono letto le istriuzioni d'uso presenti nella confezione e non risulta nessun termine simile.

I dati che ho postato sono gli unici che ho trovato disponibili.

Ho trovato questa nota se può servire a chiarire i dubbi: non è adatto a proteggere un impianto in edifici dove si possono prevedere scariche dirette di fulmini.

Grazie per l'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaricatore si definisce per prima cosa dalla Classe del SPD e precisamente si hanno

SPD Classe I: da utilizzarsi quando è probabile che alla sovratensione sia associata tutta o una parte della corrente di fulmine

(ad esempio se un fabbricato ha l'impianto parafulmine, all'origine dell'impianto va installato lo scaricatore

di Classe I)

SPD Classe II: Va installato quando si devono limitare sovratensioni indotte, alle quali non è associata corrente di fulmine, oppure

quando è poco probabile il passaggio di una corrente di fulmine

SPD Classe III: Indicato solamente per la protezione fine dell'apparecchiatura, quando a monte sono installati SPD di classe I

e/o II

In pratica la loro installazione corretta sarebbe:

Arrivo linea: SPD Classe I (Classe II ammessa solo dopo verifica se la frequenza di fulminazione dirtta della linea e dell'edificio

alimentato è trascurabile. Poco lo fanno ma questa verifica andrebbe sempre eseguita (Legge 46/90)

si può omettere se è evidente la bassa probabilità che il fulmine colpisca direttamente la struttura

(fabbricato) ad esempio per una casa a due piani vicina ad un palazzo più alto.

Quadri di Piano: SPD Classe I o II a seconda delle esigenze

Vicino all'apparecchiatura: SPD Classe I, II o III a seconda delle esigenze

Con un solo scaricatore installato mi è dfficile pensare che proteggi gli utilizzatori finali e in particolare se questi hanno componenti elettronici ed inoltre ogni SPD ha una sua distanza di protezione oltre la quale, per effetto delle riflessioni che si generano la tensione sui morsetti degli utilizzatori può aumentare rispetto a quella attenuta dallo scaricatore stesso.

Per quanto attiene all'installazione dela protezione del SPD, questa ti serve solo se la corrente dell'interruttore generale è superiore a quella richiesta dal SPD (è indicata sui cataloghi e di solito anche sulle istruzioni), mentre devi fare attenzione che risulti installato a monte di una protezione differenziale come giustamente ti hanno già detto visto che sei su un sitema di tipo TT (messa a terra del neutro (Enel) indipendente da quelle delle masse(tuo impianto di tera)).

Ora potrai risponderti alla domanda se serve un'esperto o meno per installare un SPD visto lo stesso oltre a poter non servire a quanto pensavamo potrebbe invece essere un pericolo per noi e per gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie time sei stato chiarissimo.

Mi domando allora quale sia il livello di preparazione del rivenditore a cui mi sono rivolto!

Nella vita mi occupo d'altro e per entrare a far parte del settore di cui mi occupo ho dovuto sostenere un esame specifico, periodicamente, frequento corsi di aggiornamento: tale linea dovrebbe valere in ogni settore!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...