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PLC Forum


Aermec IDROBLOC 3 - ERRORE HT - Ventola bollente


babbetto

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Buongiorno a tutti, 

sono nuovo in questo forum e spero possiate aiutarmi.

Come da titolo possiedo un'unità esterna AERMEC IDROBLOC 3, e dopo aver risolto il solito problema relativo al flussostato bloccato (errore FL) agendo sulla levetta del flussostato sotto il microswitch, adesso se n'è presentato un altro: 

ERRORE HT.

L'unità quindi parte, inizia a girare la ventola ma dopo un po' si ferma, sia la ventola che il compressore. Inizialmente, nessun messaggio di errore...dopo un po' riparte la ventola per poi bloccarsi di nuovo, stavolta segnalando l'errore HT.

Per puro caso, ho toccato la parte centrale della ventola (quella che ricopre il motore della ventola per intenderci) ed è bollente, mi sono quasi bruciato!!!!!...probabilmente è questo il motivo per cui va in protezione bloccandosi; d'altra parte, ho letto che la ventola ha un sistema interno di protezione della temperatura.

Dopo questa premessa, volevo chiedere: è capitato a qualcun altro questo tipo di problema? Dovrei sostituire la ventola?

Faccio presente che se provo a girarla manualmente, scorre benissimo, non sembra presentare attrito.

 

Per completezza di informazioni, qualche mese fa, mentre domotizzavo questa unità esterna, ho sentito un botto, ma non ho mai capito se provenisse dal sonoff che stavo collegando o da qualche altro dispositivo elettronico dell'unità: da una rapida occhiata, sembrava tutto ok, nessun componente bruciato, tutti i condensatori ok (almeno non c'erano segni di esplosione o rigonfiamenti).

Comunque, dopo il botto, provando a riaccendere il tutto, sembrava andare come sempre...

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Saluti

Alberto

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Grazie click0 per la risposta...però sono un po' perplesso: per questo tipo di segnalazione, leggendo il manuale, viene consigliato di provare ad utilizzare un numero ridotto di fan coil contemporanei, perchè tutti insieme farebbe scattare questa segnalazione. Insomma, gnaaa fa.

Quindi ho provato a spegnerli tutti tranne uno, ma fa lo stesso problema...per cui secondo me è un messaggio fuorviante.

Ho anche provato a toccare tutti i tubi, la pompa...etc..etc.., e non mi sembra che ci siano temperature "strane". Quella davvero strana è la ventola...BOLLENTE!!!!!

Comunque nel frattempo, ho notato che i 6 fili elettrici della ventola, in corrispondenza del connettore nella parte alta dello chassis superiore, erano tutti mezzi saltati...uno addirittura penso che si regge per miracolo con un paio di filett, .mentre gli altri se ne vanno tranquillamente in giro col rischio di toccare gli altri.....ed è un miracolo che non si è staccato....non so se questo strano comportamento della ventola può dipendere da questo.

Adesso ho comprato un nuovo connettore a 6 PIN e rifarò da capo il cablaggio....vedremo se cambia qualcosa....e vi aggiornerò.

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se la temperatura dell'acqua scende al set di temperatura,  HT scompare

se la macchina non scende di temperatura può essere di tutto e di di più

 

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Ho ricablato i fili elettrici della ventola frontale (che comunque andava fatto perchè cosi non poteva rimanere), ma non ho risulto nulla.

L'unita parte ma dopo poco si ferma dopo aver visualizzato il messaggio "HT". Ieri ho notato che oltre ad HT è apparso per un attimo anche "L1", che leggendo il manuale indica bassa pressione.

Domanda: è possibile che sia dovuto ad un blocco della pompa (anche se mi sembra strano, visto che l'allarme FL non appare più)? Oppure, è possibile che ci sia poca acqua nel serbatoio inferiore e quindi che sia necessario mandarne un po'?

Come posso capire da cosa deriva l'errore "L1"?

Grazie

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Alessio Menditto

Scusa ma se la ventola scotta probabilmente si ferma e se si ferma si blocca tutto, non credo sia solo una questione di cambiare i fili.

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Si infatti, come ho detto, la sostituzione dei fili non ha cambiato nulla. Li ho sostituiti soltanto perchè cosi comunque non potevano stare, ma sapevo bene che non poteva essere quello il problema; tra l'altro, quando ho provato ieri sera, la ventola non scottava più....quindi il discorso ventola rimane un mistero.

Tralasciando quindi il discorse ventola e relativi fili, potresti aiutarmi a capire come intervenire per superare il problema HT/L1?

Grazie

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Alessio Menditto

Quindi la ventola adesso va bene?

Secondo me se non sei fisicamente presente sul posto appena compare l’errore con qualche strumento attaccato non è possibile risolvere.

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HT una cosa

L1 tutt'altra cosa (e se appare rimane)

il problema al flussostato l'hai risolto o hai semplicemente "aggirato" il problema ?!

poi azzardo hai dato tensione al ingresso della centralina (il botto di cui parlavi)

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