Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione differenziale


Messaggi consigliati

Salve,

nel mio impianto di casa del 2006 circa ho un differenziale Bticino G723/25AC che ultimamente è soggetto a scatti intempestivi.

Avevo pensato di sostituirlo con un differenziale di tipo F ed in particolare con il Bticino GC723F25.

CI sono controindicazioni? che differenza c'è tra i differenziali G723 ed i GC723?

Specifico inoltre che attualmente a valle del differenziale ci sono due magneto-termici, uno da 16A ed uno da 10A che sezionano l'impianto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza aggiungo che a monte del differenziale c'è direttamente il contatore Enel ed i MT a valle sono rispettivamente un F810N/16 ed un F810N/10.

In allegato la foto del quadro.

20220711_191644.jpg

Modificato: da eSky
Link al commento
Condividi su altri siti

>

Quella degli " Scatti intempestivi" è una leggenda metropolitana  :

Dipende molto se il Centralino è adeguato all' attuale parco di Carichi presenti e come

sono utilizzati.

1)Per esempio,  prima di sostituire il Differenziale Puro,

ricordando a chi utilizza gli Elettrodomestici principali di  togliere Tensione

dopo l' uso tramite la Spina o l' Interruttore Bipolare dedicato, 

(vedi post su Forno e Lavasciuga in primis)  si conseguono vari vantaggi  :

- Riduzione del Consumo dovuto all' Assorbimento in Stand-by ed alle tante Dispersioni

fisiologiche che vanno ad interessare l' unico Differenziale presente

- Maggior longevità delle Schede Elettroniche non soggette a surriscaldarsi H24. 

>

In passato veniva adottata per il Centralino questa disposizione perché,

con il contratto da 3kW, il Contatore era dotato di Magnetotermico da 16Amper e

comunque i 2 M. T. a valle proteggevano indirettamente il Differenziale Puro. 

- Oggi il Magnetotermico incorporato nel Contatore è da 63 A,

per cui entro 3metri dal Contatore serve un Magnetotermico Generale a protezione

dei Cavi e del Differenziale Puro ;

- Inoltre ora i Carichi di maggior Potenza  hanno  Filtri di Rete per bloccare Armoniche

e Disturbi vari a Frequenze maggiori, derivandoli verso Terra. 

- Perciò sostituendo un vecchio Elettrodomestico con uno più recente  si avrà

in più la Corrente dispersa dal Filtro che prima non c' era. 

2) mettendo mano al Centralino conviene aggiungere  un MagnetoTermicoDifferenziale

(ad es. C10/30mA al posto del C10) da affiancare a quello esistente così si dividono il lavoro

e non resti completamente al buio quando interviene uno dei 2.

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta.

Ti rispondo ai tuoi 2 punti:

1) dove presente spengo sempre l'interruttore bipolare degli elettrodomestici (es. lavatrice, climatizzatore) ma in quelli della cucina non è presente ma anzi per arrivare alle spine devo smontare lo zoccolino della cucina (es. forno, frigo, ...).

Gli scatti "intempestivi" nel mio caso capitano quando va via la corrente in tutta la zona, non appena va via scatta, mentre in altri appartamenti nel palazzo non scatta. Ho dato una percentuale di "colpa" ai dispositivi sempre collegati ed accesi, come UPS ed allarme, motivo per cui volevo mettere un differenziale meno soggetto ai "disturbi" (tipo F).

2) Ero rimasto un pò indietro e non sapevo del MT del contatore a 63A... considera che sono in un condominio con tutti i contatori installati in una stanza e penso che poi da lì i montanti arrivano direttamente agli appartamenti.

non volendo mettere mano a tutto il quadro, potrei installare un MTD da 25A (es. il Bticino GC8813F25?) come "generale" al posto dell'attuale differenziale puro?

in questo modo non avrei la selettiva in caso di scatto ma andrei solo a cambiare il differenziale (che era il mio intento) e proteggerei effettivamente tutto l'impianto (differenziale compreso).

Buona serata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta soluzione, x piergius  , gli scatti intempestivi sono un problema ben noto e si ovviano  ricorrendo a differenziali  ad alta immunita'. GLI F  LO SONO.

la soluzione ideale sarebbe quella di mettere un MT  da 32A come generale   e a valle un MTD   per le luci ( 10A  30ma)  anche in classe AC  e uno per la forza 

da 16A  30ma  in classe F

Link al commento
Condividi su altri siti

1)

 - Per gli Elettrodomestici da incasso, se la Spina non è facilmente accessibile,

il Bipolare dedicato è obbligatorio, specialmente per il Forno che per vari motivi,

già esposti nella sezione dedicata, è il primo Indiziato come fonte di Dispersioni. 

- Per testare alcuni Forni che causavano Dispersioni mi è stato utile 

un Differenziale ad altissima Sensibilità, 10 mA nominali.

[interponendolo su una Linea ti consente di individuare i Carichi più *Dispersivi". 

Oppure si può misurare la Corrente verso il Cavo di Terra Condominiale con un

Milliamperometro o una Pinza Milliamperometrica per Alternata.] 

Secondo le Polarità applicate alle  Resistenze si hanno comportamenti diversi. 

Può essere causa  del problema  la Spina inserita casualmente, 

 se la Fase resta collegata al punto in comune Tra le Resistenze anche

quando esse non dovrebbero  essere  sotto Tensione, 

A volte ho dovuto modificare anche il cablaggio interno.

Alla fine dell' intervento non scattava più  questo Diff. più sensibile. 

- Invece Congelatore, Frigo, Allarme e altri apparecchi di minor Potenza di solito dànno

un contributo trascurabile alla problematica. 

- Gli Scatti che avvengono in occasione di interruzioni di Rete sono il sintomo

che il Differenziale sta lavorando oltre il 50% della Corrente Nominale, cioè già

in "Area di  Scatto". 

Questo fenomeno in genere riguarda le Utenze servite da una ( alla volta) delle

Fasi della Distribuzione.

Ovviamente è molto più frequente negli Impianti che hanno solo 1 Differenziale. 

Qualora l' intento principale sia la salvaguardia del loro contenuto, un buon criterio è derivare

Congelatore e Frigo sotto un Differenziale [ad esempio Luce + Servizi Essenziali]

diverso da quello che alimenta Cucina e Lavanderia, 

anche come consiglia Michele V . 

In mancanza del 2° Differenziale si alimentano Congelatore e Frigo (anche mediante una

Prolunga) sotto la Dorsale del M. T. da 10A e quando  si è assenti si stacca quello da 16.

2) 

? Sicuro che nei pressi dei Contatori non  sia presente un gruppo di Magnetotermici Generali 

contrassegnati Piano x Interno y, oppure Tizio, Caio, Sempronio etc.? 

[ed altri aggiuntivi per chi ha i Garage] 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il MTD da 25A, evitando il MT "generale" da 32A visto che dal contatore Enel il montante sembra effetivamente salire direttamente in appartamento, e lasciando i due MT C10 e C16 per come sono. Vediamo come va.

Sono andato a controllare appositamente nel locale contatori e non ho visto dei MT per ogni appartamento (ci sono diversi appartamenti nel palazzo e quindi non sarebbero stati proprio nascosti). Oltre ai contatori ci sono i quadri per tutte le utenze comuni (luci scala, irrigatori, ecc) e gli unici MTD da 10A per appartamento sono collegati alle cantine: ho fatto la prova con il MTD segnato al mio appartamento ed effettivamente la cantina poi non aveva più corrente ma l'appartamento continuava ad averla.

Se dovesse continuare a scattare mi sa che l'unica è mettere due MTD al posto degli attuali MT cercando di isolare il problema. Tra l'altro oltre alla salvaguardia del frigo\congelatore, l'intento è salvaguardare anche l'allarme che una volta scaricata la batteria della centrale cominciarebbe a suonare.

Grazie a tutti per le risposte e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...