Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione caldaia a Basamento con caldaia Murale


marco_new

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti!

Come da titolo, vorrei cambiare la mia vecchia caldaia per il SOLO riscaldamento a basamento.

Vista la differenza  di prezzo la sostituirei con una murale che di solito costano meno.

Chiedo quindi pareri / consigli agli utenti del forum.

 

Alcuni dati:

Attualmente la caldaia a basamento e che serve un appartamento di 90 mq. (altezza 3m.) è posta nel seminterrato, zona lavanderia, e il primo termosifone è a circa 2 metri dalla caldaia.

 

La caldaia adesso (leggo sul libretto) ha una Pot. Term.nominale Max al focolare 27,6 kw. e Pot. Term. Nominale utile 30,5 kw.

 

Nell’appartamento ci sono 8 termosifoni in ghisa (anni 80):  2 da 15 elementi, 3 da 10, e 3 da 8.

 

La prima domanda è: una caldaia a condensazione da 24 kw può andar bene?

In un preventivo mi è stata proposta una Ariston da 24 kw oppure una Baxi da 26 kw.

 

Grazie mille a chi interverrà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Spannometricamente ti dovrebbero servire 13 chilowatt.

Immagino sia una abitazione non particolarmente coibentata...

Il fatto che hai dei vecchi termosifoni in ghisa ti obbligherà a tenere la temperatura dell'acqua intorno ai 60-70°C e quindi il vantaggio della condensazione andrà un po' perso...

Comunque acquista un prodotto di una marca con il centro assistenza vicino a casa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao drn5 e grazie della risposta. Tempo fa avevo fatto i calcoli e mi sembra di ricordare che il mio fabbisogno fosse come hai scritto o circa. Però io sto vedendo che i modelli più venduti sono quelli di 24 kw mentre gli altri sembrano più di “nicchia” e costino un po' di più, ma devo ricontrollare…

 

Comunque, quello che per adesso davvero mi interessa è se una caldaia murale da 24 kw può andare bene sistemata nel seminterrato: da ignorante mi preoccupa un po’ il fatto che debba pompare l’acqua da sotto a sopra (i termosifoni sono tutti al piano rialzato).

Avrei dovuto scriverlo nel post precedente ma mi sono dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la caldaia stia sotto di un piano non è un problema. Sono da 24/26K perché la stragrande maggioranza delle famiglie le usa anche per l'acqua calda ai sanitari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Cambiammo 20anni fa la caldaia a basamento (un bestione alto almeno un metro e mezzo con bruciatore prima a gasolio e poi a metano della Lamborghini!!!) per una ViessMan Vitodens 300 a condensazione con curva climatica.

Adesso che ci penso non ho mai guardato le vecchie bollette per vedere quanto si consumava prima ma penso che la differenza sia stata parecchia. Ai tempi il locale caldaia era perennemente caldo per via del cattivo isolamento della vecchia caldaia ed i termosifoni sparati fissi a 70-80° quando con la condensazione climatica nelle mezze stagioni lavorano anche a 35-40°C.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie drn5, capito benissimo!

 

@ Dumah Brazorf: idem con patate!

 

Comunque, stavo anche pensando una cosa: visto che la differenza di prezzo tra il modello solo riscaldamento e quello con ACS non è poi tanta, potrei io mettere una caldaia con ACS ma senza collegarla alle tubature? In pratica usando solo la caldaia per il riscaldamento?

 

Chiedo questo perché se un giorno si rompe il boiler invece di ricompralo faccio gli attacchi alla caldaia e uso la ACS dalla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia è un dato di fatto che il deltaT di 35° rispetto a quello di 50 fa generare circa il 35% di calore in meno ai radiatori... Poi se gli inverni sono meno freddi, mettiamo un maglioncino in più, magari abbiamo messo i doppi vetri e non ultimo la bolletta è più cara e stiamo più "strettini" col termostato ecco che il gioco è fatto. Senza togliere  niente alla nuova tecnologia a condensazione.....

P.S.

Certo puoi sempre collegare dopo il tubo della acs o magari collegarlo anche subito ma con un rubinetto di arresto a sfera che puoi lasciare chiuso.

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco_new

 

Per la Caldaia è già stato detto tutto (comunque andare nei minimi particolari sarebbe estenuante e di minima utilità).

 

Alcuni  suggerimenti aggiuntivi di massima : 

--- 1) vedere che il rapporto di regolazione fiamma ossia potenza Minima - Potenza Massima (modulazione) sia il più alto possibile.

Normalmente è di 1/5 ma si può anche trovare di meglio come 1/6.

--- 2) accertarsi che nella Installazione sia prevista anche una Sonda di Temperatura Esterna che migliorerà il rendimento complessivo della Caldaia.

--- 3) se la Caldaia sarà provvista di un Polmone di Produzione Acqua Calda (50-60 lt) sarà ancora meglio.

-----------------------------------------------------------

 

Visto che non è stato detto se sui termosifoni (su ogni singolo termosifone) sono già montate le VALVOLE TERMOSTATICHE allora, se non ci sono, sono da montare tassativamente (anche perché imposte dalle attuali Normative).

 

Sono comunque indispensabili (Normative a parte) perché permettono di "personalizzare" (girando semplicemente la manopola come nelle vecchie valvole tradizionali) la temperatura di ciascuno degli ambienti riscaldati da ogni singolo termosifone. Il risparmio che si ottiene sugli sprechi di riscaldamento è notevole !

 

Comunque, come per la Caldaia nuova (a condensazione) anche per le Valvole Termostatiche si usufruisce dello sgravio IRPEF del 50 % nella Dichiarazione dei Redditi.

Il lavoro però (per ottenere poi il 50 % di sgravio IRPEF) deve essere fatto da un Installatore Certificato che deve emettere Regolare Fattura (con IVA al 10%) del lavoro eseguito.

--------------------------------------------------

 

Per la temperatura dell'acqua da far circolare nei termosifoni : Dipende molto dalla superficie di scambio degli stessi rispetto ai m3 all'ambiente da riscaldare e naturalmente dalla temperatura esterna.

 

Molto orientativamente, in Inverno, per il Nord Italia in Bassa Collina &Pianura

Termosifoni striminziti : 65°

Termosifoni regolari    : 55°

Termosifoni "large"     : 45°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ drn5: grazie mille dell’interessamento e delle risposte! Mi sa che opterò per una caldaia con ACS.

 

@ Dumah Brazorf: li ho tutti e due, sia a gas che elettrico, ma quello a gas è fuorilegge.

 

 

@ Semplice 1: grazie per l’interessamento! In teoria condivido quello che hai scritto , purtroppo credo che abbia poco valore perché, se il prezzo del gas non scende, accenderò la caldaia solo per Natale e Santo Stefano…

 

Questione VALVOLE TERMOSTATICHE:

Per usufruire dell’Ecobonus al 50% pare che non servano. Qualcuno scrive di sì altri no. L’installatore che mi ha fatto i due preventivi mi fa lo sconto in fattura al 65% con le valvole termostatiche e lo sconto in fattura del 50% senza montare le valvole termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
6 minuti fa, marco_new ha scritto:

Questione VALVOLE TERMOSTATICHE:

Per usufruire dell’Ecobonus al 50% pare che non servano. Qualcuno scrive di sì altri no. L’installatore che mi ha fatto i due preventivi mi fa lo sconto in fattura al 65% con le valvole termostatiche e lo sconto in fattura del 50% senza montare le valvole termostatiche.

Questo si trascina dalla vecchia finanziaria dove diceva che per usufruire del 65% dovevano essere installate le valvole termostatiche. Per precisione le valvole termostatiche vanno sempre previste quando c'è un cambio caldaia, questo è riportato sui decreti nazionali dell'efficianza energetica e poi ribaditi nei decreti regionali: Quindi a norma di legge il problema non si deve nemmeno porre, le valvole termostatiche ci devono essere.

Oggi per usufruire del 65% ci deve essere un controllo evoluto di V livello, se non c'è la detrazione passa al 50%, ma come detto sopra le valvole devono esserci non per la detrazione ma per altro obbligo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone Baldini

 

Grazie per la precisazione "legislativa" sull'obbligo di montare le VALVOLE TERMOSTATICHE in tutti i casi nei quali si cambia la vecchia Caldaia (di qualsiasi tipo non a condensazione) con una nuova a CONDENSAZIONE e si voglia usufruire anche soltanto del consueto Sconto Fiscale (del 50%).

 

Questa "disposizione" (che io non posso citare nei suoi precisi riferimenti in quanto non addentro nelle faccende burocratiche) era già vigente da qualche anno anche nel lontano 2013 quando avevo dovuto sostituire la mia vecchia e ingombrantissima Caldaia a Gasolio.

 

Con le VALVOLE TERMOSTATICHE (anche quelle del tipo base, senza inutili fronzoli) è tutta una altra storia... si passa in un altro mondo del Riscaldamento e del Risparmio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone e grazie dell’interesse!

Rispondendo anche a Semplice1, francamente mi fa specie che un installatore (che è anche CAT) mi abbia detto quello, visto che ci avrebbe guadagnato di più installando 8 valvole termostatiche. Guardando in rete solo un altro installatore scrive che le consiglia vivamente ma che non sono obbligatorie, mentre la Vaillant dice che non sono obbligatorie in caso di sostituzione caldaia ma lo diventano se si vuole usufruire dell’Ecobonus (che tipo di Ecobonus non lo specifica).

Coi prossimi preventivi sentirò altri installatori al riguardo.

 

P.S. per parlare dell'intubamento del corrugato nella canna fumaria esistente, posso continuare qui? O è meglio che apro una nuova discussione?

 

Grazie mille a Tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco_new

 

Il 19/7/2022 alle 16:16 , marco_new ha scritto:

P.S. per parlare dell'intubamento del corrugato nella canna fumaria esistente, posso continuare qui? O è meglio che apro una nuova discussione?

 

Mai sentito di "Corrugati"utilizzati/utilizzabili per i fumi di scarico delle Caldaie a Condensazione.

 

Comunque l'uso dei Corrugati (di norma costruiti in alluminio sottilissimo e soggetto a corrosione) per lo scarico fumi di qualsiasi tipo di caldaia (anche quelle vecchissime), per quanto credo di saperne io, è vietato da almeno 40 anni per ragioni di sicurezza.

 

Si devono usare tubi rigidi di specifica tipologia previsti proprio per le Caldaie a Condensazione (fumi a bassa temperatura che condensano sempre molto del vapore acqueo che contengono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2022 alle 16:16 , marco_new ha scritto:

P.S. per parlare dell'intubamento del corrugato nella canna fumaria esistente, posso continuare qui? O è meglio che apro una nuova discussione?

 

Continua con questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...